consigli generali per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Aperto da Fabio Sergio Brignoli, 02 Marzo 2017, 09:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio Sergio Brignoli

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono poter avere da voi se possibile alcuni consigli utili quando si deve affrontare il cambio delle pastiglie della mia Focus II SW 2007 1.6 TDCI.
sono consigli generici per cui credo validi su tutti i modelli.
Vorrei capire se quando vado a montare le pastiglie nuove devo mettere un pò di grasso ramato sul punto di contatto tra pinza/pistoncino e pastiglia e se devo eliminare in fase di montaggio i lamierini forniti insieme alle pastiglie dei freni.
scusate se non posto nella sezione giusta o se questo argomento è già stato affrontato.
Grazie

Maya

Ciao, dando per scontato che tu abbia in casa l'attrezzatura per effettuare il cambio pastiglie, ovvero: cric idraulico, cavalletti, chiave per smontare le ruote, brugola per smontare le viti dove scorre la ganascia, chiave (dell'8?) per spurgare il circuito idraulico, spurgatore, flacone di DOT4 (250ml), morsetto per arretrare i pistoncini anteriori e morsetto per quelli posteriori (è diverso, deve spingere e ruotare)...

Tra le cose elencate ti aggiungo anche la pasta di rame (tubetto piccolo), una bomboletta di spray per pulire le pinze ed eventualmente una spazzola, mascherina (la polvere è nociva) e guanti in lattice.
Procurati un po' di stracci perchè servono sempre.

Non ti spiego come smontare le parti (puoi guardare su un haynes), una volta liberata la pinza ed appesa alla sospensione, pulisci per bene le parti che saranno piene di polvere dei freni. Non usare il compressore perchè spargeresti polvere nociva dappertutto!!! Meglio una vecchia bacinella messa a terra e la bomboletta per la pulizia.
Prima di rimontare le pastiglie nuove, sporca un dito con poca pasta di rame e mettila sia sul retro della pastiglia che nelle guide dove queste scorrono. Ne basta davvero poca.
Le molle vanno recuperate, se non presenti nella confezione, quindi non rovinarle!!!
Io ho sempre usato un filo di pasta di rame e non ho mai avuto problemi (rumori, fischi ecc...)

Approfitta del cambio pastiglie per sostituire l'olio: con l'aiuto di una siringa senza ago lo aspiri dalla vaschetta e lo metti in un contenitore a parte, senza arrivare al minimo! Poi riempi con l'olio nuovo ed effettui lo spurgo dei 4 freni, facendo fuoriuscire un po' di liquido in modo che quello nuovo prenda il posto di quello vecchio. Controlla sempre il livello nella vaschetta che sia tra min e max!

Ma di che lamierini parli? Tutte le volte che ho acquistato le pastiglie sono sempre state un pezzo unico... hai mica una foto da farmi vedere?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabio Sergio Brignoli

#2
ciao grazie della risposta più che completa anche se mi limiterò a cambiare solo pastiglie e dischi senza sostituire il liquido freni (mi vengono i brividi al pensiero di dover spurgare il circuito)
I lamierini che ti dicevo sono quelli che sono in dotazione alle pastiglie che ho ordinato BOSCH F0 986 424 794, li chiamano lamierini anticigolio.
Non ho ancora la foto perchè il materiale l'ho ordinato lunedi su autoparti.it e mi sta arrivando
Per adesso farò il cambio solo delle pastiglie e dei dischi anteriori perchè devo ancora risolvere il problema della pinza posteriore e di come far rientrare il pistoncino con attrezzatura fai da te...
Il resto del materiale dovrei averlo tranne la bomboletta per la pulizia della pinza (hai consigli? è davvero indispensabile? posso evitare di pulirla?)
Grazie

Maya

Ho visto la foto sul sito autoparti, non devi preoccuparti di nulla, quei lamierini sono integrati nella pastiglia!
Per la bomboletta, ti dirò, non è indispensabile ma al limite usa dello sgrassatore (la copia del chante clair che si trova al discount va benissimo).
Per l'attrezzo per spingere il cilindretto posteriore dovresti trovarlo anche al norauto, oltre che ovviamente online.

