Compatibilita' cerchi Kuga su Turneo Custom

Aperto da botacco, 01 Settembre 2016, 07:10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ciao a tutti,
ho trovato un set di cerchi per una Kuga con gomme della stessa misura del tourneo custom.

Sapreste dirmi se i cerchi sono uguali? Purtroppo non riesco a trovare le informazioni sulla larghezza del canale, ET e girobulloni.

I cerchi sono degli Anzio Spark con gomme 215/65/16 , vedi foto allegata


arf33

no, i cerchi del transit/tourneo hanno giro-bulloni 5x160 mentre la kuga 5x108

ciauz

botacco

Grazie.

In concessionaria non sapevano niente...

losfastidios

non vorrei sparare sull'uomo che caga ma onestamente in concessionaria non sanno nulla di nulla di nulla .... ho imparato 12312321931941 cose in piu girando in questo forum di quello che mi hanno detto in concessionaria... inviterei tutti i dipendenti ford a seguire il forum almeno imparano qualcosa....
se avessi letto IDAF un paio di mesi fa con cazz che mi facevo abbindolare con quel dannato webasto da 900 euro... maledetti venditori ignoranti...
il bello è che qua nessuno è pagato per sapere ma sanno tutto... la vengono pagati per sapere e non sanno nulla... che bel mondo!

botacco

Qualcuno ha provato con dei cerchi BMW? L'idea di comprare un set di cerchi nuovi proprio non mi va giu'...
Sono sempre 5x120 ma hanno ET 42 contro l'ET60 del tourneo. Le ruote si sposterebbero 18mm all'esterno ma non credo sia un problema visto che i parafanghi sono molto larghi.

macteo

Citazione di: botacco il 06 Settembre 2016, 14:50:47
Qualcuno ha provato con dei cerchi BMW? L'idea di comprare un set di cerchi nuovi proprio non mi va giu'...
Sono sempre 5x120 ma hanno ET 42 contro l'ET60 del tourneo. Le ruote si sposterebbero 18mm all'esterno ma non credo sia un problema visto che i parafanghi sono molto larghi.

non è tanto un problema di ET quanto di giro bulloni. Qualcuno più sopra ha scritto che il Transit ha 160 (non 120) ma non ho verificato.
In ogni caso perché non prendere dei cerchi aftermarket della giusta misura? anche usati... i van con i cerchi in lega giusti diventano bellissimi
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


botacco

Citazione di: macteo il 06 Settembre 2016, 16:17:42
non è tanto un problema di ET quanto di giro bulloni. Qualcuno più sopra ha scritto che il Transit ha 160 (non 120) ma non ho verificato.
In ogni caso perché non prendere dei cerchi aftermarket della giusta misura? anche usati... i van con i cerchi in lega giusti diventano bellissimi

Ops... ho fatto una cappellata...

Dovrei ritirare il tourneo venerdi, se tutto va bene... L'ho chiesto gia' con le gomme da neve, anche se siamo solo a settembre, in modo che poi posso prendere dei 17 o 18 con gomme decenti.

fmiki

Inoltre credo ci sia anche un problema di peso da sopportare che è del tutto diverso da quello di un'auto. Devono essere testati per il peso del mezzo con il loro indice di carico.
Sul peugeot expert che avevo prima montai dei cerchi in lega della 307 che montavano perfettamente. In autostrada carico però il volante trasmetteva leggere vibrazioni causate dalla deformazione del cerchio che non progettato per quel peso li. Presi dei dezent testati per quel mezzo e il problema spari.
Penso sia anche per questo motivo che tra i cataloghi delle varie marche siano pochi i modelli disponibili per i nostri mezzi.

botacco

Citazione di: fmiki il 06 Settembre 2016, 18:48:38
Inoltre credo ci sia anche un problema di peso da sopportare che è del tutto diverso da quello di un'auto. Devono essere testati per il peso del mezzo con il loro indice di carico.
Sul peugeot expert che avevo prima montai dei cerchi in lega della 307 che montavano perfettamente. In autostrada carico però il volante trasmetteva leggere vibrazioni causate dalla deformazione del cerchio che non progettato per quel peso li. Presi dei dezent testati per quel mezzo e il problema spari.
Penso sia anche per questo motivo che tra i cataloghi delle varie marche siano pochi i modelli disponibili per i nostri mezzi.

Oltre MAK c'e' qualcos'altro? Non ho trovato niente online...

arf33

omologati NAD nulla, solo MAK

se rimani sulle misure originali allora trovi anche altro ma più che altro all'estero (UK-DE)

se si riuscisse ad avere il nullaosta della casa (ma da quanto ho capito non lo danno) allora la scelta dei 17-18 si amplierebbe con moltissimi modelli (belli tra l'altro) disponibili in UK e DE per esempio

dipende poi tu quanto vuoi essere in regola perfetta oppure se sei un "rischiatore"...

botacco

Citazione di: arf33 il 07 Settembre 2016, 09:52:14
omologati NAD nulla, solo MAK

se rimani sulle misure originali allora trovi anche altro ma più che altro all'estero (UK-DE)

se si riuscisse ad avere il nullaosta della casa (ma da quanto ho capito non lo danno) allora la scelta dei 17-18 si amplierebbe con moltissimi modelli (belli tra l'altro) disponibili in UK e DE per esempio

dipende poi tu quanto vuoi essere in regola perfetta oppure se sei un "rischiatore"...
Niente da fare per il nullaosta. Il concessionario ha già chiesto.
Non voglio rischiare...
I Mac non sono male, il problema è solo il prezzo...

arf33

bhè mi pare siamo sulle 600 per il set da 17" e 750€ per i 18"

+ gomme ovviamente

botacco

Citazione di: arf33 il 07 Settembre 2016, 10:50:58
bhè mi pare siamo sulle 600 per il set da 17" e 750€ per i 18"

+ gomme ovviamente
Già, assolutamente troppo... Non ho mai speso più di 350 per un set da 17 o 18 (vw golf, Opela astra) ma per quelli non avevo problemi di omogazione...

🡱 🡳