un'altra vittima del tendicatena degli alberi a camme

Aperto da eleracing, 28 Luglio 2012, 17:45:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus16


michi70

cinghia propriamente distribuzione, la catena tramite le cammes , comanda la pompa del gasolio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

linus16

#37
Citazione di: michi70 il 07 Agosto 2012, 23:30:24
cinghia propriamente distribuzione, la catena tramite le cammes , comanda la pompa del gasolio.
che ? la cinghia di distribuzione  della mia fofo è nuova e ti posso assicurare che era in plastica

michi70

la cinghia comanda la distribuzione che a sua volta tramite la catena comanda la pompa alta pressione del gasolio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

linus16

un'altra vittima del tendicatena degli alberi a camme  quindi non c'entra nulla con questa? giusto?

Pasquale S

no nn centra nulla con quella del 1.6

nel 1.6 la catena trasmette il moto al secondo alberoa cammes

nel 1.8 invece la catena trasmette il moto alla pompa gasolio
il 1.8  è un monoalbero

non credo sia soggetto a questo problema

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 07 Agosto 2012, 23:45:49
no nn centra nulla con quella del 1.6

nel 1.6 la catena trasmette il moto al secondo alberoa cammes

nel 1.8 invece la catena trasmette il moto alla pompa gasolio
il 1.8  è un monoalbero

non credo sia soggetto a questo problema

ok grazie mille della tua cortesia  :)

Pasquale S

ma figurati
che poi pensandoci su da inesperto
anche se si dovesse rompere la catena nel tuo motorenon crea danni
non gira la pompa gasolio,e l auto non si mette in moto.

ma non ho mai sentito di questo problema in un 1.8
addirittura ignoravo ci fosse
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 07 Agosto 2012, 23:52:37
ma figurati
che poi pensandoci su da inesperto
anche se si dovesse rompere la catena nel tuo motorenon crea danni
non gira la pompa gasolio,e l auto non si mette in moto.

ma non ho mai sentito di questo problema in un 1.8
addirittura ignoravo ci fosse

in effetti nella mia non è un problema, era solo per curiosità  :)

andrewsfocus

Vi aggiorno. Ieri sono stato in ford  e mi son fatto fare il preventivo pezzi.
Il tutto,ovvero kit distribuzione,cinghia ausiliaria, pompa acqua, catena e tendicatena  per un totale di 600 euro da praticare poi uno sconticino. solo il tendicatena costa 110 euro!
dopo ferragosto andró in neg. autoricamb
i! cordialmente!

Pasquale S

considerando che è in ford
non è male come prezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16


ICEMAN

bene o male quanto spesi io...meno male che il grosso lo pagò la garanzia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#48
Citazione di: linus16 il 09 Agosto 2012, 19:22:17
managgia che botta :'(

soldi spesi bene

Conosco una persona a cui si ruppe catena ed un albero a camme: si, spezzato in due.

Il meccanico non capì la causa del problema, per fortuna è uno all'antica e con un prezzo alto ma ragionevole (ossia inferiore al valore dell'auto) riuscì a trovare dei pezzi usati e revisionati per rimettere in moto l'auto. Per fortuna le valvole non si erano danneggiate.
Non era un bialbero FORD, ma leggendo questo post ho la quasi convinzione che anche li ci fu un problema di tendicatena, visto che l'auto aveva sui 140mila km.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

andrewsfocus

oggi invece ho fatto un giro presso autoricambi. allora: kit distribuzione completo + ausiliaria + pompa acqua circa € 200,00 (pezzi identici agli originali) mentre catena e tendicatena sui € 200,00 perchè solo originali.
dopo le ferie prima di settembre penso di far montare il tutto (da definire in quale officina).
a presto. e buon ferragosto.

linus16

#50
Citazione di: andrewsfocus il 09 Agosto 2012, 20:43:43
oggi invece ho fatto un giro presso autoricambi. allora: kit distribuzione completo + ausiliaria + pompa acqua circa € 200,00 (pezzi identici agli originali) mentre catena e tendicatena sui € 200,00 perchè solo originali.
dopo le ferie prima di settembre penso di far montare il tutto (da definire in quale officina).
a presto. e buon ferragosto.

kit distribuzione completo dayco  € 69 + ausiliaria € 28  + pompa acqua € 59 tot 
€ 156  +  € 160 per montaggio mentre catena e tendicatena non era in previsione di farla e da quello che so nella mia tdci 1800 non dovrebbe servire

michi70

guarda io ho speso tra kit distribuzione, pompa acqua, cinghia ausiliari 120 euro.

su ebay trovi il kit distribuzione completo più o meno a quella cifra a cui aggiungere la spedizione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luckya

Rispolvero questa discussione.

