Consigli per Kuga 2020

Aperto da Evertax, 20 Dicembre 2020, 09:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Evertax

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a interfacciarmi con la mia macchina per ottimizzare tutto il possibile.
Mi piacerebbe attivare tutte quelle utili opzioni che la casa madre non mi concede, e nello specifico vorrei controllare lo stato di intasamento del fap per eventualmente riuscire a forzare la rigenerazione come mi sembra di aver letto da qualche parte si possa fare  :angle:
Per il momento i miei spostamenti, contrariamente alle previsioni, sono veramente limitati e non vorrei ritrovarmi a piedi.
Ho letto molti dei vostri post ma ne sono rimasto confuso  :book6: , colpa mia, e  ho preferito aprire questo post specifico per la mia richiesta.
La mia è una Kuga 1.5 ecoblue 120 titanium 2020.
Ringrazio in anticipo per chi vorrà dedicare un pò del suo tempo  ;)

Evertax

Buongiorno, ho mosso il primo passo ed ho comprato il cavo diagnosi Elm327 USB modificato per Ford dal sito Fast Inside......  appena mi arriverà il tutto proverò a fare altri passi in avanti e aggiornerò il post  :book6:

p.s. se questo post dovesse risultare inutile per il forum chiudetelo pure  ;)

Pepy67

Già che c'eri potevi prendere una els27 più performante come presa obd2 , ma la elm327 se non devi calibrare può andare bene lo stesso.... devi munirti di forscan in versione estesa altrimenti non ti servirà a nulla , poi devo dire che con una kuga my20 con sync3 3.4 nativo al di fuori delle mappe F9Q1 se non le hai già e un paio di release (ultima la 20282) non c'è molto che tu possa aggiungere a livello software , invece con forscan puoi aggiungere le luci di svolta con i fendi se no le hai già (scusa ma io ho la vecchia e non sono pienamente aggiornato sulle my20) e molte altre cosette utili,  ti consiglio di seguire il forum di forscan è in inglese ma certo che saprai cogliere, troverai molto di quello che cerchi . Se vorrai condividerlo poi a favore degli utenti kuga 2020 sarà sicuramente un valore aggiunto....... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

Ciao Pepy,
purtroppo mi sto cimentando per la prima volta in questo "mondo" e le mie conoscenze sono prossime allo zero. Ho come obiettivo principale quello di tenere sotto controllo la "questione" della rigenerazione del Fap. Se poi dovessi riuscire anche ad attivare il cornering, la chiusura delle portiere superando i 7 km/h ed altre cose che potrei ritenere utili........ ben venga  :icon_cheesygrin:
Mi sembra di capire che sono già in difetto avendo acquistato un cavo diagnosi non completo a livello di possibilità  :mad:
Cosa intendi per calibrare? E in quale situazione risulterebbe necessaria?

Pepy67

Ciao, allora non voglio confonderti le idee visto che sei all'inizio, la elm327 per ciò che mi dici di voler fare è perfetta e quella di fastinside è quella che abbiamo in molti me compreso .... le calibrazioni a seguito di aggiornamenti su sync e Apim (i moduli che asservono  il sync3) sono consigliate ma non obbligatorie perché rendono più stabili alcune funzioni ad esempio display radio ecc ecc...Per queste c'è bisogno di una obd2 con un trasferimento dati molto veloce e la els27 lo è di 5 volte rispetto alla elm327 questa "lentezza" se usi una elm327 per calibrare manda in brick il sync e ti ritrovi con un fermacarte a schermo nero.....!!!!!! Da dire che su una my20 saresti già calibrato perché le ultime disponibili tu le avrai già di default..... ti consiglio per forscan di dare un occhio alla mia guida troverai alcune cose che intendi fare ecco il link (http://www.idaf.it/index.php?topic=58924.0 )
poi segui questo topic ecco il link (http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0) al momento il più importante di idaf a mio parere siamo a 239 pagine ti consiglio di leggere almeno le ultime 39 ....saranno importanti per darti un idea , poi contatta in privato con un msg l'utente Diamondear procurati prima se non lo hai già un account google e chiedi a lui l'accesso al drive che condividiamo tutti , verserai una quota simbolica di 2€ necessaria a mantenere aperto lo stesso che consta di moltissimi GB e non è gratis.... così avrai accesso a tutti file che adesso e in futuro ti saranno necessari per stare al passo con il tuo sync3..... dimenticavo l'altro  Guru del sito insieme ad Diamondear è Auron le figure più autorevoli in materia e coloro che ci tengono sempre aggiornati .... fatto questo quando avrai accesso al drive leggi nella home page il file Pdf che ti insegnerà molto e se avrai ancora bisogno non fai che chiedere siamo qui per questo..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

#5
Ci studio sopra per ingannare l'attesa della elm, grazie per le info  ;) ci aggiorniamo

