COMMON RAIL 1600 TDCI POCO ELASTICA??

Aperto da Claudio M, 02 Settembre 2008, 12:57:54

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Claudio M

Un difetto se cosi si puo' chiamare (ma sarebbe meglio dire una caratteristica , brutta) di questo motore e' la scarsa dinamicita' o elasticita ai bassi regimi alle marce basse e alla bassa velocita'..... mi spiego meglio. Avute varie Ford, la penultima una Escort sw 1600 benzina 16 valvole doppio albero, bene, con questa era possibile rimanere i quarta se non in quinta anche da 20 km/h, al limite si sentiva qualche forte scossone e si aveva tutto il tempo per scalare di marcia, oggi con il (peraltro ottimo) motore sucitato questo e' impossibile pena il repentino e brusco spegnimento del motore. A distanza di un anno e mezzo, ancora non  mi sono abituato del tutto e' ogni tanto, vuoi che dimentico di essere in seconda o per errata valutazione della marcia in uso faccio spoegnere il motore in ripartenza, una cosa antipatiocissima. Ma anche su tragitti di montagna bisogna essere scaltri a cambiare velocemente verso marce piu' basse. C'e' da dire anche che su tratti montani si va di seconda e di terza quasi mai di quarta e mai di quinta, col vecchio motore zetec invece si. Su strade provinciali, ancora, dove i limiti sono fino a 90km/h quasi mai inserisco la quinta, ma la quarta sembra essere la marcia preferita, c'e' da dire, pero', a favore che, anche andando di quarta con questo motore a 90 e fino a 120 km/h non si sente mai un motore affaticato o su di giri e tantomeno eccessivamente rumoroso. In pratica il motore in questione mi pare sopporti molto meglio gli alti giri di rotazione che i bassi e anche a 3000, non da fastidio ne la rumorosita' e tantomeno la ruvidezza.  
Succede solo a me? Che ne pensate?

Fordista dal 1985.

Mauro

Confermo al 100%. Anche la mia cmax è tal quale.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Hai pienamente ragione Aliseo. Anche il mio C-Max ha lo stesso "difetto". Siccome a breve dovrò fare il tagliando dei 20.000 km voglio sentire in Ford se si può fare qualcosa senza far decadere la garanzia. Io in montagna la uso parecchio e devo dire che bisogna tenerla piuttosto su di giri, come la vecchia Alfa 33 di mio padre. Ecco sembra di guidare una vecchia Alfa...:)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ninoger

Ciao a tutti,
sostanzialmente confermo anch'io, anche se ho la Focus II 2007 normale (non C-Max e non SW) ma lo stesso motore. Ho risolto abbastanza bene montando un modulo T-Box che ha molto migliorato la situazione. Per il resto sono molto soddisfatto della vettura (adesso ha percorso 53.000 km in 15 mesi), a parte qualche rumorino interno che col tempo va affiorando (ma niente di grave finora però).

Saluti

Nino

Mauro

Citazione di: ninoger.................... Ho risolto abbastanza bene montando un modulo T-Box che ha molto migliorato la situazione............
Nino
Dopo il montaggio come sono i consumi?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Non fraintendetemi, sono soddisfattissimo del motore che tira da far paura, lo perdi dalle mani, ottimo silenzioso, ha solo questa caratteristica (non difetto), ma daltronde mi sembra di aver sentito da qualche parte che il common rail ha bisogno di essere tenuto un po su di giri ..... e' li che da il suo meglio.
Per fortuna come ho gia' scritto e' un motore che anche ad elevato numero di giri non si fa sentire affaticato e rumoroso, nel senso che puo' prenderne sempre piu'.
Comunque sono contento che la vostra impressione sia simile alla mia.

Fordista dal 1985.

Luke III

Confermo anch'io che è un ottimo motore. Ha però questa caratteristica un pò fastidiosa. Ma alla fine basta prenderci la mano ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
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Claudio M

Citazione di: Luke IIIConfermo anch'io che è un ottimo motore. Ha però questa caratteristica un pò fastidiosa. Ma alla fine basta prenderci la mano ;)
Ciusto

Fordista dal 1985.

ninoger

Ciao,
si, mi pare che in sostanza tutti diciamo le stesse cose e non consideriamo un difetto tutto questo ma una caratteristica.
Per i consumi, a parità di condizioni di marcia consuma uguale o qualcosa di meno. Se si va giù pesante allora consuma di più, ma la resa è davvero molto buona. Io l'ho preso proprio per avere una macchina più pronta non tanto per la velocità finale che cresciuta anch'essa, e ho ottenuto quel che volevo.

