informazioni su c-max

Aperto da leonsav, 19 Ottobre 2007, 15:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonsav

Ho acquistata la c-max 1.8 titanium dalla brochure  in mio possesso ho letto  illuminazione " ambient red". Una luce rosso calda illumina la leva del cambio e la console centrale ( Standard su C-MAX Titanium ).Ho notato la console centrale ok, mentre la leva del cambio non vedo nessuna luce rosso. Ora vorrei sapere se qualcuno di voi in possesso della Titanium c'è la luce rossa.

Davmax

Ciao Leonsav,

io ho la nuova Fofo con illuminazione rossa davvero MOOOLTO BELLA! Ma della leva del cambio illuminata manco l'ombra!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

atzeniric

Ciao,sono un nuovo iscritto e possiedo una c-max 1600 tdci 90 cv titanium con style pack acquistata ad agosto.L'illuminazione rossa di cui parli non sono altro che due led posti sulla luce abitacolo di colore rosso che illuminano tutta la console centrale compreso il cambio proiettando un fascio dall'alto. Le noti al buio,e puoi variare  l'intensità luminosa insieme alle luci della strumentazione. Prova,e poi fammi sapere se le hai viste,
Ciao.

Luke III

Ha ragione atzeniric, la luce proviene esclusivamente da questi 2 led non è nella leva del cambio.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

maurjn

Scusate, ma dove sono questi due led? e come si attivano? c-max nuova di dicembre 2007 e non vedo alcune luci rosse! l'abitacolo rimane buissimo!!! :(

Luke III

Li trovi a fianco degli interruttori delle luci di lettura nella plafoniera anteriore.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

maurjn

appena stacco dal lavoro guardo! e si azionano? perchè o mi mancano.. (ma sarei sfigato se sulla mia titanium non ci fossero) o sono guasti o sono disattivati.. vi aggiorno e grazie! (la macchina mi è arrivata ieri!)

maurjn

aggiornamento: i led sono all'interno di due fessure poste all'interno delle luci di lettura della plafoniera anteriore? magari vi metto una foto!

maurjn

Stamattina sono passato dal concessionario ford, risultato: si sono dimenticati di mettere i led e sembra, che per metterli bisogna cambiare centraline, fili, etc.. etc... ossia non mi fa il lavoro! Bene e complimenti alla ford. :( :(

Davmax

Maurjn su questo forum io ho sempre espresso la mia opiniome in modo "contenuto" ma adesso è troppo...

I simpatici meccanici a cui ti sei rivolto ti stanno prendendo bellamente per il culo!

A parte il fatto che la dimenticanza dei led è scandalosa ed ancor più scandaloso che non provvedano a metterceli, ma soprattuto (e loro lo sanno benissimo), non bisogna cambiare nessuna centralina ne tantomeno tirare km di filo in quanto i cablaggi sono già lì sia la 12v fissa che quella temporizzata con l'apertura porte percui dopo averli abbondantemente insultati, digli di non raccontarti cretinate.

Credimi io nella mia Fofo ho messo numerosi led aggiuntivi, nelle porte, nella plafoniera, ecc... non c'è alcun bisogno di centraline, programmazioni varie o km di filo, basta collegarsi alla 12v, puoi tranquillamente usare i led colorati delle lucine di natale come ho fatto io basta applicarci una piccola resistenza e funzionano benissimo.

Basta farci prendere per il culo da questi "signori" meccanici dei miei ciufoli.

ora mi ricompongo...


Facci saperre...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

maurjn

Riciao a tutti.
Ecco la risposta del concessionario:
L'illuminazione "ambient red" viene montata sulle c-max titanium PROVVISTE DI ANTIFURTO. per tutte le altre c-max titanium non c'è. nel depliant della ford c'è un errore.
Secondo me è una emerita....... c'è qualcuno che mi può confermare questa novità? grazie.

zetecpower

Telefona alla Ford a Roma e chiedi se è vero o no. Cmq esigi lo stesso quei led visto che nel catalogo c'è scritto che ci sono. Se è sbagliato il catalogo nn sono problemi tuoi
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

TheBigia

Citazione di: maurjnRiciao a tutti.
Ecco la risposta del concessionario:
L'illuminazione "ambient red" viene montata sulle c-max titanium PROVVISTE DI ANTIFURTO. per tutte le altre c-max titanium non c'è. nel depliant della ford c'è un errore.
Secondo me è una emerita....... c'è qualcuno che mi può confermare questa novità? grazie.
io ho una titanium 1.6 90cv immatricolata gennaio 2008.... SENZA ANTIFURTO  e i led ci sono.... penso che qui qualcuno stia giocando a fare gli scherzetti....

