Pompa Tergi non funziona

Aperto da ailcha, 13 Aprile 2016, 13:48:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ailcha

Ciao ragazzi purtroppo da un pò di tempo ho la pompa dell'acqua dei tergicristalli che non funziona. Provando ad azionarla non si sente nessun rumore di esercizio e nessuna mandata di acqua. I tergicristallo funzionano perfettamente.
Ho controllato i fusibili e sembrano tutto ok  ;).
Può essere che si sia bruciata? Altro tipo di problema?
Se si come faccio a smontarla per la sostituzione?
Grazie in anticipo

Bravo80

se il fusibile è buono, avraiprobabilmente il motorino guasto, a volte capita che l'acqua della vaschetta entra nelmotorino a 12v e arrugginisca tutto.... quindi ti consiglio di smontare la vaschetta le viti le dovresti trovare sotto il parasassi della ruota anteriore lato vaschetta, almeno sulla CMax sono lì. Una volta tirata fuori la vaschetta il motorino va staccato e lo puoi smontare facendo attenzione alle plastiche se lo vedi arrugginito puoi pulirlo e lublrificarlo con dello spray per contatti e vedi se rifunziona.... altrimenti lo puoi trovare su internet a circa 20 euro e 35 alla Ford

ailcha

intanto grazie per la risposta....
provo a smontarlo e poi vi faccio sapere...
Domanda: Ma il rumore che si sente azionando l'uscita dell'acqua è dovuto al motorino oppure alla pompa?

Bravo80

quando premi il pulsante degli spruzzi se seinti rumore è il morotino da 12V che gira, se non senti nulla significa che il motorino non va

patrigian72

Non vorrei sparare una cavolata,  mi sembra che nella fiesta la pompa sia nel lato conducente. Vedi da che parte aggiungi l'acqua 
Gianluca

Giuseppe_Bar

sulla mia FoFi del 2007 si trova vaschetta e quindi pompa del tergicristallo dal lato guidatore. Credo che la pompa e il motorino siano un unico pezzo quindi il rumore generato sia comune a tutti e due i componenti; e comunque se uno dei 2 è rotto dovrai sostituire entrambi. A disposizione per ulteriori chiarimenti  ;)

Bravo80

#6
Attenzione la "pompa" vedi qua non è altro un motorino a 12V che a seconda della direzione fa uscire l'acqua sul parabrezza o al lunotto....
Qualora dovesse essere necessario cambiare la pompa basta solo sganciare il pezzo e sostituirlo è tutto ad incastro.
Sulla Ford Fiesta aprendo il cofano motore la vaschetta si trova sulla sinistra allego un'immagine

alessiofiesta2007

confermo anche io quello che ha scritto @bravo80 ... basta solamente smontare il faro lato guida, e si trovera' sia il clacson che la vaschetta. il motorino è ad incastro, basta fare un po di leva e salta fuori. per rimetterlo devi mettere prima il gommino (guarnizione) e poi il motorino. cmq prova ad aprirlo tutto, e vedi se si è grippato, con molte probabilità potresti rimetterlo in sesto e risparmiare qualche euro. il motorino è molto simile a quello delle mini 4 wd (macchinine che fecero scalpore negli anni 90)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ailcha

#8
Grazie a tutti per le risposte. Proprio oggi mi sono messo a smontare e verificare il guasto. Ho smontato il passaruota e ho trovato il motorino/pompa. Ho smosso tutti i tubi più lo spinotto elettrico del motorino, risultato: il motorino funziona solo col tergilunotto posteriore. Quello anteriore ha fatto solo un piccolo avvio ma poi basta. A questo punto cosa devo pensare? :hurted:
Datemi voi qualche consiglio prima di procedere a casaccio...può essere ancora il motorino?

patrigian72

Bisognerebbe provarlo al banco
Gianluca

ailcha

L'ho smontato...
Come posso provarlo su banco, premesso che mi trovo a casa senza tanti attrezzi, quindi in modo artigianale.

patrigian72

Devi alimentare il motorino,  E vedi se il motorino funziona invertendo la polarità
Gianluca

ailcha

Provato su banco invertendo anche le polarità, funziona in entrambi i casi....quindi il problema quale può essere adesso?
Probabile che se montato possa funzionare un'altra volta? Oppure può essere il pulsante della leva dei tergicristalli dentro la macchina?

patrigian72

Ok allora adesso collega il cablaggio del motorino al tester, dando tensione tramite il comando lavavetri in un senso andrai a +12v e nell'altro a-12v  , se non arriva la tensione invertita dipende dal pulsante di comando
Gianluca

ailcha

Ok appena possibile lo faccio, adesso mi trovo fuori casa.
Intanto grazie

elviorFORD

#15
Senti, ma per caso sei rimasto senza acqua per qualche giorno?
In tal caso può formarsi del calcare nei fori degli spruzzini.
Dietro fa meno perché si usa meno e comunque quando finisce acqua in vaschetta il tubo che arriva fino dietro ha ancora un po di acqua.
Esperienza personale
Prova a togliere gli spruzzini con delicatezza e soffiarci dentro da sotto.

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

alessiofiesta2007

prova direttamente a staccare il tubicino dell'acqua, e , prova. se in entrambi i casai esce allora sono i condotti otturati, casomai è il motorino.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

elviorFORD

Ragazzi
Siete pregati di condividere in caso di soluzione del problema. Qui non solo si prende ma anche si da!
Grazie ;-)

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80


alessiofiesta2007

allora scusate, solo se una persona ha avuto un problema simile puo' rispondere?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Bravo80

@alessiofiesta2007 chiunque può rispondere basta rimanere in tema all'argometo "Pompa tergi non funziona" ;)

alucard

stesso problema se riesco sabato pomeriggio provo col tester prima il comando perchè se andando col lunotto posteriore deve essere per forza il comando

🡱 🡳