Può essere considerato mobbing?

Aperto da MegaFord1993, 29 Luglio 2014, 12:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ciao ragazzi, chiedo un parere a voi, dato che praticamente tutti voi avete alle spalle qualche anno di esperienza sul lavoro. Lavoro da 5 mesi nell' agenzia di una grande società di assicurazioni italiana. Siamo circa una quindicina di persone. Uno dei dipendenti, caposettore, è praticamente il "capo" dell' agente assicurativo che sta formando me e una ragazza mia coetanea. In totale lui segue 6 persone. Essendo una grande società, esistono degli obiettivi da raggiungere a scadenza (la fine del mese); riuscire a raggiungerli ovviamente non è facile, ma fino a Maggio le cose sono andate abbastanza bene. Negli ultimi tre mesi, la situazione è molto peggiorata. Non stiamo in ufficio a scaldare la sedia, cerchiamo di darci tutti da fare, come una squadra, ma i risultati purtroppo non arrivano. Ne consegue che il capo dell' agenzia (20 anni di esperienza alle spalle) ormai non fa altro che sbraitare contro il caposettore (che invece lavora nella società da 25 anni) e l' agente che mi segue. Quello che mi fa imbestialire è il modo in cui lo fa: urla davanti agli altri dipendenti; bestemmia a più non posso quando si altera; minaccia continuamente il trasferimento (anzi, temo che a settembre la cosa diventerà ufficiale per agente e caposettore). La cosa più schifosa che ha fatto è stata quella di far credere al caposettore che il giorno dopo sarebbe stato subito trasferito; una "botta" per tutti quanti noi, salvo poi spiegare che aveva fatto finta, aveva inscenato tutto per far vedere come il clima dell' ambiente di lavoro può diventare brutto se le cose sarebbero andate avanti così.