Disattivare airbag passeggero

Aperto da Davmax, 30 Ottobre 2007, 22:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Sono politiche di mercato che non ho mai capito sinceramente.
A maggior ragione che qui si tratta di sicurezza.
Cmq è installabeile senza problemi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gigi iacu

Ho comprato nel 2005 una FoFo 1.8 TDI fulloptional!
Full un corno! Manca la chiave per disattivare l'Airbag.
Ma e' possibile? Se la legge prevede l'obbligo dell'ovetto installato sul sedile passeggero nel caso ci sia in macchina solo il conducente; ed e' chiaramente indicato anche dalla casa che l'airbag va escluso, non capisco perche' la Ford non lo installa gia in partenza!!!!!
Sono 150 euro veramente buttati!!!!
Cosa ne pensate?

gigi iacu

... si lo potete montare anche da soli....
ma a me l'officina ha detto:
e la garanzia.....
se non e' documentata la modifica rischi , in caso di incidente , che l'assicurazione non ti paghi...
per l'installazione in officina bisogna firmare comunque una delega!!
...ed altro ancora....

io resto con un BU, MA, NON SO......

comunque son deluso!

Davmax

A me risulta che questa storia delle delega e della garanzia sia una bufala colossale.

Per il resto pienamente daccordo con l'amico Legis, e aggiungo che Ford è sempre stata all'avanguardia nel settore della sicurezza percui proprio sta cosa di non montare l'interruttore non la capisco. :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

marko2005

è quello che dicevo anche io, per fortuna è una familiare, per non parlare che non ci sono gli attacchi isofix... cmq a me hanno chiesto 120 euro:(

Fofo74

pur troppo per risparmiare levano una mare di cose, il fatto che dopo ti fanno pagare ogni singola cavolata.
e son cari da morire!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

Su questo argomento si è discusso in passato, ci sarà un topic da qualche parte..
Cmq è mancanza di onestà da parte di alcune case costruttrici, bisogna dirlo, è uno dei tanti stratagemmi usati per farci spendere sempre più soldi.
Anche io non trovo giusto il fatto che manchi la chiave per disinserire l'airbag passeggero, non c'è neanche sulla mia cmax, invece sulla 206 1.1 a benzina che avevo prima era di serie... am che strano.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

salatino

Vi racconto brevemente la mia esperienza propio con questo pulsante.
Vado da concessionario dove ho individuato la mia attuale C-Max Ghia del 2004, in attesa di avere 2 gemellile, una delle prime cose che faccio e' propio vedere dove si disattiva l'airbag passeggero, propio in previsione di posizionare un ovetto sul sedile destro, ma con mio rammarico noto che non c'e' nessun interuttore, chiedo come mai al venditore, una macchina che e' molto attenta alla famiglia,Tendine parasole integrate, specchietto interno,non abbia questo tipo di dispositivo, e lui mi dice che non ci sono problemi, me lo fa montare compreso nel prezzo, qui arrivano i problemi, la c-max del 2004 non e' predisposta per questo dispisitivo a differenza di quella del 2005, cioe' la c-max del 2005 e' cablate e la centralina predisposta per questo dispositivo, basta solo montare l'interuttore e la spia e il gioco e' fatto, invece alla mia bisogna fare completamente il cablaggio e mettere mani sulla centralina. il meccanico Ford ha cercato di rifiutarsi di fare ll lavoro inquanto aveva paura di fare una manovra errata e di  far esplodere l'airbag, con la conseguenza di fare piu' di 4000€ di danno per cambiare cruscotto, ho fatto notare che questa istallazione e' stata scritta sul contratto di vendita e se non veniva fatta sarebbe stato mio diritto restituire la macchina, visto che gia lavevo pagata e intestata a me , PENSATE CHE IL LAVORO L'HANNO FATTO.........??, certo che si, solo mi hanno fatto firmare un foglio di scarico di responsabilita'.
Mi hanno spiegato, e lascio a voi l'interpretazione di questa spiegazione, che la Ford ha optato per questa soluzione per evitare che venisse disabilitato airbag quando si viaggia da soli, propio per evitare di fare danni al cruscotto e di dimenticarselo disattivato quando sale un passeggero.
Questa e' stata la risposta della Ford, a mio avviso c'e' attenzione sulla sicurezza che altre marche non fanno.
Spero di aver contribuito a rispondere a qualche domanda e vi ringrazio per l'attenzione
Ford Focus C-max 1.6 110cv Ghia del 2004

salatino

Scusate all'inizio l'ho chiamato pulsante ma in realta volevo dire interuttore
Ford Focus C-max 1.6 110cv Ghia del 2004

