AIUTO: TICCHETTIO MOTORE A MINIMO FREDDO/CALDO

Aperto da whitesandro, 17 Ottobre 2013, 23:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978


Citazione di: pierpio77 il 31 Agosto 2014, 19:26:52
Ma non è il contrario? Se c'è rumore di punterie idrauliche una viscosità piu bassa aiuterà l 'olio a raggiungere le parti alte del motore più velocemente. Un altro dato importante è il punto di scorrimento: temperatura minima in cui l'olio e' pompabile


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Il ticchettio lo senti proprio per la bassa viscosità dell'olio. Più liquido è più scivola velocemente via dalle parti. Quindi punterie secche.....quindi ticchettio. Fa come dice Iron72. Prima di smontare 3/4 di macchina, cambia olio. Prendi un 10w40 o al max 5w40 e vedi cosa cambia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

pierpio77

Se la vostra esperienza diretta in merito vi porta a consigliarmi questo proveró cosi.
Abito fuori città e qui le temp. Invernali si abbassano di parecchio, anche - 7/8 gradi d'inverno posso comunque usare un 10w40?


Nell'immediato potrei usare l'additivo idraulico per punterie della bardhal?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Daniele978

5w40........molto meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nedmax

Citazione di: pierpio77 il 29 Luglio 2014, 14:45:19
Giustissimo
Questo è l'audio /video contenente il rumorino ta ta ta che la mia cmax ha a freddo e solo a freddo.
Con le cuffie si ascolta meglio.
Lo si avverte maggiormente a lato guidatore.
A voi i commenti, che cos'è??

Prova a vedere, magari con l'aiuto di qualcuno, se il rumore cambia quando pigi la frizione!Potrebbe anche essere il gruppo volavo/frizione, da quel lato dietro la ruota anteriore c'e' il volano/frizione!

pierpio77

No non cambia nulla, viene da sotto il carter coprimotore. Comunque in questi giorni a freddo non si sente più...


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

perdegola

#110
Vorrei rinfrescare il topic... anche io da un bel pò di tempo sento questo "ci ci ci ci" metallico provenire dal motore al minimo.
Proviene dal lato guidatore e sembrerebbe dalla parte alta del motore (anche se devo capire bene se proviene dalla parte alta o bassa).
Me lo fa indistintamente sia a freddo che a caldo del tutto random, sembrerebbe più a caldo che a freddo.
Cosa che però ho notato è che se il motore va in cutoff il rumore sparisce (tipo discesa con marcia inserita). Quindi verrebbe da pensare che sia collegato alla combustione. Io ho pensato alla EGR (che ho disattivato elettronicamente con rimappatura) o qualche iniettore.

Comunque il romure è pari a quello del video: 

Novità/aggiornamenti in merito??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ernesto

fa cambiare le rondelle di rame agli iniettori che sfiatano, spesa una trentina di € per iniettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: perdegola il 24 Luglio 2017, 22:13:35
Vorrei rinfrescare il topic... anche io da un bel pò di tempo sento questo "ci ci ci ci" metallico provenire dal motore al minimo.
Proviene dal lato guidatore e sembrerebbe dalla parte alta del motore (anche se devo capire bene se proviene dalla parte alta o bassa).
Me lo fa indistintamente sia a freddo che a caldo del tutto random, sembrerebbe più a caldo che a freddo.
Cosa che però ho notato è che se il motore va in cutoff il rumore sparisce (tipo discesa con marcia inserita). Quindi verrebbe da pensare che sia collegato alla combustione. Io ho pensato alla EGR (che ho disattivato elettronicamente con rimappatura) o qualche iniettore.

Comunque il romure è pari a quello del video: 

Novità/aggiornamenti in merito??
si sente un po' lo sfiato, ho ascoltato il video con le cuffie, se e' vero come dice ernesto che risolvi con cambio rondelle iniettori, dovresti vedere anche un leggero sporco di gasolio attorno agli iniettori, ma forse quello lo vedi quando le rondelle ormai non fanno piu' tenuta

perdegola

Allora... riascoltando bene, il ticchettio però sembra venire dalla parte bassa del motore. Ovvero provenire dalla ruota lato guidatore. Non è facilissimo capirlo dato che con i carter il suono rimbalza, però pare proprio venire dalla parte dei braccetti dello sterzo, dietro il parafango.

Cosa potrebbe essere?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

sirio7710

parlando in questo modo mi confondi le idee, scusa ma il rumore non e' identico a quello del video?

perdegola

Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2017, 17:46:52
parlando in questo modo mi confondi le idee, scusa ma il rumore non e' identico a quello del video?

quello è un video trovato in rete nn è la mia auto. Gli somiglia molto
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

marco83

ciao ma alla fine quel rumore da cosa era causato? alla mia fiesta lo sento sotto il motore lato cambio.

perdegola

Citazione di: marco83 il 17 Dicembre 2017, 23:36:43
ciao ma alla fine quel rumore da cosa era causato? alla mia fiesta lo sento sotto il motore lato cambio.

Probabile siano gli iniettori che sfiatano
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Franco cmax80

Salve a tutti, fiducioso di scoprire quanto letto in questo post, questa mattina sono stato alla Ford per verificare il ticchettio proveniente dalla zona in basso ruota anteriore destra!
Bene il meccanico ha fatto la prova facendo girare il motore senza la cinghia servizi ed il rumore era scomparso, poi ha cambiato la puleggia ed il rumore è riapparso !
Questa prova ha fatto capire che non è la palleggia !
Lo stesso mi ha detto che gli altri cuscinetti vanno bene per cui il rumore sembra generato dal rollio della cinghia !
Mi sembra un po' anomalo questo rumore ma se non è la puleggia allora che può essere ?

🡱 🡳