Scusate se apro un nuovo TOPIC su di un problema fatto presente da ALISEO tempo fa' ma che io ho risolto mentre lui ne e' ancora afflitto ;) e che sta' uscendo pazzo e come lui qualche altro potrebbe essererne afflitto .Questo TI TAC si sente sotto il sedile di guida in curva su alcuni dossi e in condizioni strane della macchina .
Su gentile richiesta privata di qualche utente oggi sono sceso in garage e ho smontato il sedile (PASSEGERO) per paura che quello guida potesse dopo che l'ho riparato a riprendere a far rumore (tanto e ' la stessa cosa)e ho fatto un po' di foto mentre smontavo il sedile .
Ripeto il sedile che e' afflitto da questo rumore e' quello guida perche' giustamente piu' usato e piu' solecitato dalla guida MA IO HO SMONTATO PER LE FOTO QUELLO PASSEGERO .
Poi faro anche un articolo.
prima operazione tiriamo il sedile tutto indietro e chi ha la regolazione in altezza lo alza.
(http://img411.imageshack.us/img411/9448/07032010134.jpg)
chiavi usate una chiave a crichetto da 10 con un po' di prolunga.
(http://img3.imageshack.us/img3/3629/07032010108.jpg)
svitiamo questa 2 viti che si trovano sotto il sedile sono facili da individuare ma bisogna contorcersi un po' per la posizione.
(http://img692.imageshack.us/img692/2875/07032010110.jpg)
(http://img175.imageshack.us/img175/4159/07032010113.jpg)
dopo solleviamo l'intero cuscino sollevandolo di 45° gradi.
(http://img718.imageshack.us/img718/1417/07032010114.jpg)
liberiamo i fili dalle mollettine regifilo senza staccare nessuna connessione.
(http://img689.imageshack.us/img689/7540/07032010116.jpg)
liberato il cuscino dai fili lo possiamo toglierlo del tutto e vedremo l'intero scheletro .
(http://img691.imageshack.us/img691/7954/07032010118.jpg)
ora facciamo un po' piu' di attenzione .questi sono i 2 pernetti che si trovano sullo scheletro dove va' ancorato il cuscino.
lato sinistro
(http://img62.imageshack.us/img62/4876/07032010120.jpg)
lato destro
(http://img717.imageshack.us/img717/3977/07032010121.jpg)
ancoraggi del cuscino lato dx
(http://img202.imageshack.us/img202/848/07032010123.jpg)
ancoraggio lato sx
(http://img687.imageshack.us/img687/5200/07032010124.jpg)
allora il rumore proviene da questi ancoraggi in plastica che si poggiano sui 2 perni (prendono gioco e) , io a suo tempo ho creato due rondelle in gomma dura e le ho infilate sui perni per creare un po' di spessore e poi ho aumentato lo spessore dei perni con un giro di nastro telato .
visione dello schelettro del sedile sotto il cuscino sui 2 perni del sedile lato passeggero ho messo del nastro telato e in piu' ho messo anche un po' di spugna sottile nella parte anteriore su quella traversa che vedete in foto.(visto che l'ho smontato per voi mi sono fatto il lavoretto )
(http://img706.imageshack.us/img706/6490/07032010129.jpg)
(http://img532.imageshack.us/img532/8492/07032010130.jpg)
fatto tutto il lavoro con il nastro possiamo rimontare il cuscino , ricordiamoci di agganciare i fili nei regifili, poi incliniamo il cuscino di 45° gradi e lo incastriamo con forza sui perni facendo attenzione che sia andato preciso in sede, poi lo abbassiamo e lo avvitiamo
(http://img697.imageshack.us/img697/6900/07032010132.jpg)
(http://img638.imageshack.us/img638/3072/07032010133.jpg)
(http://img689.imageshack.us/img689/1905/07032010134o.jpg)
abbiamo finito ;)
spero di essere stato preciso e chiaro. ;) ;) ;)
sei stato CRISTALLINO! :-*
Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.
Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?
E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 21:44:12
Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.
Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?
E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?
Claudio s'incastrano semplicemente prendi in riferimento la penultima foto dove il cuscino e' inclinato di 45° gradi ,in quella posizione se lo vuoi togliere lo tiri in avanti verso il cruscotto se lo devi rimettere sempre in posizione di 45° gradi lo inserisci infilandolo sui perni e spingendolo verso dietro cioe verso i sedili posteriori.ok chiaro adesso!!!!
Per quanto riguarda il fatto del tagliando non vorrei farti irritare poiche' mi hai gia' detto che ti fidi del meccanico ford che ti serve ,ma io non sono convinto che sono intervenuti e se lo hanno fatto non lo hanno fatto nel giusto modo,, infatti non basta mettere solo del nastro ma creare un po' di spessore, io su questo reportage non ho creato degli spessori perche' non avevo a disposizione quello che mi serviva e non era stato previsto che lo dovevo smontare tanto che, io ho smontato quello passegero per non toccare quello guida.
Quindi mi sono solo limitato a mettere del nastro ,ma su quello guida ho creato 2 piccoli spessori in plastica dura.
