faretti a led per casa

Aperto da ALESSIO one1, 10 Ottobre 2014, 14:06:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ho comprato dei faretti a led per sostituire i classici, questi sono nella cappa della cucina...
detti faretti a led hanno l'attacco gu10 ossia questo


dato che non avevo un attacco adeguato per sostituirli, ho spellato i fili e li ho attaccati alle due estremita' del nuovo faretto, ma niente non vanno, ho provato anche ad invertire i fili ma nulla da fare!!
serve per forza l'attacco originale?? voi che ne dite??
M. N. M. O.

ROPER

#1
Spiegati meglio, i gu10 sono 220v e probabilmente sulla cappa hai l'alimentatore da 220V a 12v, quindi se ho capito, questi non si accenderanno mai con la 12V.  ;)
Tu dovresti avere come attacco GU 5.3 o MR16.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

io dovrei evere i mr16 ma come faccio a vedere se c'e' il trasformatore allora?? ho smontato tutto il gruppo faretto ma non si vede nulla
M. N. M. O.

ROPER

Allora è come ti dico io, l'alimentatore o starà sopra al mobile o da qualche parte dell'impianto. I GU 5.3 o MR16 sono a 12 volt mentre i GU10 sono a 220V, quindi non puoi accenderli, o cambi i portalampada al mobile o cambi le lampade e prendi quelle a led ma con attacco MR16.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

damaso

Citazione di: ALESSIOone il 10 Ottobre 2014, 14:06:11
ho comprato dei faretti a led per sostituire i classici, questi sono nella cappa della cucina...
detti faretti a led hanno l'attacco gu10 ossia questo


dato che non avevo un attacco adeguato per sostituirli, ho spellato i fili e li ho attaccati alle due estremita' del nuovo faretto, ma niente non vanno, ho provato anche ad invertire i fili ma nulla da fare!!
serve per forza l'attacco originale?? voi che ne dite??
Vedi che esistono dei riduttori. Ovvero a posto della lampadina si avvita questo riduttore e la parte esterna è in pratica l'attacco preciso della nuova lampadina che hai.

ROPER

@damaso Vedi che i voltaggi sono diversi, lui ha adesso la GU10 da 220V e la stava provando su un'impianto per le MR16 che sono a 12V.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

damaso

si, però parlava di aver spellato i fili e la qualcosa non avviene col riduttore che ho citato.

ALESSIO one1

@damaso intendi riduttore da mr16 a gu10??
M. N. M. O.


ALESSIO one1

si ma io ho l'mr16....
che poi non è neanche tutto il faretto mr16 come questo


ma bensi' ho solo la lampada alogena mr16
M. N. M. O.

rocco80

allora @ALESSIOone  se la tua cappa è arredo cioè in acciaio il trasformatore sta vicino al motore della cappa dx sx o sopra dove c è l uscita aria tanto è piccolo ci sta, se invece è una cappa incassata cioè hai il mobile sopra il trasformatore è dentro vicino al motore dove c è il filtro a carboni attivi.
Questo di solito poi c è sempre l eccezione alla regola o alla fantasia dell installatore  :icon_smile:

ROPER

Sì ma fai prima a prendere gli mr 16 a led e risolvi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page


Bravo80

Citazione di: ALESSIOone il 10 Ottobre 2014, 15:19:51
si ma io ho l'mr16....
che poi non è neanche tutto il faretto mr16 come questo


ma bensi' ho solo la lampada alogena mr16
questi ultimi sono a 12v con un trasformatore esterno, mentre i primi in alto sono per la 220v, verifica il trasfrmatore probabilmente non manda più corrente...
Altro consiglio non attacare mai i faretti spellando i fili altrimenti vedi il fuoco....

ICEMAN

CitazioneAltro consiglio non attacare mai i faretti spellando i fili altrimenti vedi il fuoco....

se ti dice bene...............se ti dice male prendi la scossa...che non è una bella cosa... :icon_confused:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

Li avevo spellati solo per provare se funzionavano o meno....
M. N. M. O.

ICEMAN

Si si...ma Okkio lo stesso....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

Certo ice  ;) con la corrente non ci si scherza, non perdona!
M. N. M. O.

🡱 🡳