Consumi C-max

Aperto da Mauro, 20 Febbraio 2007, 09:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Buongiorno a tutti.
Posseggo una c max 1.6 tdci 90 cv comperata nuova a Novembre.
Sinora ho percorso 3000 km e i consumi risultano essere i seguenti (calcolati da pieno a pieno): autostrada a  120/130 km/h 14 km/l:
ciclo misto urbano - extraurbano: da 11 km/l a 12 km/l.
Il concessionario che me l'ha venduta dice che è tutto ok, ma a me sembrano un po' eccessivi.
Mi date il vostro parere?
Ciao a tutti e grazie
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

SLOPUZZI

Ciao io possiedo una cmax 2000 tdi 136cv non e uguale alla tua ma in autostrada ai 120-130 km/h faccio i 16km/l-17km/l mentre in ciclo urbano sono intorno ai 12km/l  considera che la mia cmax ha 6 marce.

SLOPUZ

Focus0606

io con la mia Focus 1.6 tdci 90 cv gironzolando qui dalle mie parti e quindi facendo un mezzo extraurbano e mezzo urbano viaggio sui 17-18 km con un litro, in autostrada al momento non ricordo ma cmq i 20 con un litro li faccio senza problemi... poi dipende anche da come e quanto schiacci ;)

Mauro

grazie per le risposte.
Dopo averle lette, sono ancora più convinto che qualcosa non va.
Ritornerò alla carica dal concessionario e poi vi faro sapere.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Ho fatto solo 1500Km con la nuova c-max 1600 tdi, e i consumi sono tra i 18 e 20 km/l, che poi sono i valori descritti nel manuale (e mi sembra anche nel libretto di circolazione).
Il meccanico puo' dire (ai tuoi alti consumi) che e' tutto nella norma, ma tu puoi rispondergli "picche" perche' tali valori non sono conformi a quanto scritto nelle specifiche di quell'auto.
Facci sapere.

Fordista dal 1985.

Mauro

ciao a tutti.
Al concessionario che me l'ha venduta ho fatto notare la differenza tra i consumi reali e quelli dichiarati nel manuale d'uso.
La risposta:"ma quelli sono solo consumi teorici"
A quel punto avevo 2 scelte: o spaccargli il muso o andarmene via. Ho optato per la seconda.
Sono poi andato da un' altro concessionario che l'ha provata, gli ha fatto la diagnosi col computer, ecc. ecc. ma anche lui mi ha confermato che è tutto a posto. Quest'ultimo, comunque, dice che è in attesa di ricevere un aggiornamento del software della centralina e, non appena gli arriva, mi chiama per installarmelo.
Speriamo bene.
Ho provato, da ultimo, a contattare il numero verde ford... una gentile signorina mi ha indirizzato al mio concessionario di fiducia!!!
Volevo comunque puntualizzare che i consumi che vi ho descritto riguardano l'utilizzo in ambito quasi urbano, (dal mio paese di residenza ad uno contermine), più precisamente nel tragitto casa- scuola e ritorno (5+5 km) per 2 volte al giorno, mentre in autostrada, a 120/130 km/h sono arrivato a 14 km/l.
Non ho il piede pesante, anzi al contrario.
Avete qualche altro suggerimento da darmi?
Ciao e grazie
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

fettina

I consumi riportati sui vari libretti (di circolazione, di manutenzione, ecc.) sono rilevati da prove ufficiali effettuate in laboratorio simulando i vari percorsi: urbano, extra urbano e misto. Comunque la ford c-max 1600 base pea 1419 Kg; a pieno carico 1920 Kg. Questi, sono uno dei tanti fattori che influiscono sui conusmi. Poi ci sono: la pressione delle gomme, il carburante, quali marce si usano. Anche l'uso obbligatorio dei fari influisce negativamente sui consumi. Io una 2000 136 cv, ho un rapporto peso/potenza a tutto vantaggio della potenza.

Mauro

Si, so che i consumi riportati nel libretto si discostano dalla realtà, ma nella mia esperienza di automobilista (questa è la sesta auto che ho) non ho mai rilevato una differenza così elevata tra la teoria e la pratica.
Per quanto concerne le marce, effettivamente faccio fatica ad usare la 4° e la 5° è un miraggio (mi riferisco al percorso abituale casa-scuola).
L'auto manca di elasticità e in 4° ai 50 km/h il motore mi dà l'impressione di essere "sotto sforzo".
Inoltre, ho fatto una prova, per la quale desidererei un vostro parere:
su strada dritta porto l'auto ai 40 km/h, metto la 4°, tolgo il piede dall'acceleratore e la macchina va da sola mantenendo la velocità dei 40 km/h costante. Come ci fosse una sorta di starter inserito. Sta cosa me la fa indifferentemente a motore caldo o freddo. Che mi dite?
ciao a tutti e grazie
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

