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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: mortale il 19 Settembre 2015, 09:14:00

Titolo: C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 19 Settembre 2015, 09:14:00
Salve a tutti. Ogni anno c'è un problema.
Ieri pomeriggio dopo un sorpasso in città  la macchina è  andata in protezione con relativa accensione spia rossa guasto motore.
Appena arrivo a casa diagnosi con forscan e ed ecco errore P242F.
Premetto che in qst ultime 3 sett ho percorso 3800 km di cui due tratti da 1200km tutti autostrada.
Cosa strana è che la rigenerazione forzata si blocca al 6% e mi da errore.
il mio sospetto, visto che l'errore in questione parla sia di Dpf intasato o Egr rimasta aperta, é  ricerca rivolto di più verso qst ultimo propio perché non riesce a far partire la rigenerazione.
La macchina ha 128000 km , a 107000 ho rabboccato cerina  e sostituito candelette, a 117000 tagliando completo.
Purtroppo nn posso darvi altre informazioni in qnt sto andando di fretta ma appena torno vedrò di aggiornare.
Nel frattempo qlc consiglio o parere?

Grazie
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 19 Settembre 2015, 13:16:17
mhhhhh, se la rigenerazione non va avanti ed hai messo cerina da poco, o è il filtro intasato e lo devi sostituire o far rigenerare oppure controllare il sensore del filtro accanto alla batteria.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 19 Settembre 2015, 13:28:08
sensore filtro vicino alla batteria .... potresti indicarmi meglio ... o dove trovare eventuale foto indicative?
Io appena rientro a casa lunedì avevo intenzione di provare inizialmente a pulire Egr con quelle bombolette apposite per vedere se magari se bloccata causa sporcizia riesco a farla muovere.
A proposito, qlcn riesce ad indicarmi quali parametri controllare tramite forscan x vedere se Egr si muove?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 19 Settembre 2015, 13:50:57
se usi il tasto cerca, scrivendo fap/dpf, trovi molte cose.
il sensore si trova agganciato alla batteria nel vano motore di fronte al filtro gasolio. gli arrivano due tubicini dal fap.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 19 Settembre 2015, 14:03:58
Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2015, 13:50:57
se usi il tasto cerca, scrivendo fap/dpf, trovi molte cose.
il sensore si trova agganciato alla batteria nel vano motore di fronte al filtro gasolio. gli arrivano due tubicini dal fap.
Ok grazie sarà la prima cosa che controllerò lunedì. Vi aggiorno appena possibile.
P.s.: in caso di sostituzione di qlc pezzo tipo Dpf o Egr , di qst ultima ho trovato quella della Valeo che costa sui 160 euro ... ma qlc sul forum diceva che ha un connettore in meno... sapete qlcs in merito? (Le altre online partono dai 250 € in su). Per il Dpf invece sulla baia dalla Germania ho trovato nuovo a partire da 270€... c'è da fidarsi secondo voi?
Grazie anticipatamente
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 19 Settembre 2015, 14:44:35
La egr di primo impianto se non ricordo male è valeo. Ma devi trovare il codice preciso perché ci sono diversi tipi.
Per il fap noi come forum  abbiamo una convenzione con una ditta la ecofiltri che rigenera anche il tuo filtro per 270-280€ ritiro e spedizione compresa.
Quelli della Germania sono filtri non nuovi originali ma di concorrenza.
Io mi farei rigenerare il tuo originale, sempre se il problema è lui.
Bisognerebbe fare la diagnosi per sapere il suo grado di intasamento.

with tapa

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 19 Settembre 2015, 14:59:03
Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2015, 14:44:35
La egr di primo impianto se non ricordo male è valeo. Ma devi trovare il codice preciso perché ci sono diversi tipi.
Per il fap noi come forum  abbiamo una convenzione con una ditta la ecofiltri che rigenera anche il tuo filtro per 270-280€ ritiro e spedizione compresa.
Quelli della Germania sono filtri non nuovi originali ma di concorrenza.
Io mi farei rigenerare il tuo originale, sempre se il problema è lui.
Bisognerebbe fare la diagnosi per sapere il suo grado di intasamento.

with tapa
Per l'egr ho messo i dati della macchina sul sito della Valeo e mi da solo un modello che è poi in realtà compatibile con molte altre versioni della Ford ... anche della versione precedente della c-max.
Per il filtro ho visto il sito convenzionato ma non ho approfondito sulla modalità. .. nel senso se devo smontare il mio è spedirlo aspettando poi che lo rimandino pulito o come fanno di solito altre ditte compri il rigenerato e dopo mandi il tuo smontato...
Se dovessi (sperando di no) sostituirlo saprebbe l'occasione Buona per riflettere se cambiare auto o no ... quindi anche di concorrenza andrebbe bene.
Cmq prima che facessi le prove di rigenerazione con forscan i km residui all'intasamento erano circa 16000.
Ah , ora che ci penso, la pressione del filtro a macchina accesa ma ferma con forscan segna 2 Kpa ... non so se può servire come info.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 19 Settembre 2015, 15:10:41
Può essere anche il sensore che manda una lettura sbagliata,  per questo ti ho detto bisogna fare diagnosi per capire  l' intasamento del filtro.
La ecofiltri viene lei a ritirare,  tu non devi spedire niente,  solo smontare il tuo.

