un'altra vittima del tendicatena degli alberi a camme

Aperto da eleracing, 28 Luglio 2012, 17:45:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eleracing

ciao ragazzi come gia' raccontato in un vecchio post ho avuto alla mia focus tdci 1.6 2005 la rottura del tendicatena della catena che mantiene in fase i due alberi a camme con cospicua somma in denaro per rimetterla in marcia ,circa 1700 euro.
dopo la mia anche la macchina di mio nonno ha riscontrato lo stesso problema ma siamo intervenuti in tempo e abbiamo fatto cambiare il pezzo.
ora è capitato anche ad un mio collega di lavoro con una focus 2006. La cosa che fa paura e che tutte e tre le auto avevano dai 95000 ai 100000 km che per un diesel non dico che è finita la fase di rodaggio ma è ancora un motore giovane.
A questo punto devo credere che il nostro caro duratorq non è cosi longevo ma ha un gra difetto di progettazione.
Io quando ho lasciato la mia focus II 2005 per prendermi la restyling non ero ancora coscente che fosse un'anomalia molto diffusa,quindi sono molto pentito di aver scelto lo stesso motore.Prego solo che mi duri piu' dell'altra (solo 6 anni e 110000km).
Comunque il sintomo della rottura del pattino di teflon (ovvero il tendicatena) è un ticchettio che dura pochi secondi alla messa in moto specialmente a freddo ed è dovuto alla catena che non essendo piu' in tiro sbatte sul pattino fino a provocerne la rottura.
Concludo dicendo che faro' in moto di arrivare ai piani alti di ford per fare un esposto,perche' non è possibile che loro non si siano accorti nei test di questa anomalia.Vorrei sapere da voi quanti km hanno le vostre focus II per rendrmi conto se qualcuna abbia superato i 200000 250000km giusto per illudermi che la mia nuova fofo possa arrivare a tale traguardo. ciao e scusate se mi sono prolungato

Pasquale S

ciao
io sono a 140 mila

il motore è solo marchiato duratorq
è un psa

come gia scritto precedentemente
a me spaventa un po questo discorso
della catena tra i 2 alberi,non mi ha mai ispirato tanta fiducia
non capisco perchè non hanno fatto girare i 2 alberi con una cinghia distribuzione più lunga.

la cosa più preoccupante è che ford quella catena la da a zero manutenzione.

i nuovi 1.6 della ultima focus essend o monoalbero in testa non hanno questo problema

mah
speriamo bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

ragazzi spero di aver capito male,perchè altrimenti già inizio a sentirmi male!!io a freddo xò nn sempre sento un rumotino ke fa trrrr x circa 1-2 secondi e come se fosse leggermente su di giri  ma ripeeto solo x un instante..potrebbe essere il problema di cui stai parlando?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

eleracing

Potrebbe. Senti come un ticchettio per pochissimi secondi,il tempo che l'olio sale su in testa e poi sparisce


Amedeo

sembra + ke altro un vibrazione come se salisse un po di giri il motore però nn e sempre!ma x evitare la rottura di questo pezzo cosa devo fare cambiare e poi il costo quanto verrebbe?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

nocia fmkII

ALLORA:
questa discussione lo copiata  dal forum di 4ruote

------------------------------------------------------------------------------------------

fabiologgia

Da qualche giorno la mia Focus TDCi 90 CV (del gennaio 2007 con 113.000 km percorsi) stava facendo un rumore strano all'avviamento, una sorta di ticchettio metallico udibilissimo al minimo ed a freddo che tendeva a scomparire a caldo ed accelerando.
Dovendo partire tra 15 giorni per una spedizione a Capo Nord con la roulotte al traino (saranno oltre 10.000 km in 5 settimane), ho colto l'occasione per portarla a fare un controllino, sapendo che comunque il tagliando l'avevo fatto 13.000 km fa, la distribuzione l'avevo fatta sostituire insieme alla pompa acqua per precauzione a 103.000 (quindi da 10.000 km), insomma, pensavo fosse una fesseria.
Invece il responso è stato quasi drammatico: danno al tendicatena della catena che collega i due alberi a camme. Terapia: sostituzione del tendicatena e della catena, un pezzo non di usura, la cui sostituzione non è prevista in alcun intervento di manutenzione programmata. Prognosi: 3 giorni di lavoro e dai 1000 ai 1200 euro di spesa. Cause del guasto: non determinabili.
Il meccanico (officina autorizzata Ford), del quale mi fido ciecamente e che ha fatto tutti i tagliandi all'auto alle scadenze previste, ha detto che in provincia di SS (dove abito e dove circolano tantissime auto come la mia) solo un'altra ha avuto lo stesso problema, addrittura ad un chilometraggio inferiore (ma ad un'età più avanzata, l'auto è di due anni più vecchia della mia). Ha detto che è una cosa rara ma che può capitare e che può capitare a 40.000 come a 300.000 km.
Sono esterrefatto. Di questa Focus ero entusiasta sotto tutti i punti di vista, adesso sinceramente la mia fiducia sta un pò vacillando...........