Saluti.

Nino

SmilSo

E' una caratteristica del motore,
anche se io (sarà l'abitudine) non ci faccio + caso...

Ho provato a guidare la golf 1.6 fsi 115cv benzina
 e l'elasticità ai bassi regimi è molto minore che sul tdci
 anzi è del tutto assente!!!
Questo per dire che l'elasticità del tdci ai bassi regimi, seppure limitata, non è poi così male!

Cmq da quanto dicono le informazioni tecniche "Il 70 % della coppia massima è già disponibile a 1.250 giri/mn", da un articolo del 2003 su http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Luke III

Citazione di: SmilSoCmq da quanto dicono le informazioni tecniche "Il 70 % della coppia massima è già disponibile a 1.250 giri/mn", da un articolo del 2003 su http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
Interessante questo articolo, anche se non ho ben capito come funzioni l' «overboost»  menzionato alla fine dell'articolo :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

hamerFord

Citazione di: Luke III
Citazione di: SmilSoCmq da quanto dicono le informazioni tecniche "Il 70 % della coppia massima è già disponibile a 1.250 giri/mn", da un articolo del 2003 su http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
Interessante questo articolo, anche se non ho ben capito come funzioni l' «overboost»  menzionato alla fine dell'articolo :/
l'overboost è una modalità operativa della centralina che fornisce il 5% di cv in più e il 10% di coppia per alcuni secondi premendo a fondo l'acceleratore; molto più presente nel 1.8 tdci 115 che nel 1.6 110

legis

Salve,
che il motore dia questi sintomi è dovuto alla sua caratteristica fondamentale.... E' un Diesel. Questi motori hanno un erogazione della coppia ai bassi regimi. Ecco che per i percorsi cittadini o strade di montagna non si arriva mai a mettere la 4° ma si lavora sempre di 1°-2° e 3°.
Il benzina è tutta un'altra cosa. Se si leggono i valori di coppia di un benzina ci si accorge che questi sono molto più alti di un diesel ed ecco spiegato tutto.
La tecnologia common-rail ha consentito hai motori diesel di dare maggiori prestazioni e di poter spingere di più ai bassi regimi.
Il tutto aiutato dalla sovralimentazione che, nei 1.6 è a geometria fissa e nei 1.8 a geometria variabile. Nella geometria fissa l'elasticità la si avverte di meno poichè la turbina attacca in modo diverso rispetto alla gemetria variabile. Quest'ultima infatti migliora ancora di più le prestazioni ai bassi regimi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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SmilSo

Citazione di: hamerFocusl'overboost è una modalità operativa della centralina che fornisce il 5% di cv in più e il 10% di coppia per alcuni secondi premendo a fondo l'acceleratore; molto più presente nel 1.8 tdci 115 che nel 1.6 110
Ma l'overboost è presente anche sul motore 1.6 tdci a 90cv??

Qualcuno mi ha detto che c'è solo nel 110cv!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

SmilSo

Citazione di: legis, nei 1.6 è a geometria fissa e nei 1.8 a geometria variabile.
Non è esatto:

Nei 1.6 tdci  a 90cv geometria fissa
nei 1.6 tdci a 110cv geometria variabile!!
nei 1.8 tdci a geometria variabile
nel 1.8 tddi a geometria fissa
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Massimino

CitazioneMa l'overboost è presente anche sul motore 1.6 tdci a 90cv??
Qualcuno mi ha detto che c'è solo nel 110cv!
Caro Smilso a quanto ne so io l'overtorque è presente solo nel motori ke motano turbocompressori a geometria variabile, quindi 1.6 110cv e 1.8 115cv......
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Claudio M

Citazione di: SmilSoE' una caratteristica del motore,
anche se io (sarà l'abitudine) non ci faccio + caso...

Ho provato a guidare la golf 1.6 fsi 115cv benzina
 e l'elasticità ai bassi regimi è molto minore che sul tdci
 anzi è del tutto assente!!!
Questo per dire che l'elasticità del tdci ai bassi regimi, seppure limitata, non è poi così male!

