IERI TESTACODA SULLA NEVE: vuoi vedere che non ho l'ESP?

Aperto da raffy.81, 21 Gennaio 2019, 15:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffy.81

Salve. Ho una Focus C-max del 2005 versione Ghia. Premetto che non ho il tastino fisico dell'ESP sulla plancia di comando, nè lo ritrovo tra le voci del menu sul display del quadro comandi. Però quando accendo il motore, per qualche decimo di secondo la spia si accende. Ero quindi sicuro che avessi il sistema ESP anche perchè ho la versione GHIA che doveva essere la Full optional all'epoca. Ieri stavo salendo in montagna per un giretto, 40Km/h, 1 cm di neve fresca a terra, avendo le due gomme termiche anteriori stavo salendo una bellezza. Ad un tratto, in una curva, il treno della macchina come se si fosse completamente sganciato andando in testa coda effettuando il 360 gradi. Fortunatamente non ho toccato nè freno nè controsterzo e la macchina dopo aver fatto il giro si è rifermata in posizione originale. Ammetto che le gomme posteriori sono estive e lisce, però deduco che l'ESP non sia montato, altrimenti se non si è attivato ieri credo non si attiverà mai più.

E' possibile aggiungerlo?A che prezzo?

valy71

se avevi 4 non succedeva la stessa cosa succede anche solo catene

Vespista150

MAI montare 2 gomme invernali soltanto... È una cavolata enorme che può costare carissima...

Detto questo, spiacente di dirti che anche a me si accende la spia dell'ESP per una frazione irrisoria di secondo... Neanche io ce l'ho e non c'è possibilità di installarlo aftermarket come per il Cruise Control o il modulo bluetooth....... Ho già cercato dappertutto, mancano oltre ai sensori, anche l'elettronica............ Ovvero l'ABS è senza la parte ESP..... Peccato....

Ti consiglio 4 gomme invernali di marca, lascia perdere le 4 stagioni... Se fai una cosa non puoi fare l'altra......

Ho guidato tante volte sulla neve il c-max e posso dirti che se la cava benissimo anche senza esp... Ma con le scarpe giuste.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: Vespista150 il 21 Gennaio 2019, 22:19:01
MAI montare 2 gomme invernali soltanto... È una cavolata enorme che può costare carissima...

Detto questo, spiacente di dirti che anche a me si accende la spia dell'ESP per una frazione irrisoria di secondo... Neanche io ce l'ho e non c'è possibilità di installarlo aftermarket come per il Cruise Control o il modulo bluetooth....... Ho già cercato dappertutto, mancano oltre ai sensori, anche l'elettronica............ Ovvero l'ABS è senza la parte ESP..... Peccato....

Ti consiglio 4 gomme invernali di marca, lascia perdere le 4 stagioni... Se fai una cosa non puoi fare l'altra......

Ho guidato tante volte sulla neve il c-max e posso dirti che se la cava benissimo anche senza esp... Ma con le scarpe giuste.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Che marca hai su tu ora?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Vespista150

Monto le Nokian 205-55-R16 (le più piccole che posso montare sulla c-max). Questa marca la uso fin dal 2003 con cui mi sono trovato bene anche sull'astra G che avevo prima... entrambe le auto senza esp...
Mai avuto problemi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: Vespista150 il 22 Gennaio 2019, 12:24:57
Monto le Nokian 205-55-R16 (le più piccole che posso montare sulla c-max). Questa marca la uso fin dal 2003 con cui mi sono trovato bene anche sull'astra G che avevo prima... entrambe le auto senza esp...
Mai avuto problemi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Ok grazie dell'info :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


raffy.81

Citazione di: Vespista150 il 21 Gennaio 2019, 22:19:01
MAI montare 2 gomme invernali soltanto... È una cavolata enorme che può costare carissima...

Detto questo, spiacente di dirti che anche a me si accende la spia dell'ESP per una frazione irrisoria di secondo... Neanche io ce l'ho e non c'è possibilità di installarlo aftermarket come per il Cruise Control o il modulo bluetooth....... Ho già cercato dappertutto, mancano oltre ai sensori, anche l'elettronica............ Ovvero l'ABS è senza la parte ESP..... Peccato....

Ti consiglio 4 gomme invernali di marca, lascia perdere le 4 stagioni... Se fai una cosa non puoi fare l'altra......

Ho guidato tante volte sulla neve il c-max e posso dirti che se la cava benissimo anche senza esp... Ma con le scarpe giuste.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. Accetto a testa chinata il responso. Ho fatto una grande stronzata che mi poteva costare caro. Mi ero lasciato convincere dagli amici che mi dicevano che tanto solo le gomme davanti avrebbero dovuto fare trazione e grip per salire con la neve, ma avevamo dimenticato la stabilità generale dell'auto. Mai più montare solo due gomme termiche. La macchina indubbiamente sale, ma rischi di andartene "di culo" anche sul bagnato. Peccato per l'ESP. Il mo sogno rimane cmq la II° serie della C-max (che a detta di molti è stato probabilmente il modello più riuscito), quindi arrangerò qualche altro anno facendo attenzione senza ESP e montando necessariamente 4 gomme invernali.
Giusto per la cronaca: ho avuto in passato le Kleber(seconda linea Michelin)ed erano fantastiche (ma costavano un bel pò). Su suggerimento di un amico e leggendo varie recensioni in merito, ho optato per le Goodride SW608 invernali, e devo dire che come qualità/prezzo forse battono tutte (55 euro a gomma 205/55/16)

Vespista150

Le gomme invernali non servono solo sulla neve, ma anche sulla strada pulita con temperature sotto zero....

La marca che hai postato tu non la conosco, ma se hai avuto buone recensioni, non vedo perché non prenderle. Inoltre mentre usi le invernali risparmi le estive...

Per quanto riguarda la versione di c-max più riuscita, secondo me, è la MK1 restyling.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

Ma non pensare che la macchina con l'esp ti salvi la vita, se in futuro acquisti un'auto con tale dispositivo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 11:10:50
Ma non pensare che la macchina con l'esp ti salvi la vita, se in futuro acquisti un'auto con tale dispositivo.
Quotissimo Vincmass, a volte è meglio non averlo, perché riesci a "sentire" la macchina meglio...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