Vorrei parlarvi di TELECOMANDI.....

Aperto da Tex, 02 Febbraio 2010, 15:54:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Vorrei parlarvi di TELECOMANDI.....

Oggi le nostre case ne sono piene... in particolar modo la sala dove teniamo la tv con home theatre, dvd, ricevitore digitale/SAT etc..

Ben 4 anni fa mi sono imbattuto in questo prodotto che tutt'oggi uso e sfrutto tantissimo:

Logitech Harmony 555 Telecomando universale.







Che dire... Mai un oggetto tecnologico mi ha stupito come questa serie di telecomandi.
ce ne sono un po' per tutte le tasche con più o meno funzioni.

Questo è praticamente il modello base ma permette di fare tutto!

Non è il solito telecomando universale che ti impone di selezionare il dispositivo e poi utilizzarlo con i tasti standard... E' molto di più.

Grazie alle funzioni MACRO è possibile programmare delle attività.

Ad esempio per guardare la tv io devo utilizzare la Tv, il ricevitore Digitale Terrestre e l'home theatre.

Con un normale telecomando universale dovrei accendere dispositivo per dispositivo e selezionare la sorgente sia sull'HT che sulla TV.

Con questo telecomando ed un pochino di pazienza e dimestichezza si imposta il tutto in modo da accendere i 3 dispositivi, selezionare le sorgenti corrette con la pressione di un solo tasto. Stessa cosa per lo spegnimento. con un solo tasto spengo tutto!

Io in sala ho ad esempio la TV (con tuner analogico), il decoder Digitale, il lettore DVD, un HTPC (home theatre pc  collegato alla tv) una console (xbox360) ed una dock station per i-Phone.
Per tutti questi dispositivi uso sempre e solo questo telecomando. Inoltre è possibile programmare i tasti inutilizzati per attribuirgli funzioni aggiuntive.

E'possibile sfruttarlo per controllare qualsiasi apparecchio con controllo ad infrarossi (anche i condizionatori o le centraline per la domotica).

Che dire, a suo tempo l'ho pagato circa 100€ ed oggi si può trovare sul web a circa 60€.... ho messo nel cassetto tutti i telecomandi ed ho solo più questo...

Bisogna avere solo un po' di pazienza e capire come hanno studiato il software di configurazione e di gestione del telecomando. E' comunque fatto molto bene ed utilizzabile da chiunque. Provare per credere.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Ela macchinetta del caffe telecomandata no????  ;D   ;D  ;D

Tex

Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 16:09:45
Ela macchinetta del caffe telecomandata no????  ;D   ;D  ;D
se è quella con la porta infrarossi SI!!!  :D :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LB-TRAVA

Beh se funziona così è davvero comodo.... però non tutti hanno la dimestichezza (o la pazienza) per "programmare" il tutto.... io ad esempio utilizzo ancora quelli cosiddetti "universali" (fino a 5-6 dispositivi) e per il momento diciamo che "mi accontento" così.... ho avuto (e ho tutt'ora) anche quelli che hanno la funzione di "apprendimento" (per poter comandare anche quegli apparecchi NON riconosciuti e che non trovi elencati nelle tabelle) ... Anche se comunque ho, diciamo così, le "competenze" richieste per poter "interagire" con un simile dispositivo per il momento mi accontento di quello che ho (il mio "particolarissimo set-up è già abbastanza complicato così com'è).....  ::)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Tex

Diciamo che l'harmony si avvale di un db su internet, quindi viene aggiornato periodicamente e programmare le macro è abbastanza facile... al max dopo la programmazione si fanno i piccoli aggiustamenti e poi non lo si tocca più!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

min@@@a che telecomandoooooooooooo  :o  :o

Tex

Citazione di: kevin21 il 02 Febbraio 2010, 20:02:21
Li conoscevo gli Harmony, e mi han sempre tentato.
Il prezzo però mi ha sempre un po spaventato.
lo ricomprerei un milione di volte... Sono i soldi che ho speso meglio nella vita... E fantastico..
P.s. Non lo vendo e non sono azionista logitech!! :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