with tapa

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 19 Settembre 2015, 15:38:28
Ma 2kpa, a motore caldo ed al minimo?
Se così fosse é troppo alto, dovrebbe essere al max 0,5!
O é rotto il sensore di pressione (quello citato da vincmass), oppure hai il FAP intasatissimo.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 19 Settembre 2015, 19:55:11
Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 15:38:28
Ma 2kpa, a motore caldo ed al minimo?
Se così fosse é troppo alto, dovrebbe essere al max 0,5!
O é rotto il sensore di pressione (quello citato da vincmass), oppure hai il FAP intasatissimo.
Bhe non saprei cosa dire ... non ricordo gli ultimi dati di forscan di qlc mese fà qnd ho fatto un controllo.
Mi rammarico in qnt nelle ultime 3 sett , come già detto qlc topic sopra, ho macinato km in autostrada e rigenerazione ne avrà  fatte sicuramente. La spia rossa guasto motore si attiva subito dopo aver acceso il quadro e non é possibile  azzerare ... ecco perché  per primo ho pensato all'egr e non a qlc sensore ... appena accendi il quadro la centralina sente la valvola Che nn risponde e va in protezione. Se fosse  qlc sensore legato  al dpf non dovrebbe  far azzerare  l'errore  a motore spento e presentarlo all'avvio.? Premetto che è  1 ipotesi da profano.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 19 Settembre 2015, 20:08:00
Dalla descrizione dell'errore, escluderei la valvola egr:
http://engine-codes.com/p242f_ford.html
Bisognerebbe capire se il filtro é intasato perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
L'auto va normalmente oppure a potenza limitata?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 20 Settembre 2015, 15:14:36
Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 20:08:00
Dalla descrizione dell'errore, escluderei la valvola egr:
http://engine-codes.com/p242f_ford.html
Bisognerebbe capire se il filtro é intasato perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
L'auto va normalmente oppure a potenza limitata?
Appena accendo il quadro si accende la spia rossa guasto motore ... se in marcia è in modalità limitata.
La cosa strana è che forscan non mi fa ne cancellare l'errore ne fare la rigenerazione ... si ferma al 6% e mi da errore.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 20 Settembre 2015, 15:26:04
Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 20 Settembre 2015, 16:10:19
Citazione di: adamail il 20 Settembre 2015, 15:26:04
Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)
Ok proverò questo x primo domani. Tnks  ;)
P.S.: appena tornato a casa. Il sensore è quello che si vede (guardando il vano motore) a sx attaccato al portabatteria giusto?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: Dadoo il 21 Settembre 2015, 12:21:23
Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 20:08:00
perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
Poi dici non ti fai un auto col sistema che ogni 2-3 anni la cambi.... bha.... un FAP dato a 120.000km cozza anche con qualsiasi estensione garanzia fino a 150.000km (5 anni)

ma ste rigenerazioni statiche con forscan possono realmente servire a qualcosa ?

@mortale ma perchè non provi in officina a farti controllare direttamente il sensore ed in caso forzare la rigenerazione ? glielo dici proprio che tanto intenzioni di cambiare il FAP non ne hai proprio
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 21 Settembre 2015, 12:29:37
@mortale
si il sensore è quello accanto alla batteria a sx, di fronte al filtro gasolio.

segui la procedura di adamail e poi ci fai sapere;

@Dadoo
le rigenerazioni statiche servono proprio perchè se la macchina si usa troppo in città, ti puliscono un pò il fap.
purtroppo questo sistema è stato progettato per lunghi viaggi e non per città.
le officine a volte nonsanno neanche loro cosa fare e dove cominciare.
qui riportiamo esperienze di chi l'ha vissuto e risolto nella maggior parte dei casi.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 21 Settembre 2015, 13:16:50
Appena tornato a casa. Pranzo e provo subito con il sensore... vi aggiorno a breve.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 21 Settembre 2015, 13:20:27
Citazione di: Dadoo il 21 Settembre 2015, 12:21:23
Poi dici non ti fai un auto col sistema che ogni 2-3 anni la cambi.... bha.... un FAP dato a 120.000km cozza anche con qualsiasi estensione garanzia fino a 150.000km (5 anni)

