Far Riscaldare l'auto prima di partire.

Aperto da Titanium, 02 Ottobre 2008, 13:47:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito, "ma per quanto tempo devo fare riscaldare l'auto"?.
Mi spiego, a volte mi capita di aver tempo, e quindi una volta spenta la spia delle candelette, aspetto quache minutino e parto..
A volte però devo propio andare, e quel minutino dallo spegnimento delle candelette non c'è l'ho più.
Si parto subito, ma comunque vado piano.
Inuovi motori desel che abbiamo oggi, vanno fatti riscaldare?
Che mi rispondete?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Allora,
I motori diesel di ultima generazione non hanno bisogno di essere riscaldati. L'olio va subito in pressione!!! Certo la regola vuole che quando parti non ti metta a tirare come un dannato poichè qualsiasi propulsore si danneggerebbe.
In particolar modo la turbina!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Ho letto su diverse riviste ke consigliano vivamente di nn far superare al motore i 2000 giri quando ancora nn è arrivato a temperatura ottimale altrimenti rischi di compromettere l'affidabilità generale delle parti meccaniche......

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Horus

ma da quando la spia delle candelette ci impiega più di mezzo secondo a spegnersi ????

Claudio M

Giri la chave, aspetti che le spie del quadro si siano spente e parti subito avviandoti lentamente, e poi a seconda della temperatura esterna pui andare a regima da 3 a 15 minuti per le giornate piu' rigide.
In estate metti in moto e vai tranquillo.

Fordista dal 1985.

FabioKuga

Citazione di: aliseo956Giri la chave, aspetti che le spie del quadro si siano spente e parti subito avviandoti lentamente, e poi a seconda della temperatura esterna pui andare a regima da 3 a 15 minuti per le giornate piu' rigide.
In estate metti in moto e vai tranquillo.
quoto!
Ford Kuga St-line

Horus

estate o inverno...un paio di minuti li perdo per far scaldare tutto il sistema!

Claudio M

Citazione di: Horusestate o inverno...un paio di minuti li perdo per far scaldare tutto il sistema!
E' inutile, rischi il cosidetto "lavaggio dei pistoni".

Fordista dal 1985.

Horus


principedeimeccanici

allora quello che faccio io è:

Estate, accendo, 5 secondi il tempo di mettere il frontalino della radio e accendere il clima e via senza tirare prima che il motore sia arrivato alla temperatura d'esercizio, quindi senza superare i 2000 giri.

D'inverno: accendo due volte il quadro per far scaldare di più le candelette di preriscaldamento ( garantite partenza migliori!!! ), un minutino a minimo e poi via fino a temperatura d'esercizio senza mai superare i 2000 giri e senza nemmeno arrivarci in 0,00003 secondi!!!!!

trattate docilimente le vostre auto appena messe in moto e poi non appena potranno vi ricambieranno il favore!!!


ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

CitazioneD'inverno: accendo due volte il quadro per far scaldare di più le candelette di preriscaldamento ( garantite partenza migliori!!! )
Boh???? Ma ste tecnice nn si usavano quando i diesel erano ancora ad iniezione "indiretta"??????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciallora quello che faccio io è:

Estate, accendo, 5 secondi il tempo di mettere il frontalino della radio e accendere il clima e via senza tirare prima che il motore sia arrivato alla temperatura d'esercizio, quindi senza superare i 2000 giri.

D'inverno: accendo due volte il quadro per far scaldare di più le candelette di preriscaldamento ( garantite partenza migliori!!! ), un minutino a minimo e poi via fino a temperatura d'esercizio senza mai superare i 2000 giri e senza nemmeno arrivarci in 0,00003 secondi!!!!!

trattate docilimente le vostre auto appena messe in moto e poi non appena potranno vi ricambieranno il favore!!!


