Chiusura automatica portiere

Aperto da supercmax, 16 Febbraio 2007, 17:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Citazione di: niklos il 17 Luglio 2009, 10:40:26
Citazione di: hunte88 il 16 Luglio 2009, 09:40:03

Quindi vale solo per le portiere che se le apri dopo il timer di autochiusura non si attiva.....con il portellone invece anche se lo apri e poi lo chiudi si riattiva comunque ?

il portellone, se lo apri (ad auto chiusa) con il pulsante sulla chiave telecomando, si chiude direttamente quando lo abbassi senza bisogno di pigiare alcun pulsante... è ovviamente fatto per favorire chi deve scaricare l'auto ed ha le mani occupate...
ah giusto è vero questo è logico non ci avevo pensato.
Grazie per il chiarimento !


macteo

Citazione di: niklos il 17 Luglio 2009, 10:40:26
Citazione di: hunte88 il 16 Luglio 2009, 09:40:03

Quindi vale solo per le portiere che se le apri dopo il timer di autochiusura non si attiva.....con il portellone invece anche se lo apri e poi lo chiudi si riattiva comunque ?

il portellone, se lo apri (ad auto chiusa) con il pulsante sulla chiave telecomando, si chiude direttamente quando lo abbassi senza bisogno di pigiare alcun pulsante... è ovviamente fatto per favorire chi deve scaricare l'auto ed ha le mani occupate...

Peccato che se si ha l'antifurto inserito e si apre solo il baule con l'apposito pulsante, l'auto inizia a suonare... provato di persona ieri.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Enzo72

Citazione di: macteo il 17 Luglio 2009, 10:48:13
.........................
Peccato che se si ha l'antifurto inserito e si apre solo il baule con l'apposito pulsante, l'auto inizia a suonare... provato di persona ieri.

forse perchè non hai l'antifurto di fabbrica (security pack) ma uno montato aftermarcket.

hunte88

Citazione di: Enzo72 il 17 Luglio 2009, 22:04:03
Citazione di: macteo il 17 Luglio 2009, 10:48:13
.........................
Peccato che se si ha l'antifurto inserito e si apre solo il baule con l'apposito pulsante, l'auto inizia a suonare... provato di persona ieri.

forse perchè non hai l'antifurto di fabbrica (security pack) ma uno montato aftermarcket.
concordo perchè io ho provato e con antifurto inserito se da telecomando apro il baule e poi lo alzo non mi suona niente, poi appena chiudo il baule lampeggiano nuovamente le freccie ad indicare che l'antifurto si reinserisce in modo automatico....unica cosa ho provato subito dopo il lampeggio delle luci però il baule si può aprire entro un tot di tempo anche dal pulsante che si trova su di esso. Dopo circa 40 e passa secondi dal lampeggio allora dopo il pusalnte su baule non è più attivo.....direi piccoli dettagli utili da sapere ma non che ci cambiano la vita XD.

Ah proposito di security pack, su 4ruote ci stiamo scervellando, ma cosa sono ste benedette luci aggiuntive che sono comprese con il security pack ?

Enzo72

non l'ho capito ancora neanche io, ma avevo il sospetto che fossero quelle della plafoniara dove sono montati i sensori volumetrici (quella specie di microfonini). bisognerebbe fare un confronto con chi non ha il security pack.

magari la versione titanium le avrebbe comunque e la differenza si noterebbe solo con la plus con e senza S.Pack....

magari sono solo quei piccoli led rossi..... :-\

Gabriel-Focus

Credo siano le luci chiamate ambiente  ???
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

Citazione di: Enzo72 il 18 Luglio 2009, 12:29:01
magari sono solo quei piccoli led rossi..... :-\
Il fatto è che sul listino c'è scritto luci di lettura supplementari....e se sono i led mi spiace dirlo ma fanno tut'altro che luce per leggere XD. bella fregatura se sono quelli.....potevano risparmiarsi la scritta lucilettura supplementari.....

Io invece pensavo fossero le luci sotto alle tendine parasole del parabrezza, però dicono che ce l'hanno anche chi ha le sole titanium senza security pack....

hunte88

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Luglio 2009, 12:31:40
Credo siano le luci chiamate ambiente  ???
no sul listino le chiama proprio così: "luci di lettura supplementari"....