Cmq da quanto dicono le informazioni tecniche "Il 70 % della coppia massima è già disponibile a 1.250 giri/mn", da un articolo del 2003 su http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
Sono felice dei vostri numerosi contributi, vuol dire che l'argomento interessa, ma per rispondere a smilso, dico che sara' pure buona la dinamicita' del nostro motore, ma bisogna tenere sempre i regimi del motore alto, altrimenti come scritto in apertura si hannno i difetti che mensionavo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: SmilSo
Citazione di: hamerFocusl'overboost è una modalità operativa della centralina che fornisce il 5% di cv in più e il 10% di coppia per alcuni secondi premendo a fondo l'acceleratore; molto più presente nel 1.8 tdci 115 che nel 1.6 110
Ma l'overboost è presente anche sul motore 1.6 tdci a 90cv??

Qualcuno mi ha detto che c'è solo nel 110cv!
L'overboast (corregetemi) e' presente solo sul 1600 90cv, diciamo, al posto della geometria variabile del 110 cavalli. Serve a dare una maggior spinta al motore intorno ai 1500. 2000 giri tramite una valvola Westgate (ricorregetemi) la cui chiusura (o aperura).

Fordista dal 1985.

Massimino

CitazioneL'overboast (corregetemi) e' presente solo sul 1600 90cv, diciamo, al posto della geometria variabile del 110 cavalli.
Ke sò io è il 90cv nn lo dovrebbe avere ma nn ci metto la mano sul fuoco, quindi nn insisto. So per certezza invece ke la mia Fofo TDci 115cv del 2004 ce l'ha e lì nn ci piove.

CitazioneServe a dare una maggior spinta al motore intorno ai 1500. 2000 giri tramite una valvola Westgate (ricorregetemi)
Perfetto, nn c'è nulla da correggere!!!!
La wastgate è un dispositivo ke è comandato in base alla pressione presente nel condotto aspirazione. Il suo compito è quello di produrre l'apertura di una valvola prima della turbina lasciando fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina (ad alti regimi) a girare ad una velocita' eccessiva.
In parole povere si usa parecchia pressione per far partire più velocemente (quindi prima) la turbina però poi viene diminuita con la w. per evitare rotture dovute alla pressione eccessiva. Facile, ora, da capire il funzionamento dell'overboost ke elude per qualche attimo la valvola w. continuando così a far lavorare il turbocompressore a pressioni un pò + alte di quelle previste dai costruttori, ottenendo così una spinta maggiore quando si vuole.
Spero di esser stato comprensibile e se ho detto qualke strunzeta correggetemi pure......
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Massimino

E ora ci scappa la mia di domanda!!! Nel 115cv l'overtorque (così si kiama il dispositivo adottato da mamma Ford) dice ke si attiva in 4° e in 5° marcia x agevolare i sorpassi, portando la potenza massima a 120cv e la coppia da 250 Nm a 280 Nm. Questo ovviamente x qualke secondo.
Il mio quesito è: ma la centralina a qst punto avrà dei sensori negli innesti delle leva del cambio??? Se nn funziona in base al numero di giri e nn è manuale come lo capisce ke sono di 4° o 5°?!?!?!?!!? Domanda parecchio scema ma nn c'ho la soluzione...... :P:P:P:P:P:P:P
Grazie 1000
Ciauuu
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focus style

Non so riguardo all'overtorque, ma certamente la centralina ha dei sensori che segnalano quale marcia è inserita. La macchina controlla costantemente ciò che accade, anche se c'è discreanza tra numero di giri, velocità e marcia inserita, in modo tale che possa adottare, all'occorrenza, meccanismi di difesa.
Per qanto riguarda le vostre impressioni sul fatto che il motore possa arrestarsi ad una velocità troppo bassa con una marcia troppo alta..... bhè non lo so. Da premettere che io ho la 1.8 115Cv, quindi è possibile che le cose siano diverse, ma non m'è mai capitato, nzi è accaduto l'esatto contrario. Quando ero a velocità troppo basse per la marcia inserita ho notato un richiamo di gas ce avviene automaticamente e che evita all'auto di spegnersi. Non so se dipenda dal motore diverso o da cosa.
Per uel che riguarda il dover guidare a giri alti.... su quello non c'è problema. L'ho sempre fatto. Questo spiaga i miei consumi: 25 a litro, ma 25 metri, non km :P