Ieri ho ritirato l'auto per il tagliando dei 120mila km, 1.6 tdci.
Al prossimo tagliando cambierò anche cinta distribuzione, pompa acqua ecc.

Gli ho chiesto esplicitamente se andava cambiata la catena e tendicatena degli alberi a camme.
Mi ha risposto che non è necessario, ad oggi non gli sono arrivati 1.6tdci con catena e tendicatena rotti.

Che ne pensate?


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

ti hanno detto la verità
è molto difficile che accada
ford stessa la da a 0 manutenzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2013, 13:39:49
ti hanno detto la verità
è molto difficile che accada
ford stessa la da a 0 manutenzione

Grazie :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

lillo7780

Salve ragazzi...
Mi accodo qua anche se il mio problema sembra essere leggermente diverso da quello illustrato sopra, comunque ora vi illumino....
Ho una Focus 1600 TDCI 110Cv (G8DA) del 2005 con 178.000 km( ho sostituito kit distribuzione, pompa e servizi a 150.000Km, per stare sul sicuro), ed a parte una perdita di olio a 6000km, un iniettore sostituito a circa 65.000 km e i due collettori quello sopra la turbina (che fa una curva dall'uscita della turbina) e quello dove viene alloggiato il sensore MAP (lettura pressione circuito ingresso collettori aspirazione) ambedue di plastica (scadente a dir poco),  il primo fuso ed il secondo dove viene saldato si era aperto, sono abbastanza soddisfatto del mezzo.
Solo che da 4-5 giorni avverto un ticchettio quando accellero o decellero, il rumore sale e scende costante in base al numero dei giri, anche tirando la frizione rimane tale, e lo fa anche a fermo, se accellero e decellero come se picchiasse in testa, a volte il rumore è più marcato ed altre meno ma c'è costantemente.
Il rumore proviene dal lato distribuzione, aprendo il cofano dall'alto non sento il ticchettio (o lo si avverte leggermente ma non dalla testa), mettendo la testa tra la ruota ed il passaruota lato distribuzione il rumore lo individuo circa a metà tra la coppa dell'olio e la testata.
Ho fatto altri lavori che vi spiego sotto.
Circa 5 mesi fa e 168.000 Km ho smontato la valvola EGR (per pulirla, ma era pulita, uso costantemente un trattamento per carburante da 90.000Km) leggendo qua e la mi sono deciso di isolarla, ho inserito una piastra di metallo tra EGR e collettore di scarico (e non mi ha mai dato anomalie fin'ora nemmeno facendola controllare con la diagnosi).
Da circa 30 giorni in accellerazione in salita tra 2000/2500gm, rilasciando di colpo il piede dall'accelleratore si sente come un riverbero, sembra il rilascio che effettua la turbina con filtro a cono, ho controllato ma non sfiata da nessuna parte .
Poi 4-5 giorni fa incomincia questo rumore.......
Ora leggendo qua e su vari altri siti (ma voi rimanete il top) , se fosse il tendicatena dovrebbe scomparire a motore caldo o accellerando invece a me aumenta con il numero dei giri e diminuisce con il numero dei giri, sia a freddo che a caldo....(anzi a caldo sembra aumentare leggermente)
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema si faccia avanti, prima di iniziare a smontare vorrei avere più info possibili.
Grazie.

nicoladambrosio

Anche io ho avuto questo problema un 2 mesi fa a 2000/2500 che dal motore al rilascio dell acceleratore si sentiva un grrr ho cambiato e pulito filtro aria e condotti nn ha fatto più, dopo qualche settimana lo ha rifatto e per tempo non ho smanettato e dopo qualche giorno è andato via da solo ad oggi ancora niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lillo7780

Salve ragazzi...oggi sono riuscito ad avere una mezz'oretta libera e sono riuscito a risalire al rumore..... ;-)  e temporaneamente ho tamponato il problema....era la puleggia sull'albero motore che trasmette il moto ai servizi, ha un parastrappi ed all'interno e si è rovinato, (si può notare se vi capita illuminando con una lampada a led il Carter, appena sopra la puleggia è tutto color ferro arrugginito e detriti di gomma) spruzzandoci del grasso spray il problema è sparito immediatamente, ho ordinato il pz novo e appena arriva lo monto....
Tutto questo Per i posteri........

miky2062001

Leggendo mi è venuto in mente il cigolio ke si sente sulla mia..
Da 20.000km ad ora 70.000
Cambiate 2 volte kit distribuzione completo il rumore resta..

alpe

#59
il fantomatico ticchettio/sbacchettio, che da quanto ho potuto leggere ha disturbato il sonno di alcuni possessori di Focus 1.6 TDCI, a partire da settembre si è presentato anche alla mia che ha 128.000 Km. Il ticchettio discontinuo ed irregolare non si sentiva sempre ma alcune volte era quasi nullo e talvolta più eccentuato.
A gennaio ho fatto sostituire la cinghia distribuzione+servizi+pompa acqua per uno strano rumore sospetto quindi ho anticipato la sostituzione approfittando anche dell'imminente andata in pensione del mio caro bravo e capace meccanico che mi ha trattato bene.