Purtroppo é così, basta guardare gli interventi previsti per il tagliando dei 120.000, solo che quando compriamo l'auto il venditore si guarda bene dal dircelo.
Poi si tratta comunque della vita media, c'è chi ci fa 170.000 e chi come me lo ha  cambiato a soli 70.000
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 21 Settembre 2015, 16:00:23
Allora ecco gli aggiornamenti.
Staccando il sensore è accedendo e spegnendo il quadro sono riuscito ad azzerare l'errore ed a effettuare la rigenerazione. Finita lo ha segnalato di nuovo ma qst volta sono riuscito ad azzerare. Adesso provo a fare un giro ed appena si libera il PC vi passo qlc dato registrato con forscan.
P.S.: a qst punto devo mettere in conto di sostituire o rigenerare il DPF giusto?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 21 Settembre 2015, 16:33:28
a questo punto controlla ogni quanti km ti rigenera e poi dopo valuti la rigenerazione del filtro o la sostituzione. nel senso che seti rigenera ogni 30-40 km allora fallo rigenerare, perchè potresti rovinare anche altri pezzi, tipo turbina, altrimenti se rigenera ogni 100-150 km va ancora avanti.
ripeto se fai molta città, dopo pochi km sarai di nuovo punto e a capo.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 21 Settembre 2015, 19:10:34
Rieccomi, finalmente davanti ad un PC.

Riassumiamo:
Questo era l'errore che mi dava Venerdì pomeriggio ForScan:
===PCM DTC P242F===
Code: P242F - Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Questo codice potrebbe essere causato da:

L'ostruzione prematura dei filtri è causata dalla mancata rigenerazione.

Se sono presenti altri DTC risolvere prima questi ultimi.

Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.

Restrizione/bloccaggio nel sistema di aspirazione aria.

Il DPF è bloccato.

Il veicolo sarà in modalità LOS.

Controllare quanto segue:

Controllare che il sensore di pressione differenziale e i relativi flessibili siano integri e non siano ostruiti.

Controllare che i sensori di temperatura a monte e a valle del catalizzatore funzionino correttamente.

Controllare la tenuta del sistema di aspirazione aria, verificare la presenza di eventuali ostruzioni ed il corretto funzionamento.

In caso di sostituzione di uno dei DPF o dei componenti associati, eseguire la funzione di manutenzione DPF dalla Cassetta attrezzi.

Controllare l'ultima taratura del PCM.

Eseguire una rigenerazione manuale del sistema DPF.

Eseguire nuovamente la prova per accertarsi che il guasto sia stato riparato.


Come evidenziato dà come possibile guasto l'EGR ed ecco perchè come prima senzazione, visto che l'errore DTC veniva segnalato alla sola accensione del quadro, pensavo che magari fosse rimasta bloccata propio quest'ultima.
Con una diagnosi veloce, e senza parametri di confronto, il dato che saltava all'occhio è stato il DP_DPF 2 KPa con motore acceso e macchina ferma.
Adesso dopo la rigenerazione ed un giro di qlc km (quasi tutti tra  2500 ed i 4500 g/min)
il DP_DPF a motore acceso e macchina ferma (purtroppo il portatile ha la batt. fuori uso e non ho potuto fare registrazioni in marcia) sono i seguenti:
giri/min                    KPa
780                            0/1
1000                          1
2000                          2
2700                          3
3000                          4                       

ho registrato anche altri dati riguardanti l'EGR ma non saprei propio quali sono utili.
L'unico confronto che posso fare è con un vecchio file di prova dell'anno scorso, ed a parità di condizioni (macchina accesa e non in movimento) i parametri per così dire "diversi" sono:
                         attuale                     vecchio              giri/min
EGR_TV %          2.07                         26.76                   780
EGRVP %          50.90                          0.15
EGRTV_FLOV %  9.12                           9.12

Purtroppo non posso fornire altri dati soddisfacenti, mi spiace.
Comunque per concludere terrò sotto controllo le distanze tra le varie rigenerazioni e magari aggiorno tra qlc giorno (comunque faccio circa 70km al dì).

Grazie a tutti x le utilissime info.






Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 21 Settembre 2015, 19:17:22
Se hai un telefonino con android ed un elm bluetooth, puoi controllare i vari parametri del FAP e della ERG con torque
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 21 Settembre 2015, 20:20:38
Ma  fap con i valori che hai messo già va bene.

with tapa

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 22 Settembre 2015, 09:23:25
Citazione di: adamail il 21 Settembre 2015, 19:17:22
Se hai un telefonino con android ed un elm bluetooth, puoi controllare i vari parametri del FAP e della ERG con torque
Ci avevo pensato... non ho mai smanettato con torque a parte x la lettura degli errori ... ci stanno i parametri x monitorizzare?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 22 Settembre 2015, 10:41:21
i parametri per monitorare il fap/dpf sono nel topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.0

c'è l'applicazione creata da adamail in excel.
la scarichi sul cell e controlli. ;) ;)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 22 Settembre 2015, 10:52:10
In particolare qui per il fap:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126

E qui per la egr:
http://www.idaf.it/index.php?topic=40665.msg575602#msg575602

P.S.: serve la versione di torque a pagamento
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 22 Settembre 2015, 15:39:13
Citazione di: adamail il 22 Settembre 2015, 10:52:10
In particolare qui per il fap:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126