Massimino

CitazioneLa macchina controlla costantemente ciò che accade, anche se c'è discreanza tra numero di giri, velocità e marcia inserita, in modo tale che possa adottare, all'occorrenza, meccanismi di difesa
Ecco xkè ho sempre avvertito la strana sensazione di essere osservato!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol
E proprio x qst motivo ke ogni tanto ho nostalgia del mio bel A112 ABARTH!!!!
E LUI SI KE ERA ABARTH, NO I CATORCI KE VANNO IN GIRO OGGI!!!!!!
Grazie focus style......
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Claudio M

Citazione di: Massimino
CitazioneL'overboast (corregetemi) e' presente solo sul 1600 90cv, diciamo, al posto della geometria variabile del 110 cavalli.
Ke sò io è il 90cv nn lo dovrebbe avere ma nn ci metto la mano sul fuoco, quindi nn insisto. So per certezza invece ke la mia Fofo TDci 115cv del 2004 ce l'ha e lì nn ci piove.

CitazioneServe a dare una maggior spinta al motore intorno ai 1500. 2000 giri tramite una valvola Westgate (ricorregetemi)
Perfetto, nn c'è nulla da correggere!!!!
La wastgate è un dispositivo ke è comandato in base alla pressione presente nel condotto aspirazione. Il suo compito è quello di produrre l'apertura di una valvola prima della turbina lasciando fuoriuscire nello scarico parte dei gas combusti che altrimenti porterebbero la turbina (ad alti regimi) a girare ad una velocita' eccessiva.
In parole povere si usa parecchia pressione per far partire più velocemente (quindi prima) la turbina però poi viene diminuita con la w. per evitare rotture dovute alla pressione eccessiva. Facile, ora, da capire il funzionamento dell'overboost ke elude per qualche attimo la valvola w. continuando così a far lavorare il turbocompressore a pressioni un pò + alte di quelle previste dai costruttori, ottenendo così una spinta maggiore quando si vuole.
Spero di esser stato comprensibile e se ho detto qualke strunzeta correggetemi pure......
Ciauuu
Grande!!!! Hai detto perfettamente cio' che io ho pastrocchiato.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus styleNon so riguardo all'overtorque, ma certamente la centralina ha dei sensori che segnalano quale marcia è inserita. La macchina controlla costantemente ciò che accade, anche se c'è discreanza tra numero di giri, velocità e marcia inserita, in modo tale che possa adottare, all'occorrenza, meccanismi di difesa.
Per qanto riguarda le vostre impressioni sul fatto che il motore possa arrestarsi ad una velocità troppo bassa con una marcia troppo alta..... bhè non lo so. Da premettere che io ho la 1.8 115Cv, quindi è possibile che le cose siano diverse, ma non m'è mai capitato, nzi è accaduto l'esatto contrario. Quando ero a velocità troppo basse per la marcia inserita ho notato un richiamo di gas ce avviene automaticamente e che evita all'auto di spegnersi. Non so se dipenda dal motore diverso o da cosa.
Per uel che riguarda il dover guidare a giri alti.... su quello non c'è problema. L'ho sempre fatto. Questo spiaga i miei consumi: 25 a litro, ma 25 metri, non km :P
Ti posso garantire che se non ci fai la mano, il 90 cv si spegne bruschissimamente.
Studia.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: MassiminoE ora ci scappa la mia di domanda!!! Nel 115cv l'overtorque (così si kiama il dispositivo adottato da mamma Ford) dice ke si attiva in 4° e in 5° marcia x agevolare i sorpassi, portando la potenza massima a 120cv e la coppia da 250 Nm a 280 Nm. Questo ovviamente x qualke secondo.
Il mio quesito è: ma la centralina a qst punto avrà dei sensori negli innesti delle leva del cambio??? Se nn funziona in base al numero di giri e nn è manuale come lo capisce ke sono di 4° o 5°?!?!?!?!!? Domanda parecchio scema ma nn c'ho la soluzione...... :P:P:P:P:P:P:P
Grazie 1000
Ciauuu
Allora nella 1.8tdci 115cv non c'è l'overboost ma un attuatore a depressione che è controllato da una valvola a depressione.
Questa è gestita dalla centralina che in base alla velocità del veicolo, alla pressione che è nel circuito di aspirazione (sensore MAP) ecc, regola le pale della turbina aumentandone o diminuendone l'incidenza.
Nei motori a geometria fissa vi è la cd valvola westgate che se regolata opportumanete può incrementare ulteriormente le prestazioni cd. overboost.
Per far ciò o si agisce direttamente sulla westgate oppure si sostituisce la westgate con una differente.