Citazione di: GABRI77 il 07 Marzo 2010, 22:00:56
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 21:44:12
Bellissimo i miei piu sinceri e grandiosi complimenti per il reportage.
Pero' una cosa avevo frainteso e che ancora non mi e' chiarissimo (anche se una volta sollevato si fara' sicuramente luce) i fori sul sedile dove si vanno a infilare i perni. In pratica per sfilare e successivamente inserire il cuscino che movimento bisogna fare?
E poi il meccanico dell'ultimo tagliando mi ha spiegato di aver fatto proprio quello che tu hai drescritto dicendomi di aver nastrato con nastro Americano quello telato argentato, e allora perche' lo fa ancora? Anzi di piu'?
Claudio s'incastrano semplicemente prendi in riferimento la penultima foto dove il cuscino e' inclinato di 45° gradi ,in quella posizione se lo vuoi togliere lo tiri in avanti verso il cruscotto se lo devi rimettere sempre in posizione di 45° gradi lo inserisci infilandolo sui perni e spingendolo verso dietro cioe verso i sedili posteriori.ok chiaro adesso!!!!
Per quanto riguarda il fatto del tagliando non vorrei farti irritare poiche' mi hai gia' detto che ti fidi del meccanico ford che ti serve ,ma io non sono convinto che sono intervenuti e se lo hanno fatto non lo hanno fatto nello giusto modo infatti non basta mettere solo del nastro ma creare un po' di spessore, io su questo reportage non ho creato degli spessori perche' non avevo a disposizione quello che mi serviva e non era stato previsto che lo dovevo smontare tanto che io ho smontato quello passegero per non toccare quello guida
quindi mi sono solo limitato a mettere del nastro ,ma su quello guida ho creato 2 piccoli spessori in plastica dura.
Io invece penso che il lavoro lo abbia fatto, sono sinceri e che il tac provenga da altra parte, ma inutile dirti che un grosso dubbio c'e', e questo e' un motivo in piu' perche' io debba togliere quel maledetto cuscino, proprio per appurare cosa abbiano fatto. Ora ho due motivi per farlo.
Allora Grabriele, adesso devi perfezionare il tuo reportage che chi di dovere deve inserire nelle guide, perche' non sono casi isolati.
Per perfezionare, dicevo, devi far capire che specie di spessori bisogna fare e dove metterli, in modo che quando abbiamo il cuscino sollevato si sia pronti col materiale giusto.
infatti caro mio come ho detto non metto in dubbio che siano intervenuti ma a questo punto devo dedurre che lo hanno fatto eppure male visto che e' aumentato .
non metto indiscussione la loro buona fede ma io all'epoca ci ho perso un bel po' di tempo vicino e ad ogni giro di nastro o spessore rimontavo tutto e andavo a provare la macchina non mi sono soffermato sul mettere il nastro e vai,se cosi fosse il rumore lo avrebbe fatto di li a poco e poi alla fine ho pensato di creare 2 piccoli spessori di plastica dura ed inserirli sui perni e far si che il cuscino non facesse piu' quel gioco dx e sx provocando il tic tac.
Citazione di: GABRI77 il 07 Marzo 2010, 22:26:33
infatti caro mio come ho detto non metto in dubbio che siano intervenuti ma a questo punto devo dedurre che lo hanno fatto eppure male visto che e' aumentato .
non metto indiscussione la loro buona fede ma io all'epoca ci ho perso un bel po' di tempo vicino e ad ogni giro di nastro o spessore rimontavo tutto e andavo a provare la macchina non mi sono soffermato sul mettere il nastro e vai,se cosi fosse il rumore lo avrebbe fatto di li a poco e poi alla fine ho pensato di creare 2 piccoli spessori di plastica dura ed inserirli sui perni e far si che il cuscino non facesse piu' quel gioco dx e sx provocando il tic tac.
I dettagli di questi spessori.
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 22:17:19
Allora Grabriele, adesso devi perfezionare il tuo reportage che chi di dovere deve inserire nelle guide, perche' non sono casi isolati.
Per perfezionare, dicevo, devi far capire che specie di spessori bisogna fare e dove metterli, in modo che quando abbiamo il cuscino sollevato si sia pronti col materiale giusto.
CLAUDIO questa volta non penso di essere piu' preciso di tanto e provero ad aiutarvi spiegandovelo con le foto , poiche' per spiegare che tipo di spessori ho messo dovrei smontare il mio sediolino di guida e non lo faro' neanche se mi pagano ma non per qualcosa ,ma solo per paura che possa ricominciare perche' solo dio sa quello che passai con quel rumore ero uscito quasi pazzo ,(ecco perche' le foto sono state fatte a quello pas.) non avercela con me per questo , anzi solo tu puoi capirmi.
Ma no, Gabri ma che smontare, non pretendo tanto, voglio solo sapere dove li hai infilati questi anelli giu' nei perni???
Come li ha fatti, qualche indicazione o riferimento, perche' se riesco a tirare su il cuscino voglio essere preparato.