E qui per la egr:
http://www.idaf.it/index.php?topic=40665.msg575602#msg575602

P.S.: serve la versione di torque a pagamento

Ok impostato torque appena arrivato a casa. Ho provato a controllare il DIST_REGEN...
allora se non ho sbagliato i calcoli ha rifattouna rigenerazione dopo 53km, prettamente di Strada provinciale alla media dei 50km/h costanti. Calcolando ha eseguito la rigenerazione qlc km prima di arrivare a casa.
Domani magari provo a fare autostrada per rientrare a casa e vediamo se cambia qualcosa.
Ah dimenticavo..... come per magia (ma me lo aspettavo) la diagnosi mi da l'errore P2458 (Durata rigenerazione filtro particelle diesel).
Lo cancello, ma appena rifaccio una lettura immediatamente dopo (senza accendere la macchina), ecco che risalta fuori.
E ne deduco che questo no buono  :(
Credo che dovrò cominciare a cercare un meccanico per farmi smontare il filtro e magari nel frattempo farmi pulire EGR, Aspirazione ecc. ecc. mentre che ci sono.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 22 Settembre 2015, 16:08:11
Allora, il P2458 è perché a 50km/h la rigenerazione ti dura molto tempo. Bisogna salire di giri e velocità, intorno ai 3000 giro e minimo 60km/h. Se fai cosi vedi che non ti compare più.
Un dato che non piace è la rigenerazione dopo 53 km, questo significa che il FAP è quasi alla frutta.
Quindi opterei per la rigenerazione in ditta, questo il mio pensiero poi vedi tu. :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 22 Settembre 2015, 20:23:19
Credo anch'io che mi devo preparare mentalmente  (ed economicamente) alla rigenerazione.
Qlc di voi ha già fatto rigenerazione con ecofiltri? Se si, applicano condizioni diverse da quelle del sito a noi del forum?
Cosa conviene di più,  mandare indietro il nostro filtro ed aspettare 4 giorni o fare mandare prima uno rigenerato e dopo rimandare quello esausto?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 22 Settembre 2015, 21:30:23
UAspe, a noi del forum applicano degli sconti.  Tu li chiami, gli dici che sei del forum, smonti il tuo filtro,  loro lo vengono a ritirare e dopo due giorni te lo portano a casa. Invece se tu ne vuoi uno rigenerato, gli dai sempre il tuo ma te ne danno uno rigenerato che non ricordo se è ford.
Tutto questo per 270€ se il filtro non è il tuo e 290€ se rigenerano il tuo, con due confezioni di un prodotto che aiutano a rigenera la macchina.


with tapa
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: abega il 22 Settembre 2015, 21:51:37
gran bella gente, quella di ecofiltri. chiamali e fatti consigliare, sono veramente gentili e competenti.
in alternativa, credimi, rischi di entrare in un giro perverso, avevo i tuoi stessi sintomi e se ti faccio vedere i preventivi fattimi in ford e altre balle che mi hanno raccontato meccanici generici, inizierai anche tu a pensare a sostituire l'auto. vai a farti fare un'offerta in ford o da altre marche e vattene da questo diesel quanto prima.
edit:
pensate a VW
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: Dadoo il 22 Settembre 2015, 22:05:16
Scusate seguo il tread per passione ed interesse e per mera fortuna ho evitato di prende il 110cv 2005 con il fap (quando la ordinai si era a cavallo tra euro 3 ed euro 4 ed ho preso euro 3)
ora , premesso che da quanto ne so io quoto il consiglio di ecofiltri ed eviti un vortice tumultuoso

ma le nuove auto , anche scappando da Ford ed andando su una il nuova wolksvagen 2.0 tdi presa in USA che falsata inquina più di una euro 0 (scusate non ho resistito alla battuta )...sui nuovi modelli anche euro 6 il problema del fap/ dpf resta sempre attuale ?

comunque retoricamente ammento che dispiace leggere di sto problemi al fap dove da un lato hai Ford che ti spara prezzi assurdi , dall'altro devi affidarti a mano di esperti del settore
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: abega il 22 Settembre 2015, 22:13:16
a me il venditore lo aveva sconsigliato (a ragion veduta un santo) ma, in quell'epoca, a casa mia i fermi per i diesel senza fap erano all'ordine del giorno e lo ho acquistato comunque. salvo poi non essersi più verificata nessuna situazione di fermo fino ad oggi.
si mormora che ora, complice euro 6, riprenderanno i fermi.
o forse no, vista la disavventura VW :-)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 22 Settembre 2015, 22:25:48
Citazione di: vincmass il 22 Settembre 2015, 21:30:23
UAspe, a noi del forum applicano degli sconti.  Tu li chiami, gli dici che sei del forum, smonti il tuo filtro,  loro lo vengono a ritirare e dopo due giorni te lo portano a casa. Invece se tu ne vuoi uno rigenerato, gli dai sempre il tuo ma te ne danno uno rigenerato che non ricordo se è ford.
Tutto questo per 270€ se il filtro non è il tuo e 290€ se rigenerano il tuo, con due confezioni di un prodotto che aiutano a rigenera la macchina.


