cmax titanium 1.6 tdci 2008 aumenta e diminuisce il numero di giri

Aperto da stefano solitario, 28 Maggio 2022, 21:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano solitario

Salve , come da oggetto l'auto da qualche tempo  a posizione  del pedale dell'accelleratore costante inizia ad aumentare e o a diminuire il numero di giri in modo non particolarmente evidente ma comunque percettibile. un ciclo ripetitivo continuo a frequenza costante ( il contagiri non lo quantifica). in accellerazione il difetto evidentemente scompare.(ho smontato e pulito al valvola EGR non particolarmente sporca).
Quale componente potrebbe essere il responsabile  di questa anomalia?
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio

Maya

Ciao,
se il problema si riscontra a velocità costante, POTREBBE essere la valvola Pierburg, ovvero la valvola che tramite il vuoto va a regolare la turbina.
Sul 1.6 tdci si trova in un posto nefando: tra il motorino di avviamento ed il semiasse lato passeggero.
Per correttezza andrebbe verificato il circuito del vuoto, dalla pompa fino all'attuatore della turbina, per scongiurare che non ci siano perdite o altri particolari malfunzionanti, ma in linea generale - se guardi la parte del forum che riguarda la Focus II - troverai alcuni post relativi proprio alla Pierburg
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stefano solitario

#2
GRAZIE!
a tutti coloro che mi hanno letto .GRAZIE  a MAYA!
confermo che  l'anomalia si manifesta a velocità costante,
veicolo con 300.000 km fino ad oggi non conoscevo il nome di questo componente, sto guardando i post riferiti a questo elemento.
l'unico test effettuato dopo aver letto  il consiglio di Maya  è stato quello di guardare questo componente,  a motore spento l'asta si trova dentro quel contenitore , ho fatto accendere il motore l'asta è venuta in fuori e poi è tornata dentro.
continuo la ricerca per capire e mi riprometto di mettervi al corrente....... se è il caso   attendo altri consigli in merito...
per adesso GRAZIE! 


Vorrei aggiungere... quale è il corretto funzionamento di questa asta che si muove durante il funzionamento del motore ? come si capisce se è rotto il componente che crea il vuoto o l'attuatore?

stefano solitario

mi permetto di aggiornare la discussione,
oggi pomeriggio ho dedicato un po' di tempo al problema sfruttando la buca  di un amico,
quindi da sotto ho potuto verificare esternamente la valvola Pierburg  con i suoi tre tubicini , ho cercato di seguirli visivamente cercando delle rotture che non ho trovato ,
poi come esperimento ho scollegato il tubo sotto attuatore della turbina,
ho provato l'auto su strada ed l'effetto a fisarmonica o accelerazione e decelerazione costante è sparito, l'auto ha perso potenza  i giri aumentano ma fatica ad aumentare la velocità.
E' evidente che uno dei due componenti è guasto!
Sono  a chiedervi? ma quale?
li sostituisco tutti e due?
Grazie  a chiunque voglia rispondere 

Maya

Ciao,
è normale che staccando i tubicini del vuoto (che sia lato Pierburg o lato turbina non importa) l'auto non avesse resa.
L'hai per così dire trasformata in un diesel aspirato, cioè hai escluso il funzionamento della turbina.
Questo esclude problemi di altra natura, ovvero il motore è le parti meccaniche sono a posto.
Il problema è proprio lì!
Qui nei meandri della sezione dedicata alla Focus II avevo fatto tempo addietro un disegnetto di come fosse possibile testare l'attuatore della turbina (dentro c'è una membrana) cioè il bussolotto dove arriva il tubicino. È sufficiente una banale siringa ed un tubetto da ferramenta. Se risucchiando l'aria dal bussolotto, questo muove l'asta della turbina, e se questa rimane perennemente in posizione fin tanto che si mantiene la siringa aspirata, allora questo particolare è "sano".
Per esperienza posso dirti che al 99% è colpa della valvola Pierburg. Non posso dire 100% perché ricordo che qualche utente del forum ha avuto problemi anche con altri particolari nel circuito del vuoto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stefano solitario

Grazie a tutti in particolare a  Maya,

Aggiornamento,
Acquistato e installato convertitore (pierburg  marca ERA),
Il problema rimane invariato basso regime   leggermente sotto sforzo terza quarta marcia  , si sente un effetto fisarmonica(come già descritto una sinusoide).
controllato attuatore con siringa : si muove   creando una lieve depressione e rimane in posizione,
il motore non perde mai potenza, devo escludere questi due componenti!.
La valvola EGR può provocare questo difetto? Valvola EGR con circa 150000 km di vita.
cmax titanium motore 1.6   90cv anno 2013

Maya

Ciao,
mi spiace che la sostituzione della valvola non abbia sortito alcun beneficio.

Sicuro che i manicotti di aspirazione da dopo la turbina fino al collettore di aspirazione non abbiano leggere fessurazioni?
Sulla Focus II, il 1.6tdci era noto avere problemi in particolare sul tubo in ferro che passa a fianco del filtro dell'olio, dove il metallo si collega alla staffa di fissaggio, e nel tubo "a fisarmonica" che passa sopra alla distribuzione - NOTA: faccio riferimento al 90CV della Focus del 2007, ma presumo che il tuo motore sia quasi identico. La verifica più semplice che si può fare è quella con un normale scottex passato attorno ai tubi: se si riscontra la presenza di olio nero, allora va indagato quel punto.

L'EGR l'avevo esclusa dalle ipotesi iniziali perché nel mio caso il problema era proprio la valvola Pierburg. Se nei 150000km di vita della valvola non è mai stata aperta e pulita, almeno un'occhiata per vedere com'è conciata ti conviene darla.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stefano solitario

ATTENZIONE RISOLTO IL PROBLEMA:
l'anomalia riscontrata era dovuto a un taglio a uno spacco  non visibile sotto il manicotto aria intercooler lato SX guardando l'auto da davanti.
Prima ho provveduto con una riparazione a base di  nastro telato varie cole etc etc... poi sostituito pezzo, con ricambio commerciale,  a sentire i ricambisti trattasi di guasto molto ricorrente , non tentate di acquistare pezzo originale  in quanto ha dei prezzi assurdi.
Spero fare cosa gradita pubblicare questa riparazione.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno letto in particolare MAYA  , che  mi ha supportato e che con i suoi consigli mi ha portato alla soluzione del problema.
Saluti

jjmarco

Ottima notizia,sarà sicuramente utile a qualcuno avere già tutte queste dritte ;) ;) ;)

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