I dettagli di questi spessori.
lato sinistro
(http://img62.imageshack.us/img62/4876/07032010120.jpg)
lato destro
(http://img717.imageshack.us/img717/3977/07032010121.jpg)
Guardate questi 2 perni dove si ancora il cuscino all'inizio cominciano sottili e ad un certo punto diventano piu' doppi .
alla fine della parte sottile prima che il perno si fa + doppio dovette inserire sia sul perno dx che su quello sx una rondella non troppo doppia circa uno spessore di 1cm cosiderando che dovrete metterla a dx e sx sono alla fine 2 cm di spessore il foro della rondella non deve essere molto grande di circonferenza ma quello che basta per infilarla sulla parte + fina del pernetto e provare se il cuscino entra ,potrebbe anche essere che lo spessore e' troppo ,allora a quel punto bisogna usare una rondella con uno spessore + sottile ecco perche' io ho usato un materiale plastico perche' con la lima riuscivo a ridurre lo spessore , va bene anche di metallo ma se dovete ridurre lo spessore non saprei aiutarvi e poi se avete trovato il giusto spessore della rondella la rivestite con un giro di nastro adesivo.
Cavolo 1cm+1cm???? 2cm di spessore?? Ma son tanti, comunque ho capito.
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 23:00:40
Cavolo 1cm+1cm???? 2cm di spessore?? Ma son tanti, comunque ho capito.
appunto caludio bisogna provare di continuo per trovare il giusto compromesso con lo spessore da creare e vedere se il cuscino entra nelle guide e poi andare a provare l'auto per vedere se fa rumore.
io ho usato la plastica per poterla limare e creare lo spessore che mi faceva + comodo .
comunque caro mio se riesci a togliere il cuscino vedrai che e' un a stro....ta sto' lavoro piu' dificile a spiegarlo che a farlo poi quanto ti trovi faccia e faccia col problema ogni soluzione e' buona probabile che tu trovi una soluzione migliore della mia .alla fine l'importante e' risolvere questi maledetti rumori.
comunque penso che anche filippo penso che ne sia afflitto perche' mi ha chiesto di fare l'articolo.
waaaaooooo chiarissimo come al solito....
Grande e grazie x la soluzione!!!!! :)
Fofo.... Davide...io....altri??? Ma ne siamo tutti afflitti da questo problema????
Certe volte la Ford la odio.
a quanto pare non è solo un difetto della c-max ma, anche della kuga, sulla mia non ci ho fatto mai caso, però non lo escluderei
Citazione di: michi70 il 08 Marzo 2010, 09:43:31
a quanto pare non è solo un difetto della c-max ma, anche della kuga, sulla mia non ci ho fatto mai caso, però non lo escluderei
Che bello!!
no è anche un difetto della focus II anche xke i sedili sono uguali!
Certo che se io faccio una ca@@ata eclatante ... la seconda volta non la faccio piu', ma la Ford mi sembra........!
recidiva
Si, ecco perche' leggendo questo topic ci si rende conto quanto importantissima sia la guida di Gabri per tutti noi.
sono degli accorgimenti che magari a nn molti interessa , magari è su questo che si basa !!
che gli costava metter 2 gommini ????
Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2010, 10:17:33
sono degli accorgimenti che magari a nn molti interessa , magari è su questo che si basa !!
che gli costava metter 2 gommini ????
E' un classico, guarda i prototipi che hanno le luci ai pozzetti ma mancanti di lampadine.
Ma tornando al topic, appena avro' un po' di tempo tornero' alla carica per smontare quei due bulloni, a dire il vero ci ho provato ma senza successo sia per le condizioni ambientali in cui l'ho fatto, sia perche' le chiavi a criccheto che avevo sono di quelli professionali e costosi e di dimensioni generose, ora ho acquistato un cricchetto di quelli piccoli e piu' maneggevoli ... vedremo che succede.
confermo che la procedura di gabri funziona!!
per giunta io non avevo i gommini ed ho solo messo dei grossi ìfeltrini sui lati e sotto ed il rumore è sarito!!
grazie a tutti per i complimenti fatti per la mia guida,ho cercato di aiutare gli amici che sono afflitti da questo problema (io a l'epoca ho perso la testa per questo rumore ) poi alla fine lo beccato .
Citazione di: able007 il 08 Marzo 2010, 14:08:05
confermo che la procedura di gabri funziona!!
per giunta io non avevo i gommini ed ho solo messo dei grossi ìfeltrini sui lati e sotto ed il rumore è sarito!!
fillippo allora hai risolto da quello che ho capito ???
sono felice di averti aiutato comunque come ho scritto in qualche post precedente la soluzione e' soggettiva ognuno davanti al sedile smontato ha un idea per risolvere il problema basta che sto cavolo di rumore sparisce io ho usato delle rondelle in plastisca tu dei feltri , insomma questo non e' importante l'importante e' risolvere e poi non dimenticate di andare a provare la macchina e vedere se la soluzione trovata e' giusta oppure bisogna insistere ancora con feltri,gomma e quant'altro ci viene in mente. ;)
Ragazzi non so se starmi zittto o meno perche' me ne vergogno, mi sento frustatissimo.
