Problema con rimontaggio freni a tamburo ford focus mk1

Aperto da LorenzoS, 21 Febbraio 2017, 16:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LorenzoS

Salve a tutti, sono Lorenzo e mi scuso anticipatamente nel caso in cui abbia sbagliato a pubblicare il topic o abbia ripetuto l' argomento anche se non ho trovato nulla di simile. Una settimana fa ho smontato i tamburi della ford focus prima serie per ispezionare i pistoncini e come sospettavo perdono ma per il momento ho deciso di lasciar fare ed ho rimontato tutto. Da quel momento su strada sento un rumore che aumenta con la velocità del tipo "wuuwuuuwuuu" come se i cuscinetti fossero andati ma se così fosse questo rumore avrei dovuto sentirlo già da prima,  invece è cominciato solo dopo il rimontaggio. Come serraggio ho usato una dinamometrica a 230nM e per precauzione avevo fatto dei segni col pennarello su mozzo e dado e all' incirca ricombaciano, il tutto mentre giravo il tamburo per portare in battuta i cuscinetti. Mi domando ho sbagliato qualcosa nel serraggio? a qualcuno è mai successo niente del genere? Premetto inoltre che le ruote sono libere e le ganasce non drusciano nel tamburo. Ringrazio anticipatamente per le risposte e per i vostri preziosi consigli.
Saluti, Lorenzo

Riccardo1.6SW

a me viene da pensare che hai stretto troppo, nonostante le apparenze.

LorenzoS

Ciao Riccardo, grazie della risposta, anche io ho pensato la stessa cosa, infatti la coppia di serraggio non era certa, da tutte le parti ho trovato coppie di serraggio molto diverse ed ho perso un riferimento in un mozzo, però nell' altro combacia. Non so quanto allentare ed ho un po' di paura a fare le prove allentando gradualmente, ho paura che mi esca tutto per strada. Non mi immaginavo succedesse una cosa del genere a smontare i tamburi...  :hurted:

Fofo74

leggi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=19908.msg298720#msg298720
la coppia di serraggio è di 375 NM
piu che il bloccaggio credo che sia la posizione nel senso se non combacia con i segni da te fatti vuoldire che è stretto troppo di li forse deriva il rumore

cmq se fossi in te andrei un attimo dal meccanico , fare prove  , non esser certi, su cose cosi meglio non scherzare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


LorenzoS

Vi ringrazio per le risposte, per quanto riguarda la prova a ruote alzate la avevo fatta e fa rumore solo dalla parte guidatore, l' altra gira come l'olio, questo mi dice che sia il cuscinetto ma che si sia manifestato tutto all' improvviso? Come mi avete detto sarà un problema di serraggio e provo ad allentare leggermente e vedere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda il meccanico devo andarci domani perchè il motore ha dei continui vuoti e prima di fare anche i tamburi vorrei vedere quanto mi costa il fatto dei vuoti perchè non ho molti soldi e ho avuto già un diverbio con i meccanici. Se va tutto liscio gli riporto anche l'auto per i tamburi e ormai faccio cambiare anche i pistoncini, comunque io su quella ruota provo ad allentare leggermente e vedo, così se risolvo il rumore rimando i pistoncino e ganasce a quando farò la revisione.

Checo95

#6
Citazione di: LorenzoS il 21 Febbraio 2017, 23:19:31
...............
Per quanto riguarda il meccanico devo andarci domani perchè il motore ha dei continui vuoti e prima di fare anche i tamburi vorrei vedere quanto mi costa il fatto dei vuoti perchè non ho molti soldi e ho avuto già un diverbio con i meccanici.
............

Se sono vuoti in accelerazione sotto i 2000-2100 giri/min prova a costo 0€ (o quasi) a pulire il debimetro MAF con spray x contatti elettrici, e le candele (queste sempre a motore freddo eh!). 
Io ho risolto grazie ad un utente qui su idaf dopo vari mesi di ricerche, e meccanici che volevano farmi cambiare pezzi inutilmente....

Tienici aggiornati sui tamburi! ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

LorenzoS

Ciao, grazie per la risposta, per i vuoti ho provato un sacco di volte a pulire: debimetro, valvola egr, sonda lambda e map sensor, anche sostituito le candele, a tanti ha risolto ma a me non succedeva assolutamente niente perchè era colpa della bobina. Stamani ho portato la macchina al centro ford per l' esasperazione visto che era diventato insopportabile, mi hanno sostituito la bobina e le candele e ora va una meraviglia, 190 euro di costo!  :icon_eek: mi volevo prendere a cazzotti sia per il prezzo e sia perchè ho sempre pensato che fosse la bobina ma per il fatto che 2 fa dal meccanico sempre per il problema dei vuoti dissero di averla sostituita e non aveva risolto niente (a questo punto non credo la avessero sostituita) escludevo a priori che fosse quello il problema. Altrimenti con 30 euro allo sfascio avrei risolto!  :(
Ora prima di riprendere una salacca del genere vorrei cercare di rimediare ai tamburi ma per ora le prove sono vane! se trovo il rimedio aggiorno

LorenzoS

Aggiornamento: Credo di aver trovato il problema facendo la prova consigliata da voi.
Su crick se giro velocemente la  ruota posteriore lato guidatore il cuscinetto è rumoroso, dall' altra parte invece è perfettamente silenzioso, inoltre ho notato con varie prove di allentare di qualche grado i cuscinetti in quello buono non cambia nulla, in quello incriminato invece il rumore si attenua. Ciò mi fa pensare sia che la coppia di serraggio da me usata non fosse quella giusta e sia che comunque il cuscinetto sia da sostituire. Ora la mia domanda è: Se compero un nuovo cuscinetto posso riuscire a sostituirlo senza una pressa ma semplicemente con una bella vite grande dadi e sezioni di tubo? o devo per forza far fare il lavoro? Grazie anticipatamente per le risposte!

LorenzoS

Problema risolto! ;)
Cuscinetto sostituito con uno comprato online , ora va tutto alla grande e il rumore è completamente scomparso! Ho fatto tutto a casa anche se comunque serve per forza una pressa e mi sono fatto aiutare da un amico. Durante il lavoro ho scattato delle foto dei vari step e nel caso interessasse o fosse gradita potrei fare una piccola "guida". Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto per il supporto e le dritte che ho ricevuto! Ora sto cercando di capire qualcosa nelle chiusure centralizzate che un' altro dei tanti problemi che vorrei risolvere..

Riccardo1.6SW


🡱 🡳