Se non l'hai mai fatto, sostituiscilo l'olio. magari non adesso, però visto che sei in ballo ti converrebbe per evitare di rismontare le ruote!
Io lo faccio da solo utilizzando un vecchio compressore del frigorifero...alla faccia dell'economia :)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

Buongiorno a tutti, ho da poco sostituito le pastiglie, come frenata niente da dire, però nelle manovre o frenate in leggera discesa a bassissima velocità si sente un rumore nelle pinze anteriori come che ci fosse qualcosa da lubrificare, in marcia normale frenando nessun rumore. Pensavo di smontare le pastiglie, smussarle e dargli una strato leggero di pasta di rame della cfg e anche uno strato leggero nei perni guida, cosa dite, posso mettere un velo di pasta di rame nei perni guida? Grazie

Punch

Citazione di: Maya il 02 Marzo 2017, 10:42:40
Ciao, dando per scontato che tu abbia in casa l'attrezzatura per effettuare il cambio pastiglie, ovvero: cric idraulico, cavalletti, chiave per smontare le ruote, brugola per smontare le viti dove scorre la ganascia, chiave (dell'8?) per spurgare il circuito idraulico, spurgatore, flacone di DOT4 (250ml), morsetto per arretrare i pistoncini anteriori e morsetto per quelli posteriori (è diverso, deve spingere e ruotare)...

Tra le cose elencate ti aggiungo anche la pasta di rame (tubetto piccolo), una bomboletta di spray per pulire le pinze ed eventualmente una spazzola, mascherina (la polvere è nociva) e guanti in lattice.
Procurati un po' di stracci perchè servono sempre.

Non ti spiego come smontare le parti (puoi guardare su un haynes), una volta liberata la pinza ed appesa alla sospensione, pulisci per bene le parti che saranno piene di polvere dei freni. Non usare il compressore perchè spargeresti polvere nociva dappertutto!!! Meglio una vecchia bacinella messa a terra e la bomboletta per la pulizia.
Prima di rimontare le pastiglie nuove, sporca un dito con poca pasta di rame e mettila sia sul retro della pastiglia che nelle guide dove queste scorrono. Ne basta davvero poca.
Le molle vanno recuperate, se non presenti nella confezione, quindi non rovinarle!!!
Io ho sempre usato un filo di pasta di rame e non ho mai avuto problemi (rumori, fischi ecc...)

Approfitta del cambio pastiglie per sostituire l'olio: con l'aiuto di una siringa senza ago lo aspiri dalla vaschetta e lo metti in un contenitore a parte, senza arrivare al minimo! Poi riempi con l'olio nuovo ed effettui lo spurgo dei 4 freni, facendo fuoriuscire un po' di liquido in modo che quello nuovo prenda il posto di quello vecchio. Controlla sempre il livello nella vaschetta che sia tra min e max!

Ma di che lamierini parli? Tutte le volte che ho acquistato le pastiglie sono sempre state un pezzo unico... hai mica una foto da farmi vedere?

Ciao
Ma non si riesce ad allargare i pistoncini posteriori senza comperare quel divaricatore apposito?
Costerà una follia, e la mia focus va per i 15 anni..

Maya

Ciao, lo trovi anche online. Però devi accertarti che la distanza tra i due perni sia adatta al cilindro della tua auto.
Altrimenti ti devi costruire un accrocchio con bulloni e lamierini, perché il cilindro posteriore deve arretrare e contemporaneamente ruotare.
Sennò se hai già le pastiglie, ti conviene portarle da un meccanico o da un gommista (se ha l'attrezzatura) e farlo fare da lui
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

La procedura è abbastanza semplice, usando attenzione sopratutto nella pulizia. Per quanto riguarda l' attrezzo per arretrare i pistoncini visto il costo esiguo (25 euro)  vale comunque la pena.

🡱 🡳