Con enorme stupore ho già ricevuto il pacco con la elm  :icon_eek: preso dall'eccitazione sono riuscito a ritagliare 15 minuti di tempo per fare delle prove.
Volevo attivare il blocco delle portiere in marcia ma non ci sono riuscito.
Seguendo la guida collego la elm, faccio dialogare il software, processore, configurazione e programmazione, BdyCM e play, carica ma non mi chiede nessun caricamento del boot loader secondario.
Ho fatto la prova utilizzando il portatile con connessiona a internet tramite hotspot cellulare.
Boh, riproverò appena possibile nei prossimi giorni anche se la vedo dura visto il periodo  :icon_cheesygrin:
Nel frattempo tengo docchio il post per eventuali suggerimenti  ;)

Pepy67

È probabile che tu non sia entrato in engineering mode per il resto la procedura è corretta internet incluso meglio se wi-fi ma anke hotspot è stato testato, non penso sia un problema con una kuga my20 da dire però che la giuda è testata con my17 (auto prodotte sino al 2019)...... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

Pepy67 scusa ma...... come si entra in questa modalità? A me non ha notificato la necessità di caricare alcun BOOT LOADER SECONDARIO

Pepy67

#8
Cerca di seguire se per te comprensibile la guida che ti linko sotto per la procedura della chiusura automatica delle portiere con forscan , rimane unica strada, mi sa che già qualke utente su kuga my20 la ha già attivata ma non ricordo chi ..... devi entrare in modalità engineering altrimenti non porti a termine la procedura ... http://www.idaf.it/index.php?topic=58924.0

EDIT: per le kuga my20 la procedura corretta per la chiusura aut delle porte è quella indicata poco sotto da @pitagora con la modifica del valore esadecimale +8 nella quartina della stringa indicata...... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

Grazie per il suggerimento, forse domani riuscirò a riprovare. Per ora ti auguro Buon Natale [emoji4][emoji112]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

#11
l'ho attivata io, ma non ricordo come, basta solo cambiare una voce, senza fare altro, ma non ricordo quale.

Trovato: era una procedura indicata da fblasot:
Per abilitare la chiusura automatica delle porte sulla Kuga MY20 devi modificare con forscan la configurazione apim all'indirizzo 7D0-09-01 data1 **X* aggiungendo 8 (esadecimale) al valore che hai al byte X; io avevo 6F13 ed ora ho 6F93; la modifica aggiunge la nuova voce per la chiusura automatica nei settaggi delle portiere nel sync3.

Ho anche attivato le luci di svolta con i fari antinebbia, sempre su sue indicazioni:
Per il discorso fendinebbia come luci di svolta, io avevo modificato nel modulo BCM come configurazione le voci 'fog lamp usage' da 'fog only' a 'cornering' e le 2 voci 'left/right front lamp usage' da 'fog only' a 'fog & cornering'.

Il tutto funziona perfettamente
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Evertax

Ciao Pitagora, grazie  mille per il supporto  ;) appena possibile proverò ad esegurie le tue procedure, salvo restando che devo e voglio anche riuscire ad attivare la modalità eingeneering di forscan  :book6:

Buone feste  :icon_cheesygrin:

Pepy67

#13
@pitagora
Giusto per curiosità ma sull'indirizzo postato il data è modificabile da engineering mode come avveniva per la vecchia o su as built principale? A cosa fatta con forscan, poi su kuga my20 ti compare una nuova voce nel menu da spuntare? Ho capito male?
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

se ricordo bene, semplicemente da as built principale, cambiando la stringa, a menu appare una nuova voce
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Tanto per capire meglio, si aggiunge una voce da spuntare sul menu display del sync?
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

si, se riesco, domani posto una foto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Evertax

Rieccomi e auguri di buon anno a tutti................sperem  :icon_cheesygrin:
Purtroppo non ho ancora avuto la "tranquillità" per effettuare altre prove con il forscan e nel frattempo mi chiedo...... c'è la possibilità di avere una rilevazione, misurazione, dello stato di intasamento del fap?

Pepy67

#18
ciao , da parte della vettura (io mi riferisco ai modelli my17) nessuna rilevazione che io sappia...a parte quanto è troppo tardi filtro pieno allarme spia gialla avaria al motore ....... ci si accorge a mala pena quando inizia la rigenerazione ed è difficile se non di fà molta strada portarla a termine (che sarebbe cosa buona e giusta) c'è da prestare molta attenzione io ad esempio non me ne sono mai accorto dell'inizio rigenerazione.... con forscan (ma non conosco le modalità) sembrerebbe si possa verificare lo stato d'intasamento e si può anke fare una rigenerazione forzata all'uso ..... speriamo in un'anima buona che possa postare una procedura chiara e dettagliata di questa cosa utilissima agli ancora molti sostenitori dei diesel moderni ..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

Citazione di: Pepy67 il 27 Dicembre 2020, 21:09:41
Tanto per capire meglio, si aggiunge una voce da spuntare sul menu display del sync?

come promesso, anche se in ritardo, ecco la foto.
La prima riga, senza la modifica, non è presente
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Perfetto, più chiaro di così..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Evertax

