sensibile calo prestazioni e ripresa

Aperto da sasafly, 15 Agosto 2014, 10:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasafly

ciao ragazzi con la mia c-max 1600 115cv anno 2006 non so più' cosa pensare...tutto inizia qualche mese fa quando decido di portarla da un meccanico per intervenire sulla centralina e mettere qualche cavallo in più'. Faccio fare il lavoro aumentati circa 5 cv (consiglio del meccanico per non compromettere la durata della turbina) e aumento della coppia ai bassi regimi. L'auto andava benissimo,addirittura consumi diminuiti ed ero molto soddisfatto ma dopo neanche un mese sembrava come se l'auto si fosse resettata , ripresa lenta e calo di prestazioni. Porto l'auto dal meccanico dice che è l'egr , la escude via software (scusate l'ignoranza) e la pulisce. L'auto torna brillante come prima ma a distanza di un altro mese sono nuovamente come prima,lenta in ripresa e consumi aumentati. Ho controllato vari tubi-collettori sembra tutto a posto,non sento rumori particolari e portata dal meccanico dice che potrebbe essere il debimetro ma fin quando non lo monta (e quindi lo pago) non può' darmi la certezza.
Non so che fare a questo punto,la tengo così' oppure "rischio" questi altri 100-150 euro???

Dadoo

Ma ad ogni intervento fatto il debimetro te lo ha pulito ?
Mi pare strano , se il debimetro non va andrebbe pulito e sostituito, non che funziona a intermittenza
comunque prima lo pulisci con lo spray , poi con diagnosi collegata e motore in movimento dovrebbe vedere come il Maf lavora , ed in caso cambiarlo proprio
questo per evitare di spendere 150€ per uno nuovo e magari non è quello e dopo 1 mese sei di nuovo all'inizio

sasafly

secondo te dai sintomi potrebbe essere effettivamente quello?
Aggiungo un paio di cose importanti,ho notato ma molto raramente che l'auto ha come dei vuoti come se soffocasse ma solo per meno di un secondo e ripeto è molto raro ma talvolta lo fa quando sono a bassa velocità e accelero o quando in autostrada sono a velocità costante e do un colpetto sull'acceleratore.
Il filtro gasolio è stato cambiato circa 1 anno e mezzo fa e ho percorso da allora circa 15.000 km , quello dell'aria e olio motore più' recente circa 7000 km.

Dadoo

sti sintomi ai bassi avuti per anni
a velocità di crociera piano e costante 90km/h sotto intorno ai 1900 giri
risolto 2 mesi fa con sostituzione egr nuova e pulizia debimetro ...e poi tagliando
E filtri
Ho cambiato anche tutte le candelette , ma per il discorso oltre i 130km/h mi andava in avaria il motore, non credo centri con il tuo caso

Tu però ai escluso egr  e rimappato centralina
credo che il mecca debba essere adesso il tuo migliore amico
Però il debimetro puoi provare da solo

altre cose , puoi verificarle con un pompista , però sempre in diagnosi va messa l'auto ....che errori ti escono ?

sasafly

grazie per il debimetro cerchero` di capire qual`é e come si smonta poi per la pulizia va bene aria compressa?

spotolo

Citazione di: sasafly il 15 Agosto 2014, 12:26:04
grazie per il debimetro cerchero` di capire qual`é e come si smonta poi per la pulizia va bene aria compressa?
Pulitore per contatti elettrici, qualcuno usa anche semplice benzina verde. L'importante è che fai movimenti delicati, c'è il rischio sennò di rovinarlo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Able007

inizia con la pulizia debimetro che è la cosa piu plausibile e semplice se on risolvi vediamo

sasafly

#7
aggiornamento della situazione,per un po' di tempo l'auto aveva ripreso ad andare bene ma poi da un momento all'altro i vuoti del mtore e i singhiozzi sono aumentati questa volta pero' anche in accelerazione sprattutto in terza e addirittura una volta in seconda mentre decelleravo si è addirittura spenta.
Mi sono deciso quindi a pulire il debimetro,dopo aver visto vari video e letto forum,con dello spray per contatti elettrici che non lascia residui.
Ho fatto tutto stamattina quando ho smontato il debimetro ho visto che all'interno era un po' sporco d'olio(normale?).Asciugato e pulito con cura.
Rimonto tutto sembra andare bene ma mentre torno dal giro di prova in accelerazine in terza marcia ecco di nuovo il mancamento del motore........
Che altra prova posso fare?
tra l'altro ho appena visto sulla baia che vendono il debimetro per la mia auto a 59 euro....quasi quasi lo sostituisco e mi levo ogni dubbio ma in questo caso mi vengono in mente 2 domande:
Avendolo pulito non doveva risolversi il problema se il problema era il debimetro?
Visto che costa cosi' poco c'e' da fidarsi?