Able007

 :( mi dispiace! una cosa è certa io sulla mia del 2005 l'ho fatta installare tranquillamente

bancomat

#80
ciao a tutti, 8 giorni fa è nato il mio secondo cucciolo. avendo già l'ovetto per l'auto, ho pensato che la cosa più pratica era posizionarlo sul sedile passeggero anteriore. ho detto "tanto posso disattivare l'airbag!!!".  ;) ;)
mi sono armato di chiave e sono andato in box per farlo, aperto il cassetto porta oggetti sono rimasto di stucco perchè dove mi aspettavo di trovarlo l'interuttore c'è un bel tappo!!!
allora ho fatto subito una ricerca sul forum ed ho trovato questo topic
                      http://www.idaf.it/index.php?topic=1029.0
dopo averla letta mi sono convinto ad installare l'interuttore in autonomia. ho chiamato la concessionaria Varco di Milano chiedendo la disponibilità ed il costo. sulla prima domanda nessun problema, sulla seconda invece mi hanno risposto da 100 a 140 euri!  :o  :o ma scherziamo?
io gli ho detto che l'avrei installata io, avendo letto che costa intorno ai 50, e l'incaricato mi ha detto si si con l'installazione siamo intorno ai 200.

ora vi chiedo è possibile che in 3 anni il costo del kit passa da 48 a 140 euro??? 3 volte tanto???

se conoscete un posto dove poterlo acquistare ad una cifra ragionevole fatemelo sapere.

grazie
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

bancomat

buongiorno, visto che nessuno può aiutarmi vi dico che ho ordinato l'interuttore dal concessionario ford di Barletta (BT) al costo di 32€.
I concessionari sentiti a Milano mi hanno risposto tutti che devo andare da loro per la modulistica da firmare. ovviamente al costo di circa 200€.

a proposito, ma se lo installo io perdo la garanzia o vado incontro a delle grane?  ???  ???

grazie
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

Fofo74

vedi che oltre a quello va preso anche il pulsante che va vicino al cambio (quello con la scritta airbag on/off)
se trovi il cavo dietro non devi fare nnt cmq stava gia una guida o cmq la spiegazione di come si fa , potresti perdere la garanzia xke non viene fatto da un centro autorizzato o da un conce quindise dopo hai problemi potrebbero farti storie

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=1029.0

qui vedi il cavo
http://www.idaf.it/index.php?topic=9298.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: bancomat il 25 Agosto 2011, 12:01:13
buongiorno, visto che nessuno può aiutarmi vi dico che ho ordinato l'interuttore dal concessionario ford di Barletta (BT) al costo di 32€.
I concessionari sentiti a Milano mi hanno risposto tutti che devo andare da loro per la modulistica da firmare. ovviamente al costo di circa 200€.

a proposito, ma se lo installo io perdo la garanzia o vado incontro a delle grane?  ???  ???

grazie

potrebbero rompere sulla garanzia se si accorgono che lo hai installato tu!
cmq i costi di ford x l'installazione sono assurdi!
una gentilezza se puoi fai delle foto ed una bella guida  ;)

bancomat

#84
se procede tutto per il meglio, la settimana dell'8 settembre ho il kit.
poi, appena mi è possibile lo monto facendo le foto.

speriamo bene.

ah dimenticavo. dato che devo portare la macchina in carrozzeria (tromba d'aria con grandine su Monza), posso chiedere a loro di installarmi il kit.

che ne dite??
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

Able007

Citazione di: bancomat il 25 Agosto 2011, 16:06:30
se procede tutto per il meglio, la settimana dell'8 settembre ho il kit.
poi, appena mi è possibile lo monto facendo le foto.

speriamo bene.

ah dimenticavo. dato che devo portare la macchina in carrozzeria (tromba d'aria con grandine su Monza), posso chiedere a loro di installarmi il kit.

che ne dite??

beh se non ti fanno problemi e sono capaci fallo fare a loro!

bancomat

buongiorno a tutti, venerdì scorso avendo un pò di tempo sono passato dalla Varco di Milano perchè i costi che mi hanno comunicato per telefono non mi quadravano.
Infatti avevo ragione.
Interuttore a chiave + spia airbag on/off 62 euro (ordinati e domani arrivano).
Ora cerco di contattare la Monzacar e sentire quanto vogliono per il montaggio.
Sapete ho riflettuto e non mi va proprio di perdere la garanzia o andare nelle grane con l'assicurazione.

Vi farò sapere.

ciaoooooooo  :)  ;)
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

pupi73

Scelta saggia, non vale la pena non tanto per l'assicurazione e/o per la garanzia ma proprio per il motivo sicurezza...se qualcosa dovesse andare storto e l'airbag non dovesse funzionare come si deve non sarebbe valsa la pena risprmiare qualche soldo.
Comunque è inconcepibile che sulle fofo non ci sia la possibilità di disattivare l'air bag cosa che c'è sulle city car che costano la metà!

bancomat

concordo con te pupi. il motivo ufficiale per cui ford non installa il kit è:
"per legge non è possibile disattivare l'airbag". per questo te lo installano ma ti fanno firmare la liberatoria. per non assumersi responsabilità

in settimana vado ad installarlo. costo dell'installazione in Monzacar 48€+iva.

se confermano l'importo dell'installazione, totale spesa 120€.

ciaoooooooo  ;) ;) ;)
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

pupi73

e che dice la liberatoria? che in caso di incidente ed air bag disattivato loro non si assumono la responsabilità?