Ps Overtoque è possibile grazie alla geometria variabile che permette un migliore gestione della coppia.


Ciao
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Massimino

Mitico Legis......
Senti ma tramite rimappa della centralina è possibile modificare il range di azione dell'attuatore a depressione????
Ciauuu
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legis

Ciao,
La rimappatura è il migior intervento che si possa fare per incrementare le prestazini di un auto. Questo fa si che l'auto guadagni serimanete qualche cavallo con l'unico svantagggio dell'aumento di consumi e di qualche possibile danno se fatta male.
E' chiaro che con una rimappatura anche la turbina viene gestita diversamente poichè il lavoro è fatto sulla centralina che gestisce tutto il sistema.
Ti coniglio, se vuoi farlo di recarti da professionisti del settore e non dal primo "improvvisato" meccanico. ;)

Ciao
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Claudio M

Citazione di: legisCiao,
La rimappatura è il migior intervento che si possa fare per incrementare le prestazini di un auto. Questo fa si che l'auto guadagni serimanete qualche cavallo con l'unico svantagggio dell'aumento di consumi e di qualche possibile danno se fatta male.
E' chiaro che con una rimappatura anche la turbina viene gestita diversamente poichè il lavoro è fatto sulla centralina che gestisce tutto il sistema.
Ti coniglio, se vuoi farlo di recarti da professionisti del settore e non dal primo "improvvisato" meccanico. ;)

Ciao
Ma e' necessario? E quando si e' guadagnati qualche cavallo vi cambia la vita? I limiti rimangono sempre a 130km/h in autostrada, la vostra auto non li raggiunge ora?
E poi, pensate che fortuna consumerete di piu', e con un pizzico di fortuna ancora rischiate di scassare tutto, bello e?

Fordista dal 1985.

Massimino

CitazioneMa e' necessario? E quando si e' guadagnati qualche cavallo vi cambia la vita? I limiti rimangono sempre a 130km/h in autostrada, la vostra auto non li raggiunge ora?
E poi, pensate che fortuna consumerete di piu', e con un pizzico di fortuna ancora rischiate di scassare tutto, bello e?
A qst punto direi ke la cosa è parecchio soggettiva. C'è ki l'auto la tratta male anke senza rimappa fatta. Sprint a motore freddo, spegnimento immediato del motore dopo averlo tirato, accelleratore sempre a manetta, colpi di frizione pur di nn cambiare marcia, ecc........ A quel punto la rimappa ti porta a consumi eccessivi e a varie rotture in breve tempo, nn c'è dubbio. C'è invece ki come me l'auto la vede come una "compagna di viaggi"  e si prende cura di lei..... Non la sostituisco alla fidanzata ma so ke trattandola nel migliore dei modi starà con me x tanto tempo e vedrà il mecca il meno possibile (sfiga a parte ovviamente). Quindi la rimappa potrebbe solo giovare alla mia Fofuzza.
Sappi ke si cammina sempre puliti i consumi calano, ed è testato!!!!
Vero anke ke se ci dò dentro la "piccola" beve e di brutto, ma gli sboroni con i Multijet e TDI resteranno dietro a respirare FUMO.... Non so se hai mai provato una sensazione così, unica...... :P:P:P:P:P:P:P:P

A parte tutto io son convinto ke l'importante è essere consapevoli di quello a cui si va in contro, o sbaglio???? Così nn si possono avere ripensamenti!!!
Ciauuu
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Claudio M

