Vibrazioni motore accentuate al minimo e iniettori

Aperto da roxfofo, 15 Novembre 2014, 03:22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roxfofo

Salve a tutti,
Provo a cercare di condividere con voi questa nuova esperienza per capire se altri si sono trovati nella stessa condizione e capire le giuste soluzione.
Da una settimana ho notato che al minimo il motore vibraava in maniera diversa, più accentuata del normale ma anche con una freq diversa, provando a descriverlo come percezione, tipo quando attacca la ventola.
Poi dopo i primi giorni l'ho avvertita più forte, allora ho alzato il cofano per provare a vedere e devo dire che il motore vibrava in modo accentuato.
Iniziando a essere più attento al fenomeno, ho notato che anche il consumo medio è aumentato da 5,7 a 6 l/100km.
Test cruscotto è errore d900.
Negli ultimi giorni la vibrazione la sento ma in modo più attenuato e provando ad alzare il contano il movimento e minimo.
In tutto questo periodo la cosa strana è che la macchina Ai bassi regimi è diventata più scattante, tira con più vigore, bello ma non mi serba normale.
Associando più sprint, più consumi e più vibrazioni ed errore d900 decido di portarla in ford.
Ma arrivato prima  lfaccio il test cruscotto e l'errore non c'è più, con il tipo del l'accettazione alziamo il cofano e la vibrazione è minima e sembrerebbe normale ma insito che facciano un controllo.
Da lì mi dicono che va effettuata una riprogrammazione degli iniettori su strada, in quanto sembrerebbe che ci siano valori diversi da quelli di riferimento dovuti alla centralina che provava a compensare l'iniezione irregolare, forse dovuta dal carburante.
In settimana la porterò per questa verifica e vi terrò agiornati,
Ma sto iniziando a pensa che ci possa essere un collegamento di questo evento al precedente evento di +/- un mesetto fa quando ho dovuto fare pulire il serbatoio, cambiare filtro Diesel e trattare con tunap e avevano trovato morchia sul galleggiante. Da quel momento avrò fatto quasi 1000km e rifornito solo Diesel premium ed essendoci ancora l'effetto tunap non posso pensare di aver beccato nuovamente Diesel contaminato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Quello che in questo mare di rotture mi fa sorridere e che la macchina va bene anzi Tira con vigore a regimi dove prima era più pacata, tanto che la spia esp ha tolto la polvere. Fai che si è sturato tutto troppo? ;)

AGGIORNAMENTO DEL 25/11/2014: Risolto sostituito sensore oss. risc. cito fattura "sensore HEGO" in garanzia (ford protect 5 anni).

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

patrigian72

Errore d900 ,non e` un errore da considerare U1900 ,errore di comunicazione cruscotto,la vibrazione potrebbe essere causata anche da qualche supporto motore usurato  , o da qualche sensore tipo il maf sporco,se hai la possibilità potresti fare una lettura codici errore con il computer , anche da un elettrauto
Gianluca

roxfofo

Sostituzione sensore aria, in garanzia.
Nessun intervento su gli iniettori.

Grazie
ciao
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

vincmass

#3
la vibrazione è sparita?

ma dove si trova il sensore aria? vuoi dire il maf?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roxfofo

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

patrigian72

Citazione di: roxfofo il 20 Novembre 2014, 11:58:42
Sostituzione sensore aria, in garanzia.
Nessun intervento su gli iniettori.

Grazie
ciao

Ottimo avevo intuito che era il maf
Gianluca

vincmass

Mhhhh. Anche io ho vibrazioni forti specialmente a minimo e non sempre.
Il mio maf è pulito. Quasi quasi lo controllo con torque.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roxfofo

@vincmass da quando è successo a me erano aumentati i consumi medi,
inoltre il minimo in alcuni casi restava a 0.9 l/km. come se fosse più accelerata.

cmq quando la ritiro vi do dettagli, ma cmq mi hanno detto che sostituivano il pezzo.


Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

vincmass

Ritirata la macchina?
Novità?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