Ciao a tutti, pochi minuti fa ho provato ad effettuare la programmazione delle portiere come suggerito da Pitagora ma ho ricevuto un messaggio di minaccia e mi sono fermato [emoji28]
Che faccio?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


pitagora

prima di scrivere, hai salvato le configurazioni?
E' passato qualche mese e non ricordo se anche a me ha dato l'avviso, ma credo di si, perché il checksum lo calcola dopo automaticamente, ma non mi sento di darti il via, aspettiamo altri
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Evertax

Ho solo fatto il cambio del numero 1 con il 9, così come hai fatto tu. Se non dovesse funzionare potrei rimettere il numero 1, cosa dovrei salvare?

pitagora

se non dovesse funzionare, puoi rimettere come prima.
Il backup dei moduli va fatto prima di qualsiasi modifica
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Evertax

OOOOOK, finalmente sono riuscito a fare qualcosina 😁 incominciavo a sentirmi impedito 😊
ho attivato il cornering con i fendinebbia e il blocco delle portiere superando i 20 km/h (verificherò il funzionamento con la prossima uscita )
Nel modulo bcm ho anche trovato la funzione start and stop, ho provato a disabilitarla ma da fermo il pulsante si illumina ancora se lo premo. Anche qui proverò alla prossima uscita se in effetti é ancora attivo.
Ora voglio vedere di attivare i comandi del clima dal sync, cercherò la guida nel sito.

pitagora

se la modifica della chiusura automatica è andata a buon fine, avrai già la voce nel menu, come da foto che ho postato.
Per il cornering, basta che a motore acceso ruoti lo sterzo, vedrai accendersi la luce.

PS. se trovi il modo di abilitare i comandi clima dal sync, posta i dettagli, io non l'ho ancora fatto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Evertax

Per avere in menu i comandi del clima ho provato a seguire la guida di Pepy67 ma i valori di stringa con quelli che ho io non coincidono e mi sono dovuto fermare [emoji58]. Ora vorrei capire, i singoli 4 caratteri hex di ogni campo hanno ognuno una sua funzione specifica? Sappiamo quale logica possiamo usare per fare delle prove?

Ho incominciato anche a vedere la sezione monitor dei sensori della macchina, direi bello e molto articolato. Abbiamo informazioni su quale valore e quale sensore guardare per valutare l'intasamento del Fap? Ho visto circa 6 voci per il fap ma non sono d'interpretazione chiara e diretta

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Evertax

#28
Ciao a tutti, in questo periodo di "silenzio" ho effettuato molte prove.
Ho smanettato per avere i comandi del clima sul sync ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata la presenza dei comandi a display ma alla loro pressione non funzionava nulla.
Ho dovuto resettare tutti i parametri perchè incominciavo ad avere troppi segnali anomali ai vari comandi che impartivo.
Sono riuscito a riottenere la chiusura automatica delle portiere, eliminazione start/stop, ma il cornering niente da fare  :icon_frown:
Credo anche di aver visto il parametro da strumento per monitorare lo stato di intasamento del Fap e se è corretto sono al 94,20%.
Purtroppo non sono riuscito ad attivare la funzione service per vedere di attivare la rigenerazione forzata del Fap, Forscan mi restituisce un errore di apertura servizio service e non va avanti.
Mi sarebbe molto utile un confronto con qualcuno di voi che ha già affrontato i miei problemi

giapp

buonasera e scusate se mi aggancio qui ma l'argomento è quello. anche io ho da una settimana la my 2020 st line x e provengo dalla my2018. Sto cercando di riattivare un po' tutte le cose che avevo su quella prima e poi anche montare la telecamera posteriore.

Oltre alle modifiche sopra avete notizia su come abilitare l'allarme perimetrale e i sensori di parcheggio laterali?
hanno montato solo quelli avanti e dietro e mi sembra di aver letto in giro che si può cambiare la rappresentazione mostrando la mappa a 360 come avevo sulla precedente pechè i sensori sono gli stessi

graziee

pitagora

Ciao, anch'io ho ma my2020 stline X, e la telecamera posteriore e anteriore sono di serie, come mai a te manca la posteriore?
Lo stesso dicasi per i sensori
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

giapp

purtroppo non sono di serie....quella posteriore lo è diventata nel my2021 insieme a portellone elettrico e sedile elettrico.  Probabilmente tu hai il co-pilot pack che comprendeva appunto tutte e due le telecamere e il cruise control adattivo. Io non volevo aspettare 3 o 4 mesi e oi preso una in pronta consegna in 9 giorni ma non aveva il pack....e ora sto diventando scemo per cercare di trovare la camera originale da montare   :icon_cry:

pitagora

vero, hai ragione, ho controllato meglio
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Ricordo che nella mia guida di massima sono i parametri finali da sostituire quelli importanti .... ovviamente da vettura a vettura quelli iniziali sono differenti (quelli inseriti ad esempio nella mia guida sono della mia kuga del 2018) .......non sempre con le my20 e my21 sono compatibili , come ad esempio la modalità engineering mode 1e2 nelle ecosport fiesta e focus e tutte quelle con il sync3 a tablet per capirci non è necessario il caricamento del bootloader secondario via internet , con la modifica dei pid si attiva la modalità da spuntare sul display !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