FabioKuga

Di solito i motori diesel hanno uno starter un po' piu' 'sveglio' delle auto a benzina
basta fare una prova anche in prima partendo da fermo lasci dolcemente la frizione(senza strappare) l'auto si muove lo stesso arrivando ad una velocita' di circa 10/15 km/h e se cambio marcia in movimento 2a,3a,4a etc etc vedrai che la velocita aumenta e il motore non si spengne....
certo che se tutto questo lo fai con piu' fretta il motore va a morire e si spegne...
;)
Ford Kuga St-line

Mauro

Cari amici, venerdì scorso ho fatto l'aggiornamento software della mia c- max.
Poi, nel weekend ho fatto circa 200 km  di autostrada e strada extraurbana (metà e metà)  e finalmente sembra che i consumi si siano ridimensionati. Infatti il computer di bordo (che ho notato essere abbastanza preciso) mi ha segnato 5,5 l per 100 km!.
Ora la sto testando sul percorso abituale casa-scuola per vedere se anche qui ci sono miglioramenti.
Appena ho risultati concreti ve li faccio sapere.
ciao a tutti
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Anche se un po' in ritardo, ecco i risultati fatti in questi 2 mesi di prove.
Autostrada: quasi 17 km/l (a 130 km/h con qualche punta a 140)
Extraurbano: 18 km/l (max 90 km/H)
Misto urbano- extraurbano: 13 km/l.
Quindi, posso dire che l'aggiornamento sw fatto in ford ha dato i suoi frutti.
ciao a tutti
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

paolo

Ciao a tutti.
Volevo sapere se è normale che i consumi siano variati di così tanto da quando era nuova ad ora per la mia C-max 90 cv?All'inizio era bello vedere che a 90 km orari a velocità costante consumava 3,8L/100km.Adesso siamo a 4,5L/100km sempre a 90!!!A fine mese ho il tagliando dei 20.000.Devo farlo presente o tanto non cambia niente?Fatemi sapere!!Grazie a tutti!!

Mauro

Beh, in teoria dovrebbe essere il contrario, ovvero consumare di più all'inizio.
Farlo presente in conce non fa male (dipende comunque dalla buona volontà del capofficina a risolvere l'eventuale problema).
Potrebbe bastare un aggiornamento del sw della centralina.
Che motorizzazione hai?
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

misterc

semplice lasciate perdere il cdb e calcolate alla mano i consumi reali.

Davmax

Può essere che i consumi siano aumentati per colpa di sporcizia accumulatasi nel motore e/o nel sistema EGR, in Ford dovrebbero metterti il Tunap (soluzione pulente), fallo presente poi facci sapere.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

paolo

ok,grazie raga.Anche se devo dire che ho usato fino ad un mese fà Shell V-power diesel,cosa che mi hanno detto mantiene pulito il motore ma và a sapere se è vero!!!

Fabiocmax

Ciao a tutti.. ok, allora, due mesi di Cmax e sono molto contento.. premetto che non faccio spesso percorsi molto lunghi..
La mia macchina non si schioda dai 5,6 l/100 km.
E' davvero così difficile raggiungere i 4,7 l/100 km così come indicato nel libretto?? O è proprio utopia... ?
Ho percorso fin'ora 2600 km circa.. troppo pochi per stabilizzare i consumi...?

Ottimista

basta andare piano... ma per fortuna è un piacere guidarla e perciò vadano anche i consumi!
PEACE AND LOVE

MECCTUNING

ma .. si io vado a manetta xcio' non so' il suo consumo...  ;D   ;D

Mauro

La mia, in uso semi cittadino, viaggia a 8 l/100 km  :(
Se mi piazzo in autostrada ai 120 arrivo a 5,6
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Fabiocmax

Accidenti.. mi va bene insomma..  :D Nel senso che quando viaggio a velocità costante in effetti sono stabile sui 4,7 - 5 l/100km. Quindi quel consumo teorico bene o male lo sfioro pure.. ok allora mi metto il cuore in pace :-)
Grazie :-) :-)
Ps parlo del Titanium 90cv eh? Magari il 110cv consuma di più... non so..

alchiar

La mia , 90 cv, in estate faccio più dei 20 km/l, in inverno li sfioro a malapena.
Alessandro

geronimo2

Io ho la 1.6 90Cv ed fatto i primi 100km (ho preso la macchina usata con 9.000 km) interamente in città quasi a passo d'uomo... avevo azzerato il cdb ed ora ho un ricco 8,9 l/100km!!! Dopodomani parto per il primo viaggetto, speriamo bene :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Fabiocmax

Citazione di: alchiar il 22 Dicembre 2009, 17:54:45
La mia , 90 cv, in estate faccio più dei 20 km/l, in inverno li sfioro a malapena.

Quanti km ha la tua macchina? Hai sempre avuto quei consumi lì?