A qualcuno è successa una cosa simile? 19James, tu che qui dentro sei il consulente globale, che ne pensi?

Grazie a tutti delle risposte e saluti 

--------------------------------------------------------------------------------
Quan'on s'endort avec le cul qui gratte, on se reveille avec les doigts qui puent

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui!
   


05/05/2011 21:45:13     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fastech




La distribuzione non ti ha dato problemi per 113000 km e te ne da' ora dopo 10.000km che l'hai rifatta?! mah, potrebbe anche essere un caso, ma secondo me non è stata fatta a regola d'arte...
Purtroppo un paio di anni fa sono incorso in una situazione molto simile a quella da te descritta..la macchina mi si è spenta in pieno sorpasso in autostrada dopo 4000km dal rifacimento della distribuzione. Allora l'auto aveva 100.000 km e mai prima di allora mi aveva dato problemi del genere. Il responso dello stesso meccanico che mi aveva fatto la distribuzione fu che causa carburante sporco gli iniettori si erano ostruiti o una stronzata del genere. Se come no, però alla fine ci dovetti rimettere solo 100 eurozzi per la pulizia, non 1200€ come nel tuo caso. 
   


05/05/2011 22:54:24     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fabiologgia





fastech wrote:

La distribuzione non ti ha dato problemi per 113000 km e te ne da' ora dopo 10.000km che l'hai rifatta?! mah, potrebbe anche essere un caso, ma secondo me non è stata fatta a regola d'arte...
Purtroppo un paio di anni fa sono incorso in una situazione molto simile a quella da te descritta..la macchina mi si è spenta in pieno sorpasso in autostrada dopo 4000km dal rifacimento della distribuzione. Allora l'auto aveva 100.000 km e mai prima di allora mi aveva dato problemi del genere. Il responso dello stesso meccanico che mi aveva fatto la distribuzione fu che causa carburante sporco gli iniettori si erano ostruiti o una stronzata del genere. Se come no, però alla fine ci dovetti rimettere solo 100 eurozzi per la pulizia, non 1200€ come nel tuo caso. 


La distribuzione della Focus (che poi il motore è PSA, quindi è lo stesso delle Peugeot/CItroen) è un po' particolare, c'è la cinghia che io ho fatto sostituire a 100.000 km (pensa che la Casa prevede la sostituzione ogni 240.000) e poi c'è questa catena che collega solo i due alberi a camme e per la quale non è previsto mai alcun intervento manutentivo. Il pezzo che si è rotto (o che sta per rompersi) non è quindi tra quelli che hanno sostituito poco tempo fa, d'altronde non era nemmeno da sostituire, quindi non posso prendermela col meccanico. Lui a 100.000 ha fatto quel che doveva fare.
Alle prime avvisaglie del rumore anche io avevo pensato agli iniettori sporchi, infatti sono andato in officina tranquillo, giusto per un controllo...........

Saluti 

--------------------------------------------------------------------------------
Quan'on s'endort avec le cul qui gratte, on se reveille avec les doigts qui puent

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui!
   


06/05/2011 00:13:22     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
agusmag




Dovrebbe essere comunque una catena dal giro molto corto. Mi sembra un po' troppo alto il prezzo per la sua sostituzione. Anche in virtù del fatto che la sua sostituzione dovrebbe essere anche molto agevole, vista la posizione.

E poi perchè non solo il tendicatena che sarà in materiale plastico? 
   


06/05/2011 07:40:30     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fabiologgia





agusmag wrote:

Dovrebbe essere comunque una catena dal giro molto corto. Mi sembra un po' troppo alto il prezzo per la sua sostituzione. Anche in virtù del fatto che la sua sostituzione dovrebbe essere anche molto agevole, vista la posizione.

E poi perchè non solo il tendicatena che sarà in materiale plastico? 


