Aiuto per modifica staffa marmitta

Aperto da Vinzo, 19 Ottobre 2014, 20:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Sulla 1.6tdci 90cv '06 si e' spezzato il supporto inferiore dello scarico.
Praticamente e' una staffa avvitata su due bulloni della campana del cambio, su cui si avvita la marmitta.
A quanto pare col tempo si sono resi conto che quel supporto non poteva durare, ed e' stato rimpiazzato con un altro, posto piu' indietro, che viene avvitato alla flangia che unisce il centrale.
La staffa aggiornata puo' essere installata anche sulle vecchie versioni, e a questo punto invece di rimpiazzare il vecchio tipo, farei l'upgrade. Ed eviterei anche di smontare lo scarico per rimpiazzare la staffa rotta (una vite e' bloccata dalla marmitta).
Purtroppo pero' non riesco a verificare codice e prezzo del ricambio. Qualcuno mi darebbe una mano per piacere? Giusto per avere un'idea, so che in Ford volendo me lo trovano, ma se so gia' che una staffetta costa 100euro, mi risparmio anche il giro in concessionaria.

triple68

io ho sostituito 2 anni fa' perche la precedente aveva rotto anche il catalizzatore  , la staffa modificata costa 20 euro , ed e' un po noiosa a montarla  , mi dicevano in ford che evita il rompersi del catalizzatore  ma da come e fatta dubito che sia molto affidabile.
Ti posso assicurare comunque che non costa molto
focus sw 1.6 90 cv  2006

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

#3
Grazie ragazzi.
Lukya quel sito e' buono per trovare i codici, ma un prezzo fin' ora non l'ho mai ottenuto.

Quello rotto, vecchio, secondo un esploso dovrebbe essere 5K209C, ma non in questa immagine.



Mentre il nuovo, da fissare sulla flangia, 5K291C.



Indubbiamente pero' mi sara' d'aiuto avere gia' qualche codice, anche se non e' chiaro quale sia quello corretto, ma mi bastera' ordinarlo col telaio della '09 dove ho gia' appurato c'e' la nuova staffa. Comunque se come dice Triple68 siamo nell'ordine dei 20euro mi fa piacere. Il montaggio certo non e' praticissimo, ma meglio della vecchia. Purtroppo lasciarla senza staffa anche se apparentemente non crea alcun problema, potrebbe far rompere le saldature dello scarico nel tempo.

luckya

Citazione di: Vinzo il 20 Ottobre 2014, 11:38:45
Grazie ragazzi.
Lukya quel sito e' buono per trovare i codici, ma un prezzo fin' ora non l'ho mai ottenuto.


Infatti quello non è il sito di un venditore.
Il prezzo lo trovi facendo la ricerca per codice sui soliti siti.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

La nuova staffa "aggiornata"





In Ford, 10,90 euro, per fortuna.

triple68

perfetto, e proprio quella    .... costera' cosi' poco perche hanno capito di aver fatto una ca@@ata precedente....ahahahha ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
focus sw 1.6 90 cv  2006

Vinzo

ATTENZIONE
Purtroppo devo segnalare che la sostituzione con nuova staffa non è assolutamente plug&play come si poteva pensare. Resta comunque fattibile.
Ho dovuto allargare i due fori della staffa lato motore, perché le viti della '06 sono da 10 mentre il foro credo fosse da 9.
Il foro lato marmitta invece ho dovuto asolarlo parecchio perché non combaciava con la flangia.
Altro problema, più fastidioso, la vecchia marmitta ha sulla flangia le viti con la testa a chiodo, col bullone dal lato alto. La staffa va montata in basso, proprio dove c'è la testa della vite inserita a pressione nella flangia.
Estrarla non è semplice per via della posizione e dello spazio ridotto.  Ho trapanato dal basso fino a spappolare tutta la vite, non basta eliminare la testa.

Resta un lavoro fattibile e probabilmente è una miglioria, ma è bene sapere che c'è da adattare. Il meccanico non era proprio felice :D
In realtà potevo farlo anche da solo, serve solo tempo e qualche attrezzo comune.

🡱 🡳