ciaooo
Quoto per la prima, per la seconda e' una cosa stranissima che fai.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Horusspiega meglio
A motore freddo far girare a folle si rischia il lavaggio dei pistoni, non saprei spiegare bene ma ci provo.
Siccome col motore a basso regime e dopo, magari una notte in garage dell'auto, la pompa dell'olio non  riesce a irrorare i pistoni e quindi i cilindri per bene, e siccome i pistoni sono asciutti (piu' o meno) del velo di olio, e siccome a freddo la combustione non e' perfetta, accade che parte del carburante passi incombusto nelle camere, e siccome il carburante e' una specie di solvente, questo produce una ulteriore pulizia dei pistoni/cilindri dal velo di olio che dovrebbe ricoprirli (dilavazione dei cilindri).
In pratica il motori gira un po' piu' a secco di olio.
Per cui la cosa migliore (specie in inverno) e' mettere in moto e partire subito adagio per poi accellerare in alcuni minuti.

P.S. Non so quante ca@@ate ho scritto ma mi aspetto che qualcuno mi corregga.

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: aliseo956
Citazione di: Horusspiega meglio
A motore freddo far girare a folle si rischia il lavaggio dei pistoni, non saprei spiegare bene ma ci provo.
Siccome col motore a basso regime e dopo, magari una notte in garage dell'auto, la pompa dell'olio non  riesce a irrorare i pistoni e quindi i cilindri per bene, e siccome i pistoni sono asciutti (piu' o meno) del velo di olio, e siccome a freddo la combustione non e' perfetta, accade che parte del carburante passi incombusto nelle camere, e siccome il carburante e' una specie di solvente, questo produce una ulteriore pulizia dei pistoni/cilindri dal velo di olio che dovrebbe ricoprirli (dilavazione dei cilindri).
In pratica il motori gira un po' piu' a secco di olio.
Per cui la cosa migliore (specie in inverno) e' mettere in moto e partire subito adagio per poi accellerare in alcuni minuti.

P.S. Non so quante ca@@ate ho scritto ma mi aspetto che qualcuno mi corregga.
Io non ci ho capito una mazza, nel senso che non credo sia così. L'olio dovrebbe essere sempre presente, anche perchè le fasce ne devono essere bagnate, altrimenti fondi.
Non ne capisco molto di meccanica, ma credo che non faccia una rinza il mio raggionamento.

Io faccio spegnere tutte le spie, accendo, seleziono la canzone che voglio sentire e vado senza superare i 2000-2500 giri. E' difficile rimanere sotto i 2000 in quinta sulla tangenziale.

Ad ogni modo aspettare che la macchina si riscaldi equivale, almeno per me, a consumare e ad inquinare inutilmente. Tanto la macchina non si riscalda. La mia vecchia polo lo faceva, anche quando era sotto 0, ma la fofo no. Non si riscalda mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ho due zii elettrauti ed è stato un loro vivissimo consiglio quello che a temperature rigide si deve far accendere le candelette di preriscaldamento!

Per il lavaggio dei pistoni è tutto verissimo, dai quel minutino per riprendersi dalla notta fredda e magari umida e poi parti subito!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

Posso provarci io? Innanzitutto buonasera a tutti.Venendo subito al discorso intavolato in questa riga del forum,quando si parla di lavaggio dei cilindri/pistoni al minimo,e'un rischio che si correva alquni anni fa',quando gli iniettori si aprivano grazie alla pressione del gasolio che arrivava dalla pompa (in linea o rotativa che fosse non cambiava nulla) alla miseranda pressione di 400/500 bar (quando andava bene)e i suddetti iniettori,invece di nebulizzare il gasolio,sputacchiavano in qua' e in la'il suddetto.Adesso con i piu' usati common rail che iniettano attorno 1500/1600 bar e gli iniettori si aprono grazie ad impulsi elettrici, la musica e' cambiata in modo abissale per precisione e polverizzazione. Per quanto riguarda il discorso candelette e riscaldamento motore,per quanto ne sappia io,la candeletta che si accende per un nanosecondo(termine rubato a un amico del forum),perlomeno nei mesi caldi, e invece per tre nanosecondi in inverno,e' posta all'ingresso dell'aspirazione aria e determina il riscaldamento della stessa prima di finire nei cilindri tra l'altro anche compressa cioe' gia un po' calda.IO HO VISTO SUDDETTA CANDELETTA ACCENDERSI PER 3/4 SEC. A-12°
Volevate delle spiegazioni? Io ve le ho date. Adesso comincia il bello,perche' sicuramente qualcuno non sara' d'accordo o non avra' capito bene.
Il bello del forum e' questo no? Ora mi cavo dalle balle
CIAOCIAO

