Tunap per lavatrice

Aperto da c.alessandro75, 18 Giugno 2012, 08:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao ragazzi,
questo post è rivolto agli Idaffiani casalinghi e/o alle rispettive mogli :)
L'acqua di Roma è durissima e contiene più calcare che acqua :)
Quindi vorrei fare un ciclo di decalcificazione, una sorta di Tunap per la lavatrice...

Cosa mi consigliate? Un giro a vuoto con qualche prodotto specifico? O un rimedio della nonna?!?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Vadocomeundiavolo

Io ho il decalcificatore e il filtro a carboni attivi, montati subito dopo il contatore dell'acqua.
Cosi ho risolto.
Arteon Shooting Brake R



c.alessandro75

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2012, 08:25:39
Io ho il decalcificatore e il filtro a carboni attivi, montati subito dopo il contatore dell'acqua.
Cosi ho risolto.

Io "purtroppo" ho solo il filtro con i sali montato all'entrata della caldaia dell'acqua calda.
Per il resto delle utentze mi devo arrangiare come posso...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Giugno 2012, 08:25:39
Io ho il decalcificatore e il filtro a carboni attivi, montati subito dopo il contatore dell'acqua.
Cosi ho risolto.
Questa é un'ottima soluzione, anche se rende l'acqua insapore. Cmq esistono molti prodotti decalcificanti. Al super ne trovi a iosa

Pasquale S

usate un decalcificatore magnetico?
ma funzioano questi prodotti?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Cucchiaino aceto ogni tanto.
Funziona anche come ammorbidente



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

c.alessandro75

Citazione di: laserman il 18 Giugno 2012, 10:59:03
Cucchiaino aceto ogni tanto.
Funziona anche come ammorbidente



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

In effetti ci avevo pensato all'aceto. Lo uso regolarmante per decalcificare la macchina per il caffè espresso. Ma nella lavatrice non saprei come utilizzarlo...
Faccio un ciclo di lavaggio con acqua e aceto senza sapone?!? Quanto aceto devo mettere? Un cucchiaino non è poco?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Gasarolo

Oltre ai vari consigli e prodotti che ti stanno dicendo, un'altra cosa da fare è quella di fare dei lavaggi a 90° (che di solito non si fanno quasi mai per non scolorire i capi) usando stracci, cenci o cose che non han problemi a scolorirsi. Magari anche a vuoto. Le alte temperature favoriscono lo "scrostamento", scusa il termine, ma dovrebbe rendere l'idea

laserman

Citazione di: c.alessandro75 il 18 Giugno 2012, 11:50:44
In effetti ci avevo pensato all'aceto. Lo uso regolarmante per decalcificare la macchina per il caffè espresso. Ma nella lavatrice non saprei come utilizzarlo...
Faccio un ciclo di lavaggio con acqua e aceto senza sapone?!? Quanto aceto devo mettere? Un cucchiaino non è poco?

noi ci mettiamo un cucchiaino un giorni si e l'altro no ( media di una lavatrice al giorno )
dentro al cassettino insieme al detersivo.


laserman

Citazione di: Gasarolo il 18 Giugno 2012, 12:35:36
Oltre ai vari consigli e prodotti che ti stanno dicendo, un'altra cosa da fare è quella di fare dei lavaggi a 90° (che di solito non si fanno quasi mai per non scolorire i capi) usando stracci, cenci o cose che non han problemi a scolorirsi. Magari anche a vuoto. Le alte temperature favoriscono lo "scrostamento", scusa il termine, ma dovrebbe rendere l'idea

le alte temperature favoriscono la formazione di calcare, visto che calcio e magnesio si solidificano più facilmente oltre i 45°gradi
per scrostare ci vuole l'azione di un agente esterno. o l'uso quotidiano di un addolcitore per evitare l'accumulo di calcio e magnesio

Claudio M

Io Aliseo, casalingo allo stato puro ... fai come segue.

Versa in lavatrice un litro di aceto e un quarto di sale, fai fare un ciclo di lavaggio a 90 gradi.
La lavatrice prima fara' un ruttino e poi ringraziera'.
Ciao

Fordista dal 1985.

Gasarolo

Citazione di: laserman il 18 Giugno 2012, 21:44:09
le alte temperature favoriscono la formazione di calcare, visto che calcio e magnesio si solidificano più facilmente oltre i 45°gradi
per scrostare ci vuole l'azione di un agente esterno. o l'uso quotidiano di un addolcitore per evitare l'accumulo di calcio e magnesio
I lavaggi a 90° li fai con i vari prodotti anti calcare (oltre il detersivo se stai lavando qualcosa). Questo consiglio non viene da me, ovviamente, ma da persona che lavora da anni, per non dire decenni, con le lavatrici. Testuali parole: "ogni tanto, anche a vuoto(senza capi), fai dei lavaggi al massimo della temperatura che questo aiuta contro il calcare"

laserman

Un conto è farli con prodotti.  Ma a vuoto, come detto sopra, non fanno nulla anzi. Te lo dice uno che si ricorda bene la chimica senza esser esperto da decenni nel settore.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

Riccardo1.6SW

e comunque io credo che se si effettua solo un lavaggio senza dare la possibilità
all'aceto di "lavorare" il calcare non ci fai molto...
io vedo quando pulisco i filtrini dei rubinetti dal calcare... se non li lasci in ammollo
per un po' non sciogli nulla.

Claudio M

Citazione di: Gasarolo il 19 Giugno 2012, 00:00:16
I lavaggi a 90° li fai con i vari prodotti anti calcare (oltre il detersivo se stai lavando qualcosa). Questo consiglio non viene da me, ovviamente, ma da persona che lavora da anni, per non dire decenni, con le lavatrici. Testuali parole: "ogni tanto, anche a vuoto(senza capi), fai dei lavaggi al massimo della temperatura che questo aiuta contro il calcare"

Il lavaggio a 90 gradi lo si fa raramente, io lo uso solo per sterilizzare  tessuti resistenti di tanto in tanto, ma, di fatto il lavaggio a 90 oggi non serve in quanto i detersivi sono progettati per agire anche a 40 gradi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: laserman il 19 Giugno 2012, 00:26:54
Un conto è farli con prodotti.  Ma a vuoto, come detto sopra, non fanno nulla anzi. Te lo dice uno che si ricorda bene la chimica senza esser esperto da decenni nel settore.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

Se ti riferisci a quello che ho scritto io ti sbagli grossolanamente. Prova a prendere una pentola piena di calcare e fai bollire aceto e sale, poi mi fai sapere se la pentola non torna nuova. Certo se la lavatrice ha le croste di calcare, bhe' allora di trattamenti ce ne voglioo piu' di uno.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Giugno 2012, 07:50:08
e comunque io credo che se si effettua solo un lavaggio senza dare la possibilità
all'aceto di "lavorare" il calcare non ci fai molto...
io vedo quando pulisco i filtrini dei rubinetti dal calcare... se non li lasci in ammollo
per un po' non sciogli nulla.

Ma infatti.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: Aliseo il 19 Giugno 2012, 08:50:00
Se ti riferisci a quello che ho scritto io ti sbagli grossolanamente. Prova a prendere una pentola piena di calcare e fai bollire aceto e sale, poi mi fai sapere se la pentola non torna nuova. Certo se la lavatrice ha le croste di calcare, bhe' allora di trattamenti ce ne voglioo piu' di uno.

Ma sale + aceto è ben diverso.

Mi riferivo al semplice lavaggio a 90



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

🡱 🡳