Able007

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Luglio 2009, 12:31:40
Credo siano le luci chiamate ambiente  ???

penso propio di si!!!

Enzo72

risolto l'arcano...
vedendo nel manuale sotto la voce "sustituzione di una lampadina"/"luci abitacolo e di lettura" (sul mio a pag.73), si vede il disegno dell'interno della plafoniera da cui si deduce che chi non ha l'antifurto, dovrebbe avere una singola luce (senza luci lettura) e quindi il solo interruttore a tre posizioni sulla plafoniera.
mentre chi ha il S.P. ha in aggiunta altri due pulsanti per le rispettive luci lettura.

comunque credo che almeno per le titanium non ci sia differenza.
pui se nella realtà, che non sempre coincide con il manuale, hanno deciso di dotare tutte le c-max di queste luci, meglio così.

hunte88

Citazione di: Enzo72 il 18 Luglio 2009, 15:37:36
pui se nella realtà, che non sempre coincide con il manuale, hanno deciso di dotare tutte le c-max di queste luci, meglio così.
ehehe ma dipende nel mio caso mi farebbe un pochino arrabbiare,  :P perchè già il pack costa pochino tipo 250 euro, se però lo voglio far sembrare ricco dicendo che hanno delle luci lettura aggiuntive.....a me non va già non tanto per quello che è scritto nel manuale ma per quello che c'è scritto nel listino....


fabio.105

Citazione di: xxfabio il 24 Giugno 2009, 22:04:00
Allora ragazzi oggi ho fatto nuovamente delle prove, il sistema funziona solo se sblocchiamo le portiere col telecomando ma SENZA aprirle! Dopo 45 sec si inserisce automaticamente la chiusura. Se invece sblocchiamo le portiere e apriamo anche un sportello e richiudiamo, il sistema non si attiva! Sinceramente non capisco perchè sta cosa funzioni così! E se io uscissi dall'auto e mi dimenticassi di chiudere tutto? Ba! A voi l'ardua sentenza!
Questo e lo stessa procedura che aveva la macchina della mia compagna ...una yaris del 99 full optional .Quando aprivi la macchina con il telecomando e non aprivi nessun sportello lei dopo 30 45 sec si chiudeva ...la cosa bella e che quando aprivi la macchina e aprivi solo il baule , le portiere dopo 30 45 sec si chiudevano in modo tale che tu chiudevi il baule , ad esempio ,e andavi a posare il carello 8)
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

rosarios

salve a tutti, su molte auto esiste un sistema di chiusura automatico delle porte, ad esempio la opel dopo qualche secondo che è in marcia si chiude automaticamente (scopo non permettere l'intrusione dall'esterno), oppure se lasci la macchina aperta da fermo dopo un tot di tempo si richiude;  si può programmare sulla c-max?
grazie anticipatamente

macteo

la chiusura automatica in marcia, superati un tot. di km/h, non è prevista sulla C-max e pare che non ci sia il modo di attivarla (nessuna delle procedure provate per altri modelli ha funzionato). Peccato perchè è una funzione comoda specialmente per chi la usa in città e che altre auto (anche di fascia inferiore) hanno di serie.

La (ri)chiusura automatica ad auto spenta, invece, è già attiva di fabbrica e funziona se apri accidentalmente (o appositamente) l'auto tramite telecomando senza poi aprire lo sportello nei 30" successivi, ovviamente a condizione di averla già precedentemente chiusa con il telecomando.

Se però scendi e la dimentichi aperta non si chiude da sola, altrimenti la probabilità di dimenticarsi dentro le chiavi sarebbe altissima.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Probabilmente la situazione è dientica sia per c-max che per focus.
Sembra che la chiusura automatica fosse predisposta nei modelli precedenti a quelli attuali.
Infatti esiste una procedura manuale, che able007 ha inserito nelle guide della focus per attivarla, ma non funziona sulle ultime focus e immagino anche sulle ultime c-max.

Utilizzando il Ford IDS nella Focus II, ho notato che nella sezione relativa alla chiusura portiere non c'è alcuna opzione in merito alla chiusura automatica. Questo mi fa credere che non sia predisposta.


Able007

ho unito varie discussioni in merito!!

da quello che so la procedura non funziona su tutt le vetture, eventualmente si puo' attivare, sempre che la vettura sia predisposta, tramite IDS!!!

