Problema turbina (?)

Aperto da MaxBlack, 13 Novembre 2017, 12:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxBlack

Ciao a tutti!
Sono Max e mi sono appena iscritto al forum in quanto mi è subito sembrato molto interessante.

Avrei una domanda da porvi, premesso che di motori non sono un grande intenditore (ahimè):

2 giorni fa mi è capitato di mettere in moto l'auto per fare una commissione. Dopo pochissimi Km si è accesa la spia rossa a destra del display del computer di bordo con l'idicazione "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".
Appena comparsa la scritta ho notato che l'auto ha perso notevolmente potenza e ripresa, non rispondendo correttamente al numero di giri.
Nel senso che a 2500 giri, regime a cui la macchina rispondeva egregiamente, in seconda non superavo i 40km/h.

Sono convinto che tra di voi ci siano persone ben più competenti in materia rispetto al sottoscritto, quindi vi chiedo:
Secondo voi gli effetti dell'anomalia potrebbero essere causati da un guasto alla turbina?
Ho preso la macchina ad Aprile di quest'anno e la garanzia è ancora valida. Secondo la vostra esperienza, sapreste dirmi se sono coperto, considerando che non ho mai messo mano al motore e la macchina mi è stata venduta con tagliandi certificati?


Grazie mille per il supporto.

A presto.

Ciao

Stefano

Maya

Ciao, quando appare quella scritta il motore va in "protezione" e disabilita la turbina. Quindi non è questa rotta ma sicuramente qualcos'altro. Uno dei problemi che portano a questa modalità è la rottura delle 4 candelette di riscaldamento. Per capire qualcosa in più è necessario avere i codici errore attraverso uno strumento da collegare alla presa diagnosi. È possibile vedere qualche codice anche entrando nel menu "segreto" del cruscotto: quadro spento, tieni premuto il tasto set/reset (quello delle frecce), giri la chiave del blocchetto su 2 (il quadro si accende) e dopo un paio di secondi rilasci il pulsante. Con lo stesso pulsante vai avanti nelle varie funzioni fino a leggere DTC. A seguire dovrebbe uscire un codice (o più di uno in sequenza). Se c'è scritto NONE significa che non c'è alcun errore, ma tieni conto che questo test non dice tutto, quindi magari non ti dà alcun errore ma leggendo con lo strumento invece si... Comunque con il codice errore basta fare una ricerca su internet per capire di cosa si tratta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MaxBlack

Ottimo! Mi sarà sicuramente utile.

Grazie mille.

Ciao

Bravo80

Aggiungo inoltre di portare l'auto al concessionario dove l'hai acquistata vista ancora la validità della garanzia sul veicolo....

MaxBlack

#4
Ho contattato il concessionario da cui l'ho acquistata.
Mi ha indicato di chiamare, la compagnia di garanzia dalla quale sono coperto attualmente.
In accordo con loro, posso portare la macchina da un meccanico di fiducia e inviargli il preventivo una volta avuto il loro "OK" per procedere con le lavorazioni in seguito alla diagnosi.

ford16tdci

#5
Ben venuto nel mondo delle garanzie accessorie: armati di tanta pazienza loro non sono altro che delle compagnie assicurative quindi la loro tendenza sarà a non pagare o a sfinirti finché rinunci. Tornando al tuo problema una diagnosi la puoi sempre far fare e cominciare a capire che cosa è successo all'auto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

MaxBlack

#6
Buongiorno a tutti,
ho portato la bimba dal meccanico.
Dalla diagnosi hanno rilevato il danneggiamento delle candelette di preriscaldamento. Questo ha mandato il motore in protezione.
Il meccanico mi ha spiegato che il lavoro in sè è abbastanza semplice. Circa un paio d'ore di lavoro. Totale del preventivo: meno di 300€.
Ovviamente non è finita qui ... gli imprevisti e le rotture di balle sono sempre dietro l'angolo...
Il problema è che i pezzi da sostituire sono estremamente delicati da togliere e il rischio che si rompano è alto e per intervenire bisognerebbe smontare tutta la testa del motore.
Ovviamente il prezzo dell'intervento in caso di questo imprevisto aumenta esponenzialmente: 1800€

Secondo la vostra esperienza, tutto questo è vero oppure il meccanico ha messo le mani avanti per farmi accettare il fatto che dovrò scucire 1800€?

Grazie a tutti.

Ciao

vincmass

Cambiare le candelette è una operazione semplice , ma allo stesso tempo molto delicata.
Si possono rompere, se il meccanico va molto di forza, oppure non da il tempo necessario alle incrostazioni di sciogliersi. 200 euro per 4 candelette mi sembra esagerato come costo. Sulla focus 90 cv di mio fratello 4 candelette della bosch, sostituzione compresa venne un totale di 90 euro, con 90000km.
Il tuo mecca ha messo si le mani avanti per cominciare a pararsi i cosiddetti in caso di rottura, in quanto parecchi ci marciano su questa cosa. Comunque, in caso di rottura ci sono 2 metodi per non alzare la testat, descritti nel forum. basta fare un po di ricerca.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MaxBlack

#8
E' esattamente quello il "problema". L'operazione è delicata.
30€ a candeletta più la manodopera di circa un paio d'ore. 280-300€.
Capisco che lui si voglia parare i cosiddetti. Considerando quanto mi hai scritto (si possono sostituire, se rotte, anche senza aprire la testata del motore) ho il dubbio che questo il mio meccanico lo sappia benissimo e ci marci un pò sopra...