Premesso ciò il rumore non mi piaceva quindi ritorno dal meccanico che nel frattempo ha ceduto l'officina ad un nuovo meccanico per verificare se il rumorino poteva dipendere dalla cinghia distribuzione e dopo 15 minuti di ascolto dello strano ticchettio/sbacchettio il nuovo gestore ha consigliato una diagnosi più accurata per capire se il rumore provenisse dalla citata catena  :icon_eek:  :icon_cry: :icon_cry: oppure si trattava di altro. Un brivido strano mi ha attraversato la schiena fino al portafoglio ma mi son detto di pensare positivo   :icon_confused: Dopo due giorni di fermo macchina il meccanico ha partorito la soluzione comunicandomi che il rumorino dipendeva dalla elettrovalvola pressione turbo valvola EGR. Infatti dopo la sua sostituzione il rumore è sparito. Il motore andava bene prima e quindi nulla è cambiato dal punto di vista prestazionale. Spero che possa essere utile a qualcuno che prima di perdere il sonno per la probabile sostituzione della catena possa tentare una ricerca verso una soluzione meno dolorosa. L'elettrovalvola costerebbe 60/70 euro + mano d'opera.  Non è poco ma molto meno di 1000/1200 euro.

slemash


Pasquale S

uhmm cè qualcosa di poco preciso

elettrovalvola pressione turbo valvola EGR
non mi dice nulla
anche perchè la egr è a gestione elettronica e non pneumatica (quindi con valvola)
forse ti riferisci alla valvola gestione pressione turbo,



ma non mi spego come poteva generare un ticchiettio metallico


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alpe

Citazione di: slemash il 19 Dicembre 2014, 15:53:12
sarebbe la westgate?

no hanno funzioni diverse (faccio un copia e incolla di wikipedia per maggior chiarezza):
la EGR è l'acronimo di Exhaust Gas Recirculation ossia valvola di ricircolo gas combusti;
la Westgate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico

slemash

appunto parlavo di westgate...perchè io il ticchettio l'ho sempre sentito da li.

alpe

Citazione di: Pasquale S il 19 Dicembre 2014, 17:27:01
uhmm cè qualcosa di poco preciso

elettrovalvola pressione turbo valvola EGR
non mi dice nulla
anche perchè la egr è a gestione elettronica e non pneumatica (quindi con valvola)
forse ti riferisci alla valvola gestione pressione turbo,



ma non mi spego come poteva generare un ticchiettio metallico


si è la valvola di gestione pressione turbo. Il rumore che faceva era l'elettrovalvola che funzionava in modo anomalo.

Liuk

Concordo con Pasquale, "me par stràn"

Inviato dal terrazzo usando il piccione


pierpio77

Quindi è un mal funzionamento dell'elettrovalvola o cosa?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

dani...

Ciao ragazzi e da tanto k sn iscritto qua e molti consigli utili...volevo dire la mia...io ho una fofo 2006 tdci 1.6 110 cv per esattezza 109 cv e ho avuto un po di spese da fare tra dpf 2 volte cambiato , motorini d'avviamento dovuto al filtro k nn riuscivo a cambiare x arrivare a un rumore strano sopra gli iniettori partendo da sinistra ho 213.000 ho 24 fra poco 25 anni e un po la tiro la fofo e facendo sto ticchettio singhiozza dai 1500 3000 giri questo dopo aver cambiato il filtro ufi 150 70 00 aiuto!!!!!
Daniels

vincmass

Io non ho capito niente di quello che hai detto.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

triple68

Ciao Ragazzi , io sono a 250,000 Km , olio e filtri sempre a 20,000 e solo 5-30 motul sintetico , mai un rumore strano dal motore
se non per il classico fruscio della distribuzione (se non originale Ford) che e' una caratteristica di questi motori.
Un motore eccezionalmente robusto  solo se vengono rispettati i chilometraggi per i cambi olio.
Appena viene messo per sbaglio un olio  scadente  inizia il calvario dei problemi

FIDATEVI 
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