Per quello che mi ha spiegato il meccanico la sostituzione prevedede lo smontaggio di tutta la parte superiore per arrivare agli alberi a camme ed alle valvole, più o meno quel che si fa per sostituire la guarnizione della testata, più lo smontaggio di una parte di componenti che stanno sul lato sinistro della testata (guardando l'auto di fronte) in quanto si devono smontare gli ingranaggi degli alberi e gli alberi stessi. Pare che sia una catena a doppia maglia dal giro effettivamente corto, il rischio non è che si rompa ma che si allenti tanto da mandare fuori fase le valvole e danneggiare il motore.
Spero che tu abbia ragione per quanto riguarda il costo della riparazione.

Grazie comunque per la tua risposta.

Saluti 

--------------------------------------------------------------------------------
Quan'on s'endort avec le cul qui gratte, on se reveille avec les doigts qui puent

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui!
   


06/05/2011 21:23:02     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
19james




a noi su focus 1600 tdci non è mai successo e io non ne ho mai viste con un problema del genere, ma può essere, ho visto quella catena rompersi su un 2000 jtd su un vecchio ulysse ( motore psa quasi uguale a quello montato su ford ) e di danni ne ha fatti parecchi tanto da valutare se riparare il motore o sostituirlo. comunque se la diagnosi è esatta non è affatto agevole la sua sostituzione e c'è parecchio da lavorare checchè ne diciate, per il costo non saprei dovrei guardare ricambi e tempari.



comunnque è veramente una sfortuna , perchè per fortuna è raro molto. se il lavoro si fa è bene cambiare tenditore e catena, non si può fare un lavoro del genere,come complessità e lunghezza, e decidere di risparmiare su un componente così economico ma così vitale   
   


07/05/2011 10:30:04     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fabiologgia





19james wrote:

a noi su focus 1600 tdci non è mai successo e io non ne ho mai viste con un problema del genere, ma può essere, ho visto quella catena rompersi su un 2000 jtd su un vecchio ulysse ( motore psa quasi uguale a quello montato su ford ) e di danni ne ha fatti parecchi tanto da valutare se riparare il motore o sostituirlo. comunque se la diagnosi è esatta non è affatto agevole la sua sostituzione e c'è parecchio da lavorare checchè ne diciate, per il costo non saprei dovrei guardare ricambi e tempari.



comunnque è veramente una sfortuna , perchè per fortuna è raro molto. se il lavoro si fa è bene cambiare tenditore e catena, non si può fare un lavoro del genere,come complessità e lunghezza, e decidere di risparmiare su un componente così economico ma così vitale   


Grazie mille, e' esattamente quel che mi ha detto anche il mio meccanico. Per fortuna (nella sfiga del guasto) me ne sono accorto in tempo.
Ero indeciso se cambiaria al ritorno dal viaggio che devo fare il mese prossimo, ma dopo averci speso un botto di soldi (quest'anno ad occhio e croce supererò i 2000 euro di manutenzione) credo che me la terro' ancora un po'.

Saluti 

--------------------------------------------------------------------------------
Quan'on s'endort avec le cul qui gratte, on se reveille avec les doigts qui puent

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui!
   


07/05/2011 20:31:17     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
19james




si è veramente una sfortuna  , e comunque se la macchina a te piace e ti soddisfa in generale , io la terrei, perchè sfighe a parte vanno veramente bene i 1600 tdci 90 cv, poi non hai nemmeno pensieri di dpf, cerina, cambi olio prematuri....

un pò sututte le auto sono ormai questi iproblemi ed elettronici , per cui sono EURI   la tecnologia purtroppo ha dei costi che forse sono un pò...   
   


07/05/2011 21:15:17     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fabiologgia





si è veramente una sfortuna  , e comunque se la macchina a te piace e ti soddisfa in generale , io la terrei, perchè sfighe a parte vanno veramente bene i 1600 tdci 90 cv, poi non hai nemmeno pensieri di dpf, cerina, cambi olio prematuri....

un pò sututte le auto sono ormai questi iproblemi ed elettronici , per cui sono EURI   la tecnologia purtroppo ha dei costi che forse sono un pò...   


Mi piace e mi soddisfa appieno, sia come motore/prestazioni che come spazio interno e comodità. La trovo veramente adatta a me, difatti e' la prima auto che tengo così a lungo. Spero solo che la sfiga vada a guardare altrove........