Mystral

@Able007

Nel post precedente mi riferivo a questo, con ford IDS nella mia focus 2 non c'è alcuna opzione per abilitare la chiusura automatica delle portiere in movimento.

Able007

lo so ma è quello che mi ha detto l'elettrauto ford che sopratutto sui nuovi modelli si possono attivare molte funzioni! poi non so sul mio c-max del 2005 non si puo' attivare!

def

ragazzi....scusatemi,maaa.........a cosa serve questa famigerata procedura ???
per il timore che qualcuno da fuori in marcia vi apra le portiere...... :-\
visto che poi da dentro in ogni caso sono sbloccabili....

Tex

Citazione di: def il 25 Agosto 2010, 19:58:29
ragazzi....scusatemi,maaa.........a cosa serve questa famigerata procedura ???
per il timore che qualcuno da fuori in marcia vi apra le portiere...... :-\
visto che poi da dentro in ogni caso sono sbloccabili....
Praticamente si. è un sistema di sicurezza (che a me piacerebbe avere)..

Potrebbe capitare di essere in coda in zone poco raccomandabili...

Nella zona dove lavoro ciudo spesso le portiere dall'interno specialemnte quando appoggio il portatile dietro al sedile del passeggero....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


Mystral

Queste sono tutte le funzioni disponibili per "Serrature portiere elettriche" all'interno del menù che avevo illustrato precedentemente nella Focus 2 restyling.


Tex

Quindi mettiamoci l'anima in pace. tramite ids non si può attivare....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

luca80

leggendo questo topic ho provato anch'io a fare la procedura col pulsantino per attivare la chiusura in movimento , ma picche , non funzia  :'(, la mia è una focus  2010 ,  e questa cosa mi rode parecchio,  a giorni la porto a fare il primo controllo e provo a sentire cosa mi dicono in ford :(
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Mystral

Perché sulle nuove focus non è predisposta la funzione, tutto qua!

Able007

non funziona manco sul c-max 2005!! abbiamo capito che è valida solo x alcune fofoI  :(

focus_love

Citazione di: Mystral il 04 Gennaio 2011, 00:14:35
Perché sulle nuove focus non è predisposta la funzione, tutto qua!

Io ho una Focus di novembre 2009.
I primi tempi che l'ho presa (prime 2 settimane) mi pareva che si attivasse in automatico la chiusura centralizzata con auto in movimento al di sopra di una certa velocita', ma non ne sono sicuro ... (ricordo solamente che in un paio di occasioni con auto in movimento, appena partito, ho sentito uno scatto come fosse la chiusura delle porte, senza che io facessi nulla, ma non saprei dirlo con certezza - perche' non ero sicuro se per caso le porte le avessi gia' chiuse io - ho l'abitudine di farlo sempre). Quello che e' certo e' che ora non funziona!

Ho sognato??  ???

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

cristian

Citazione di: focus_love il 04 Gennaio 2011, 13:29:30
Citazione di: Mystral il 04 Gennaio 2011, 00:14:35
Perché sulle nuove focus non è predisposta la funzione, tutto qua!

Io ho una Focus di novembre 2009.
I primi tempi che l'ho presa (prime 2 settimane) mi pareva che si attivasse in automatico la chiusura centralizzata con auto in movimento al di sopra di una certa velocita', ma non ne sono sicuro ... (ricordo solamente che in un paio di occasioni con auto in movimento, appena partito, ho sentito uno scatto come fosse la chiusura delle porte, senza che io facessi nulla, ma non saprei dirlo con certezza - perche' non ero sicuro se per caso le porte le avessi gia' chiuse io - ho l'abitudine di farlo sempre). Quello che e' certo e' che ora non funziona!

Ho sognato??  ???


ciao marco io ho il tuo stesso modello in cui volevo fare mettere la chiusura automatica delle porte e in ford mi anno detto che sul nostro modello non era possibile quindi non te la prendere ma mi sa che ai proprio sognato  :D  :)  ;)
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

focus_love

Citazione di: cristian il 04 Gennaio 2011, 13:40:23
Citazione di: focus_love il 04 Gennaio 2011, 13:29:30
Citazione di: Mystral il 04 Gennaio 2011, 00:14:35
Perché sulle nuove focus non è predisposta la funzione, tutto qua!