Citazione di: Massimino
CitazioneMa e' necessario? E quando si e' guadagnati qualche cavallo vi cambia la vita? I limiti rimangono sempre a 130km/h in autostrada, la vostra auto non li raggiunge ora?
E poi, pensate che fortuna consumerete di piu', e con un pizzico di fortuna ancora rischiate di scassare tutto, bello e?
A qst punto direi ke la cosa è parecchio soggettiva. C'è ki l'auto la tratta male anke senza rimappa fatta. Sprint a motore freddo, spegnimento immediato del motore dopo averlo tirato, accelleratore sempre a manetta, colpi di frizione pur di nn cambiare marcia, ecc........ A quel punto la rimappa ti porta a consumi eccessivi e a varie rotture in breve tempo, nn c'è dubbio. C'è invece ki come me l'auto la vede come una "compagna di viaggi"  e si prende cura di lei..... Non la sostituisco alla fidanzata ma so ke trattandola nel migliore dei modi starà con me x tanto tempo e vedrà il mecca il meno possibile (sfiga a parte ovviamente). Quindi la rimappa potrebbe solo giovare alla mia Fofuzza.
Sappi ke si cammina sempre puliti i consumi calano, ed è testato!!!!
Vero anke ke se ci dò dentro la "piccola" beve e di brutto, ma gli sboroni con i Multijet e TDI resteranno dietro a respirare FUMO.... Non so se hai mai provato una sensazione così, unica...... :P:P:P:P:P:P:P:P

A parte tutto io son convinto ke l'importante è essere consapevoli di quello a cui si va in contro, o sbaglio???? Così nn si possono avere ripensamenti!!!
Ciauuu
Dici e ti contraddici.
Ami la tua ford ma rimapperesti per un paio di cavalli a rischio di uccidere la tua amata.
La ami e ti prendi cura di lei ma sei disposto a rischiarla.
Dici che se si cammina puliti i consumi calano (sono daccordo) ma sei disposto a rimappare e far aumentare i consumi.

Carissimo Amico le sensazioni di goduria le ho provate questa estate in 3500 km di cui 1300 di passi e valichi di montagana e quando sono tornato in garage dopo 15 giorni di viaggio, (e 15 ore di autostrada) sono uscito dall'auto sempre col motore acceso, mi sono posto dinnanzi al muso totalmente ricoperto di moscerini, la macchina sporca che sembrava avessi fatto rally ..... e ho aguzzato le orecchie al motore per sentire cosa avesse da dirmi dopo la grande fatica a cui l'avevo sottoposta in 15 giorni.... e sai cosa mi ha detto? NULLA solo un leggero ronzio cupo di un motore che dopo 38000 km in un anno e mezzo era rimasto silenziosissimo e preciso. Questo suo silenzio mi ha detto un sacco di cose ....tutte piacevoli.
Alla mia macchina solo gasolio normale e additivo ogni 15.000km.
Se la rimapassi sarebbe come se gli dessi uno schiaffo, mi brucerebbe dentro, poi.

Fordista dal 1985.

legis

Allora,
la rimappatura fa si consumare di più ma viene ad ampliare il livello prestazionale del motore. Prestazioni che il motore ha ma che non  vengono sfruttate per il contenimento dei consumi. Danni non se ne creano a meno che questa operazione non viene fatta da inesperti od improvvisati.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Massimino

CitazioneDici e ti contraddici.
Ami la tua ford ma rimapperesti per un paio di cavalli a rischio di uccidere la tua amata.
La ami e ti prendi cura di lei ma sei disposto a rischiarla.
Dici che se si cammina puliti i consumi calano (sono daccordo) ma sei disposto a rimappare e far aumentare i consumi.