Saluti 

--------------------------------------------------------------------------------

   


15/05/2011 20:05:09     Soggetto: Re:Focus 1.6 TDCi 90 CV: problema alla catena che collega i due alberi a camme   
fabiologgia




Ho ritirato l'auto sabato mattina, pagando la fattura di 1200 euro.
Il meccanico ha sostituito la catena che collega i due alberi a camme con relativo tendicatena, la cinghia di distribuzione (nuovamente), e qualche altra minutaglia. Mi ha mostrato i pezzi vecchi e sia la catena che il tendicatena erano visibilmente usurati.
Il problema è che il rumore che faceva prima è diminuito ma non somparso del tutto. A freddo ed al minimo si sente ancora nitido un ticchettio metallico che scompare a caldo oppure accelerando. Lui (il meccanico) dice che purtroppo me lo dovrò tenere così, di non preoccuparmi perchè ormai è tutto nuovo, in effetti la macchina va benissimo, in questi due giorni ci ho fatto 700 km di statale e me la sento bene, vivace e reattiva e senza rumori strani.
Spero bene, perchè sabato mattina partirò per Capo Nord con la macchina e la roulotte agganciata dietro, dovrò macinare oltre 10.000 km in 35 giorni quasi tutti con la zavorra del traino (una tonnellata)........... nel 2006 feci lo stesso viaggio con un camper Transit che all'epoca aveva 20 anni e non so quante centinaia di migliaia di km, ebbene, non dovetti mai girare due volte la chiave per mettere in moto e tornai senza aver subìto il benchè minimo problema meccanico.

Saluti

--------------------------------------------------------------------------------------

avete letto bene  come ha concluso il povero amico sventurato, sopratutto cosa gli ha risposto  il suo meccanico , praticamente gli ha detto ....... rangess il ticchettio ti rimarrà x sempre , PERO' stai tranquillo ormai hai tutti pezzi nuovi .
notare che 13000 km prima aveva cambiato la cinghia di distribuzione.

allora a questo punto io mi chiedo .....
che senso ha dire  : "ATTENZIONE il sintomo che anticipa la rottura di questo tendi catena è un ticchetti ecc ecc...."  che alla fine rimane  anche dopo aver speso 1200 €uri?????.
io ho amato dal primo giorno questa vettura maa...... che non posso mai avere la possibilità di cambiare auto , xchè appena mi capita , la faccio volare !!!
e da quando mi hanno cambiato  il cambio che vivio con l'ansia  , ora ce da stare  attenti al ticchettio  , cosa che purtroppo  UNA (x ora) sola volta ho udito  ed ho solo 85000km  C...........................LAAA .

CHI DI VOI HA MAI SENTITO I VECCHI WOLKSVAGEN   OPS che razza di rumore facevano fino a quando non arrivava l'olio in testa??? .
a voi pensieri e parole.
ciao
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

ma intendete questa???





perchè io l'ho cambiata quando mi hanno smontato i cammes e non ho speso quella cifra...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

sisi quella
ford dice che se si smonta  per qualche motivo deve essere cambiata
per il resto 0 manutenzione
si cambia catena+ teflon che tiene la catena tirata

quanto hai speso?
perche ti hanno cambiato gli alberi  a cammes?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ho un rumore tipo battito di una punteria...
mi hanno smontato i cammes per sostituire le punterie idrauliche e naturalmente hanno dovuto cambiare la catena...

il rumore è rimasto...a volte lo fà a volte no...
comunque il prezzo fù ( compresa cinta distribuzione ) 500 euro e dispari...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

ciao iceman, quanto avresti dovuto spendere solo con la distribuzione?in modo da capire quanto ti è venuto solo il lavoro di questa cinghia
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

luckya

Citazione di: eleracing il 28 Luglio 2012, 17:45:09
ciao ragazzi come gia' raccontato in un vecchio post ho avuto alla mia focus tdci 1.6 2005 la rottura del tendicatena della catena che mantiene in fase i due alberi a camme con cospicua somma in denaro per rimetterla in marcia ,circa 1700 euro.

Stiamo parlando del 1.6 PSA?
Che voi sappiate, lo stesso problema affligge anche la 110cv.

In settimana la porto a fare il 5° tagliando e chiedo di controllare ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

sia il 90 che il 110  cv 1.6 psa come monoblocco sono quasi uguali (se non uguali)
quindi anche il 110 doppio albero a cammes in testa con catena piccola,

solo i nuovo 1.6
quello che monta la fofo 3 per intenderci
sono monoalbero e quindi senza catena
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tecnico Ford

Avete fatto controllare la puleggia che comanda la cinghia dei servizi ????? tante volte il ticchettio che lamentate arriva da li'    ciao a tutti.