legis

Bravo!!
Ottima spiegazione.
Ma che fai mi copi mentre scrivo?? Stavo scrivendo io la stessa cosa!!!;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazioneper un nanosecondo(termine rubato a un amico del forum)
eh eh eh!!! non si fa eh eh eh:o:o:o

ahahaa:D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

No, non mi permetterei mai di copiare. Semplicemente 20 anni di officina danno un piccolo aiuto nel ragionare  e imparare certe cose.Comunque non se ne sa ' mai abbastanza, e il forum ti mette a disposizione il maestro piu' bravo al mondo, ESPERIENZE DI UN SACCO DI GENTE
CIAOCIAO
Mi dimenticavo di scusarmi per gli errori di ortografia,ma quando insegnavano italiano e dicevano ORTOGRAFIA, io pensavo a disegnare pomodori,zucchine,sedani........

legis

Citazione di: Tony 61No, non mi permetterei mai di copiare. Semplicemente 20 anni di officina danno un piccolo aiuto nel ragionare  e imparare certe cose.Comunque non se ne sa ' mai abbastanza, e il forum ti mette a disposizione il maestro piu' bravo al mondo, ESPERIENZE DI UN SACCO DI GENTE
CIAOCIAO
Ovvio!!!
Infatti il bello del Forum è che si riesce sempre ad imparare qualcosa in più poichè il forum si fonda sulle singole esperienze!!

Ciao:)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: Tony 61Posso provarci io? Innanzitutto buonasera a tutti.Venendo subito al discorso intavolato in questa riga del forum,quando si parla di lavaggio dei cilindri/pistoni al minimo,e'un rischio che si correva alquni anni fa',quando gli iniettori si aprivano grazie alla pressione del gasolio che arrivava dalla pompa (in linea o rotativa che fosse non cambiava nulla) alla miseranda pressione di 400/500 bar (quando andava bene)e i suddetti iniettori,invece di nebulizzare il gasolio,sputacchiavano in qua' e in la'il suddetto.Adesso con i piu' usati common rail che iniettano attorno 1500/1600 bar e gli iniettori si aprono grazie ad impulsi elettrici, la musica e' cambiata in modo abissale per precisione e polverizzazione. Per quanto riguarda il discorso candelette e riscaldamento motore,per quanto ne sappia io,la candeletta che si accende per un nanosecondo(termine rubato a un amico del forum),perlomeno nei mesi caldi, e invece per tre nanosecondi in inverno,e' posta all'ingresso dell'aspirazione aria e determina il riscaldamento della stessa prima di finire nei cilindri tra l'altro anche compressa cioe' gia un po' calda.IO HO VISTO SUDDETTA CANDELETTA ACCENDERSI PER 3/4 SEC. A-12°
Volevate delle spiegazioni? Io ve le ho date. Adesso comincia il bello,perche' sicuramente qualcuno non sara' d'accordo o non avra' capito bene.
Il bello del forum e' questo no? Ora mi cavo dalle balle
CIAOCIAO
Perfetta spiegazione, molto, ma molto perplesso su chi diceva di accendere due volte il quadro, per riscaldare meglio le candelette. :|
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Citazione di: titanium
Citazione di: Tony 61Posso provarci io? Innanzitutto buonasera a tutti.Venendo subito al discorso intavolato in questa riga del forum,quando si parla di lavaggio dei cilindri/pistoni al minimo,e'un rischio che si correva alquni anni fa',quando gli iniettori si aprivano grazie alla pressione del gasolio che arrivava dalla pompa (in linea o rotativa che fosse non cambiava nulla) alla miseranda pressione di 400/500 bar (quando andava bene)e i suddetti iniettori,invece di nebulizzare il gasolio,sputacchiavano in qua' e in la'il suddetto.Adesso con i piu' usati common rail che iniettano attorno 1500/1600 bar e gli iniettori si aprono grazie ad impulsi elettrici, la musica e' cambiata in modo abissale per precisione e polverizzazione. Per quanto riguarda il discorso candelette e riscaldamento motore,per quanto ne sappia io,la candeletta che si accende per un nanosecondo(termine rubato a un amico del forum),perlomeno nei mesi caldi, e invece per tre nanosecondi in inverno,e' posta all'ingresso dell'aspirazione aria e determina il riscaldamento della stessa prima di finire nei cilindri tra l'altro anche compressa cioe' gia un po' calda.IO HO VISTO SUDDETTA CANDELETTA ACCENDERSI PER 3/4 SEC. A-12°
Volevate delle spiegazioni? Io ve le ho date. Adesso comincia il bello,perche' sicuramente qualcuno non sara' d'accordo o non avra' capito bene.
Il bello del forum e' questo no? Ora mi cavo dalle balle
CIAOCIAO
Perfetta spiegazione, molto, ma molto perplesso su chi diceva di accendere due volte il quadro, per riscaldare meglio le candelette. :|
Non sto costringendo nessuno a fare la procedura che faccio io consigliata dai miei zii con alle spalle oltre 40 anni di lavoro in officina!!! Ho detto solo che mi trovo meglio per questo la faccio e continuerò a fare alle temperature più rigide!

