Problema climatizzatore automatico in modalità "AUTO"

Aperto da Obike, 03 Gennaio 2013, 15:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Obike

Vi spiego in breve,
quando sulla mia Cmax accendo il climatizzatore premendo il pulsante AUTO lui regolarmente si accende. Se io aumento la temperatura dovrebbe aumentare la velocità della ventola ma così non è infatti continua ad uscire un alito di aria calda che quasi non si percepisce nemmeno mettendo la mano davanti le bocchette, se invece spigno il pulsante per aumentare la velocità della ventola giustamente esce dalla funzione AUTO e inizia ad uscire aria calda. Quindi non funziona più la modalità AUTO....cosa può essere successo? Potrebbe essersi rotto il sensore che legge la temperatura dell'abitacolo? C'è un modo per resettare il climatizzatore?

ciore72

#1
quando si imposta la modalità 'auto' il climatizzatore lavora in modo completamente automatico sul flusso aria, sul direzionamento del flusso e sull'umidità tramite il condizionatore per mantenere la temperatura costante al valore da te impostato: quindi se modifichi la temperatura lui giustamente rimane in modalità 'auto' e non è detto che debba aumentare la velocità della ventola per mantenere la nuova temperatura da te impostata (decide lui in base ai parametri ambientali e una temperatura più alta non sempre richiede un flusso di aria maggiore)

Al contrario se modifichi tu la velocità dell'aria allora vuol dire che vuoi imporre tu al climatizzatore la velocità del flusso per cui lui esce dalla modalità 'auto' e esegue i tuoi comandi.

Funziona perfettamente !!!!

Obike

#2
E' più o meno quello che ho detto io...ma ora che in questi giorni fa freddo se imposto la temperatura ad esempio a 23 gradi in modalità AUTO esce un alito di aria appena percepibile anche mettendo la mano davanti tutte le bocchette (parabrezza, piedi, frontali), non scalda nulla.
Per avere calore devo uscire dalla modalità AUTO e regolare la ventola/temperatura manualmente.
Secondo me si è rotto il sensore di temperatura interno all'abitacolo...sapete dove si trova il sensore o se c'è un modo per resettare il clima?

ernesto

ho notato anche io una cosa simile, e siccome di tanto in tanto in inverno accendo il clima, l'altro giorno, a 23 gradi con il clima acceso, in macchina si moriva di caldo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Obike

#4
Forse non mi sono spiegato bene! Ripropongo il problema in maniera elementare.
Il climatizzatore non funziona in modalita AUTO, quando imposto tale funzione se metto la temperatura a 22, 23, 24, 25, ecc NON esce aria calda. L'abitacolo rimane freddo. Funziona solo in modalitá MANUALE.
Qualcuno sa se si può resettare e come il climatizzatore?

ernesto

#5
Citazione di: Obike il 08 Gennaio 2013, 19:31:11
Forse non mi sono spiegato bene! Ripropongo il problema in maniera elementare.
Il climatizzatore non funziona in modalita AUTO, quando imposto tale funzione se metto la temperatura a 22, 23, 24, 25, ecc NON esce aria calda. L'abitacolo rimane freddo. Funziona solo in modalitá MANUALE.
Qualcuno sa se si può resettare e come il climatizzatore?

l'italiano lo capisco anche io e già ti ho risposto perchè a me accade la stessa cosa, in l'aria che esce è poca e tiepida tendente al freddo, ma perchè in auto viene espulsa da tutte le bocchette, piedi, di mezzo e parabrezza.
hai provato a vedere che succede in modalitaà auto + clima + 23°? PROVA
hai provato a vedere che succede in modalità auto + HI no clima? PROVA
e se capisci il mio italiano fa sapere
ciao ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

senza scervellarvi troppo, in modalità auto in fase di riscaldamento il clima apre dapprima solo i flussi sui piedi, e poi passa alle bocchette superiori , ecco perché appena acceso non arriva un alito di aria dalle bocchette superiori.
Solo un appunto : leggere il manuale d'uso? ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ciore72

Citazione di: michi70 il 08 Gennaio 2013, 21:09:54
senza scervellarvi troppo, in modalità auto in fase di riscaldamento il clima apre dapprima solo i flussi sui piedi, e poi passa alle bocchette superiori , ecco perché appena acceso non arriva un alito di aria dalle bocchette superiori.
Solo un appunto : leggere il manuale d'uso? ;)

è anche logico perchè l'aria calda sale quindi cominciando dai piedi il senso di calore si diffonde più rapidamente a tutto l'abitacolo.