with tapa
Sul sito oggi sta 269€ il servizio standard 4 giorni  (prendono il tuo rigenera e rispediscono) e 279€ + caparra il servizio rapido 1 giorno (mandano uno rigenerato e alla consegna ritirano il tuo) e quando verificano che il tuo è rigenerabile ti restituiscono la caparra.
Quindi a noi dovrebbero fare qlc in meno.
Quello standard sarebbe l'ideale x far fare durante l'attesa un'eventuale pulizia di Egr, aspirazione ecc.. effettivamente per fermare meno possibile l'auto potrei fare la pulizia egr con la bomboletta di aerosol apposito in modo da far smontare il filtro il giorno della consegna ... Qnd fermo auto un solo giorno ... bho ho le idee confuse in quanto non ho un mecca di fiducia e non vorrei farmi spillare più del dovuto in manodopera  :(
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: Dadoo il 22 Settembre 2015, 22:32:30
Non puoi andare ad una Ford e chiedergli se ti montano in rigenerato da te fornito ?
A me il mese scorso mi hanno montato la centralina motore usata da me fornita, per carità un film assurdo, scontrini e documenti vari ma lo hanno fatto dopo avermi detto che la mia centralina era andata

se ripenso solo allo stress degli ultimi anni mi andrei a fare un idea Ford (esempio Ford) subito a rate fisse ed ogni tot anni cambio auto ....rate mensili e via ed auto sempre nuova ...consoliamoci che leggendo in altri forum etc di case più costose non c'è certamente da ridere ....altro che VW
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 23 Settembre 2015, 08:53:55
@mortale
chiamali e parlaci per telefono.
fa prima la pulizia con lo spray, anche se serve a poco, pulisci caso mai l'egr smontandola e poi gli dai il tuo filtro e te lo fai rigenerare.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 23 Settembre 2015, 17:57:29
Ecco l'ultimo aggiornamento. Stamani ho collegato Torque per monitorare la rigenerazione ed ahimè , nel solo tragitto di andata (35km) ad andatura bassa (60km/h di media) nè ha effettuati due, esattamente ha azzerato a 18km ed a 15km dall'azzeramento  :( .
Al ritorno ho fatto gli ultimi 25 km in autostrada in 4ª marcia a circa 3400 g/min ed ha iniziato a rigenerare a circa 16km ed ah finito a 31km (poi si è azzerato).  :icon_cry: .

A questo punto credo che devo far le corse per cercare di organizzarmi per la rigenerazione con ecofiltri.

Ringrazio tantissimo tutti quanti per il supporto e sopratutto @adamail sia per la procedura di sblocco dell'errore P242F che mi ha permesso di rimettere la macchina in strada per un pò, sia per i PID personalizzati di Torque che hanno confermato la problematica del filtro antiparticolato.

A questo punto direi che potrei chiudere il thread in quanto l'argomento in oggetto è stato, per così dire, risolto o quanto meno trovate le causa, ma se non è un problema per i moderatori lo lascerei aperto in modo da riportare eventuali novità (e pareri) dopo aver fatto rigenerare il filtro.

Byezzzz
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 23 Settembre 2015, 20:11:15
E' stato un piacere. Siamo qui per aiutarci a capire e a risolvere, quando possibile, i problemi o per lo meno andare in officina con le idee chiare, visto che spesso i meccanici ci raccontano tante castronerie.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 23 Settembre 2015, 20:16:44
Eh si, mi sa che devi vedere cosa fare.
Siamo qui per aiutarci. In bocca al lupo e facci sapere come risolvi.

with tapa

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 25 Settembre 2015, 12:04:51
Ciao raga, sono di nuovo qui.... forse off-topic ... ma stamani guardando con un collega se potevamo tirar giù il DPF da noi (lui traffica un pò con la meccanica) visto che a guardare le foto dei DPF on line non mi quadrava la forma, mi sono reso conto che il filtro non sta sotto la macchina  ma è nel vano motore!!!   :icon_eek: (che tristezza l'ignoranza  :hurted:)

Alla luce di questo, visto che ancora devo trovare un mecca, se qualcuno lo ha già fatto è fattibile tirar fuori il filtro da sè?? (non ho trovato guide sul forum nè on-line).

P.S.: Chiedo perchè all'apparenza non sembra complicato ... Un collettore va allo scarico,  il pezzetto con la cartella dovrebbe andare alla turbina, i tubicini per la pressione sono fermati con le clip , ed il tubicino con il bullone dovrebbe essere il sensore della temperatura.) ...

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 25 Settembre 2015, 12:33:10
no mortale non è difficile.
basta smontare l acopertura argentata, il tubo attaccato alla turbina, poi quello in plastica nera vicino al coperchio punterie, poi i due sensori a monte e a valle del filtro e poi ci son altri 7-8 bulloni al di sotto del filtro.
se nonricordo male lo devi tirare da sopra.
qualcuo nel forum l'ha già fatto, ci sono anche foto , ma non ricorco chi.

fai delle foto prima di smontare per ricordarti come vanno i pezzi.

