focus1800 tddi del 2000 problema aria calda

Aperto da arse, 01 Febbraio 2011, 20:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: U212 il 15 Novembre 2011, 20:10:30
Le pompe acqua sono del tipo centrifugo comandate dalla cinghia degli ausiliari.
Avere problemi alla pompa significa che nel caso specifico dovrebbero essersi rotte le palette della girante interna, perciò non dovrebbe funzionare nè ad alti regime che ai bassi. Consiglio di vedere di spurgare per bene il circuito di refrigerazione, e sostituire il termostato sicuramente bloccato aperto. Se la pompa ripeto fosse rotta la macchina andrebbe in recover per alta temperatura in quanto il fluido non circolerebbe.

quoto inoltre in un'altra discussione se ne parlava c'è chi ha anche risolto facendo un aggiornamento mentre un'altra aveva il relè che stava partendo!

weallneedlove

scusami per favore dove trovo l'altra discussione?


weallneedlove


U212A

Il calore generato dal propulsore è elevato. Lo smaltimento del calore per solo moto convettivo insieme a quello d'irraggiamento non sarebbe sufficiente specie poi con motore fermo ed auto in moto e la stessa andrebbe in alta temperatura. Altro errore che non bisogna fare è quello dei paragoni con modelli e propulsori differenti. L'ultima prova sarebbe quella di vedere se dal tubicino di ritorno in vaschetta quello che esce dal termostato esce acqua. In caso negativo allora potrebbe essere la pompa anche se con la sintaomatologia di cui ho letto propenso più per la valvola termostatica rimasta bloccata aperta o mal funzionante specie se presa di concorrenza. Come potrebbe anche essere una sregolazione dei cavi di comando del rubinetto sul riscaldatore interno che non apre bene o non apre affatto.
Per quanto riguarda il riscaldatore ausiliario sulla focus c'è ma è comandato dalla centralina gestione motore  per accellerare il warming del propulsore quando la temperatura dell'acqua di refirgerazione scendo sotto un determinato valore (che ora non ricordo).
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

#40
Ma non c'è un rubinetto. Ci sono solo dei deviatori.
E infatti dati i sintomi anche io pensavo a un guasto simile. Con la pompa o funziona oppure no.
Il termostato dovrebbe dare ulteriori problemi non resterebbe focalizzato solo all'abitacolo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Citazione di: legis il 18 Novembre 2011, 21:11:58
Ma non c'è un rubinetto. Ci sono solo dei deviatori.
E infatti dati i sintomi anche io pensavo a un guasto ai guasto. Con la pompa o funziona oppure no.
Il termostato dovrebbe dare ulteriori problemi non resterebbe focalizzato solo all'abitacolo.

Perdonami ma se non ricordo male i cavi dei selettori (parlo del clima manuale) muovono i vari selettori che per l'acqua è un  rubinetto. (Domani mattina vedrò meglio sulla mia auto)
Il fatto che all'interno del veicolo non c'è calore è quasi sempre dovuto al termostato che se bloccato aperto devia il 98% della portata della pompa verso il radiatore.
Le giranti della pompa sulla focus x me sinceramente sarebbe il primo caso.
Io mi toglierei il dubbio a questo punto sganciando i tubi di ritorno e verso il riscaldatore. Rubinetto interno calore al max e con una manichetta di acqua inserito in uno vedere dall'altro se l'acqua esce.
Se non esce è intasato il radiatore interno o il rubinetto non si apre bene x un motivo x.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Capisco quello che dici. Ma con il termostato difettoso nel tempo avrebbe altri problemi.
La cosa che fa sconcertare e che fra tante officine nessuna è riuscita a risolvere il problema.

In merito al rubinetto la fiesta ha il rubinetto la Focus no. Cmq dopo controllo e così cancelliamo ogni dubbio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Dipende da come il termostato si blocca. In apertura non hai calore al riscaldatore interno ed il motore riscalda ma poi tende a raffreddarsi quando cammina.
Chiuso il motore surriscalda.
Domani vedo la mia per la questione rubinetto così come dici tu si chiude il dilemma.
Purtroppo non ricordo tutto a memoria.
La questione che affermi che nessuno trovi la soluzione è che non si vuole perdere tempo nella ricerca di una problematica che affligge un cliente ma che porta pochi gaudagni alla concessionaria o officina.
Io farei come ho scritto sopra tolto il dubbio del riscaldatore interno mi focalizzerei su termostato e x ultima analisi anche se ripeto sarebbe la prima volta sulla pompa x usura delle palette girante.
A disposizione U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Ho visto proprio ora e rubinetti non ci sono. Ci sono solo dei deviatori di flusso.
La fiesta invece motna un rubinetto vero e proprio che apre e chiude l'acqua ;)

