Devo cambiare le gomme, un Consiglio

Aperto da Titanium, 23 Agosto 2008, 13:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Un'anno fa acquistavo la C-max,usata, la stessa però montava un treno gomme ormai da cambiare.
Se non erro monte le continental, la misura non la ricordo, voi esperti dovreste saperlo.
Ora sto chiedendo un po in giro.
Ma voi che mi consigliate?

Proponetemi marche modelli, e se sapete prezzi???
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Ciao,
allora la misura sinceramente non la so. Ma ci metti un attimo a vederla. Basta che controlli sulla spalla della gomma.
Ora continental come marca è buona. Io personalmente cambiai le gomme con delle goodyear exellence asimmetrico e debbo dirti la verità mi trovo molto bene, speciamente sul bagnato hanno una performace formidabile. Prezzo 260€. Misura 195/60 R15.
Nessuno le aveva a quel prezzo.
Un'altra marca che va molto bene è la Michelin, specialmente la serie pilot e la Brigestone.  Poi c'è Pirelli di cui però non ho sentito parlare molto bene.
Ora se tu viaggi molto ti consiglio la Michelin o Goodyear poichè sono affidabili ed hanno un ottima durata. Viceversa puoi optare per brigestone o pirelli. Certo costano meno però se non ci viaggi spesso vanno bene. Ti sconsiglio la yokohama non perchè sia di cattiva qualità anzi, ha un'aderenza unica perchè di mescola molto morbida (rispetto alle altre), ma perchè dura poco.
Per i prezzi è un po difficile poichè molti praticano il loro. L'unica cosa che posso dirti è che devi guardare l'anno di produzione. E' cosa fondamentale poichè le gomme già dopo due anni perdono gran parte delle loro caratteristiche.
L'anno di produzione lo leggi dove c'è la scritta DOT ed  espresso in settimane/anno. ES. 10/08 significa che la gomma è della 10 settimana del 2008 ovvero marzo 2008.
Se vuoi ulteriori delucidazioni sono a disposizione.
Magari fammi vedere qualche preventivo su delle marche specifiche.
Leggi la misura e fammi sapere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

trovi tutte le gomme che vuoi anche sul sito www.gommadiretto.it
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Titanium

la misura delle mie gomme è 205/55 r16

mi hanno chiesto per delle Continental, o Michelin a 420 euro.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Se vai dal gommista che ha il piccolo negozio paghi una cifra, viceversa se vai da uno di quelli che hanno un grosso smercio paghi molto meno.
Cmq le michelin vanno benissimo.
Fammi sapere

Ps chi è il tuo gommista?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

L4OA

Ciao

io ho preso le falken su gommadiretto... gomma giapponese
marca sconosciuta ai più ma molto considerata sul forum di elaborare
avendo il cerchio 17" un treno completo mi costava minimo 600€ (kebler)
o 800€ prendendo marche prestigiose...
alla fine me la sono cavata con 500€ circa montaggio compreso e consegna dal gommista
anche lui mi ha detto che le conosce.. perchè le monta su porsche, bmw ecc ecc
infatti posso dire che sembra di guidare sui binari :D:D
anche perchè quelle che ho preso io sono ZR.. oltre i 300km/h :D:D
forse non dureranno tantissimo (si parla di 45000km ca) ma secondo me ne vale la pena
mi sono fatto già 3 viaggi in austria incontrando pure una bufera di pioggia e vento sul brennero
sempre incollate all'asfalto ;)

saluti
c-max 1.6 110cv ghia

hummermax

Ciao a tutti!
 
Io le ho cambiate sulla mia C-Max alla fine di luglio, mi avevano chiesto per 4 Yokohama 205/50-17  620 euro compreso il montaggio. Ho controllato anche Gommadiretto, poi alla fine ho preso su eBay con 312 euro 4 Federal SS595 205/50 ZR17 93W XL . Sono poi andato da un gommista a 500 metri da casa mia convenzionato con Gommadiretto che me le ha montate e bilanciate con 50 euro! Aggiungo che questo gommista ha sicuramente acquisito un nuovo cliente, il sottoscritto, visto che ha lavorato in maniera più che professionale per non dire maniacale.
Totale della spesa: euro 362,00 contro euro 620,00, non saranno di marca, ma mi sono rimasti 258 euro in tasca!!
Per ora vanno molto bene, vedremo quanti kilometri riuscirò a fare.