Sono sceso giu' in garage e nonostante la posizione scomoda ho tentato molte volte di mollare quei bulloni ma senza risultato, non vanno via, il cricchetto scappa, e certo che di cose piu' complicate ne faccio, ma questa non ne vuol sapere .. ora so che riprendero a odiare la macchina.
mmm allora claudio appena vado a mantare che finisco presto il pomeriggio prendiamo un caffè e ci provo io! ;) :-*
Citazione di: able007 il 09 Marzo 2010, 11:01:35
mmm allora claudio appena vado a mantare che finisco presto il pomeriggio prendiamo un caffè e ci provo io! ;) :-*
Che dirti???
nulla è un piacere!
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 11:22:32
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.
Ma daiiiii Mikiiiii, fino a sto punto??? E' vero che c'ho n'eta'!
Citazione di: Aliseo il 09 Marzo 2010, 11:29:04
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 11:22:32
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.
Ma daiiiii Mikiiiii, fino a sto punto??? E' vero che c'ho n'eta'!
l'età non c'entra, è la posizione che si assume ;D
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 12:05:39
Citazione di: Aliseo il 09 Marzo 2010, 11:29:04
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 11:22:32
Scusami Claudio,
non è che per caso vista la posizione scomoda, ed il fatto che la lavori al contrario stai stringendo invece che svitare?
Qualche volta preso nella foga di fare qualche lavoro è capitato anche a me.
Ma daiiiii Mikiiiii, fino a sto punto??? E' vero che c'ho n'eta'!
l'età non c'entra, è la posizione che si assume ;D
Se ti riferisci alla posizione che assumono gli itaGLIani ultimamente ...... NO, avevo una giusta posizione ;D :D, dai dopotutto ho condotto per 4 anni un grande impianto di distillazione e li di bulloni bisogna smontarne in continuazione.
CLAUDIO non riprendere ad odiare la macchina perche' almeno questa volta e' un problema risolvibile con poco ed e' gia' stato sperimentato come soluzione .bisogna lavorarci vicino a quei bulloni hai ragione la posizione e' talmente scomoda che se non imbocchi bene la chiave scappa e' capitato anche a me domenica per fare il reportage e il risultato mi sono tagliato vicino a quel cavolo di lamierino sotto il sedile su 2 dita della mano ho due bei tagli profondi ,quindi pensa tu quante volte mi e' scappata la chiave prima di riuscirci e gia' sapevo dove mettere le mani.
PECCATO CHE NON ABITIAMO VICINI ALTRIMENTI COL CAVOLO TI AVREI FATTO DISPERARE COSI TANTO (FORSE ) INSIEMA SAREMMO RIUSCITI ANCHE AD INDIVIDUARE QUEL RUMORE DI CATENELLA CHE TI FA USCIRE PAZZO SOLO D'ESTATE.
Comunque se riesci a risolvere il problema del tic al sedile con la mia spiegazione sei debbitore di una cena preparata da te (scherzo) ;) ;)
fammi sapere se riesci a risolvere.
Citazione di: GABRI77 il 09 Marzo 2010, 20:49:06
CLAUDIO non riprendere ad odiare la macchina perche' almeno questa volta e' un problema risolvibile con poco ed e' gia' stato sperimentato come soluzione .bisogna lavorarci vicino a quei bulloni hai ragione la posizione e' talmente scomoda che se non imbocchi bene la chiave scappa e' capitato anche a me domenica per fare il reportage e il risultato mi sono tagliato vicino a quel cavolo di lamierino sotto il sedile su 2 dita della mano ho due bei tagli profondi ,quindi pensa tu quante volte mi e' scappata la chiave prima di riuscirci e gia' sapevo dove mettere le mani.
PECCATO CHE NON ABITIAMO VICINI ALTRIMENTI COL CAVOLO TI AVREI FATTO DISPERARE COSI TANTO (FORSE ) INSIEMA SAREMMO RIUSCITI ANCHE AD INDIVIDUARE QUEL RUMORE DI CATENELLA CHE TI FA USCIRE PAZZO SOLO D'ESTATE.
Comunque se riesci a risolvere il problema del tic al sedile con la mia spiegazione sei debbitore di una cena preparata da te (scherzo) ;) ;)
fammi sapere se riesci a risolvere.
A prescinedere che chi mi conosce e' consapevole della mia ospitalita', se un giorno capiti di qua' con la tua famiglia sei ospite a prescindere.
Torniamo a noi, vero che quei lamierini sono affilati, me lo diceva anche Filippo. Io ho messo piu' volte il cricchetto con la bussola, ma per come e' stretto, per come mi sono dovuto piegare io, per come il tempo di oggi mi ha scatenato una bella sciatica, e poi bisognava piazzare bene perpendicolare il cricchetto per fare una giusta forza, tutto questo ha prodotto il risultato del niente di fatto.
A tutto questo pensa al groviglii di cavi, ci sta davanti al dado (lato portiera) .. proprio sopra, una scatola di plastica grande quando un pacchetto di sigarette che altro non e' che un grosso spinotto con molti contatti che sarebbero delle regolazioni sedile. Ho smontato la calotta e staccato i cavi, la scatola rimane in parte davanti al nostro dado, ma mi permette di agire, ancora piu' scomodamente ma si puo' fare ... se solo venisse via il maledetto.