Se aspetti sto scannerizzando la guida per smontare il fap. poi verrà posta nelle guide focus.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 25 Settembre 2015, 14:28:14
Infatti non sembra proprio impossibile. Non ci avevo mai fatto caso, mi ha incuriosito il vedere le foto online in qst giorni mentre mi documentavo x l'eventuale sostituzione.
Stamani seguendo i due tubicini che arrivano al sensore dpf (ql accanto la batteria) ecco la sorpresa ... bello lì in vista.
I due tubicini hanno le clip rapide e non dovrebbe essere difficile staccarsi, dal lato opposto c'è un tubicino rigido con un bullone (presumo sensore T° DPF), quello in plastica nera vicino al coperchio punterie non l'ho notato ma ci guarderò meglio (sopratutto dove si trovano le punterie   :icon_lol: ).
Cmq grazie dell'informazione .... Vi tengo aggiornati (ed aspetto come tanti altri la guida  ;) )

P.S. : piccola correzione. Credo di avere  capito (almeno spero) qual'è il tubo in plastica nero ... quello collegato alla staffa che si deve mollare quando si smonta il filtro dell'olio. .. giustamente altrimenti non riesci a tirar su il DPF visto che ci sta propio sopra...

Aggiornamento 12/10/15:
Rieccomi. Consegnato il Filtro al Corriere Mercoledì 7 è stato riconsegnato(fermo deposito) Sabato 10.
Il personale di Ecofiltri è cortese ed efficiente. Costo fino adesso € 249 copreso iva e trasporto (prezzo per soci IDAF). In allegato il Filtro rigenerato.
Dal certificato di prova prima della rigenerazione la portata era circa 90 m3/h , dopo 300 m3/h.
Domani dovrebbe montarmelo e appena riprendo la macchina (presumo mercoledì) posto qualche dato.


Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 12 Ottobre 2015, 21:12:16
Ma non l'hanno aperto per rigenerarlo?
O non si vede dalla foto?
with tapa
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 12 Ottobre 2015, 22:01:52
Ecco il taglio
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 13 Ottobre 2015, 02:39:01
esattamente come quello mio...comunque dovrebbero pulire anche il catalizzatore posto al suo interno che è posizionato nella parte più alta del filtro....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 13 Ottobre 2015, 08:04:24
ok. quindi lo tagliano all'altezza del catalizzatore. bene.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 13 Ottobre 2015, 10:27:17
Si...: quando hanno fatto l'intervento di asportazione FAP sulla macchina, il meccanico m'ha riferito di aver tagliato il filtro nella parte bassa del barilotto e di aver pian piano estratto tutto il nido d'ape e subito dietro c'era il catalizzatore che è stato lasciato intatto.
L'operazione è stata fatta su un filtro FAP originale e rigenerato che l'ha trovato pulitissimo nonostante ci abbia fatto già 2000km.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 14 Ottobre 2015, 19:39:18
Allora cari amici, finalmente ho preso la macchina e posso aggiornarvi.

Spesa manodopera per smontaggio e rimontaggio filtro : 100 € tondi tondi.
Alla fine con 349 € ho fatto tutto.

La macchina va bene. Oggi l'ho ritirata di pomeriggio quindi non posso fare considerazioni ma a prima vista va più che bene. Adesso in questi giorni vediamo a quanto fa la rigenerazione.

Purtroppo come al solito ne risolvi una e ne spuntano due. Dopo aver rimontato il filtro niente + errore DTC P242F ma eccone spuntare due inaspettati:
- P2585-21  --- PCM
- P1922-60 --- FACM
entrambi relativi all'additivo carburante; la cosa strana è che ho rabboccato l'anno scorso a 107.000 Km ed adesso sono a 124500.  :icon_question:

La cosa strana è che si accende la spia rossa appena parto, poi se in marcia accendo e spengo il quadro si azzera e non spunta più.
Suggerimenti? (eventualmente apro altro Thread)



Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 14 Ottobre 2015, 19:45:32
ma se li cancelli ritornano?
comunque è possibile che sia finita, in quanto con frequenti rigenerazioni ancha andate male, si consuma molto di più cerina. Proverei a rabboccare di nuovo, azzerare gli errori e pressurizzare il sistema.
il mecca ha azzerato il conteggio del fap in centralina?
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 14 Ottobre 2015, 20:19:42
Ho azzerato io perché il lavoro l'ho fatto fare ad un carrozziere ... avevo il sospetto che si fosse esaurita di nuovo anche se avevo capito che la cerina cmq viene aggiunta al gasolio ad ogni rifornimento e non alle rigenerazioni ... a me è  finita a 107.000 facendo qs sempre il pieno in questi anni (anche se l'anno scorso quando sono andato a rabboccare il meccanico convenzionato FORD mi ha detto che ce n'era andata solo un litro di cerina).

