Buonasera ragazzi, mi sono dovuto tirare giù la testata per la rottura di una candeletta, qualcuno sa indicarmi le coppie di serraggio bulloni testata del motore G8DB? Grazie mille
Ciao,
ti metto in allegato la procedura di smontaggio e rimontaggio della testata, con indicati i valori di coppia.
Infinitamente GRAZIE!
Cavolo, una domanda forse sciocca, ma hai provato a buttare la parte della candeletta rotta(non so in che punto si è rotta) nel cilindro e tirarla con una calamita dal buco dell'iniettore corrispondente, come hanno fatto in tanti?
Ci ho provato... ma tutte e 4 si sono rotte e non hanno ceduto alle martellate quindi ho preferito smontare la testa e ti garantisco che con quasi 200mila km è stata dura lo stesso togliere gli elettrodi rotti, per fortuna provvedendo da solo a fare il lavoro non ho il costo manodopera...
Giusto per curiosità: Ma la testata l'hai fatta spianare da un'officina, l'hai lavorata tu con un piano di riscontro o non gli hai fatto nulla?
La testata una volta smontata ho preferito portarla a spianare, ho spiegato al tornitore che la stessa non aveva problemi particolari e quindi doveva solo spianare e sostituire gommini tenuta stelo valvole, dato il chilometraggio, ovviamente se dovesse esserci qualche problema che riscontrerà sulla tenuta valvole mi avviserà e vedremo, comunque mi girano le scatole essere arrivato al punto di fare un lavorone del genere su un euro 4 che neanche ci faranno più circolare tra poco....solo per questo mi girano veramente tanto
Ti capisco perfettamente. Purtroppo a causa delle limitazioni occorre buttare auto che avrebbero ancora tanti km da percorrere. Sicuramente se l'avessi portata da un meccanico la riparazione sarebbe stata antieconomica ed il fatto che tu possa ripararla da solo, vediamo l'aspetto positivo, ti farà risparmiare una discreta somma.
Facci sapere come va e se hai bisogno di altro fai un fischio!
Ok,Grazie mille, domani inizio pulizia basamento intanto che aspetto che la rettifica finisca il lavoro alla testa...
Non ho capito, come mai fai spianare la testata se non ha subito danni o riscaldamenti?
non dovrebbe essere tutto perfettto ed in piano.?
Ciao Vincenzo,
probabilmente sarà più una lucidata che una vera e propria spianata
ok, anche se io la rimonterei senza far niente.
Ciao ragazzi, una volta smontata con quasi 200mila km non solo 'ho fatta spianare leggermente da pulirla ma ho preferito anche far sostituire gommini valvole e farle smerigliare.... ci voleva proprio dato il chilometraggio, inizialmente ero talmente incazzato che una volta tolte le candelette il primo pensiero era rimontarla così com' era ma effettivamente sarebbe stato un lavorone per le sole candelette e mi giravano ancora di più quindi già che c'ero ne ho approfittato, al tornitore ho lasciato 150 euro mentre bulloni nuovi , guarnizione testa e kit smeriglio 215 piú 40 euro di termostato e 15 euro per kit guarnizioni iniettori...ho iniziato oggi a rimontarla...vi aggiorno poi
Ciao Mauro, proprio un bel lavoro!
Chissà che bella la testa pulita come nuova!
Ma sostituisci anche la catena degli alberi a camme e la distribuzione?
Si si ...sostituita pure la catena anche se sembrava ancora valida, ho preferito sostituire i componenti che da qui a breve potevano iniziare a dare problemi, avrei potuto e dovuto sostituire anche le punterie idrauliche, le ho testate ed erano buone sarebbe stato meglio cambiarle ma avevo già speso troppo...ho pure eliminato il fap,settimana prossima la porto per adeguare la centralina senza fap, credo di fare escludere solo sensore di pressione e circuito cerina , l'egr che ho pulito per bene la lascio così com' è in quanto ho visto che tanti hanno avuto problemi ad escluderla e/o flangiarla, preferisco pulirla ogni tanto, anzi, considerando i 190 Milà km non era messa male anche perché almeno una volta ogni 10gg la uso in autostrada e la pulisco per bene.Questo pomeriggio l'ho finita e messa in moto e per ora tutto bene, vi aggiorno poi settimana prox non appena la farò sistemare anche elettronicamente per averla defappata,..grazie e buona serata