Citazione di: Aliseo il 09 Marzo 2010, 21:14:34
Citazione di: GABRI77 il 09 Marzo 2010, 20:49:06
CLAUDIO non riprendere ad odiare la macchina perche' almeno questa volta e' un problema risolvibile con poco ed e' gia' stato sperimentato come soluzione .bisogna lavorarci vicino a quei bulloni hai ragione la posizione e' talmente scomoda che se non imbocchi bene la chiave scappa e' capitato anche a me domenica per fare il reportage e il risultato mi sono tagliato vicino a quel cavolo di lamierino sotto il sedile su 2 dita della mano ho due bei tagli profondi ,quindi pensa tu quante volte mi e' scappata la chiave prima di riuscirci e gia' sapevo dove mettere le mani.
PECCATO CHE NON ABITIAMO VICINI ALTRIMENTI COL CAVOLO TI AVREI FATTO DISPERARE COSI TANTO (FORSE ) INSIEMA SAREMMO RIUSCITI ANCHE AD INDIVIDUARE QUEL RUMORE DI CATENELLA CHE TI FA USCIRE PAZZO SOLO D'ESTATE.
Comunque se riesci a risolvere il problema del tic al sedile con la mia spiegazione sei debbitore di una cena preparata da te (scherzo) ;) ;)
fammi sapere se riesci a risolvere.
A prescinedere che chi mi conosce e' consapevole della mia ospitalita', se un giorno capiti di qua' con la tua famiglia sei ospite a prescindere.
Torniamo a noi, vero che quei lamierini sono affilati, me lo diceva anche Filippo. Io ho messo piu' volte il cricchetto con la bussola, ma per come e' stretto, per come mi sono dovuto piegare io, per come il tempo di oggi mi ha scatenato una bella sciatica, e poi bisognava piazzare bene perpendicolare il cricchetto per fare una giusta forza, tutto questo ha prodotto il risultato del niente di fatto.
A tutto questo pensa al groviglii di cavi, ci sta davanti al dado (lato portiera) .. proprio sopra, una scatola di plastica grande quando un pacchetto di sigarette che altro non e' che un grosso spinotto con molti contatti che sarebbero delle regolazioni sedile. Ho smontato la calotta e staccato i cavi, la scatola rimane in parte davanti al nostro dado, ma mi permette di agire, ancora piu' scomodamente ma si puo' fare ... se solo venisse via il maledetto.
Claudio non metto in dubbio la tua ospitalita' (ci mancherebbe) era giusto per ridere un po' , lo so che sei una persona ospitale e con un cuore grande, non posso dire di conoscerti bene ma dalle lunghe telefonate che ci siamo fatti penso di aver capito un pochino che persona squisita sei .
Dai claudio che piano piano risolviamo anche a te il problema fermo restante che se vuoi venire dalle mie parti l'invito e' sempre valido.
claudio quella è la vecchiaia!!! :P
Ragazzi ho anche io questa problema sulla mia Focus con 500km :(
Nelle curve e in qualche dosso senti il sedile che si muove un pò e fa il rumore di cui si è parlato qui. Inoltre se sto fermo e tenendo con le mani il sedile ai lati, mi muovo a destra e a sinistra il rumore lo riesco a sentire.
Dite che anche a me sono quei due pernetti?
sono uguali come sedili quindi sempre quelli sono!! :-\
Citazione di: seth82 il 27 Maggio 2010, 14:03:30
Ragazzi ho anche io questa problema sulla mia Focus con 500km :(
Nelle curve e in qualche dosso senti il sedile che si muove un pò e fa il rumore di cui si è parlato qui. Inoltre se sto fermo e tenendo con le mani il sedile ai lati, mi muovo a destra e a sinistra il rumore lo riesco a sentire.
Dite che anche a me sono quei due pernetti?
Colgo la tua ripresa di questo argomento per notificare che la procedura fatta in Ford, poi quella fatta con Filippo secondo le "normative" qui in idaf non ha sortito alcun effetto mpositivo, il maledetto tac rimane, pero' siccome alcuni hanno risolto, mi viene da pensare che le cause possono essere piu' di una.
Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2010, 14:07:56
sono uguali come sedili quindi sempre quelli sono!! :-\
No Luca. pare che la causa non sia solo quella, spiego meglio:
In Ford mi incerottarono di brutto i perni, mentre con Filippo mettemmo molti adesivi tutto intorno dove il sedile stesso poteva andare a battere, come se non bastasse io ho inserito due cunei sotto dove il dele viene bullonato alla traversa, niente da fare, sapessi come mi da fastidio.
ma quella è una possibile soluzione se ci son altri problemi si cerca una nuova soluzione anche a quello
Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2010, 14:21:11
ma quella è una possibile soluzione se ci son altri problemi si cerca una nuova soluzione anche a quello
Gia' e' la soluzione B che mi sfugge.
Smontando il mio sedile ho appurato che su alcune auto, tipo la mia i fori della traversina non coincidono con i buchi per i bulloni
Beh il fatto è che io non ho tanta dimistichezza e per la verità visto che la macchina ha una settimana mi scoccia mettermi a smontare... credo che andrò in concessionaria prossimamente a vedere cosa dicono.
