fischio anomalo?

Aperto da Kapla, 07 Settembre 2018, 12:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

@Kapla : Prima di portare l'auto dal mecca, fai un piccolo segnetto da te riconoscibile con un cacciavite sia sul coreassy (per esempio vicino a dove c'è il bullone del tubo dell'olio) e sulle chiocciole. Così puoi capire se effettivamente sono stati sostituiti dei pezzi o meno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

enrid

#36
Citazione di: FocusArgento il 07 Settembre 2018, 13:01:24
Potrebbe essere la turbina che fischia

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Prova a controllare la puleggia frizionata che trasmette il moto all'alternatore ed al compressore aria condizionata, questa si ripara non si sostituisce tutta, ma alcuni pezzi interni, che trovi in un ricambista generico io l'ho fatto

Kapla

Salve a tutti, c'è un metodo per "disattivare" la turbina e capire se è lei? grazie a tutti

Kapla

Salve a tutti, sta di fatto che dovevo fare la distribuzione e nel dubbio ho fatto fare anche la puleggia dell'albero motore, cambiato tutto fischia ancora quindi penso sia la turbina.

Fardase'74

Hai fatto fare la prova senza cinghia dei servizi x vedere se il fischio era presente o meno.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Kapla


Fardase'74

Quindi è sicuramente la turbina. Ora bisogna capire la cosa ha portato alla rottura. Fap, corpo estraneo "tipo rottura interna del manicotto che sta tra filtro aria e la turbina, manca olio, spegnimento motore a motore caldissimo senza farla girare per un paio di minuti al minimo, quest'ultimo caso soprattuto in autostrada a forte velocità.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Kapla

Fap tolto, il manicotto si è rotto 2 volte a causa dello scarso materiale per il 2 e le fascette che venivano strette troppe, manca olio non penso, a me dopo che ho tolto il fap mi hanno sempre fatto. mettere il 5w40 al posto del 30 ma non penso sia quella la causa...il fischio non si è mai sentito così tanto, ma dopo aver fatto circa 4000 km in 1 mese tra autostradë ecc.. lunghi viaggi di 24 ore ho fatto..

ioi4

Ciao Kapla, hai poi risolto? Ci sono aggiornamenti? ;)

Kapla

Ciao a tutti, diagnosi di tutti i meccanici è turbina, ma io sono sicuro che non sia quella, perchè sentendo tanti video, guardando la mia turbina e tante cose, il rumore non è quello e la mia turbina non ha gioco (il minimo) e le palette sono intatte..quindi io sono giunto a due ipotesi...ditemi cosa ne pensate...
o l'elettrovalvola pierburg (quella che regola la geometria) è rimasta bloccata con le alette della turbina aperte e quindi la macchina rende un po di più (non ha perso potenza la macchina sembra) e la turbina fischia di più a causa della elettrovalvola bloccata, per questo motivo potrebbe essere anche la causa del collettore bucato che ho già riparato e consumo maggiore, o con la grande pressione della turbina che ha bucato il collettore, deve aver bucato qualche tubazione in qualche punto che riguarda lo scarico, per questo si sente tipo sfiato...

tutti dicono turbina, io non penso sia quello, o almeno speriamo..
quindi secondo me o è la pierburg bloccata, o qualche sfiato sull'impianto di scarico, in questi giorni dovrei alzare l'auto sul ponte,

Maya

Ciao Kapla, può essere anche come dici tu, cioè la Pierburg che continua a tenere attiva la geometria variabile. Non mi sono riletto tutti i post, ma hai verificato che l'asta che esce dall'attuatore sia libera di muoversi a motore spento e che invece a motore acceso rientri? Lo scostamento tra asta tutta fuori e tutta dentro dovrebbe essere qualcosa tipo 1cm. Inoltre potresti provare a verificare un altro paio di cose. Hai bisogno di reperire:
- un tubo in gomma adatto all'imbocco dell'attuatore (che puoi trovare in ferramenta) dovrebbe avere un diametro interno di 3/4mm.
- una grossa siringa senza ago, tipo questa:

(che trovi in farmacia)

Stacchi il tubo della depressione che arriva all'attuatore.
Sull'imbocco dell'attuatore attacchi un capo del tubo mentre dall'altro capo ci attacchi la siringa.