Saluti
pur di risparmiare non bado a spese!

Titanium

Io sono del parere che le gomme siano una delle componenti più importanti della macchina.
Prestazioni, tenuta, velocità, potenza dell'auto, carichi, intemperie, il tutto se ci pensate poggia su 4 gomme.
Per una macchina che deve caminare in centro urbano diciamo si può optare per gomme di livello inferiore.
Per chi come me, viaggia, non posso permettermi di mettere gomme scadenti, o di dubbia provenienza.

Si può rispariare su tante cose, olio, filtri, spazzole tergi, ma sulle gomme no.

Mettereste a un 100metrista delle scarpe da 15 euro made in China?

Oppure in previsione di una scampagnata, comprereste delle scarpe da 10 euro? No mi stancherei, e mi farebbero male i piedi dopo 1 km.
Una maglia invece si, potrei pagarla anche 7 euro.

Lo "sparagno" non è mai guadagno.

Ciaoooo:D
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Ti quoto in pieno.
Io sulle gomme non risparmierei mai a meno che non guidassi una panda del 1980 :D.
Molti non sanno cosa vuol dire una gomma di scarsa qualità su un'auto che può correre oltre i 150km/h, quali sono le sollecitazioni cui deve resistere una gomma ed inoltre quali sono le conseguenze dello scoppio di un pneumatico.
E ripeto insieme a te.... "lo sparagno non è mai guadagno" ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

Eccomi qua,
 io sono il primo a riconoscere la differenza tra pneumatici  di scarsa qualità, pneumatici discreti e pneunatici blasonati. Però non sempre vale la regola che più costa e meglio è! Io ho optato per dei pneumatici discreti, ribadisco discreti, con codice di velocità ZR ovvero omologati per velocità superiore a 240 Km/h, visto che ufficialmente non puoi fare più dei 130 Km/h. Velocità per la quale mi sembrano più che  sufficenti.  Per quanto riguarda il provare lo scoppio di una gomma anteriore a 150 Km/h in autostrada e per di più sotto l'acqua l'ho già fatto....e con gomme blasonate!! Per fortuna è passato il tempo dei Bologa-Milano in un ora e cinque minuti e dei Bologna Livorno in un ora e trentatre minuti. Per fortuna si cresce e si mette un po di giudizio.... grazie anche ai multavelox!!!
Ciaoo
pur di risparmiare non bado a spese!

legis

Hai avuto uno scoppio di una gomma a 150 km/h sul bagnato?
Ma in che auto eri? In un hummer H1???
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

Ciao legis,
no, sono passati 24 anni, non avevo ancora l'Hummer H1.
Allora ero nei militari a Livorno e stavo tornando a casa, avevo una Fiat 128 coupe' che andava come un missile, l'avevo comprata da una scuderia di rally... ho cominciato a sentire che lo sterzo si induriva e il volante cominciava a tirare a sx, poi lo scoppio improvviso, ho avuto il sangue freddo di tenere il volante stretto e di non toccare i freni. Vedevo le scintille del cerchio passarmi di fianco dal finestrino, una puzza di gomma bruciata, poi finita l'inerzia sono arrivato a fermarmi in corsia di emergenza. Le gomme erano Michelin. Il bello è stato che la sera prima avevo forato una gomma posteriore, così non avevo più la gomma di scorta disponibile, quindi ho dovuto chiamare il soccorso  Aci.
Ritornando sull' Hummer, per farlo arrivare a 150 bisognerebbe montare dei retrorazzi di spinta, poi non ci sarebbe gusto, dato che ha il sistema run-flat che ti permette di percorrere con tutte e 4 le gomme forate 60/80 Km ad una velocità di 60Km/h. Poi tutto sommato mi è andata bene, me la sono cavata allora con 120.000 lire, se dovevo cambiare una ruota completa (gomma e cerchio)dell'Hummer mi sarebbe costato solo 1500 dollari!