In merito al tuo problema Weall,

ho fatto un po di ricerche in internet ( http://www.lusardim.it/lusardim_forum/viewtopic.php?t=310 )
e ho riscontrato molti utenti con il tuo stesso problema. C'è gente che ha cambiato tutto. A questo punto devi trovare un buon meccanico.
Fai controllare tutto il sistema scrupolosamente. Vedere se ci sono cali di pressione o quant'altro.
Ps ma sei riuscito ad appurare se la tua Focus ha il riscaldatore ausiliario?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Ho visto anche io questa mattina il gruppo di scambio interno alla focus. I cavi bolden che si vedono sul lato guida in basso comandano nell'ordine dal basso verso l'alto il rubinetto acqua calda (che è posto all'interno di tutto il gruppo e non si vede) tramite un rinvio di trasmissione, e sopra di esso un altro smistatore x il meccanismo della selezione del flusso dell'aria.

Quello della fiesta invece è visibile perchè montato esternamente.
Io sinceramente se la macchina fosse la mia farei le prove che ho detto.
Per il riscaldatore ausiliario se parliamo delle tre resistenze che riscaldano l'acqua sulle tddi e le tdci è montato sulla paratia vano motore ed è comandato dalla centralina gestione motore.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Si, ma se gurdi fra i ricambi ford e sul manuale d'officina ETIS non è presente alcun rubinetto ma solo un comando di deviazione aria.
La Fiesta ha un rubinetto vero e proprio.
Se poi tu un comando meccanico che non agisce sul flusso d'acqua ma sui deviatori lo chiami rubinetto diciamo la stessa cosa ;)

Il riscaldatore ausiliario non lo montano tutte. Perciò deve controllare.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Guarderò l'esploso del riscaldatore anche perchè purtroppo non riesco a ricordare tutto a memoria e ti farò sapere.
x ora ti confermo che tutte le focus che ho visto hanno il riscaldatore ausiliario se per esso intendi quello con le resistenze poste a paratia se invece parliamo del riscaldatore a gasolio allora ti dò atto che hai ragione tu.
Anzi guardo adesso x il comando acqua.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Allora, su tutte le focus che ho visto l'ho sempre trovato. Mi dissero in ford che su alcune delle prime Focus non era presente. Poi vai a capirci poichè fra i ricambi è previsito per tutte le Focus.
No, non intendo quello a gasolio. Quello è per il mercato norvegese.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Legis è vero ti confermo che non è previsto su tutte. Io ho la 1.8 tddi zetec del 2000 è non è presente te lo garantisco. A maggior chiarimento mi permetto di dire solo che non è mia intenzione fare gare di conoscenza con nessuno anzi mmi è sempre stato insegnato che non si finisce mai di imparare. Io metto a disposizione le mie conoscenze per evitare che i meccanici facciano i furbi con i loro clienti spennandoli anche quando non è giusto un esborso eccessivo. Scus ase ti sono sembrato aggressivo. Ripeto parlo da ex capo officina citroen/peugeot è x me è un piacere condividere le informazioni con tutti esperti e no. Anche perchè non si nasce con la conoscenza.
A disposizione u212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Ma ci mancherebbe altro.
Scusami tu se ti ho dato questa impressione. Sui forum spesso si può cadere in equivoci. :-)
Io ho capito subito che parlavo con un esperto del mestiere ;)
A me fa un immenso piacere parlare con persone come te. Scambiare opinioni e sempre bello e piacevole.
Io con i meccanici in gamba non ho mai litigato. Anzi sono molto amico e imparo sempre nuove cose. Solo con i furbi e i disonesti e con quelli che mi hanno fatto dei danni ho litigato. E credimi che me ne hanno fatti parecchi. Spesso quando non hai tempo e mezzi e non conosci altri a cui rivolgerti diventi una vittima. E tutto quello che sai e che cerchi di far capire a loro non interessa poichè hanno il coltello dalla parte del manico. Qualche volta ti racconto le immense peripezie. Da cifre paurose per lavori di poco tempo a modifiche artgianali con pezzi sostituibili in garanzia. Io quando ho tempo e mezzi faccio tutto. Poi se vengono meno questi.... :'(

Ciao

Bruno  ;)

