Focus 1.6 Tdci 90 cv del 2009: Rumore cambio

Aperto da ceda2002, 18 Luglio 2017, 11:34:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
da qualche giorno sulla mia focus con 160.000 Km sento un qualcosa di strano al cambio, cerco di descriverlo:

Da macchina ferma accesa e a folle se tiro la leva del cambio sulla sinistra come per mettere la prima sento come uno scrocchio, come se non non andasse liscio, al contrario non lo fa invece nelle altre posizioni.
Posso controllare qualcosa in autonomia? Tipo olio del cambio grasso mancante...bho???
E' comunque una cosa lieve che non tutti ci farebbero caso penso.

Spero di essermi spiegato bene....

Grazie

trisavolo

Sulla mia capitava inserendo la 5a marcia. Togli la cuffia in pelle delle marce e spruzza un po' di grasso spray sulle parti mobili, soprattutto quella in basso e vedi se risolvi

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


ceda2002

Oddio...e come si toglie.....????? Non vorrei fare danni!!



Citazione di: trisavolo il 18 Luglio 2017, 12:04:23
Sulla mia capitava inserendo la 5a marcia. Togli la cuffia in pelle delle marce e spruzza un po' di grasso spray sulle parti mobili, soprattutto quella in basso e vedi se risolvi

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk



trisavolo

#3
Citazione di: ceda2002 il 18 Luglio 2017, 17:52:44
Oddio...e come si toglie.....????? Non vorrei fare danni!!
Sulla mia Focus 2 (pre-restyling) basta fare leggermente leva tra cuffia e cornice, io ho usato lo stecco di un ghiacciolo assottigliato in punta x non fare danno[emoji23], sulla tua penso sia la stessa cosa. In alternativa l'intera cornice è ad incastro, bisogna spingere la parte posteriore verso la leva del cambio e poi leggermente in su.... Più difficile a dirsi che a farsi

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk

ceda2002

C'è una guida a riguardo, perchè non vorrei rompere la cornice e soprattutto non vorrei portarla ad un meccanico che non sa come si smonta.....quindi mi confermate che basta aggiungere del grasso?
Come posso controllare l'olio del cambio a che livello è? Non ho trovato la vaschetta!!! :(


Grazie

Michel

Non c'è nessuna vaschetta ma un tappo di livello. Se non hai perdite, non c'è motivo per cui il livello cali.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ceda2002

Citazione di: Michel il 28 Luglio 2017, 19:59:33
Non c'è nessuna vaschetta ma un tappo di livello. Se non hai perdite, non c'è motivo per cui il livello cali.

Parlando con un meccanico mi ha detto che potrebbero essere delle leve del cambio....e non mi ha parlato di mettere grasso smontando la cuffia del cambio....bha...non so che fare

Michel

Sono sul cambio, per accedervi devi smontare la batteria.


Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