Comunque si, se li cancello dopo aver messo in moto (non se accendo il quadro) ritornano. Mi sembra comunque strano che prima di smontare il filtro, quando in pratica sono riuscito a sbloccare l'errore P242F non segnalava nessun errore. La macchina è stata ferma questi giorni e stamani ha messo su il filtro ed all'improvviso eccoli gli errori.

P.S. : dimenticavo ... la macchina comunque non va in recovery ... segnala la spia rossa ed il mess di guasto motore ma funziona regolarmente .

La cosa strana è che se faccio quella cosa di accendere e spegnare il quadro in movimento (quindi si riaccende da sola) l'errore si spegne e non ritorna più fino alla successiva messa in moto.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 14 Ottobre 2015, 21:19:07
A detta del capofficina della ford,  la centralina calcola anche quante rigenerazioni avvengono ed in base a questo inietta più cerina del solito e non più in base alla quantità di gasolio.
Se stacchi  la batteria per 10-15 minuti?
Prova. 

with tapa

Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 14 Ottobre 2015, 22:33:45
Citazione di: vincmass il 14 Ottobre 2015, 21:19:07
A detta del capofficina della ford,  la centralina calcola anche quante rigenerazioni avvengono ed in base a questo inietta più cerina del solito e non più in base alla quantità di gasolio.
Se stacchi  la batteria per 10-15 minuti?
Prova. 

with tapa

Proverò domani anche se ho qualche perplessità visto il mio precedente
http://www.idaf.it/index.php?topic=39511.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=39511.0)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 15 Ottobre 2015, 00:24:39
Io non vorrei portare sfiga ma a me erano apparsi gli stessi errori quando mi si ruppe irrimediabilmente il serbatoio cerina (il piezo all'interno) e non lo cambiai per il costo mostruoso... :(
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 15 Ottobre 2015, 10:01:04
Citazione di: mauro16v il 15 Ottobre 2015, 00:24:39
Io non vorrei portare sfiga ma a me erano apparsi gli stessi errori quando mi si ruppe irrimediabilmente il serbatoio cerina (il piezo all'interno) e non lo cambiai per il costo mostruoso... :(

Mi auguro di no. Cmq è uscito fuori il problema dopo aver rimontato il filtro che peraltro è dal lato opposto del serbatoio della cerina e non credo che si possa essere guastato qualcosa durante lo smontaggio e rimontaggio.
Resta il fatto che la macchina non va in Recovery come quando era finita la cerina e il fatto che gli errori sparisca con il giochetto di spegnere e riaccendere il quadro qnd la macchina é in moto .... é come se arrivasse qlc input errato alla messa in moto ... devo ancora provare a staccare la batteria per  10-15 minuti. .. poi vedo di aprire un altro thread ....

Aggiornamento: non ho ancora fatto la prova della batteria, causa sia pioggia sia che cmq la macchina mi serve in qst giorni e non vorrei succedesse altro  :icon_lol:.

Ho controllato gli errori DTC dal Test cruscotto, e sia quando la spia rossa Guasto motore è accesa sia quando la spengo con l'ormai famoso giocho dello spegnere ed accendere il quadro mentre l'auto è in moto, e non ne vengono segnalati. La cerina o c'è o è finita ..... il sensore è guasto o funziona bene .... Non mi capacito che appena metto in moto, dopo una decina di secondi si accende la spia e spegnendo e riaccendendo il quadro rapidamente l'errore puff  sparisce e non riappare più fin quando non fermo la macchina e rimetto in moto. Ed è sospetto anche che non vada in Recovery.
L'anno scorso quando è successo avevo sempre errore DTC P2585 (ma non il P1922 che sembra più specifico) ed errore P0380 per le candelette.
Ora mi sorge un sospetto: il mecca mi disse che al rabbocco di cerina ne era entrata solo un litro (ma il serbatoio non è da 2?) ma era rimasto l'errore delle candelette (effettivamente se non ricordo male il P2585 non lo segnava più). Non è che per caso è riuscito ad azzerarmi la cerina (senza metterne dentro) e poi ho fatto sostituire le candelette che erano il vero problema principale??

Aggiornamento 2: Ho dimenticato a scrivere che ieri ho provato con forscan ad eseguire la procedura di riempimento serbatoio cerina e dopo quella di pressurizzazione. La prima dava errore a metà invece la pressurizzazione è andata a buon fine.
A questo punto si potrebbe pensare che il problema lo dia il modulo FACM e non il sensore del serbatoio...
Potrei anche pensare di ripassare dal mecca e provare a rabboccare cerina ... alla fine è se come l'ultima volta butterei via 90€ ... mha!!

Bha , magari apro un'altro thread per questo problema e vi posto qui il Link.