Ciao a presto
pur di risparmiare non bado a spese!

legis

Wow,
Che avventura!!!
Scherzavo quando mi riferivo all'hummer a 150km/h :D
Immagino sia un mezzo fantastico!!
Ma togilmi una curiosità ci puoi camminare per strada? Hai l'omologazione? Poichè leggevo su internet che l'H1 (non negli US) ha avuto problemi di omologazione date le sue dimensioni, per questo sono stati prodotti gli H2 ed H3.
Mi puoi dare qualche specifica tecnica sull'H1 che hai?
E' stato sempre un veicolo che mi ha affascinato moltissimo data la sue straordinaria capacità di movimento su tutti i terreni.

Ciao Grazie!!:)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

ciao legis,
se vuoi qualche informazione, basta che tu vada nel forum di "tutte le altre marche" dove troverai un capitolo rigiardante il mio AM GENERAL Hummer, comunque si, può circolare, anche se devi fare finta di guidare un tir. E' largo 2,15 metri senza calcolare gli specchi, altrimenti arrivi a 2,50 metri. Il motore è un V8 di 6200 cc. e sviluppa  150 cv., il cambio è automatico a 3 marce più il riduttore. I differenziali sono con autobloccanti Thorsen.
Guarda il forum, poi se hai altre domande nessun problema, mi fa sempre piacere risponderti.

a presto
pur di risparmiare non bado a spese!

hummermax

legis, mi confermi se hai letto la mia risposta di un po di giorni fa alla tua domanda?

Ciao
pur di risparmiare non bado a spese!

Massimino

CitazioneIl motore è un V8 di 6200 cc. e sviluppa  150 cv
Ciao Boys.
Mi potreste togliere una curiosità???? Capisco ke un motore del genere sia sviluppato tutto in potenza, ma tirargli fuori qualche altro cavallo no, eh???? Mi spiego. Perchè un V8 di 6 2 0 0  cc sviluppa SOLO 150 cavalli??????????? nn ne dovrebbe o meglio potreppe sviluppare molti di più??????????????? :|:|:|:|:|:|
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

E visto ke si parlava di gomme, io attualmente monto delle Michelin Energy coprate solo perchè erono in super offerta (4 gomme 195/60 R15 a €150 - avevano solo 2000 km). Qualcuno di voi li conosce o li ha mai provate???? Li monto da 1 paio di mesi e 4000/5000 km circa, per ora sembrano buoni..... A proposito xkè nessuno a tirato fuori la BF-GOODRICH??????????? So ke sono carucce ma è xkè hanno una mescola morbida??????
Grazie 1000 in anticipo.
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

hummermax

Ciao Massimino,
in effetti per noi europei, abituati a motori di cilindrate modeste, non fraintendermi... ma con una ricerca negli ultimi anni di potenze elevate, ci sembra illogico il rapporto cilindrata/potenza di questi motori americani. Secondo il mio più che modesto parere, non è poi così illogico lo sviluppo di questo tipo di motore, mi spiego meglio:
prima di tutto il motore è stato studiato per un uso gravoso, poi devi pensare chi lo utilizza....ovvero militari magari alla prima esperienza di guida in fuoristrada....(personalmente ne ho viste delle belle!), poi la durata e l'affidabilità. A differenza di motori di piccola cilindrata ma con parità di cavalli, il numero dei giri motore è di molto inferiore rispetto a quest'ultimi, la potenza massima la si raggiunge a soli 3600giri! Pochi giri = molta affidabilità e lunga vita.
Comunque questo è stato il primo motore che ha equipaggiato l'Humvee, poi col passare degli anni e dalla esigenza di aggiungere sempre più efficenti protezioni balistiche soprattutto in funzione della sicurezza degli occupanti in un contesto operativo, si è passati ad un 6500cc. poi ad un 6500cc. turbo per arrivare all'odierno 6600cc. turbo Duramax da 300cv. Il tutto per sopperire al raddoppio di peso rispetto al progetto iniziale.
pur di risparmiare non bado a spese!