PS. ti mando un PM.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Grazie mille  e scusami anche tu. Nenache io sono un luminare come ti ho scritto a me interessa solo cercare di evitare che la gente prenda bidonate paurose specie in questo periodo di crisi. Ho piacere di dire le cose perchè di gente che quasi quasi gli prendeva un 'attacco di cuore cuando gli si diceva il prezzo per operazioni mai fatte o diciamo truccate. Che schifo. Comunuque scusami ora devo chiudere gli impegni di famiglia mi chiamano. Questa sera ti risponderò in modo tale da cercare di trovare una risposta al nostro povero sventurato amico. Ha scusami ancora ma con questo computer ho preso un abbaglio. Ho rivisto sulla mia macchina e ti confermo che anche la mia focus ha il riscaldatore ausiliario elettrico quello con le tre candelette. Mi ero confuso con uno addizionale interno sempre elettrico.Chiedo venia ma comunuqe secondo me alle nostre latitudini neanche si inserisce questo riscaldatore.Facciamogli fare le prove per vedere se l'acqua circola in questo benedetto radiatore e poi di conseguenza cerchiamo di dargli le informazioni migliori x venirne a capo. L'importante è che non abbia cali di acqua nella vaschetta o che x un motivo x in quel punto ci sia una bolla d'aria.
Ora però faccio altro sempre inerente meccanica condizionamento motori.
Studio continuamente e mi aggiorno.
A questa sera e buon appetito a tutti.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

weallneedlove

Aggiornamento!!
Sono stato in 2 officine e ho ricevuto 2 pareri diversi.
L'ultimo 15 minuti fa.
Mi dice il meccanico "E' il termostato" ma gli rispondo: "l'ho cambiato 1 mese fa" ....
Mi guarda come se fossi pazzo... E aggiungo "Ecco la ricevuta" Allora ammette: "non CAPISCO..."
Su un fatto però ha ragione: l'acqua non circola!
Ho toccato con mia mano il tubo di gomma che, stando di fronte il cofano, parte in altro dalla destra del radiatore ed era "freddo", quando avrebbe dovuto come minimo scottare.
Per cui secondo loro l'acqua non circola con motore al minimo ed auto ferma.
Detto ciò per capirci in questa storia ho preso appuntamento e mi testeranno il circuito per capirci qualcosa... Speriamo bene e speriamo con non troppi soldi

U212A

Ma il termostato che hai messo era originale o di concorrenza?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Il meccanico scusa ha toccato il tubo di uscita superiore del motore che và al radiatore a motore che internamente ti indicava caldo o era freddo?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Fai mettere anche il circuito in pressione ho un dubbio (caso assai raro come rottura della girante pompa su una focus qualche problema sul refirgerante egr)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

weallneedlove

Il termostato l'ho cambiato in una officina Ford Ford con pezzo Ford Ford!
Anche io ho toccato il tubo era tiepido appena, assolutamente non scottava, nonostante il motore caldo e lasciato acceso. E per spiegarmi meglio, con le ginocchie che toccano il portatarga, il tubo esce dalla destra del radiatore ed è in alto appena sotto il convogliatore d'aria e ha un bel diametro.

U212A

E' veramente strano quel tubo a motore caldo dovrebbe essere bollente. E' come se la termostatica fosse chiusa.
A questo punto farei la prova prova senza la termostatica.
Oltre questo allora sei uno dei pochissimi che ha la girante o rotta o scalettata.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

weallneedlove

Scusa l'ignoranza...
Cos'è la girante?? qualcosa della pompa dell'acqua?

legis

La cosa che non torna è il fatto che l'auto non abbia altri problemi.
A questo punto penso che il termostato sia difettoso. Non si apre bene.
Hai fatto caso se oltre ad essere tiepido era sotto pressione (indurito).

Si la girante è quella che spinge l'acqua x intenderci.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Confermo quello che scrive legis non è detto che anche mettendo un ricambio nuovo originale questi sia esente da difettosità.
Fai un ultima prova senza il termostato.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 23 Novembre 2011, 21:08:44
Confermo quello che scrive legis non è detto che anche mettendo un ricambio nuovo originale questi sia esente da difettosità.
Fai un ultima prova senza il termostato.

quoto anche se l'officina che to lo ha cambiato potrebbe fare la prova a metterne un'altro x capire se era ifettoso!