Non abbiate perplessità, io ho detto solo la mia
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

Carissimo principe, il bello delle democrazie e' che tutti fanno quello che credono meglio,se poi e' bene o e'male ai posteri l'ardua sentenza.Comunque la mia e' stata solo una disquisizione a tal proposito e speravo che altre persone mi dassero altri consigli o suggerimenti tutto
qui.
CIAOCIAO

focus style

Anche io facevo come fa principe, ma sulla mia vecchia auto che era un trattore, non un diesel.
Se lo faccio adesso con la mia fofina non mi si accende nemmeno la spia candelette la secondavolta. Comunque la procedura di principe non  sbagliata, anzi....

principedeimeccanici

per tony: ecco appunto! Siamo in democrazia e soprattutto su un forum dove ognuno deve aiutare l'altro dando i consigli che ritiene più oppurtuni!

per focus style: grazie mille almeno sei l'unico a non avermi preso per pazzo!!!:lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Citazione di: principedeimeccaniciper tony: ecco appunto! Siamo in democrazia e soprattutto su un forum dove ognuno deve aiutare l'altro dando i consigli che ritiene più oppurtuni!

per focus style: grazie mille almeno sei l'unico a non avermi preso per pazzo!!!:lol:
Non c'è bisogno di mettere due volte il contatto per prenderti per pazzo :lol::lol::lol:
Scherzo principe, che Harry Ford sia con te.

principedeimeccanici

Citazione di: focus style
Citazione di: principedeimeccaniciper tony: ecco appunto! Siamo in democrazia e soprattutto su un forum dove ognuno deve aiutare l'altro dando i consigli che ritiene più oppurtuni!

per focus style: grazie mille almeno sei l'unico a non avermi preso per pazzo!!!:lol:
Non c'è bisogno di mettere due volte il contatto per prenderti per pazzo :lol::lol::lol:
Scherzo principe, che Harry Ford sia con te.
e con il tuo spirito...ahahahah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Tony 61

Principe, qui pazzi non ce ne sono.Tolto un qualche matto siamo tutti sani. :lol::lol::lol:

Claudio M

Citazione di: Tony 61Principe, qui pazzi non ce ne sono.Tolto un qualche matto siamo tutti sani. :lol::lol::lol:
Seeeeeeeeee!!!:rolleyes:

Fordista dal 1985.

Horus

ma state sempre a fa spam! me piace me piace...daje co la cagnaraaaaaaaaa! :lol::lol::lol:

Claudio M

Citazione di: Horusma state sempre a fa spam! me piace me piace...daje co la cagnaraaaaaaaaa! :lol::lol::lol:
Ecccchellllaaaa'

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ahahahahahahhahaha
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