Bravo80

@sasafly ma tu hai la certezza che è il debimetro a darti questo problema? aspetta acomprare un debimetro presumo usato!! Io tornerei dal meccanico che ti ha fatto il lavoro sulla centralina e farei fare a lui.....

sasafly

#9
quello che mi ha fatto la centralina sta a napoli e ci ritorno tra qualche mese,credo che il problema non c`entri visto che é venuto fuori dopo qualche tempo dalla modifica ed é aumentato nel tempo.
Comunque il debimetro sulla baia a 59 euro é nuovo  ,strano ma vero

cicciofocus

@sasafly Aggiorna il profilo con i dati della tua auto così in ognni discussione sappiamo di che auto parliamo ;)
Per il tuo problema,ci ho camminato un bel po' con il debimetro fuori uso(diagnosi del mecca e con Forscan)e comunque si accende la spia avaria motore,quindi non presentava nessun sintomo come i tuoi.

sasafly

grazie,profilo aggiornato.
Se mi dici cosi' allora escludo subito il debimetro,anche se leggendo post di altri utenti con problemi simili pensavo fosse quello.
Vedro' un po' come va la macchina in questi girni dopo la pulizia e nel caso rivado dal meccanico,speravo in un fai da te....... :hurted:

spotolo

Filtro sporco, serbatoio carburante da lavare con relativi condotti causa presenza di alghe/morchie e similari. Queste sono altre possibili cause di questi singhiozzamenti..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

sasafly

il filtro l'ho sostituito,aria-diesel-olio. Per il serbatoio magari provero' un additivo se esiste

Bravo80

Un buon  additivo pulisci sistema di alimentazione lo proverei.... sebbene i sintomi a mio avviso sembrano quelli della valvola egr che ti hanno escluso elettronicamente.....

elviorFORD

#15
Prova a staccare il negativo e la massa della batteria per più di un ora e poi fai la procedura di apprendimento tenendo l auto il minimo per 3 minuti e poi girando con vari stili di guida per 12 13 km
Naturalmente se non hai già fatto questo tentativo.
È importante staccare il negativo. Io ho sempre staccato positivo anche per tutta la notte ma l unico effetto era il dover rimettere il codice alla radio

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

sasafly

provero' la procedura della batteria(spero di trovare info sul forum)non ne sapevo neanche l'esistenza e a cosa serve!
Poi un additivo....

elviorFORD

La procedura è quella che ti dicevo. È presa da ford ETIS. l unica cosa dice che dopo 3 minuti al minimo devi fare altri 3 minuti da fermo a 2000 giri e poi guidare come ti ho detto. Naturalmente durante la guida avrai buchi nella erogazione. La verifica devi averla dopo circa 20 30 km. Lì capisci se la cosa è andata a buon fine. Se avrai ancora buchi allora il problema è da un altra parte

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

sasafly

comunque stamni ho usato l'auto per circa un ora e non ha dato alcun problema,probabilmente anche se il problema non era quello,la pulizia al debimetro male non ha fatto.
Appena si ripresenta provero' come suggerito e ne approfitto per ringraziare tutti per la gentilezza ;)

elviorFORD

Se hai staccato debimetro conviene fare la procedura della batteria. Male non fa assolutamente.
Anche perché credo che hai scollegato il debimetro senza staccare prima batteria

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

sasafly

non l`ho staccata :hurted:
vediamo se ho capito:stacco il negativo per un ora,riattacco accendo e al minimo per 3 minuti poi senza spegnere la tengo a 2000 giri per altri 3 minuti e poi ci giro per un po`. Giusto?

elviorFORD

#21
Esatto. Per sicurezza stacca anche il cavo massa.
Ricorda che durante l apprendimento l auto la potresti sentire irregolare. Un altra cosa importante.
Dopo il riattacco della batteria accendi il quadro per 60 secondi prima di mettere in moto. Serve per l apprendimento posizione valvola a farfalla

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

sasafly

visto che l`auto ora sembra andare bene e che ho la centralina rifatta mi consigli lo stesso di farlo? Non vorrei creare altri danni e poi effettivamente questa procedura a cosa serve?

elviorFORD

Sul fatto che la centralina sia rifatta non lo po.
La procedura serve per reset la centralina che a lungo andare accumula errori di gestione dovuti a tanti fattori provenienti dai tanti sensori e parametri che deve gestire. Andrebbe fatta comunque almeno una volta l anno. Dopo che l ho fatta io l auto sembrava uscita dalla fabbrica

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

sasafly

ho fatto la procedura come descritto,durante l`apprendimento a fermo l`auto non ha dato segni di sbalzi o minimo irregolare. Nella prova su strada nei primi 15 km ha avuto ben tre sussulti a diverse velocita'. Per ora non ho notato miglioramenti,o la procedura non é andata a buon fine oppure dovro` testare l`auto nei prossimi giorni per vedere se va bene. Vi faro` sapere.

elviorFORD

Fa almeno un 50 km
Come ti dicevo. Se poi il problema persiste allora devi cercare da un altra parte. Ma hai obd bluetooth per controllare eventuali errori?

...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

Able007

i problemi da te citati possono essere anche dai da egr intasata... i filtri dici di averli cambiati, magari fagli un trattamento di tunap e quello della pulizia egr

rocco80

@Able007 che prodotto si usa per pulire l egr? link per  l acquisto o  nome  x prendere da un ricambista?

grazie

dvd85

C'è il dsc della sintoflon, prova a cercare, anche all'interno del forum, trovi quel che cerchi ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

#29
Prendi in considerazione anche bardhal

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

rocco80

ragazzi questi prodotti si trovano in rete o da un ricambista??

Able007


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

rocco80

in teoria questi prodotti dovrebbero ripulire tutto ma se nel caso dell egr le incrostazioni si staccassero tipo sassolini invece di sciogliersi questi non farebbero danno???

sasafly

ma questi non sono additivi che vanno messi nel serbatoio va comunque smontata fisicamente la valvola?
Comunque per ora il problema persiste anche se ho usato l'auto molto poco(circa 30km dal reset).
Ho guardato i tagliandi e la valvola egr mi è stata pulita a maggio 2014 e mai possibile che si sia già intasata?

🡱 🡳