U212A

Si hai ragione anche se l'officina aveca il dovere di controllare tutto il corcuito una volata eseguita la prima sostituzione. L'auto è stata portata x un problema ed è facile sbolognarlsela alzando le spalle.
Dovevano controllare tutto il sistema specie quando un cliente dice specificatamente che problema ha l'auto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

weallneedlove

ho appena ripreso la Focus...
dunque l'officina, nel massimo dell'onestà che abbia mai visto,
mi ha testato l'auto, smontato/rimontato termostato
e mi ha confessato che non è quello il problema, ma non sanno dirmi qual'è!
Il problema è sempre lo stesso:
in movimento aria calda, fermi al minimo aria fredda, fermi con motore su di giri aria calda
per loro non è la pompa, è il radiatorino di scambio che è intasato otturato in qualche maniera.
La prossima settimana mi fanno provare con un prodotto Tuneup, dopodiche si passa al radiatorista
e poi forse alla pompa dell'acqua.
Il discorso che mi hanno fatto è stato chiaro:
non mi smontano e non cambiano un pezzo se non sono sicuri che quella sia la soluzione!
Non vogliono che un cliente, una macchina esca dalla loro officina e poi il problema si ripresenti
nonostante si sia intervenuti con manodopera e ricambi e soprattutto soldi spesi male
Buh per me è raro sentire un meccanico fare questi discorsi
Poi non so magari è tutta scena od incompetenza
Alla prossima

13focus88

salve...nn ricordo se in questo post avevo detto che c'è una resistena all interno del veno portaoggetti che se dovesse prendere acqua va in corto e si brucia....

e da qualche settimana che il clima sia con climatizzatore che con aria motore va solo a velocità 4....

quello che mi serve è se qualcuno ha uno schema o qualche foto della zona retro portaoggetti lato passeggero o meglio ancora più dettagliata cioè della parte del meccanismo del clima quella specie di palla(scusate se nn uso i termini tecnici spero di essermi spiegato)....grazie anticipatamente

Able007

Citazione di: 13focus88 il 02 Dicembre 2011, 23:43:13
salve...nn ricordo se in questo post avevo detto che c'è una resistena all interno del veno portaoggetti che se dovesse prendere acqua va in corto e si brucia....

e da qualche settimana che il clima sia con climatizzatore che con aria motore va solo a velocità 4....

quello che mi serve è se qualcuno ha uno schema o qualche foto della zona retro portaoggetti lato passeggero o meglio ancora più dettagliata cioè della parte del meccanismo del clima quella specie di palla(scusate se nn uso i termini tecnici spero di essermi spiegato)....grazie anticipatamente

http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574

U212A

La trovi lato passeggero vicino alla ventola del riscaldamento interno. LA palla a cui fai riferimento è la serranda del ricircolo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

13focus88

grazie mille più di cosi n si può però vorrei chiedervi ancora delle info.....

volevo sapere se avete il codice o il nome preciso da chiedere in concessionaria ford


poi volevo sapere un altra cosa quando ciò accadde all auto d mio padre l elettrauto mi tolse la resistenza che c'era sul pezzo nuovo e penso che mi mise una più grande o più grossa.....siete in grado di darmi una spiegazione o dirmi proprio con che resistenza sostituirla???

U212A

Allora ascoltami certe modifiche non si fanno per il semplice motivo che la resistenza nuova costerà pochissimo e che la modifica apportata potrebbe portare ad un surriscaldamento della stessa con alte probabilità di incendio.
Il gioco non vale la candela credimi risparmiare pochi euro per poi vederla potenzialmente in fumo mha.esistono vermanete questi tizi?
Chi ha orecchie per intendere intenda.
Poi non necessariamente ti serve avere un codice per richiedere il pezzo.
All'auto ricambi devi chiedere la resistenza del motoventilatore per la regolazione delle velocità. Gli dai il vin della tua auto o il libretto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

13focus88

un saluto  a tutti.....no per contradire qualcuno o mettere in dubbio cioè che viene detto dagli esperti e no..... è giusto per avere conferma al 100%.....

ho smontato a resistenza che potrbbe essere la causa del mal funzionamento della ventola o per meglio dire il solo funzionamento a velocità 4.......
vi posto le foto della resistenza che ho smontato......

[/URL]


[/img]

dalle foto e da persona nn molto abile a capire se ci potessero esserci problemi nn mi pare ci siano problemi anche perchè quando cambiai lo stesso pezzo alla fofo di mio padre se nn ricordo male era un pò diverso e poi era celeste ed era completamete sciolto e ossidato......

cmq voi cosa dite???cmq mi consigliate di caqmbiarlo lo stesso o potrebbe  essere qualcos altro ???anche se penso come mi avete detto già voi e anche in ford che sia questo pezzo la causa del mal funzionamento.....attendo approfondimenti

🡱 🡳