Citazione di: seth82 il 27 Maggio 2010, 15:01:52
Beh il fatto è che io non ho tanta dimistichezza e per la verità visto che la macchina ha una settimana mi scoccia mettermi a smontare... credo che andrò in concessionaria prossimamente a vedere cosa dicono.
vai in ford e vedrai che ti sostituiscono alcuni pezzi in garanzia!
Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello.
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:05:52
Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello.
Puo' essere sai... puo' essere.
questa è nuova , ma il rumore del sedile "tic toc" nn credo che siano i bocchettoni poi se fan altri rumori puo darsi cmq è una info in piu!! :)
Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2010, 16:38:03
questa è nuova , ma il rumore del sedile "tic toc" nn credo che siano i bocchettoni poi se fan altri rumori puo darsi cmq è una info in piu!! :)
Sai perche' invece dico che potrebbe essere? Perche' ho notato che riesco a riprodurlo afferrando con la mano il bordo anteriore del cuscino e spingendolo con uno strattone in su, poi poggio la mano sul cuscino e premo con violenza ... a questo pun to sento il "tac".
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
Quale modo?
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
con l'arrivo del caldo è ricomparso il rumore. Nel mio caso non riesco a capire se è il sedile o il tunnel centrale. Il rumore più che un "tic tac" nel mio caso è un cigolio/scricchiolio e succede solo sullo sconnesso
Citazione di: Able007 il 27 Maggio 2010, 16:51:22
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
L'ha scritto sopra: "Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile,
basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello."
Citazione di: dvd85 il 27 Maggio 2010, 17:24:46
Citazione di: Able007 il 27 Maggio 2010, 16:51:22
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
L'ha scritto sopra: "Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello."
E' vero, chiedo scusa, comunque il problema e' arrivare sotto il sedile, bisognerebbe farlo dopo una settimana di digiuno.
Citazione di: Aliseo il 27 Maggio 2010, 17:41:20
Citazione di: dvd85 il 27 Maggio 2010, 17:24:46
Citazione di: Able007 il 27 Maggio 2010, 16:51:22
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
L'ha scritto sopra: "Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello."
E' vero, chiedo scusa, comunque il problema e' arrivare sotto il sedile, bisognerebbe farlo dopo una settimana di digiuno.
basta portare il sedile tutto in avanti...
Citazione di: Macteo il 27 Maggio 2010, 17:55:25
Citazione di: Aliseo il 27 Maggio 2010, 17:41:20
Citazione di: dvd85 il 27 Maggio 2010, 17:24:46
Citazione di: Able007 il 27 Maggio 2010, 16:51:22
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
L'ha scritto sopra: "Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello."
E' vero, chiedo scusa, comunque il problema e' arrivare sotto il sedile, bisognerebbe farlo dopo una settimana di digiuno.
basta portare il sedile tutto in avanti...
Macteo .... posso comperare una consonante?
O forse ti riferisci per lo smontaggio ( ma siate piu' chiari) e allora bisognerebbe portarlo tutto in dietro, comunque sia, si trovano, quei due dadi, in una posizione infelice, primo non sono a vista quindi devi andare in parte a tentoni, poi la chiave scappa perche' non hai una presa dritta, poi il tutto nel mio caso e' peggiorato dai collegamenti elettrici dei sedili elettrici e riscaldati che coprono ancor piu' la visuale.
L'ideale sarebbe avere un ponte per alzare la macchina ad altezza d'uomo.
Citazione di: Aliseo il 27 Maggio 2010, 18:03:02
Citazione di: Macteo il 27 Maggio 2010, 17:55:25
Citazione di: Aliseo il 27 Maggio 2010, 17:41:20
Citazione di: dvd85 il 27 Maggio 2010, 17:24:46
Citazione di: Able007 il 27 Maggio 2010, 16:51:22
Citazione di: michi70 il 27 Maggio 2010, 16:44:54
Sembra strano anche a me ma, su 4ruote c'è un utente che asserisce di aver risolto in questo modo
come???
L'ha scritto sopra: "Altra cosa, leggendo in giro sembra che il rumore possa essere provocato anche dagli erogatori dell'aria sotto il sedile, basterebbe mettere un qualcosa per bloccarli e vedere se dipende da quello."
E' vero, chiedo scusa, comunque il problema e' arrivare sotto il sedile, bisognerebbe farlo dopo una settimana di digiuno.
basta portare il sedile tutto in avanti...
Macteo .... posso comperare una consonante?
per arrivare al bocchettone di areazione (ed infilarci sotto uno spessore) è sufficiente portare avanti il sedile. Non c'è bisogno di fare contorsionismi o smontare alcunchè.
AaaaaaaaaaaaH tu dici quel bocchettone????!!!! Ma quello non fa rumore, che fastidio da il poverino.
Non io mi riferivo ai fori di sfiato sotto il cuscino.
ragazzi io ho sistemato con i feltrini! a claudio lo stesso non ha funzionato mistero!
cmq è da provare!