Prima prova a motore spento:
Se con la siringa aspiri, dovresti vedere l'asta della geometria variabile che entra nell'attuatore e se tieni ferma la siringa in posizione l'attuatore e la relativa asta devono rimanere ferme (altrimenti significa che la membrana dell'attuatore è forata).
Se riporti lo stantuffo della siringa a riposo, anche l'asta deve tornare in posizione di riposo.
In questo modo verifichi il movimento dei componenti ed eventuali perdite di pressione in quel punto.
Se non si muove nulla o se il funzionamento non ti convince, il problema è li.

Seconda prova:
Accendi il motore e tienilo al minimo.
Utilizzando sempre la solita siringa puoi provare brevemente a muovere il meccanismo e sentire se il fischio va e viene a seconda di come lo regoli. Tenendo il motore al minimo o al massimo dando piccole accelerate di breve durata non dovresti causare alcun problema di sovrapressione (non essendoci collegata la pierburg che effettua la regolazione della potenza, accelerando forte potresti esagerare con la pressione sul collettore!!!). Quindi quest'ultima prova falla giusto il tempo necessario per capire se noti notevoli differenze rispetto al funzionamento riscontrato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Allora aggiornamenti, ho visto che il pistoncino della turbina quello che si dovrebbe muovere non si muove proprio allo spegnimento o accenisone dell'auto. Quindi già questo dovrebbe far pensare all'elettrovalvola. Mi sono munito del mio obd e come errore c'è quello dell'overboost quindi dell'elettrovalvola (quella marrone per chi non sa). Sta di fatto che sono andato dal meccanico, gli ho spiegato la situazione e il giorno dopo mi ha detto che la valvola è a posto e non è quella e sta facendo ulteriori controlli.

La mia ipotesi era giusta ed infatti c'era l'errore in centralina che non c'era quando avevo controllato giorni prima, però il meccanico dice che non è quello..gli ho lasciato l'auto anche oggi..

vincmass

Se non si muove, può anche darsi che la membrana all'interno dellattuatore sia bucata.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Esatto! Ecco che basta provare l'attuatore con una siringa. Ma prima di tutto proverei se almeno a mano si muove l'asta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

L'asta ho provato a muoverla con un cacciavite ma. non sembra muoversi..

vincmass

Allora spruzza un po' di sbloccante, se non si muove ancora, smonta l'attuatore e vedi che problemi ha.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

...e se non è l'attuatore allora è il meccanismo che muove le palette della geometria variabile pieno di carbonio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: vincmass il 26 Ottobre 2018, 21:01:43
Allora spruzza un po' di sbloccante, se non si muove ancora, smonta l'attuatore e vedi che problemi ha.

P8 lite-2017
Ho puntato un po' di wd40 sullasta ma non è cambiato niente, come faccio a vedere se sono le palette piene di carbonio?

vincmass

Devi smontare la turbina dal motore, apri la parte calda e pulisci tutta la schifezza che c'è dentro.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusTeo

Buon pomeriggio,
Descrivo la mia esperienza che credo sia compatibile con quanto letto sopra.Dopo 232.000 km (e a dir la verità da un bel po' che il sibilo veramente "ganzo" mi accompagna) ho anch'io un sibilo della turbina in fase di caricamento della stessa,ed è francamente un sibilo che sento lievemente a finestrini chiusi e stereo spento.Presentato il problema al mio meccanico di fiducia,mi dice che non devo preoccuparmi perché non è altro che la normalissima usura dei componenti facenti parte la turbina.Detto questo mi fà anche notare che qualora dovesse peggiorasse in frequenza,entità o drastico calo di potenza allora dovrei prendere in seria considerazione la revisione..ma rispetto ai fischi di agonia che sento in altri motori per strada il mio è una sinfonia.Spero di non averti messo confusione in testa.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

#55
Non paragonare i fischi di altri motori con il tuo, se intendi macchine diversi dalla Ford. I motori Sono diversi, quindi componenti diversi. La turbina bisogna controllare il gioco della girante. Se è normale allora nessun problema, se le alette toccano le pareti ed il gioco della girante è eccessivo, ed hai anche consumo di olio, allora è da preoccuparsi.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusTeo

#56
Potrei citarti vari motori Ford (dal Tourneo Connect alla Fiesta ultima serie e quella prima,a qualche Transit,più di una Mondeo,svariate Focus ecc. ecc. ),per cui posso parlare per quello che ho sentito.Ovviamente poi il "fischio" andrebbe ascoltato da un orecchio esperto,dovremmo capire se questo "fischio" è magari accompagnato da uno sferragliamento o da uma eccessiva fumosità..sono talmente tante le variabili che su un forum,e senza fare il tuttologo,puoi solo fare delle supposizioni.
Oltretutto se fossero le alette a toccare la girante ho paura che sarebbero davvero ca...voli amari e non un semplice fischio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kapla

Ciao, probabilmente la turbina è bloccata dal carbonio, si può provare con un pulitore egr per pulire aspirazione e manicotti compresa turbina?

vincmass

Non gli fai un baffo con i pulitori. Va smontata e vista.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

dico di provare ad usare un pulitore perché la turbina non ha gioco, non fuma, non consuma olio, non. ha perdite di potenza, solo questo fischio e errore in centralina di overboost.

FocusTeo

Buonasera,
una pulizia seria la prenderei comunque in considerazione  (per seria intendo con un macchinario che spruzza il prodotto al suo interno : più o meno è la solita cosa con l'aggiunta di un po' di "aggressività").Vale la pena provare,visto e considerato che revisionare una turbina ha un costo molto elevato  (non è una turbina su cuscinetti ma comunque diverse centinaia di euro son sicure!).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Maya

C'è da tener conto che se a mano (o con il cacciavite) il meccanismo di regolazione delle palette, non si muove, o c'è uno strato consistente di residuo carbonio oppure può essere che lo stesso meccanismo sia guasto. In entrambi i casi, la spesa per una pulizia fatta con additivi professionali penso possa giovare solo agli iniettori e alle valvole. Non necessariamente va sostituita la turbina. Se il coreassy va bene non si tocca; si va a vedere solo com'è conciato il meccanismo di regolazione e da li si decide di conseguenza
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusTeo

Buongiorno,
È poco ma certo che vada visionata da occhi professionisti.Parlo della pulizia perché l'ho sempre fatta da quando l'ho comprata nuova nel 2001 (erano le prime restyling consegnate nella mia zona) e di conseguenza la ritengo una cosa normale...pecco quì è vero !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Maya

Nel tuo caso, Focus Teo, avendo sempre usato additivi per la pulizia hai fatto prevenzione. Quindi le tua turbina non avrà accumulato tanti residui. È come se si pulisse il forno di casa dopo ogni utilizzo oppure se lo si usasse per anni senza togliere i residui dalle griglie e pretendere che come nelle pubblicità, con una spruzzata di fornet tutto torni pulito come nuovo. Senza dimenticare, lo ribadisco di nuovo, che può succedere che sia proprio il meccanismo ad essere rotto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Ho provato ad usare un "turbo cleaner" quindi prodotto specifico che nelle indicazioni dava anche come indicazioni "sblocco della geometria variabile", preso per ben 21€, usato ma non è cambiato niente, però la macchina sembra andare un pelino di più..niente di che però, forse non mi resta che aprire la turbina e pulire bene la geometria, ma penso ci voglia abbastanza manualità, quindi proverò a chiedere anche in giro..

FocusTeo

Buonasera Kapla,
se può esserti d'aiuto,come ho scritto prima,da i professionisti del settore,puoi trovare delle apparecchiature specifiche per pulire i turbo (il principio è il solito dei turbo cleaner solo che è moolto superiore come potenza..di conseguenza anche il costo però, ma sempre meno che recisionare una turbina[emoji4]!).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


ioi4

Il discorso mi interessa...
Hai delle novità Kapla?
Ciao e grazie

Kapla

Per ora lascio così visto che la macchina non ha problemi di potenza, consumi e altro, solo questo fischio che magari può risultare fastidioso.... finché dura, dura...

ioi4

Ok, grazie, ero curioso di saper cosa potesse essere. ;)

🡱 🡳