Serbatoio cerina

Aperto da SimbioGT, 10 Luglio 2015, 12:23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SimbioGT

Salve eccoci a piangere LoL.
Questo inverno a Dicembre ho avuto un guasto motore con blocco di prestazioni , ho speso 250€ per aggiungere cerina ed è andata liscia fino a Giugno.
Ho fatto una revisione e tagliando speso 540€  dopo qualche giorno mi riappare Guasto motore ma stavolta la macchina funzione perfettamente.
Dal meccanico Ford  fanno una diagnosi e vengono fuori i seguenti codici:

P2458
P1402
P2585 (Richiesta indicatore spia modulo di controllo additivo carburante.)

Il meccanico mi dice che devo sostituire tutto il serbatoio della cerina costo 485 € con iva + 120 manodopera.
Pare che il sensore dentro non si possa sostituire singolarmente ma va sostituito tutto il blocco e ci vogliono 20 giorni perché va ordinato in Germania.
Avete consigli a riguardo, pensate sia tutto corretto?
Grazie per eventuali consigli.


vincmass

mhhhhh, purtroppo è vero. il sensore non è possibile sostituirlo.
guarda se trovi uno sfascio che ti possa dare il serbatoio della cerina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

simbio, sono nelle  tue stesse identiche condizioni.... e stessi prezzi...! :-

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

SimbioGT

Citazione di: vincmass il 10 Luglio 2015, 14:04:53
mhhhhh, purtroppo è vero. il sensore non è possibile sostituirlo.
guarda se trovi uno sfascio che ti possa dare il serbatoio della cerina.
Proverò con le autodemolizioni ma è un bel rischio visto quanto fa dannare tutto il sistema FAP.

Citazione di: mauro16v il 10 Luglio 2015, 16:08:26
simbio, sono nelle  tue stesse identiche condizioni.... e stessi prezzi...! :-
Finirà che tocca tirare fuori sti soldi, nel mese piu nero dell' anno, dove tasse bollette ecc. fanno il jackpot.

Grazie per le info.

mauro16v

avevo pensato anche io allo sfasciacarrozze ma se ti rifila uno guasto? solo se lo conosci bene poi magari te lo puoi far sostituire con  un altro ma se vai da uno qualsiasi sarà dura....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

SimbioGT

#5
Citazione di: mauro16v il 11 Luglio 2015, 15:16:23
avevo pensato anche io allo sfasciacarrozze ma se ti rifila uno guasto? solo se lo conosci bene poi magari te lo puoi far sostituire con  un altro ma se vai da uno qualsiasi sarà dura....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

si infatti è una lotteria, poi c'è anche smotaggio e rimontaggio
Fammi sapere se ordini l' originale quanti giorni servono e se viene dalla Ford Germania

mauro16v

no Simbio ho optato per la rimozione del FAP... con 350€ mi fanno tutto rimappa e FAP svuotato altrimenti avrei dovuto sborsare più di 500€ per il solo serbatoio più rimontaggio e qualche goccia di cerina. Tra l'altro ieri notte ho fatto pure qualche ricerca su internet di questo serbatoio e meno di 490€ non si trova... così facendo spero di mettere fine all' odissea che sto passando una volta per tutte...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

SimbioGT

Riporto altre info.
Purtroppo il meccanico Ford di Firenze mi dice che non ci sono serbatoi disponibili dall' Autosas di Firenze.
Cmq mi dice che se devo fare piccoli viaggi va bene ma va comunque sostituito(primo errore).
Rientrato dalle ferie cerco e lo trovo alla Ford di Roma e finalmente lo sostituisce con le conseguenti spese e mi fà la rigenerazione statica.
Dopodiché ho fatto un viaggio di 500km e alcune tratte in città di nuovo guasto motore ma stavolta il motore va a bassi regimi.
Ford Autosas Firenze mi dice che il filtro è intasato, nonostante un tentativo di rigenerazione statica, va sostituito ma la ditta di Bologna e chiusa siamo ad agosto e la macchina e ferma.
Domani telefono  Ecofiltri e spero di avere il pezzo spero che la manodopera per smontaggio no sia esosa.
Adesso la mia paura e che ci siano altri pezzi che nella catena del sistema FAP vadano a degradarsi visti i problemi.
L'errore riportato e che il meccanico ha sbagliato a dirmi di poterci girare, perché ha intasato ulteriormente il fap, non capisco come mai la rigenerazione statica non bruci e ripulisca a sufficienza il filtro.
Vi farò sapere come è andata.

el peck

come detto ripetutamente eliminando il fap non si risolve il problema della spia di allarme cerina, infatti il sistema easy fuel continua ad iniettare cerina nel serbatoio ad ogni apertura dello sportello carburante  ed a segnalarne eventuali anomalie del sistema. Sembra sia un problema non risolvibile.

mauro16v

#9
E'purtroppo il difetto che affligge la mia Cmax... eliminato il FAP ma il serbatoio cerina rimane fuori uso e nonostante la rimappatura e l'eliminazione via software della intera gestione da parte della centralina del sistema FAP, il fatidico e fastidiosissimo "guasto motore" all' accensione, rimane. Questo è dovuto alla rilevazione del FACM sotto al sedile posteriore destro che continua a comunicare alla ECU il malfunzionamento. Prima di intervenire alla rimozione del FAP ho provato a scollegarla e per un po di chilometri l'errore era sparito ma dopo un po si accende la spia MIL sul contagiri. Ora dovrei riprovare a scollegarla di nuovo e vedere se si accende la spia MIL visto che ormai il FAP non c'è più ma sono fuori sede e non vorrei fare esperimenti dato che non ho con me il portatile e Forscan....
Tuttavia il preparatore mi ha detto che probabilmente con gli aggiornamenti delle mappature riescono a eliminare anche questo problema, bisogna solo aspettare...beh...io attendo fiducioso...:))
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

el peck

te lo auguro, ma da quanto mi risulta (se n'era parlato difusamente qualche tempo fa'), il sistema continuera' a segnalarti l'anomalia...comunque facci sapere  come si evolve la situazione...

mauro16v

certamente! ma tanto già me lo  sento che dovrò convivere con questa pulce sonora...! a meno che succeda il miracolo. l'importante è che non mi abbiano sdraiato la tabella DTC  e quello è ciò che conta di più.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

SimbioGT

Alla fine ho optato per il filtro rigenerato che funziona benissimo, oggi dopo un anno sono qui con il problema del serbatoio cerina che è stato cambiato a suo tempo per la modica cifra di 485€.
Per fortuna sono in garanzia dunque lo sostituiranno senza spendere un soldo, perché acquistato da Ford e cambiato da Ford.

🡱 🡳