Citazione di: Aliseo il 27 Maggio 2010, 18:38:16
AaaaaaaaaaaaH tu dici quel bocchettone????!!!! Ma quello non fa rumore, che fastidio da il poverino.
Non io mi riferivo ai fori di sfiato sotto il cuscino.
si mi riferivo a quel bocchettone,prova a spostarlo con la mano e vedi se fa rumore.
I fori " di sfiato" sono fatti nello scheletro della seduta, quindi è un unico pezzo, ne ho le prove :D :D :D :D
ragazzi ma scusate io non dico che il rumore deve per forza essere come il mio ma dopo avermi fatto smontare una macchina e avervi fatto una guida al quanto chiara siamo ancora con sto rumore .
X FILIPPO e CLAUDIO avete messo devi feltrini perche'? e poi scusami dove li hai posizionato sti feltri ? io se non ricordo male nella guida ha detto che dovete creare qualcosa che vada fra l'incastro nero del cuscino e il perno de telaio del sedile e in piu' riempirlo con del nastro di modo che non si possa muovere e in piu' scrissi sempre se no ricordo male che bisognava fare delle prove sempre intervenendo in quella zona fino a che non trovavate la soluzione giusta al risoluzione del problema .
io non metto in dubbio il tuo lavoro anzi ci mancherebbe altro ma io non ho capito perche' ancora non siete riusciti a risolverlo fermo restante che il rumore potrebbe essere dipeso da altri fattori e diverso dal mio come causa solo che non vedo il motivo del perche' non provare ancora in quel punto con un'altra soluzione ed un' altro intrvento io ho dovuto sudare un po' per risolvere il problema e trovare una soluzione e ad oggi (grattatina) dopo + di 2 anni + nessun rumore di quel tipo.
gabri io ho fatto come te sia a me che a claudio.... a me non fà più il rimuro a claudio invece continua a farlo boooooooo
Ti spiego quando feci il tagliando in ford e manifestai il problema, loro in effetti smontarono il sedile, infatti quando lo smontammo con Filippo risultava ben nastrato i perni dove si aggancia il cuscino, poi con Filippo mettemmo feltrini tutto intorno a DX e SX del cuscino li dove la parte metallica poteva sbattere nei movimenti laterali.
Tornato a casa visto che il tac persiste ho incuneato la traversa dove si bullona il ciscino tanto per dare maggiore fermezza. Il tac persiste e se dovessi esprimere un parere il tac sembra provenire da sotto il cuscino non sotto la calandra metallica, insomma tra imbottitura e calandra.
Bisognerebbe smontare la pelle??? Mi devo rassegnare meglio.
Citazione di: Able007 il 04 Giugno 2010, 18:34:22
gabri io ho fatto come te sia a me che a claudio.... a me non fà più il rimuro a claudio invece continua a farlo boooooooo
scusami filippo allora non avevo capito bene io pensavo che neanche tu avevi risolto.
io mi ricordavo che tu avevi provveduto a eliminere il rumore con esito positivo dopo la mia guida , ma poi pensavo che con il tempo si era ripresentato. quindi scusami per il malinteso.
P.s. ma tu il rumore di claudio lo hai sentito e' uguale a quello che faceva la tua e la mia e di qualche altro..... perche' se e' cosi non so spiegarmi perche' a lui persiste ancora.
Citazione di: Aliseo il 04 Giugno 2010, 18:49:17
Ti spiego quando feci il tagliando in ford e manifestai il problema, loro in effetti smontarono il sedile, infatti quando lo smontammo con Filippo risultava ben nastrato i perni dove si aggancia il cuscino, poi con Filippo mettemmo feltrini tutto intorno a DX e SX del cuscino li dove la parte metallica poteva sbattere nei movimenti laterali.
Tornato a casa visto che il tac persiste ho incuneato la traversa dove si bullona il ciscino tanto per dare maggiore fermezza. Il tac persiste e se dovessi esprimere un parere il tac sembra provenire da sotto il cuscino non sotto la calandra metallica, insomma tra imbottitura e calandra.
Bisognerebbe smontare la pelle??? Mi devo rassegnare meglio.
caro mio non so che dirti allora . ho solo chiesto a filippo (visto che lui ha risolto) se lui aveva sentito il rumore che faceva la tua macchina ,solo per capire se e' uguale al suo e al mio. se il maledetto rumore e' uguale si deve rivedere perche' vuol dire che non e' sufficiente quello che e' stato fatto. se il rumore e' diverso allora e' da imputare a qualcos'altro. ma io dico di non demordere perche' il problema proviene da quella zona bisogna solo trovare la soluzione piu' opportuna.
ti diro' di piu' ho eliminato questo rumore con questa soluzione ad un carissimo collega con una c-max e il cugino di un amico che ha una focus del 2006 e nessuno delle due ha rifatto il rumore .
Da qualche giorno nella mia auto "sentivo" qualcosa di diverso... come una sensazione di benessere che però non riuscivo a spiegarmi da cosa dipendesse. Ieri mi è caduto un foglio sotto al sedile di guida, vado per raccogliero e... indovinate che cosa ho trovato sul tappetino?
http://img692.imageshack.us/img692/2875/07032010110.jpg
questa fantastica vite!
