Problema focus e volano VALEO

Aperto da paolomartino, 05 Giugno 2010, 16:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolomartino

Salve a tutti spero di aver inserito il topic nel punto giusto...

Spero che in questo forum pieno di gente piu competente di me possa trovare la soluzione a quello che sembra un mistero...
Ho preso da qualche mese una Focus del 2001 1.8 tdci zetec (usata) con 100.000 km premetto che i kilometri sono originali, dopo due giorni di guida sento un rumoraccio al motore quando accendo la macchina a caldo,e sento battere sul pedale della frizione(oltre ad altri rumori sempre sul pedale)... e scopro l'esistenza del volano bimassa e dei suoi problemi, sono tornato dal concessionario che ha provveduto dopo lunghe liti a far sostituire il volano con quello della valeo(kit monomassa completo), ora però appena metto il piede sulla frizione premendo anche solo di pochi centimetri sento un rumore (a ritmo con quello del motore) una sorta di tatatatatatata (non troppo forte ma fastidioso)
sentendo in giro mi hanno detto che poteva essere il cuscinetto spingi disco.. e dopo diverse liti sono riuscito a farlo cambiare con uno comprato da me ho assistito personalmente al cambio.. ma la macchina fa lo stesso rumore...
Quando sono in marcia e cambio dalla prima alla seconda e dalla seconda e la terza al momento in cui acciacco la frizione è come se si sentisse sotto il pedale della frizione (ed anche ad orecchio) "l'albero motore che gira" (premusumo che sia il disco della frizione o il volano) quando la macchina si scalda a reggimi di motore bassi la macchina è un po "impolmonita".
quando ho assistito alla sostituzione del cuscinetto spingi disco ho notato che all'interno il diaframma e il volano erano consumati in maniera errata tipo 45giri (non uniforme tipo disco dei freni)...

chi sa dirmi che cosa è???
Vi prego aiutatemi!!!!

Able007

una domanda ma dopo che ti hanno cambiato il volano( se lo hanno cambiato) hai notato miglioramenti?

paolomartino

O si a campiare l'hanno cambiato...e il motore non da piu "schicchere" quando accendi la macchina ma per il resto sembra peggiorata.. :(

legis

La consumazione è normale.

Ovviamente il rumore e levibrazioni sono più accentuate a causa della mancanza della seconda massa che smorza le vibrazioni. Se hanno eseguito bene il lavoro non dovresti avere problemi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