accensione spia carburante

Aperto da netford, 13 Dicembre 2010, 20:33:53

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netford

Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione inerente ad un anomalia riscontrata sulla mia ford 1.8 TDci 2003.

In seguito ad un errore presente sul mio vecchio quadro strumenti riguardante l'accensione fissa della spia dell'ABS pur non essendo presente nessun errore come riscontrato in Ford.
Dopo un accurata ricerca di un quadro strumenti usato trovato ed acquistato presso un Autodemolitore e fatto montare da un'officina Ford(ritenuto uguale al vecchio) per poterlo riprogrammare, ho riscontrato sul quadro sostituito un anomalia della spia del carburante infatti la lancetta anche quando si trova più in basso della tacca dello zero la spia non si accende,ho fatto presente ciò alla ford che ha effettuato la sostituzione dove hanno eseguito un test(tramite il pulsante di azzeramento dei km parziali)nel quale è stato riscontrato l'accensione della spia.

L'unico mio dubbio è,se ricordo bene sul vecchio quadro strumenti la spia di accensione del carburante si trovava all'interno del quadrante stesso,mentre su quello che ho montato è posta sopra a quella del freno di stazionamento.

L'anomalia riscontrato può essere dovuta a ciò?

Grazie

Fofo74

nn dipende da dove si trova la spia (nn ricordo dove sta esattamente sul primo quadrante) è probabile che siano diversi (esiste quello della tddi 1999 e 2001 piu quello tdci del 2001 in poi)

se segna male la lancetta vuol dire che nn è tarato bene si puo fare in due maniere
con il test cruscotto facendo un paio di volte il test luci ecc (dovrebbe tornare a posto )
se nn va bene devi fare cosi smontare il quadro strumenti e fisicamente spostare la lancetta
puoi regolarla +o- bene considera che sia quella del carburante che della temperatura a quadro spento stanno nella stessa posizione (di riposo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fofone

non saprei....
Solo ricordo che nelle ghia tale spia non si accende perchè va in funzione il cdb.
Magari la tua è ambiente e il cruscotto di una ghia

Fofo74

la mia è una Zetec trasformata in Ghia il quadro strumenti è sempre quello (la differenza è nel colore il mio grigio con lancette rosse) cmq x entrambe la spia del quadro si accende sempre il xke semplice prendono entrambi il segnale dal PIN fine gasolio
è vero che su molte nn si accende xke cambia il cablaggio (dipende da dove prodotta)
cmq metti una foto a quadro spento cosi vediamo come si posizionano le lancette
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gorin06

Ciao fofo74... ho letto che su vari modelli di ghia cambia il cablaggio..ora un domanda vorrei farti...siccome sulla mia macchina la spia del gasolio non si è mai accesa, ma esiste , come faccio a collegarla? Solo il cdb mi avverte dell'autonomia ma la spia nulla da fare...

Fofo74

sono andato un po alla ricerca xke non ricordavo i segnali del serbatoio ( vengono dal connettore lato passeggero ) che vanno o sul quadro strumenti (ambiente e zetec) o che passano e poi vanno al CDB (ghia e zetec con allestimento top)

dal cdb i pin                 quadro strumenti
23 sensore serbatoio    15
24 livello carburante     12
25 sensore serbatoio    8


quello che ti serve dovrebbe essere il 12 ora di che anno è la tua? xke questo pin non  ci dovrebbe essere sulla tua (pin 12)
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gorin06

la mia è anno 2003...quindi quali sono i passaggi da fare? di che connettori parli? comunque è possibile che vada solamente aggiornato il software dell'auto o sbloccare qualche funzione nascosta? Perchè eseguendo il test sul tachimetro, la spia del gasolio si accende...
grazie mille!

f360

anche a me e successo dopo un pieno di colpo si accese la spia della riserva di preciso ero in autostrada in Toscana e quando arrivai a Torino la portai in Ford ed essendo in garanzia la controllarono e trovarono un contatto del serbatoio che non faceva ben contatto

gorin06

Il problema è che a me non si è mai accesa!! esiste ma dovrei sbloccarla o collegarla!

gorin06

fofo74, facendo una ricerca su internet, ho trovato lo schema elettrico del cdb collegato al quadro strumenti. Riflettendoci sopra, è proprio come dicevi tu...praticamente, il pin 12 del quadro strumenti, deve essere collegato al pin 24 del cdb e, secondo lo schema elettrico, il filo sul pin 12 del quadro strumenti è già esistente, mentre sul pin 24 del cdb manca. A questo punto andrebbe fatto un ponte dal pin 12 al pin 24 giusto? Devo solo assicurarmi che i colori riportati sullo schema elettrico, corrispondano a quelli presenti sulla mia auto!

Francesco87

si fai un punte se manca il filo sul quadro
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

scusate ma io non capisco tutto sto tran tran per fare accendere una spia che non serve a nulla...e che oltretutto tutti noi non dovremmo MAI far accendere...( vedi problemi gasolio sporco )...

io mi dedicherei ad altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

shiningdemix

Citazione di: iceman il 06 Gennaio 2014, 15:25:56
scusate ma io non capisco tutto sto tran tran per fare accendere una spia che non serve a nulla...e che oltretutto tutti noi non dovremmo MAI far accendere...( vedi problemi gasolio sporco )...

io mi dedicherei ad altro...

Aggiungerei tra l'altro molto fastidiosa sopratutto col buio...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Fofo74

sicuramente i vostri discorsi sono giusti ma il cdb onestamente (xke va anche tarato ma mai capito come si fa) non è molto attendibile secondo me poi se uno vuole avere la spia per sicurezza xke non averla tanto è solo un filo un lavoro di 10 minuti al massimo
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Francesco87

vabbè il CDB se ne può fare anche a meno perchè c'è la lancetta, comunque se la spia la vuole la collega :) non ci vuole nulla infatti
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Checo95

Ciao a tutti,
ultimamente mi capita che dopo aver fatto il pieno (benzina) la lancetta mi va completamente a 0 (e si accende la spia riserva), mentre il CDB lampeggi fra l'autonomia (circa 730Km) e 3 trattini "---".
A volte (non sempre) spengo e riaccendo ed è a posto.

Peccato che il pieno l'ho fatto oggi, almeno facevo metà a vedere se segnava giusto....

Secondo voi è un problema del galleggiante o dei contatti del quadro?
Se problema del galleggiante, sapete dirmi come ci arrivo? E' sotto la moquette dela sedile posteriore o all'esterno, tirando giù il serbatoio?

Tempo fa avevo trovato in più test eseguiti, questo errore:
===IC DTC B1202===
Code: B1202 - Circuito trasmettitore carburante aperto
Module: Cruscotto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Circuito trasmettitore carburante aperto

------------- Possible Causes -------------
Fuel sender out of range & fuel sender circuit is open or shorted to battery.
===END IC DTC B1202===
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