Obike due sono le cose: o hai effettivamente una rottura del clima automatico (non conosco purtroppo una procedura di reset) e quindi non si riscalda per niente la macchina (prova a fare i test che ti diceva ernesto) oppure hai solo fretta (il calore e la velocità di uscita dell'aria sono due cose non strettamente correlate, forse se attendi un pochino soprattutto quando il motore è stato appena acceso vedi arrivare il calduccio).

Obike

Citazione di: ernesto. il 08 Gennaio 2013, 20:55:19
l'italiano locapisco anche io e già ti ho risposto perchè a me accade la stessa cosa, in l'aria che esce è poca e tiepida tendente al freddo, ma perchè in auto viene espulsa da tutte le bocchette, piedi, di mezzo e parabrezza.
hai provato a vedere che succede in modalitaà auto + clima + 23°? PROVA
hai provato a vedere che succede in modalità auto + HI no clima? PROVA
e se capisci il mio italiano fa sapere
ciao ernesto


Non ti alterare! L'italiano lo capisco, sei tu che non hai ben capito cosa ho scritto. RILEGGI.
Ho PROVATO TUTTO....ripeto NON FUNZIONA, l'abitacolo resta freddo, per scaldare devo usarlo in funzione MANUALE.
Grazie lo stesso!

Obike

Citazione di: ciore72 il 09 Gennaio 2013, 10:50:00


è anche logico perchè l'aria calda sale quindi cominciando dai piedi il senso di calore si diffonde più rapidamente a tutto l'abitacolo.

Obike due sono le cose: o hai effettivamente una rottura del clima automatico (non conosco purtroppo una procedura di reset) e quindi non si riscalda per niente la macchina (prova a fare i test che ti diceva ernesto) oppure hai solo fretta (il calore e la velocità di uscita dell'aria sono due cose non strettamente correlate, forse se attendi un pochino soprattutto quando il motore è stato appena acceso vedi arrivare il calduccio).


Ciao Ciore72, sicuramente si è rotto qualcosa prima funzionava alla perfezione. Ho provato a lasciarlo in AUTO con la temperatura impostata su 24 gradi (fuori faceva 7 gradi) per un viaggio di un'ora di mezza in autostrada e si moriva di freddo. La porterò in Ford per farla controllare, grazie.

giovane stella

Ciao a tutti e buon anno oggi ho provato anche io avendo il clima automatico:clima acceso temperatura 27 gradi in auto quindi i flussi  non li ho scelti  esce pochissima aria stessa temperatura ma regolo i flussi centro e parabrezza l'aria aumenta spero di esserti stato utile ciao

igor69

Ciao Obike ,sei riuscito risolvere problema visto che a me succede stessa cosa,manualmente funziona invece in automatico non sucede nula

raffy.81

Sinceramente l'ho notata anche io questa cosa ma ho capito che è solo una questione di attesa: se ad esempio, accendo la macchina a freddo, e imposto la temperatura a 23 gradi, il sistema intelligentemente non spara a palla la ventola perchè sa che il motore è ancora freddo. Camminandoci un pò inizia a miscelare aria calda, forse anche più calda di quella che è la temperatura impostata dando quasi l'impressione di morire dal caldo (lo fa per velocizzare i tempi e far arrivare l'intero abitacolo il prima possibile alla temperatura desiderata). Infatti dopo un buon quarto d'ora, tutto rientra nella norma: flusso dei bocchettoni costante, temperatura impostata raggiunta!

landtools

Citazione di: raffy.81 il 27 Gennaio 2019, 14:11:30
Sinceramente l'ho notata anche io questa cosa ma ho capito che è solo una questione di attesa: se ad esempio, accendo la macchina a freddo, e imposto la temperatura a 23 gradi, il sistema intelligentemente non spara a palla la ventola perchè sa che il motore è ancora freddo. Camminandoci un pò inizia a miscelare aria calda, forse anche più calda di quella che è la temperatura impostata dando quasi l'impressione di morire dal caldo (lo fa per velocizzare i tempi e far arrivare l'intero abitacolo il prima possibile alla temperatura desiderata). Infatti dopo un buon quarto d'ora, tutto rientra nella norma: flusso dei bocchettoni costante, temperatura impostata raggiunta!
direi che funziona perfettamente.... ora c'è da vedere in estate cosa succede...è li che la ventola dovrebbe partire velocemente per poi tornare a rallentare in prossimita' della temperatura desiderata...naturalmente con AC accesa ;)

🡱 🡳