Aiuto Smontaggio FAP

Aperto da tonez, 18 Novembre 2015, 23:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonez

Salve,

Il Fap della mia focus è andato, ho già fatto tutto il possibile in collaborazione col mio mecc di fiducia(pulizia, test, cicli, ecc...).
Non ho bisogno di consigli su come ripristinarlo ma avrei bisogno di alcune dritte su come smontare fisicamente il FAP.
Qualcuno lo ha già fatto? come procedo? Help please.

Omar Tonini

laserman

cambialo. senza si è fuorilegge.

tonez

Si si, lo sostituisco con uno nuovo. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto. Farò il lavoro da me e mi interessava avere qualche dritta da chi è  più esperto di me.😃

Michel

Con Ecofiltri c'è la convenzione del forum. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

C'è  la guida per lo smontaggio.
Chiedi a mortale. Lui lo ha già  cambiato.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tonez

ah ok grazie, tra le guide non l'ho trovata, provo a mandare un messaggio in privato a mortale!!!

tonez

Vincmass, ho provato a contattare mortale ma senza successo per ora, la guida sai indicarmi dove si trova? io non la trovo proprio  :-\

vincmass

Mandami la tua  email.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bose

a te interessa svuotarlo o proprio toglierlo dalla macchina?

tonez

#9
Ciao Bose, io lo devo semplicemente sostituire con uno nuovo che ho già  acquistato online e che mi arriverà a giorni.

mauro16v

io l'ho smontato. Nella Focus è posizionato nel  vano motore dietro al radiatore?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Bose

il fap nella nostra cara focus,perlomeno,io parlo del mio è messo più o meno sotto la leva del cambio,quando alzi ,ma macchina vedrai piu o meno al centro una parte di marmitta allargata,parlando in parole semplici con una protezione metallica saldata ad essa,troverai 2 flange su cui è imbullonata alla marmitta,è come se la marmitta si interrompesse per interderci,il fap è imbullonato da una serie di 4 bulloni del 10 che dovrai svitare con una chiave da 17,fai attenzione ai 2 tubi di gomma che si trovano uno all'entrata e una all'uscita del fap per il rilevamento della pressione che comunicheranno al sensore posto proprio di fianco alla batteria e in più posta proprio all'inizio una sonda con un cavetto elettrico,non è dotata di connettori devi proprio svitare il sondino con in cavo annesso e toglierlo fisicamente dal fap e poi rimonti il nuovo

tonez

Grazie Bose, più o meno ho visto dove si trova e cosa c'è da fare, ma si sa che poi quando si inizia un lavoro mai eseguito prima è facile imbattersi in problematiche anche banali ma che ti fanno perdere un sacco di tempo e qualche anno di vita per le preoccupazioni che sanno dare. Il FAP nuovo arriverà verso metà settimana, penso quindi di mettermi al lavoro nel prossimo weekend, fino ad allora studio tutto ciò che posso  :book6: :book6: :book6:
Colgo l'occasione per ringraziare Vincmass, ho dato un'occhiata alla guida, davvero ottima. ti ringrazio molto. ;)

Approfitto ancora di voi per chiedervi se durante il lavoro di sostituzione devo fare particolare attenzione  a qualcosa, qualsiasi cosa vi venga in mente sarà bene accetta.

P.S: al momento ha la macchina in recovery, sostiutito il fap, si sistema da sola o devo portarla dal meccanico per resettare gli errori?
vi sono altri sistemi caserecci per resettarla?


Ancora grazie a tutti

vincmass

#13
Dopo  averlo sostituto, devi azzerare  i km del fap con forscan per dirgli che l'hai  cambiato. Poi resetti gli errori in pcm con forscan o elmconfig, oppure se non li hai ti rivolgi al meccanico.
Hai il link dove hai acquistato il fap?


Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ma la guida si trova nella sezione download?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


ernesto

nel millessei, il fap si trova subito dopo la turbina, è un po' più complicato del 2000 nelle prime due foto potete vedere le differenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Si dovrebbe essere nelle guide. La diedi ad Ernesto ed anche a pasquale.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tonez

il Fap l'ho acquistato sulla baia da un rivenditore tedesco a 299.90€, per ora si sono dimostrati onesti ed affidabili. spero che il filtro sia di buona qualità e che non mi dia più problemi una volta sostituito.

Per quanto riguarda forscan, funziona anche con elm 327 bluetooth? l'elm327 l'ho acquistato lo scorso anno per utilizzarlo con torque(softwere che non apprezzo un gran che).
Forscan è meglio per windows o per android? che  mi consigliate?

vincmass

Elm funziona bene anche con obd bluetooth, invece forscan in versione beta no. Ti conviene usare forscan  su Windows. A me funziona su xp, win7, win8 e puoi azzerare  i valori del fap.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tonez

Allora ragazzi, oggi è il grande giorno, il fap è arrivato puntualissimo mercoledì dalla Germania e quindi adesso tocca a me   :doc: :doc:

Fatemi gli auguri.

Vi tengo aggiornati.

cbr600f98

ci aspettiamo una bella serie di foto de lavoro

vincmass

facci sapere e metti foto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