Io ho una Focus di novembre 2009.
I primi tempi che l'ho presa (prime 2 settimane) mi pareva che si attivasse in automatico la chiusura centralizzata con auto in movimento al di sopra di una certa velocita', ma non ne sono sicuro ... (ricordo solamente che in un paio di occasioni con auto in movimento, appena partito, ho sentito uno scatto come fosse la chiusura delle porte, senza che io facessi nulla, ma non saprei dirlo con certezza - perche' non ero sicuro se per caso le porte le avessi gia' chiuse io - ho l'abitudine di farlo sempre). Quello che e' certo e' che ora non funziona!

Ho sognato??  ???


ciao marco io ho il tuo stesso modello in cui volevo fare mettere la chiusura automatica delle porte e in ford mi anno detto che sul nostro modello non era possibile quindi non te la prendere ma mi sa che ai proprio sognato  :D  :)  ;)

Bene, allora vuol dire che non c'e' nulla di guasto  ;D e poi le porte le chiudo sempre da me ...
Quello che non capisco e' cosa fosse quel rumore ...  ??? era proprio simile alla chiusura delle portiere ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

splendida c-max

salve a tutti anche io sono un fordista e ho provato la procedura di chiusura automatica sulla mia ford c max del 2005 ghia, ma non ho avuto risultati positivi...mi piacerebbe tanto averla questa funzione...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:19:05
non funziona manco sul c-max 2005!! abbiamo capito che è valida solo x alcune fofoI  :(

MARKUS68

Salve ragazzi, posseggo una C-Max 2012 e vorrei attivare la chiusura automatica delle portiere, quella attivabile da sola dai 4-5 Km/h per intenderci. Volevo sapere se la procedura detta in precedenza è valida per questo modello oppure ce ne sono delle altre. A presto. Marco

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

stevenford

Magnifico, la procedura indicata da titanium ha funzionato al primo colpo. Ho una Focus I serie SW 1600 benzina del dic. 2003, la tengo come una reliquia , sempre in garage, da moltissimo tempo cercavo il modo per attivare la chiusura automatica delle porte appena l'auto fosse in movimento. Dato che anche con l'elettronica ho una certa dimestichezza ogni tanto mi veniva in mente di poterlo fare da me, poi desistevo perchè non volevo "violentare" la macchina, a cui tengo molto. Ieri ho trovato questo interessantissimo forum e mi avete dato la soluzione.
Ora però mi chiedo e chiedo a voi, dato che questo rappresenta anche una funzione di sicurezza, come mai la ford ha preferito non attivarla di serie?
Poi ho notato questo, ma non credo c'entri nulla con l'automatismo: quando tutte le porte sono chiuse, ho aperto da dentro una porta posteriore, credevo si aprissero tutte, invece si è aperta solo questa (non me ne ero mai accorto)...tutto ciò è normale?...dipende dal fatto che le porte anteriori hanno i motorini a 3 fili e quelle posteriori a 2?
Grazie, Stevenford

Pippo007

Citazione di: stevenford il 18 Febbraio 2017, 16:21:38
Magnifico, la procedura indicata da titanium ha funzionato al primo colpo. Ho una Focus I serie SW 1600 benzina del dic. 2003, la tengo come una reliquia , sempre in garage, da moltissimo tempo cercavo il modo per attivare la chiusura automatica delle porte appena l'auto fosse in movimento. Dato che anche con l'elettronica ho una certa dimestichezza ogni tanto mi veniva in mente di poterlo fare da me, poi desistevo perchè non volevo "violentare" la macchina, a cui tengo molto. Ieri ho trovato questo interessantissimo forum e mi avete dato la soluzione.
Ora però mi chiedo e chiedo a voi, dato che questo rappresenta anche una funzione di sicurezza, come mai la ford ha preferito non attivarla di serie?
Poi ho notato questo, ma non credo c'entri nulla con l'automatismo: quando tutte le porte sono chiuse, ho aperto da dentro una porta posteriore, credevo si aprissero tutte, invece si è aperta solo questa (non me ne ero mai accorto)...tutto ciò è normale?...dipende dal fatto che le porte anteriori hanno i motorini a 3 fili e quelle posteriori a 2?
Grazie, Stevenford
Ciao puoi indicarmi la guida sono nuovo ho una focus 2010 1.6 110 cavalli

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