Massimino

Ciao hummermax. Devo dire ke 6 stato parecchio chiaro, quasi limpido ( :D:D ).
In base a quello ke m'hai detto (caso hammer a parte) il mercato americano si muove sul fronte "alte cilindrate + pochi cavalli = tanta affidabilità" xkè laggiù le strade sono immense e lunghissime. Macinando quindi migliaia di km o cambiano auto ogni sei mesi o altrimenti, come hanno ben pensato, è meglio renderle 1 pò + affidabili e farle durare + a lungo. Ho dedotto bene il tuo pensiero?????
Beh, pensandoci sù nn è ke poi hanno tanto torto sti americani (circa qst argomento!!!!). Cmq, hummermax grazie ancora x la delucidazione e, io se fossi inte farei 1 pensierino sul trapianto di bel "6600cc turbo Duramax da 300cv" sulla tua bestiolina........ Ah!!!!! Nn avvertiresti più la differenza tra i percorsi di montagna e l'autostrada. Tutto uguale...... "forse anke 1 pò monotono" :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
CIAUUU
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: hummermaxlegis, mi confermi se hai letto la mia risposta di un po di giorni fa alla tua domanda?

Ciao
Si l'ho letta e ti ringrazio.
Sono andato nel post che mi hai detto ed ho visto le foto. Certo è un gioiellino di meccanica.
Ma come hai fatto a trovarlo? ho visto le condizioni in cui era!
Ma ci puoi circolare hai un permesso o lo tieni solo in mostra?

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

Ciao Massimino, deduzione perfetta!
Comunque anche in USA ora c'è la tendenza a ridurre le cilindrate e di conseguenza i costi visto il momento di crisi che tocca anche loro. Non è più come una volta che la benzina costava pochissimo.
Si, un pensierino lo avevo già fatto ma con un 7400cc. V8 a benzina che ho su un'altra macchina!

Ciao legis, certo che posso circolare, vorrei vedere, dopo che ho impiegato 12 anni per immatricolarlo!! L'unico permesso che serve è quello del mio conto corrente.... visto che tutte le volte che faccio il pieno il benzinaio parte per le ferie!!!!!!!

Ciao a tutti
pur di risparmiare non bado a spese!

Massimino

CitazioneSi, un pensierino lo avevo già fatto ma con un 7400cc. V8 a benzina che ho su un'altra macchina!
E visto ke ci siamo montiamo anke 2 belle turbine T66 della Turbonetics (dovrebbero bastare!!!!!!) così gliela fai comprare una villetta al tuo povero benzinaro di fiducia, no???????!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ciao hummermax complimenti ancora x il tuo, anzi, i tuoi gioiellini..................
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: hummermaxCiao legis, certo che posso circolare, vorrei vedere, dopo che ho impiegato 12 anni per immatricolarlo!! L'unico permesso che serve è quello del mio conto corrente.... visto che tutte le volte che faccio il pieno il benzinaio parte per le ferie!!!!!!!

Ciao a tutti
zzzzooo!!!
Ma dove lo hai preso in un deposito militare ex navy?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


hummermax

Legis,
questa è la versione civile del 2004, te lo tiravano dietro per 151.000 euro!!! pensa che l'ultimo modello con il motore Duramax ovvero l'H1 Alpha costava solo 204.000 euro... un prezzo a dir poco immobiliare!!  

Ciaoo
pur di risparmiare non bado a spese!

hummermax

Legis, volevi vedere il motore?


prima 1
prima 2
durante
dopo

Ciaoo
pur di risparmiare non bado a spese!

legis

Grazie..
Bellissime!!!
Ma cavolo era prorpio ridotto male ma era stato colpito da un RPG?:lol::lol:
Cmq ti ringrazio per aver esudito il mio desiderio di vedere il motore
Ma che tipo di frizione ha? Poichè dalla foto non riesco a capire.
Grazie ci sentiamo perchè la cosa mi interessa molto...;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hummermax

Legis,
figurati, è un piacere.
Non ha la frizione tradizionale abbinata ad un cambio meccanico, ma ha un convertitore di coppia abbinato ad una trasmissione idraulica=cambio automatico.
Ciaoo
pur di risparmiare non bado a spese!

Simopasi

per rimanere nel topic allora consiglierei le dunlop sp sport fast response anche quelle acquistabili su www.gommadiretto.it , le migliori in assoluto ora come ora...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

Per esperienza personale, ti consiglio le continental premium contact 2! Sono fantastiche su asciutto e su bagnato, tengono la strada che è una meraviglia!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

io sotto ho le bridgestone turanza e mi trova na favola!

legis

Io ho le goodyear excellence e come ti dissi vanno che è una bomba!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