Bene... sapete che cos'era quella sensazione di benessere? la normalità... si la normalità di non sentire più quel maledetto cigolio ad ogni curva, ad ogni buca o anche minima asperità del terreno.
Pensate che posso fare a meno di rimontarla (con il rischio che ricominci a cigolare) ?
VAI DI SILICONE!!!!!! ;D
quella e' la vite che reggie il cuscino secondo me la dovresti rimettere al suo posto.
come di gabri e la vite che tiene la seduta e va rimessa pero'.....mi hai fatto venire un'idea, visto che e quella che potrebbe fare il cigolio un po' a tutti noi prima di rimontarla vai in ferramenta e compra delle rondelle di gomma e mettila tra la vite e la lamiera!! ;)
se la rimetto sicuramente ci metto anche una rondella di gomma, però il cuscino è fermo come prima e il fatto che il rumore sia sparito mi sta facendo venir voglia di non rimetterla.
se si svita la seconda poi il sedile parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;D
Citazione di: Able007 il 25 Giugno 2010, 11:03:37
se si svita la seconda poi il sedile parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;D
a dire la verità non sono sicuro al 100% che sia quella... guardando la foto è lei e visto che l'ho trovata proprio li sotto... però oggi controllo, sennò alla prima frenata rischio di ritrovarmi seduto per terra :D
infatti quelle viti regono la seduta del sedile se vai nella guida che ho fatto tempo fa' a proposito di questo rumore vedi che ne sono due e servono a reggere la seduta , abbassati sotto e controlla se ci sono tutte e due altrimenti il tuo rumore e' provocato da un mancato serraggio di una delle due in fase di montaggio.
poi fai come ha detto filippo e mettici un po di gomma e serrala piu' forte che puoi attento solo alle mani perche' quelle due viti sono vicino ad un lamierino tagliente ( esperienza personale su 5 dita 4 tagliate.
facci sapere .
ieri ho guardato bene e come sospettavo la vite non era del sedile (che infatti è saldo e non cigola) bensì del supporto della consolle/bracciolo. Ho rimesso la vite e puntualmente ha ricominciato a cigolare. Il problema è che essendo a contatto con la plastica, prima che con il telaio in ferro non ho modo di mettere una rondella di gomma per evitare il cigolio. Mi sa che la toglierò e basta...
fotooooooooooooooo
Il tic-tac che fa il mio sedile guida è dovuto alla seduta regolabile in altezza.Se la metto bassa al massimo spingendo con le spalle sulla spalliera fa il classico tic-tac,....come la alto di uno/due scatti verso l'alto non lo fa piu'.
Quindi deduco che non sono gli agganci posteriori del sedile,.....almeno,sulla mia.
...a me il sedile guida cigola...
ke nervi !!! ogni qual volta mi muovo o premo la frizione sento un fastidioso cigolio ke secondo me proviene dalla seduta...
CONSIGLI ???
nn risolvo nulla sebbene sposto in avanti o dietro sia lo schienale ke l'intero sedile...
cosa fare?
come eliminare questo fastidioso cigolio???
tnk
vedi questa guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=9119.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9119.0)
help me!!!mi aggancio a questo problemino per chiedervi se questo tic tac puo' essere assimilabile ad un cigolio che noto sul sedile guidatore specie in fase di frenata , entrata in macchina , curva etc sento che il sedile si muove leggermente. ora io ho provato a lubrificare le guide , ma il problema persiste.secondo voi cosa si puo' fare? c'è un modo di serrare il sedile per evitare il piccolo movimento ? a presto
questo tic tac è propio un tic tac non un gigolio e lo si sente maggiormente quando fai delle belle curve allegre il tuo è un cigolio che avverti frenando e sedendoti presumo che sia un problema diverso!
continuiamo quà http://www.idaf.it/index.php?topic=1324.msg9364#msg9364 (http://www.idaf.it/index.php?topic=1324.msg9364#msg9364)
Citazione di: fornello70 il 09 Luglio 2010, 10:45:27
help me!!!mi aggancio a questo problemino per chiedervi se questo tic tac puo' essere assimilabile ad un cigolio che noto sul sedile guidatore specie in fase di frenata , entrata in macchina , curva etc sento che il sedile si muove leggermente. ora io ho provato a lubrificare le guide , ma il problema persiste.secondo voi cosa si puo' fare? c'è un modo di serrare il sedile per evitare il piccolo movimento ? a presto
se cigola potrebbe essere il supporto del bracciolo, come nel mio caso.
salve a tutti io sempre sempre lato guida e credo provvenga sempre dal sedile sento in certi condizioni soprattutto quando freno un cigolio non un tic tac che smette quando avanzo o indietreggio il sedile per poi ricomparire dopo un pò.gia segnalato al prima tagliando e secondo officina riparato(ingrassando delle viti)ma il problema è rimasto anche se mi rendo conto non facile individuare in quanto non lo fa sempre.
controlla le viti del supporto per il bracciolo
devi riuscire a capire almeno da che zona proviene il rumore!!??
Ragazzi scusate se riapro questo topic ma mi servirebbero le foto del primo post che non si vedono più c'è un modo per recuperarle?