Ford Focus I,II conversione da freni a tamburo posteriore a disco

Aperto da porsche, 05 Gennaio 2017, 09:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Checo95

Citazione di: porsche il 05 Gennaio 2017, 09:42:17
...............................
trattano di una modifica che si può fare alle Focus fino al 2008 che non hanno i dischi nel retrotreno.
Saluti.

Preciso che essendo i siti americani, le Focus fino al 2008 dovrebbero corrispondere alla nostra 1^ serie/restyling
(in EU nel 2008 c'era la 2^ serie restyling); quindi penso il kit sia compatibile solo per le nostre mk1.

Sarebbe una bella modifica da fare, ma a che prezzo (€..... :hurted:)
Secondo voi che ci sia qualcosa di simile che arrivi da "più vicino" senza andare a prenderlo dagli USA?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

zetecpower

Per la Focus 1, basta andare da un demolitore e recuperare il ponte posteriore con i dischi, e comprare un nuovo filo del freno a mano...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

porsche

Dall' America spedito costa il kit 459,94 USD + 181,00 USD di spese di spedizione, forse dallo sfascia carrozze lo trovi sicuramente a meno ma in quali condizioni di usura delle pinze, dischi e cuscinetti?
Peccato che i soli produttori di questo kit si trovano in America altrimenti per circa 430,00€ (al cambio attuale) e nuovo si ci poteva fare un pensierino...


saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Checo95

Posso chiedere se qualcuno che ha una SW con dischi posteriori di fabbrica può dire che pinze monta? (meglio ancora con delle foto dall'esterno e interno dei dischi :icon_redface:)
Tipo "Lucas" o "Ate"? Ho letto su sito inglese che le pinze delle "estate" (SW) sono diverse da quelle delle 5 porte.....Ma mi sembra strano.
Pinze Lucas:  https://www.autoparti.it/brembo/7777513
Pinze Ate:  https://www.autoparti.it/brembo/7777516

Con tutto ciò non dico che intendo fare il lavoro; ma in futuro chissà...... Se ne trovo una in demolizione ci potrei pensare....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Enzo75

Ciao secondo me ti conviene comprare un retrotreno completo da una focus da un demolitore. Così hai già le pinze e dischi.
Basta poi montarlo al posto di quello che hai tu e collegare i tubi dei freni e cavo del freno a mano.
Per me sarebbe la soluzione più  semplice è  veloce.
Focus mk3.5 st line work in progress

Checo95

Solo che il ponte lo devo portare in officina a sostituire, i pezzi invece me li cambio in garage.
In fondo, una volta mollato il dado centrale il resto si dovrebbe svitare abbastanza facilmente (le 4 viti del mozzo e portapinza e le 2 della pinza)....
Chi aveva l'auto, prima di rottamarla avrà cambiato i dischi/pastiglie almeno una volta, non come  tamburi che stanno su molto di più.

Inoltre sono certo che poi mi compaiono rumori vari alle sospensioni se monto pezzi vecchi. (ho appena sostituito 2 braccetti con relativi silent-block) ed ammortizzatori.

SE facessi il lavoro prenderei nuovi pastiglie, dischi, tubi e cavo freno a mano.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

Ciao, una domanda sola;
premesso che anch'io ho una Focus I del 2001 e SW con dietro i tamburi e mi trovo bene
(visto che frenano bene e tra l'altro la maggior azione frenante è dovuta ai dischi anteriori),
ma...
ne vale la pena?  :icon_redface:

Checo95

Personalmente vorrei prima provarne coi dischi posteriori per dirti sì/no, "dicono" che sono più efficienti, ci si ferma prima.... E se monti i cerchi in lega anche per estetica.....
Comunque i miei tamburi, a 196.000Km, hanno passato il limite massimo dei 204.3mm di diametro interno (secondo il manuale d'officina) ed hanno fatto il "bordino" sul lato interno....  I ferodi non so quanto fossero spessi da nuovi... Adesso saranno a 1-2mm per quel che si vede dal foro dietro.
Se registro il freno a mano (che tiene molto poco) non so quanto potranno allargarsi ancora i ferodi.

In previsione di una sostituzione dei pezzi valutavo SE ormai cambiare il sistema o no...

Comunque lo farò, solo se troverò i pezzi (non dischi e pastiglie) singolarmente ad un prezzo abbordabile (o in demolizione), non cambierò tutto il ponte.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999


Checo95

Citazione di: Checo95 il 06 Febbraio 2017, 22:54:02
Tipo "Lucas" o "Ate"? Ho letto su sito inglese che le pinze delle "estate" (SW) sono diverse da quelle delle 5 porte.....Ma mi sembra strano.
Pinze Lucas:  https://www.autoparti.it/brembo/7777513
Pinze Ate:  https://www.autoparti.it/brembo/7777516
............

Oggi trovate 2 Focus coi dischi al posteriore: 80€ di 2 pinze + mozzi e vari pezzi se me li smonto io.
Una è '98-'01,   5 porte,   1.8L Zetec (benzina)
l'altra post-restyling '02-'04,  sw,   1.8L TDCi

Vorrei sapere se i pezzi sono gli stessi per benzina e diesel,
5 porte e sw,
e sopratutto se sapete di modifiche dopo il restyling.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Mi ero dimenticato, e riguardo il punto di vista "legale"? Qalcuno mi può creare problemi? 
Alla revisione se frena normalmente è ok.....
I pezzi di produzione Ford, di serie sulle Focus, non credo ci siano problemi......... Anche se in teoria non si potrebbe fare nessuna modifica.

Altra cosa: dal punto di vista del comando idraulico i pezzi sono gli setssi dei freni a tamburo? (pompa servofreno, ripartitore di frenata....)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Antonino1984

Salve ho letto il vostro post, non so se il mio potrebbe centrare qualcosa ma intnyo scrivo 😅
Sapreste dirmi se l impianto frenante anteriore della st 2002 con dischi da 300 mm di base è possibile montarlo su 1.8 tdci ZTEC tutto per intero?
In pratica vorrei maggiorarlo, ora al di là delle spese, la mia domanda era se comprando, pinze e dischi st potevo metterli sulla mia o mi serve qualcos'altro?
Ho letto di un supporto ma non sapendo il codice o la forma non so in qule direzione muovermi.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie 😊

🡱 🡳