...purtroppo non ho il nuovo cdb... sigh :(

Luke III

Mi sembra strano. In tutte le titanium è previsto...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

maurjn

dunque, l'odissea continua!
Ford Italia dice che l'illuminazione "ambient red" è un equipaggiamento di serie sulla c-max titanium presente come nome "titaniumness".
Ma, e te pareva, fa parte di quegli equipaggiamenti che possono non esserci per motivi produttivi che non fanno diminuire il valore dell'auto.
Non è da considerarsi un optional e quindi, se mancante, non deprezza il veicolo.
Riepilogando: nel mondo ci potranno esser macchine uguali alla mia ma di produzione temporalmente diverse che hanno "l'ambient red" e altre che non ce l'hanno!!
Vendo la macchina??? :)

Luke III

Incredibile! Io questa dell'equipaggiamento "variabile" proprio non la sapevo...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

maurjn

Siccome son testardo, vi metto la foto della mia plafoniera senza l'illuminazione red...
nelle altre c-max i forellini sono presenti nella posizione della freccia rossa... ma a guardar la foto ci sono due forellini nella posizione della freccia blu... non è che magari hanno cambiato la posizione e magari la predisposizione c'è ed è solo da attivare?
le sto provando tutte!!! :)

Davmax

Maurjn hai provato a smontarla e vedere? E' su ad incastro basta fare leva sulla parte trasparente.
Eventualmente metterci due led è una stupidata, io nella mio l'ho fatto (vedi foto), se vuoi ti "assisto" online nel montaggio.

Visti così sembrano molto luminosi in realtà emanano un leggissima luce che illumina solo la parte trasparente del vetrino, restano sempre accesi. Li ho voluti io così perchè volevo una luce "di compagnia" che non disturbasse di sera ed è proprio quello che ho ottenuto con 2 led rossi presi dalle luci di natale ed una resistenza da 2k.

Volendo riprodurre l'ambient light devi usare 2 led con fascio di luce mono direzionale e collegarli alla temporizzata delle porte che trovi già dentro la plafoniera.

CIAO!

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Gianka

Per curiosità...qualcuno sa a cosa serve quella specie di aereatore sopra la plafoniera (vedi foto di maurjn) ?
Ciao

Davmax

Credo sia la posto per il sensore di temperatura interna sulle auto con clima automatico.

Però adesso mi fai venire in mente una cosa.... sarebbe bello se si vedesse una lucina rossa dietro, provvederò quanto prima!


p.s. azzzz Gianka ma perchè me lo hai chiesto...!!! :D:D:D:D:D:D:D::D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Maurjn hai provato a smontarla e vedere? E' su ad incastro basta fare leva sulla parte trasparente.
...

Volendo riprodurre l'ambient light devi usare 2 led con fascio di luce mono direzionale e collegarli alla temporizzata delle porte che trovi già dentro la plafoniera.

CIAO!

http://img518.imageshack.us/img518/9238/immagine845mh0.jpg
dikko, come sono fatti i led monodirezionali?... che se mi gira faccio il "green ambient light"...
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

tormarco

Citazione di: dikko72Credo sia la posto per il sensore di temperatura interna sulle auto con clima automatico
Ciao dikko,
non penso sia il sensore di temperatura, la mia ha il clima automatico ma la plafoniera è senza "griglietta"..........

MaRcO

Davmax

Ciao Mauro, devi guardare com'è fatta la capocchia, quelli monodirezionali ce l'hanno tonda, mentre quelli omnidirezionali ce l'hanno ad imbuto (cioè negativa, rientra).