Carissimo Amico le sensazioni di goduria le ho provate questa estate in 3500 km di cui 1300 di passi e valichi di montagana e quando sono tornato in garage dopo 15 giorni di viaggio, (e 15 ore di autostrada) sono uscito dall'auto sempre col motore acceso, mi sono posto dinnanzi al muso totalmente ricoperto di moscerini, la macchina sporca che sembrava avessi fatto rally ..... e ho aguzzato le orecchie al motore per sentire cosa avesse da dirmi dopo la grande fatica a cui l'avevo sottoposta in 15 giorni.... e sai cosa mi ha detto? NULLA solo un leggero ronzio cupo di un motore che dopo 38000 km in un anno e mezzo era rimasto silenziosissimo e preciso. Questo suo silenzio mi ha detto un sacco di cose ....tutte piacevoli.
Alla mia macchina solo gasolio normale e additivo ogni 15.000km.
Se la rimapassi sarebbe come se gli dessi uno schiaffo, mi brucerebbe dentro, poi.
Beh, punti di vista diversi ke vuoi ke ti dica. :/:/:/
Ho avuto a ke fare con rappresentanti, ke come ben sai macinano migliaia di km l'anno, ke alle auto han fatto la rimappa e si son trovati bene. Intendo sia a livello di consumi ke a livello di manutenzione (parlo di usura frizione ovviamente), mai problemi. E ho avuto anke a ke fare con "ragazzini" ke dopo 20000 km dalla rimappatura si son trovati a sostituire frizione, volano e quant'altro, ma hanno il piede incollato all'accelleratore e la scarpa destra di piombo!!!!!!!!!
Cmq, capisco ke abbiamo pareri discordanti sull'argomento quindi il punto di incontro penso sarà impossibile da trovare.
A tutto ciò vorrei concludere facendo notare la passione ke mettiamo sugli argomenti ke rigurdano la SALUTE delle nostre "piccoline". Diamo proprio l'anima x loro, concordate?????????????
X me siamo tutti pazzi!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ciauuu a tutti...... (anke a te Aliseo) :P:P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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focus style

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisCiao,
La rimappatura è il migior intervento che si possa fare per incrementare le prestazini di un auto. Questo fa si che l'auto guadagni serimanete qualche cavallo con l'unico svantagggio dell'aumento di consumi e di qualche possibile danno se fatta male.
E' chiaro che con una rimappatura anche la turbina viene gestita diversamente poichè il lavoro è fatto sulla centralina che gestisce tutto il sistema.
Ti coniglio, se vuoi farlo di recarti da professionisti del settore e non dal primo "improvvisato" meccanico. ;)

Ciao
Ma e' necessario? E quando si e' guadagnati qualche cavallo vi cambia la vita? I limiti rimangono sempre a 130km/h in autostrada, la vostra auto non li raggiunge ora?
E poi, pensate che fortuna consumerete di piu', e con un pizzico di fortuna ancora rischiate di scassare tutto, bello e?
Premettendo che io la rimapatura non ce l'ho perchè non mi fido tanto a farla fare da chi non conosco ti dico che si, forse il limite rà sempre 130 (purtroppo), e lasciamo stare la storia di chi lo vuole rispettare o no, ma il discorso centralina è ottimo per quel che riguarda la ripresa, lo scatto. Quante volte, anche in autostrada, ti trovi tir che ondeggiano e tu speri di poter passare nel minor tempo possibile, magari occupando la corsia di sinistra sperando che non ti arrivi un pazzo a 200 km/h (magari con una fofo 1.8 nera) in culo? Se la tua macchina è più scattante puoi sempre rispettare i 130, ma tglierti d'impaccio da molte situazioni. Mio parere personale

Luke III

Citazione di: legisAllora,
la rimappatura fa si consumare di più ma viene ad ampliare il livello prestazionale del motore. Prestazioni che il motore ha ma che non  vengono sfruttate per il contenimento dei consumi. Danni non se ne creano a meno che questa operazione non viene fatta da inesperti od improvvisati.

Ciao
Ti do ragione Legis, il problema  è proprio trovare un bravo preparatore. Nella mia zona ce ne sono un paio che si definiscono tali, però vedo che preparano solo certi tipi di auto e difficilmente ci vedi una Focus... Il mio dubbio è proprio quello... Sono in grado di far bene il lavoro su tutte le auto o solo su quelle che conoscono maggiormente?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Massimino

CitazioneNella mia zona ce ne sono un paio che si definiscono tali, però vedo che preparano solo certi tipi di auto e difficilmente ci vedi una Focus... Il mio dubbio è proprio quello... Sono in grado di far bene il lavoro su tutte le auto o solo su quelle che conoscono maggiormente?
Beh, ci sono "preparatori" un pò meno esperti ke rimappano le centraline tramite dei software già belli e pronti (tipo un copia e incolla) mettendosi al sicuro, ci sono quelli + esperti invece ke lo fanno con l'auto in movimento calibrando e modificando i parametri in tempo reale in base alle esigenze del veicolo.......
Prendi bene info su di loro. Di solito quelli + bravi ed esperti hanno un bel giro anke di auto da corsa o da rally (ke sono parecchio delicate!!!)....
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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🡱 🡳