Pasquale S

intendi la puleggia albero motore o puleggia smorzatrice?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 29 Luglio 2012, 22:09:11
sia il 90 che il 110  cv 1.6 psa come monoblocco sono quasi uguali (se non uguali)
quindi anche il 110 doppio albero a cammes in testa con catena piccola,

solo i nuovo 1.6
quello che monta la fofo 3 per intenderci
sono monoalbero e quindi senza catena

Grazie.
Sento il meccanico che mi dice ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Citazioneciao iceman, quanto avresti dovuto spendere solo con la distribuzione?in modo da capire quanto ti è venuto solo il lavoro di questa cinghia

mi pare spesi 110 euro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Scusate ma sto tendicatena si può controllare anche da soli? C'è tanto da smontare per vedere in che condizioni è?

AngeloB

Cmq a forza di leggere qui su idaf sono diventato pauroso che ogni volta che accendo l'auto sento qualche rumorino strano. Prima avevo sempre la radio accesa e non sentivo niente, adesso la spengo, controllo se ci sono rumori molesti e poi parto tranquillo. Non so se sia un bene o un male  ???

perdegola

Io ho il 2.0 TDCi e da un bel po di anni che sento sempre un ticchettio a freddo!!! Che sia sto tendicatena??    ???
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Pasquale S

da soli la vedo un po dura
credo ci sia da aprire la testata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

bisogna smontare tutto quello che c'è sopra il coperchio punterie...e lo stesso coperchio punterie...
comunque detto tra noi una catena è sempre una catena...prima delle distribuzioni a cinghia c'erano solo le catene...l'unica cosa che si poteva rompere o lavorare male era il tendicatena e vi erano due tipi:uno a regolazione manuale e uno a regolazione idraulica a pressione d'olio...ora consideriamo lo sforzo non eccessivo che fà il nostro tendicatena la vedo alquanto difficile possa rompersi...a meno che non si trascuri il cambio olio...a quel punto si ostruirebbero i passaggi dell'olio e verrebbe meno la regolazione idraulica...
ma non credo sia il nostro caso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman. il 30 Luglio 2012, 15:50:45
ma non credo sia il nostro caso...

Non credo di no anche se una grattatina.... speriamo bene. Credo che se si fa una ricerca su internet si trovano molti di questi casi solo perchè generalmente la maggior parte delle persone si mette su internet solo quando ha problemi, per cercare di trovare soluzioni o conferme. Finchè la macchina va bene, a meno che non si ha una passione, tendenzialmente non ci si mette a "scrivere" sulle nostre auto come facciamo noi. Quando ho iniziato a vedere per l'auto mi sono messo su internet e ho visto tutta una serie di problemi riguardanti le Focus. In ordine volano,turbina,filtri intasati,egr e una serie infinita di problemi che mi avevano quasi distolto dal pensiero, poi però ho ripensato che mi ero deciso a comprarla perchè 3 persone che conosco bene ce l'hanno senza problemi da tanti anni e naturalmente non si mettono a scrivere su internet di come vada bene la loro auto :)

nocia fmkII

#22
allora ....
angelo..  il tuo ragionamento e quello precedente non fanno una piega e concordo con te e forse ho esagerato pescando quel vecchio post di un altro forum , però me lo devi concedere perchè non e fatto in mala fede e tanto meno voglio creare allarmismi inutili .

inoltre io grazie a idaf ed a leosampi fedele iscritto di idaf  sono riuscito a venirne fuori dai GUAI  quando il mio CVT mi ha lasciato a piedi dopo poco piu di tre anni di vita dell'auto ed appena 73000 km è ciliegina sulla torta , "mi era appena scaduto il prolungamento della garanzia   da una settimana" avevo fatto la gold che hai tempi era di max 4 anni.
tornando hai forum , io grazie ad idaf ed a leo ed hai suo suggerimenti  ed info: sono riuscito a farmi tutelare e ad avere il cambio "purtroppo di rotazione" ma funzionante.
io ha quei tempi avevo appena rifinanziato la maxi rata , successivamente  avevo perso il lavoro , l'unica cosa che avrei potuto fare era quella di farmela  riportare in box  e farmi dissanguare perchè nel frattempo che l'hanno vista ed atteso istruzioni  da ford italia , era passato più di un mese  ... quindi :