Tex

Ovviamente di responsabilità non se ne prendono....

Mi sembra di ricordare che la liberatoria informa il proprietario del veicolo che alcune compagnie di assicurazione potrebbero "non accettare la modifica" o rivalersi in caso di danni al trasportato sul sedile passeggero.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

pupi73

Però non capisco una cosa. La modifica porterebbe le nostre fofo nella stessa situazione in cui si trovano macchine uscite di fabbrica...ovvero disattivare l'airbag passeggero! Come si comportano le compagnie assicurative in caso di incidente di queste macchine? Se ovviamente venisse dimostrato che l'airbag non è scoppiato perchè disattivato col cavolo che ti coprono, altrimenti coprono! E qual'è la differenza con una fofo a cui è stata aggiunta successivamente la possibilità di disinserirlo? Mi sa più di scarico di responsabilità da parte dell'officina che effettua il lavoro!

Ma se come dice bancomat, per legge non si può disattivare l'airbag perchè escono macchine dalla produzione direttamente con questa possibilità?!? Fanno firmare una liberatoria anche in fase di acquisto di auto nuova?

Tex

Penso sia una questione legata all'omologazione di tale dispositivo direttamente in fabbrica o post-installato. le cose cambiano... Un meccanico potrebbe isolare male i fili o montare male il dispositivo. in fabbrica invece si dovrebbero seguire le linee guida per i montaggi e dovrebbero essere rispettati alcuni standard.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: Tex il 30 Agosto 2011, 16:53:01
Penso sia una questione legata all'omologazione di tale dispositivo direttamente in fabbrica o post-installato. le cose cambiano... Un meccanico potrebbe isolare male i fili o montare male il dispositivo. in fabbrica invece si dovrebbero seguire le linee guida per i montaggi e dovrebbero essere rispettati alcuni standard.
anche secondo me

pupi73

Si il discorso fila, basterebbe impedire l'installazione posticcia! O meglio ancora fare uscire le fofo con questo "inutile" accessorio di serie!!!!!

bancomat

Ciao a tutti, finalmente ieri ho installato il kit. Costo totale 108 euri (48 kit, 60 install in ford).

Risposta per pupi73 "Ma se come dice bancomat, per legge non si può disattivare l'airbag perchè escono macchine dalla produzione direttamente con questa possibilità?!? Fanno firmare una liberatoria anche in fase di acquisto di auto nuova?" --> per le auto nuove non ti fanno firmare assolutamente nulla. A giugno il mio amico ha comprato la Hiunday IX35 che ha già il dispositivo e non ha firmato assolutamente nulla.

La liberatoria resta in Ford per 10 anni, poco fa ne ho chiesto una copia perchè a me non resta nulla. Appena me la inviano vi racconto cosa dice. O posso allegarla?

In merito all'assicurazione la mia compagnia dice:
"non essendoci un legame fra premio versato e dispositivo di sicurezza, non comporta nessuna rivalsa da parte della compagnia".
Mi spiego meglio.
Qualche anno fa le compagnie di assicurazione scontavano il premio della polizza se sull'auto era montato l'ABS, quindi, il contraente firmava una dichiarazione, che se risultava essere falsa dava la possibilità alla compagnia di rivalersi. Per gli airbag questo non succede. Anzi, si disattiva per sicurezza, pertanto sarebbe un vero e proprio controsenso.

Spero di essere stato d'aiuto.

ciaoooooooo
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

bancomat

buongiorno a tutti, tornato dalle vacanze provvedo, per chi fosse interessato, ad allegare le foto del lavoro di installazione del kit fatto in ford.





ciaoooooo
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

Tex

Ottimo! Sembra veramente un lavoro fatto come si deve! Sembra uscita così di serie!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

bancomat

vero è stato fatto proprio bene. e poi hanno rispettato in pieno i tempi di lavorazione.

ciao
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

ICEMAN

quindi praticamente quello non è un pulsante...ma una spia di segnalazione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bancomat

esatto!!  :D  :D
Ti segnala quando l'airbag passeggero è disattivato perchè non è segnalato nel cruscotto.

ciaoooooo
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bancomat

bene, possiamo chiudere il post ora???


ciaoooooo
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

Able007


ICEMAN

ieri ho ritirato i due comandi per disattivare l'airbag lato passeggero...di cui allego foto...prezzo:

interruttore 33.00 euro
tastino spia 17.88 euro

naturalmente me li sono montati da solo...unico inconveniente che devo far aggiornare la centralina airbag sennò non li riconosce...vi farò sapere quanto si prendono...



Uploaded with ImageShack.us
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