Mauro

Citazione di: geronimo2 il 22 Dicembre 2009, 19:25:25
Io ho la 1.6 90Cv ed fatto i primi 100km (ho preso la macchina usata con 9.000 km) interamente in città quasi a passo d'uomo... avevo azzerato il cdb ed ora ho un ricco 8,9 l/100km!!! Dopodomani parto per il primo viaggetto, speriamo bene :)
Allineata alla mia 90 cv.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Claudio M

Citazione di: Fabiocmax il 21 Dicembre 2009, 20:01:20
Ciao a tutti.. ok, allora, due mesi di Cmax e sono molto contento.. premetto che non faccio spesso percorsi molto lunghi..
La mia macchina non si schioda dai 5,6 l/100 km.
E' davvero così difficile raggiungere i 4,7 l/100 km così come indicato nel libretto?? O è proprio utopia... ?
Ho percorso fin'ora 2600 km circa.. troppo pochi per stabilizzare i consumi...?



Innanzitutto mi piacerebbe sapere che motore hai, poi un consiglio vivissimo, resetta piu' spesso i consumi, perche' quel contatore fa ca@@re.
I primi tempi si aggiorna di frequente e quindi se dopo 20 minuti si posiziona a 5,7 (come dici) e supponiamo che successivamente ti fai 50km a 90 km/h con la quinta ti segnera' sempre 5,7 mentre ne stai facendo di sicuro 3,8-4 l/100km. Per cui se vuoi una l ettura piu' esatta fai come faccio io quando voglio sapere il consumo in quel periodo ... resetto e guardo.


Fordista dal 1985.

Mauro

Citazione di: abega il 23 Dicembre 2009, 09:55:21
i consumi si calcolano alla pompa.

Ovvio. E coincidono  con quelli di cdb (nel mio caso)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007


luky76

quoto fortemente anche perche' lo stesso meccanico ford mi ha confermato che il consumo letto al cdb( e non solo di quello ford ma anche di altre auto) nn e' per niente attendibile ma e assolutamente approssimativo e indicativo,in poche parole e' una "sola"..... :-\ :-\ :-\

Claudio M

Allora siamo tutti daccordo con le "pompe" ?  :D

Fordista dal 1985.

GNA

pompe for ever!!!  ;D

beh c'è da fare un bella distinzione... da quello che ho percepito parlando in giro, il 2.0 consuma molto di + del 1.6....

io che ho il 1.6 originale ancora da mappare, e ho fatto una volta in ferie andando a voecità di corciera i 130 km7h sono riuscito a fare i 4.8, nel misto + città che misto faccio i 5.6, dire che è un bel eco pullmino!

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

alchiar

Citazione di: Fabiocmax il 22 Dicembre 2009, 21:32:21
Citazione di: alchiar il 22 Dicembre 2009, 17:54:45
La mia , 90 cv, in estate faccio più dei 20 km/l, in inverno li sfioro a malapena.

Quanti km ha la tua macchina? Hai sempre avuto quei consumi lì?

Ora ha 30.000 km
Alessandro

alchiar

Citazione di: Aliseo il 23 Dicembre 2009, 09:53:42
Citazione di: Fabiocmax il 21 Dicembre 2009, 20:01:20
Ciao a tutti.. ok, allora, due mesi di Cmax e sono molto contento.. premetto che non faccio spesso percorsi molto lunghi..
La mia macchina non si schioda dai 5,6 l/100 km.
E' davvero così difficile raggiungere i 4,7 l/100 km così come indicato nel libretto?? O è proprio utopia... ?
Ho percorso fin'ora 2600 km circa.. troppo pochi per stabilizzare i consumi...?
Come dice Aliseo il CDB non è affidabile. Sulla mia è sempre stato "ottimistico". Io i consumi li calcolo sempre da pieno a pieno con il conta km parziale, non con il CDB. Comunque i 20 km/l li ho sempre fatto anche con l'auto nuova ( tranne che in inverno che arriva a 19,7 km/l).



Innanzitutto mi piacerebbe sapere che motore hai, poi un consiglio vivissimo, resetta piu' spesso i consumi, perche' quel contatore fa ca@@re.
I primi tempi si aggiorna di frequente e quindi se dopo 20 minuti si posiziona a 5,7 (come dici) e supponiamo che successivamente ti fai 50km a 90 km/h con la quinta ti segnera' sempre 5,7 mentre ne stai facendo di sicuro 3,8-4 l/100km. Per cui se vuoi una l ettura piu' esatta fai come faccio io quando voglio sapere il consumo in quel periodo ... resetto e guardo.


Alessandro

alchiar

Come dice Aliseo il CDB non è affidabile. Sulla mia è sempre stato "ottimistico". Io i consumi li calcolo sempre da pieno a pieno con il conta km parziale, non con il CDB. Comunque i 20 km/l li ho sempre fatto anche con l'auto nuova ( tranne che in inverno che arriva a 19,7 km/l).
Alessandro

antenr

Citazione di: alchiar il 27 Dicembre 2009, 21:03:56
Come dice Aliseo il CDB non è affidabile. Sulla mia è sempre stato "ottimistico". Io i consumi li calcolo sempre da pieno a pieno con il conta km parziale, non con il CDB. Comunque i 20 km/l li ho sempre fatto anche con l'auto nuova ( tranne che in inverno che arriva a 19,7 km/l).

Ma l'acceleratore lo schiacci o vai a motore spento? :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

🡱 🡳