- parcheggio = € x 30 e passa giorni
- diagnosi (piu volte nel periodo) = €
- collegamenti al sistema madre = ?tot ore di manodopera  che qui ha milano hai tempi c'era tanto di cartello in accettazione  era di 50 €uri piu iva, prova farti due conti aprossimativi
concludo scusandomi ancora se ho esagerato  nel post precedente , però ben vengano questi siti di discussione e di informazione  anche se il piu delle volte sono info negative .

ciaoo :)
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

linus16

Citazione di: AngeloB il 30 Luglio 2012, 13:42:28
Cmq a forza di leggere qui su idaf sono diventato pauroso che ogni volta che accendo l'auto sento qualche rumorino strano. Prima avevo sempre la radio accesa e non sentivo niente, adesso la spengo, controllo se ci sono rumori molesti e poi parto tranquillo. Non so se sia un bene o un male  ???

idem ;D

linus16

concludo scusandomi ancora se ho esagerato  nel post precedente , però ben vengano questi siti di discussione e di informazione  anche se il piu delle volte sono info negative .

anche questo è giusto :) se che ci stiamo ha fare qui tutti noi? :D

andrewsfocus

Salve a tutti. leggo i vostri msg con una certa frequenza. vorrei delucidazioni sulla sostituzione esclusivamente del tendicatena. ho il 1,6 90 cv cin 130000 km e prima delle ferie virrei sostituire solo quello per poi passare alla distribuzione. sono già mesi che mi fa il rumore all' accensione. Cosa potrò spendere? in aut ford? cordialmente

Pasquale S

ti conviene fare tutto in una volta
se vai in ford preparati per il mutuo
se ti compri i ricambi e trovi un bravo meccanico
kit distribuzione+pompa acqua+cinghia servizi +lavoro              300€circa
catena +tendicatena costeranno un centinaio di euro credo
ma bisogna vedere il lavoro
perchè sarà tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: andrewsfocus il 06 Agosto 2012, 20:39:42
Salve a tutti. leggo i vostri msg con una certa frequenza. vorrei delucidazioni sulla sostituzione esclusivamente del tendicatena. ho il 1,6 90 cv cin 130000 km e prima delle ferie virrei sostituire solo quello per poi passare alla distribuzione. sono già mesi che mi fa il rumore all' accensione. Cosa potrò spendere? in aut ford? cordialmente

quanto costa non saprei ma se cambi il tendicatena credo proprio che convenga cambiare pure lei se no ti ritrovi con il tendicatena che è nuovo e la catena vecchia che rischia di rompersi :'(  scusate qualche buon uomo sa se anche il 1800tdci  115cv ne è provisto? si che ne è provisto  ;D ;D mi rispondo da solo

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 06 Agosto 2012, 22:27:07
ti conviene fare tutto in una volta
se vai in ford preparati per il mutuo
se ti compri i ricambi e trovi un bravo meccanico
kit distribuzione+pompa acqua+cinghia servizi +lavoro              300€circa
catena +tendicatena costeranno un centinaio di euro credo
ma bisogna vedere il lavoro
perchè sarà tanto

pasquale sei un fulmine  :D

andrewsfocus

Grazie per la tempestività! Vi terrò aggiornati!

Pasquale S

Citazione di: linus16 il 06 Agosto 2012, 22:44:47
quanto costa non saprei ma se cambi il tendicatena credo proprio che convenga cambiare pure lei se no ti ritrovi con il tendicatena che è nuovo e la catena vecchia che rischia di rompersi :'(  scusate qualche buon uomo sa se anche il 1800tdci  115cv ne è provisto? si che ne è provisto  ;D ;D mi rispondo da solo
non vorrei sbagliare
ma che io sappia il 1.8 tdci sia 100 che 115 cv
è un 8 valvole monoalbero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 06 Agosto 2012, 23:31:10
non vorrei sbagliare
ma che io sappia il 1.8 tdci sia 100 che 115 cv
è un 8 valvole monoalbero

si pasquale è un 8 valvole, ma su internet ho trovato lo spaccato del motere e una catena c'è. e ci sta pure la cinghia di distrib

Pasquale S

allega lo spaccato così vediamo
se è monoalbero la catena cosa fa girare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 07 Agosto 2012, 09:36:57
allega lo spaccato così vediamo
se è monoalbero la catena cosa fa girare?
si può inviare il collegamento al sito esterno visto che mi salva solo le immagini?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