mia c-max non parte!

Aperto da karoby66, 13 Giugno 2011, 13:19:56

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karoby66

Ciao ragazzi, chiedo urgente aiuto!!
Situazione:
Gennaio scorso (neve, freddo,...), la mia c-max 1.6 2004 una mattina fa un brutto rumore all'accensione.
Il giorno dopo non parte proprio. Il meccanico cambia alcune parti del motorino d'avviamento e mi dice che la batteria è un pò fiacca ma non ancora esaurita.

Aprile: evidenti segnali di debolezza all'accenzione: cambio la batteria e metto una 70 Ah: tutto OK.

L'altro ieri, stessi problemi di Aprile, solo che la macchina non si accende più. La batteria, nuova, sembra OK (fari, portiere, ventilazione normali) ma per sicurezza è sotto carica: ancora non si accende.
L'alternatore mi ha lasciato per strada 3 anni fa e l'ho sostituito in garanzia.
Nessuna spia sul cruscotto mi avvisa di un cattivo funzionamento, nè si sentono rumori strani dall'alternatore.
Grazie!!!!
fordista ....per caso!

Able007

ma il motorino lo senti girare o no?

karoby66

Citazione di: Able007 il 13 Giugno 2011, 15:56:31
ma il motorino lo senti girare o no?

NO, sento solo un TIC ogni volta che giro la chiave.
Ho passato la giornata a ricaricare la batteria, ma secondo me non ce n'era bisogno
fordista ....per caso!

Able007


MOSFET

Lo mpenso pure io.............................prova a dargli qualche colpetto e dopo prova.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

karoby66

Citazione di: MOSFET il 13 Giugno 2011, 18:06:29
Lo mpenso pure io.............................prova a dargli qualche colpetto e dopo prova.
ehhhmmm, scusa, più o meno dov'è il motorino?
e come faccio, tipo con un martello?
Scusa l'inesperienza.
Grazie
fordista ....per caso!

Fofo74

dovrebbe trovarsi sulla parte anteriore del motore (quella subito dietro il paraurti per capirci dove sta il radiatore )

guarda o sono le spazzole o si sono rovinati i cavi (sporco ossido ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

karoby66

Citazione di: Fofo74 il 13 Giugno 2011, 19:30:18
dovrebbe trovarsi sulla parte anteriore del motore (quella subito dietro il paraurti per capirci dove sta il radiatore )

guarda o sono le spazzole o si sono rovinati i cavi (sporco ossido ecc)
purtroppo nulla da fare: ho provato a dare qualche colpetto, a un certo punto avrò toccato qualcosa ed è uscita una "schicchera" di corrente.....
Non mi rimane che chiamare l'assistenza.....
Grazie, vi farò sapere....
fordista ....per caso!

karoby66

Aggiornamento:
il meccanico dice che cambierà il motorino d'avviamento: mi ha detto che costa sulle 330...
fordista ....per caso!

Able007

originale il costo è quello!
ma non c'è nessuno che riesce ad aggiustarlo, oppure vedi uno di concorrenza!

Fofo74

#10
1) vai su quello non originale (tanto son gli stessi e costano meno)
2) vedi se pulendolo si ripristina magari sono solo i contatti

p.s. su ebay stanno sui 120/130 euro nuovi di marca
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karoby66

grazie a tutti ragazzi.

380 Euro ed è passata la paura (speriamo).
Mi trovo in Belgio e il "garagista" (qui si chiamano così) è andato direttamente alla Ford, dove ha pagato il motorino 330€ (mi ha mostrato la ricevuta). Gli ho detto che per quel prezzo su e-bay se ne trovavano di marca Bosch, ma lui mi ha detto che la Ford gliene ha dato uno "originale".
Vi risulta la storia?

Nota umoristica:
Uno di voi mi aveva giustamente suggerito di prendere a martellate il motorino.
Avevo confessato di non avere la più pallida idea di dove fosse posizionato.
Alla fine ho preso a martellate l'alternatore...
Ciao a tutti
fordista ....per caso!

Fofo74

senti i pezzi originali significa che hanno solo la scatola con il marchio , i motorini per esempio sulla focus I sono della valeo cambia solo il prezzo
cmq basta che hai risolto
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