Fardase'74

guardati questo  video  e il file

Se ci sai mettere mani, magari una settimana prima se mettigli dell'olio sintetico attorno le candelette (va bene quello del motore naturalmente pulito) e la sera prima dello svitol, perché il meccanico sicuramente andrà di fretta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

sirio7710

Citazione di: Ste990 il 15 Novembre 2017, 09:13:46
Buongiorno a tutti,
ho portato la bimba dal meccanico.
Dalla diagnosi hanno rilevato il danneggiamento delle candelette di preriscaldamento. Questo ha mandato il motore in protezione.
Il meccanico mi ha spiegato che il lavoro in sè è abbastanza semplice. Circa un paio d'ore di lavoro. Totale del preventivo: meno di 200€.
Ovviamente non è finita qui ... gli imprevisti e le rotture di balle sono sempre dietro l'angolo...
Il problema è che i pezzi da sostituire sono estremamente delicati da togliere e il rischio che si rompano è alto e per intervenire bisognerebbe smontare tutta la testa del motore.
Ovviamente il prezzo dell'intervento in caso di questo imprevisto aumenta esponenzialmente: 1200€.

Secondo la vostra esperienza, tutto questo è vero oppure il meccanico ha messo le mani avanti per farmi accettare il fatto che dovrò scucire 1200€?

Grazie a tutti.

Ciao
per uno che sa come cambiare le candelette ci impiega mezz'ora dal momento che apre il vano motore, salvo imprevisti, e se ci sono imprevisti due ore non bastano

MaxBlack

#11
Citazione di: Albenz74 il 15 Novembre 2017, 12:08:47
guardati questo  video  e il file

Se ci sai mettere mani, magari una settimana prima se mettigli dell'olio sintetico attorno le candelette (va bene quello del motore naturalmente pulito) e la sera prima dello svitol, perché il meccanico sicuramente andrà di fretta.


Ho seguito il tuo consiglio (letto il pdf e visto il video).
Direi che adesso è tutto decisamente più chiaro.
Purtroppo non ci ho mai messo le mani, quindi andrei un pò con mano tremante eheheh.
Una volta individuate le candelette (penso di poter trovare dei video su you tube su dove sono posizionate per la Macchina), potrei comunque procedere con la lubrificazione del pezzo.

In ogni caso, toccando tutto quello che è possibile, ipotizzando che il maccanico non riesca a svitare correttamente tutte le candelette... cosa succederebbe se decidessi di usare l'auto ma senza l'ausilio di tutte e 4 le candelette?
Il motore rischierebbe di danneggiarsi ulteriormente, anche se facessi manutenzione alle candelette frequentemente?

baso70

nel far sostituire le candelette alla mia c-max, della quali 3 su 4 erano spezzate e rotte dentro ho dovuto insistere col meccanico per far usare gli estrattori.....questo per non far smontare la testata che tra una cosa e l'altra mi era stato preventivato un bel 1200 euro senza i costi dei ricambi... :censored:...e pensare che mi aveva detto che in caso di candelette rotte e spezzate era attrezzato, invece ha dovuto chiamare un'altro collega con l'attrezzatura che lui non aveva :mad:

vincmass

@baso70
e poi?
le ha estratte le candellette?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MaxBlack

#14
Almeno hai trovato una soluzione all'anomalia senza dover smontare la testata.
Spendere 2000€ mi pesa parecchio.
Cerco di non fare i conti senza l'oste, ma spero, che se ne salvino almeno un paio e spendere un decimo del costo di riparazione con smonaggio della testata.
Ovviamente sono preparato al peggio, visto che è capitato a molti di dover far questo tipo di operazione per estrarre le candelette.
In questo caso sentirò meccanici in zona per trovare un povero cristo con questi benedetti estrattori.

Intanto il tempo per l'operazione al trattore si avvicina. Tra poche ore... incrocio le dita e con l'altra mano mi tocco una bala.

baso70

#15
si le ha estratte il meccanico "esterno"...per la somma di 470 euro candelette e mano d'opera comprese... :censored:
insisti a non far smontare la testa e a chiamare qualcuno che ha il materiale giusto ;)
...devo anche dire che sono capitato da un meccanico superficiale, all'inizio mi disse che nel caso di candelette spezzate era attrezzato..."mi è già capitato non è un problema"...poi nel mio caso non aveva gli attrezzi giusti, gli ho urlato dietro come un matto (mi ha fatto leggermente incazzare...) e alla fine ha fatto venire un'altro meccanico di un'officina diversa :icon_frown:
,se il tuo meccanico non ha gli estrattori porta la tua auto da chi li ha(cerca dai pompisti o da altri meccanici o chiedi chi lo può fare), risparmi il ricarico del tuo mecca...

MaxBlack

#16
Si. Dovrò fare così per forza.
Vi aggiornerò sicuramente.

MaxBlack

#17
Tornato adesso dal meccanico.
Poteva andare peggio meno di 350€

baso70

#18
bene,cambiato tutte le candelette  ? ;)   azz mia moglie mi ha ricordato che x le candelette avevo speso ben 700 euro, 470 li avevo spesi in precedenza x altre noie...ero talmente inc----to che lo avevo rimosso.... :icon_cry:

splendida c-max

ottimo video , buone raccomandazioni. grazie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