I led monodirezionali si trovano nei centri commerciali, mentre se usi quelli delle luci di natale occhio perchè devi metterci una resistenza altrimenti si bruciano all'istante.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazioneCiao dikko,
non penso sia il sensore di temperatura, la mia ha il clima automatico ma la plafoniera è senza "griglietta"..........
Ok , allora come non detto...;););) forse è per l'antifurto altrimenti BOOO???!!! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72
CitazioneCiao dikko,
non penso sia il sensore di temperatura, la mia ha il clima automatico ma la plafoniera è senza "griglietta"..........
Ok , allora come non detto...;););) forse è per l'antifurto altrimenti BOOO???!!! :D:D:D
Per emettere una leggera brezza sulle capocce degli occupanti???? :D

Gianka

AZZZZO....e adesso chi lo ferma piu dikko....ventilazione alla cabeza...oppure luce notturna crepuscolare....non dite più niente.

baleog

Citazione di: dikko72Ciao Mauro, devi guardare com'è fatta la capocchia, quelli monodirezionali ce l'hanno tonda, mentre quelli omnidirezionali ce l'hanno ad imbuto (cioè negativa, rientra).

I led monodirezionali si trovano nei centri commerciali, mentre se usi quelli delle luci di natale occhio perchè devi metterci una resistenza altrimenti si bruciano all'istante.

CIAO
Davide
non è proprio così. il fascio di diffusione del led varia, ma non c'entra la forma del package. ci sono led "tondi" con angolo di diffusione da 8° a 50°. comunque i led hanno sempre bisogmo di una resistenza che limiti la corrente. tu dici che hai collegato 2 led rossi con una resistenza da 2k. penso che la corrente che li attraversi sia troppo bassa. teoricamente la res. andava sui 500 ohm

Gianka

Solo una piccola precisazione:
normalmente i led lavorano a 1,5 volt senza resistenza, per limitare la corrente ed aumentare il voltaggio di lavoro (a parità di emissione luminosa) si caricano con delle resistenze.
A 12v dc si inserisce in serie una resistenza da 1kom da 1/4 di watt
tenetela come regola fondamentale per non bruciarli.
Ultimamente sono usciti led ad alta intensita, quindi con voltaggio maggiore, l'importante è sempre sapere la tensione di funzionamento senza resistenza (es. 6v) e inserigli la resistenza corrispondente.  
Vanno sempre limitati in corrente e non in tensione.
Ciao

Davmax

CitazioneAZZZZO....e adesso chi lo ferma piu dikko....ventilazione alla cabeza...oppure luce notturna crepuscolare....non dite più niente
Signore e Signori abemus papam.... è la predisposizione per l'alloggiamento microfono dell'impianto viva voce Ford!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionetu dici che hai collegato 2 led rossi con una resistenza da 2k. penso che la corrente che li attraversi sia troppo bassa.
Si perchè io ho voluto attenuare molto la luce altrimenti la resistenza corretta sarebbe stata da 500 come dici tu.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziodedde

Citazione di: GiankaPer curiosità...qualcuno sa a cosa serve quella specie di aereatore sopra la plafoniera (vedi foto di maurjn) ?
Ciao
Ciao Gianka la griglietta nella plafoniera e' il posto per il microfono se hai preso la radio con il bluetooth

Claudio M

Allora per prima rispondo a Dikko per dirgli che quella griglietta non e' per per il sensore del clima automatico (che io ho) perche' quella griglia si trova di fianco al blocchetto delle chiavi per la messa in moto, tanto e' vero che se si gira solo la chiave si ode un debole ronzio dovuto alla ventolina posto dietro questa griglia e che serve ad aspirare aria dall'interno dell'abitacolo e farla scorrere vicino al sensore che si trova piu' o meno li' dentro. La griglia in alto dovrebbe essetre la predisposizione per il microfono bluethoot.
Per quanto riguarda invece i bellissimi faretti rossi per l'illuminazione interna li ho anche io che noin ho la versione titanium bensi' ghia.
Dio quanto mi piacciono.

Fordista dal 1985.

Mauro

Citazionedikko, come sono fatti i led monodirezionali?... che se mi gira faccio il "green ambient light"...
ciao
mauro
siorre e siorri....
ecco a voi...
il green ambient light...

proietta un tenue fascio di luce sulla zona autoradio e cambio...
non indispensabile ma togo!!!
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Gran bel lavoro complimenti!... la green Mauro light! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Gran bel lavoro complimenti!... la green Mauro light! :D:D:D
yesssss!!!
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

🡱 🡳