P.S.: Dimenticavo i complimenti alla ECOFILTRI sia per la qualità del servizio, sia per la cortesia e cordialità del personale con cui ho avuto il piacere di parlare.   ;)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 17 Ottobre 2015, 11:21:39
E' difficile che il modulo FACM sia in fault...lo pensai anche io e io ed il mio meccanico, infatti portammo l'auto alla Ford dove c'era un suo amico e spulciarono per bene gli errori facendo prove su prove. Ma la centralina sotto il sedile destro posteriore era in perfetta forma.
Per puro scrupolo la smontai dalla macchina e la controllai per bene, separandola dalla scatolina e con un monocolo da orologiaio, mi controllai tutti i componenti SMD della basetta ma era in perfetta forma. Quindi è da escudere a priori il guasto al FACM.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 26 Ottobre 2015, 16:45:42
Rieccomi qui. Non mi sono dimenticato di Voi.  :icon_smile:

In questi giorni, a parte non aver avuto 5 min. per stare davanti al PC, ho avuto la possibilità di monitorare il Filtro e le relative rigenerazioni.

Lasciando stare gli errori - P2585 -- PCM e P1922 -- FACM (ancora non sono riuscito a fare nessuna prova prima di andare dal mecca),
la macchina va benissimo ed ha eseguito le seguenti rigenerazioni:

1) Km. 224 -- Tragitto giornaliero 36Km strada provinciale (media 50km/h) + 16Km in autostrada (rientro a casa)
    Ho monitorato le pressioni del filtro con Torque (ringrazio @adamail  ed @vincmass  per il link ed i file dei PID),
e presupponendo che abbia settato male e quindi per la pressione FAP 0,1 psi corrispondano ad 1 Kpa di Forscan, in autostrada a 130Km/h (circa 2800 giri/min) era stabile a 4, con una puntata a 180Km/h di tachimetro è salito per un attimo a 12 è poi si è stabilizzato 11 per scendere nuovamente a 4 rientrato a 130Km/h
Correzione: ho settato a modo il parametro dei psi su Torque , ed in Kpa i nuovi valori sono circa 3 a 130 Km/h (2800 giri/min), con un'accellerata a 160 km/h circa  8 Kpa. Credo che siano valori nella norma ...
2) Km. 170 -- Tragitto prettamente urbano (3 giorni da incubo a sbrigar pratiche  :hurted:).
3) Km. 193 -- Tragitto misto

Quindi, per quanto riguarda il Topic della discussione direi che posso segnarlo come risolto.

Con errore DTC P242F quasi sicuramente filtro intasato.
Se con Forscan non si cancella l'errore staccate il sensore vicino alla batteria, accendente e spegnete il quadro (grazie @adamail ) , riprovate ad azzerare ed effettuare rigenerazione forzata.
La macchina dovrebbe riandare normalemte senza recovery ma consiglio di monitorare la rigenerazione, possibilmente con presa OBDII bluetooth con Torque ed i PID's personalizzati che trovate qui http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126 (http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126) .
Se rigenera ogni 15/25 Km sicuramente il filtro è da cambiare/rigenerare.
Consiglio la convenzionata ECOFILTRI con cui mi sono personalmente trovato benissimo. Persone serie e professionali.  ;)

P.S. : Per gli amici che hanno seguito la discussione, adesso resto in attesa di avere un pò di tempo per capire gli errori - P2585 -- PCM e P1922 -- FACM. Comunque le rigenerazini le effettua regolarmente, la macchina non và in recovery.... devo fare ancora le prove di staccare il modulo FACM e magari dopo la batteria per 15 min. e vedere che succede. Magari faccio lo gnorri è porto la macchina dal mecca autorizzato Ford e vediamo che dice. Se ho novità vi aggiorno magari su un nuovo Topic (posterò il link anche qui....)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 26 Ottobre 2015, 22:37:58
Se malauguratamente, staccando il FACM, ti si dovesse accendere la spia MIL, non allarmarti...è possibile sempre riazzerarla con Forscan: a me con  Torque non ci riuscivo.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: sasafly il 27 Ottobre 2015, 11:57:33
io ho avuto esperienza simile,prima fap impazzito poi serbatoio cerina rotto,ho provato varie soluzioni ma alla fine il problema si ripresentava anche dopo periodi che andava "tutto bene",non voglio portarti sfiga ma a me è successo.
Alla fine ho optato,dopo mille dubbi,alla rimozione del fap e aggiornamento centralina,risultato?
Macchina perfetta addirittura gira meglio e problema risolto per sempre....
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 27 Ottobre 2015, 16:22:05
@mortale
sinceramente mi aspettavo che rigenerasse dopo più km, avendo il filtro pulito.
la mia con 125000km e fai mai pulito, con 40 km al giorno per andare a lavoro fatti in città mi rigenera dopo 160-170km.
in autostrada arriva ancora a rigenerare dopo  400 km. mahhhh

p.S. non voglio metterti tarli in testa. ;)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mortale il 30 Ottobre 2015, 15:46:50
Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2015, 16:22:05
@mortale
sinceramente mi aspettavo che rigenerasse dopo più km, avendo il filtro pulito.
la mia con 125000km e fai mai pulito, con 40 km al giorno per andare a lavoro fatti in città mi rigenera dopo 160-170km.
in autostrada arriva ancora a rigenerare dopo  400 km. mahhhh

p.S. non voglio metterti tarli in testa. ;)

Guarda non saprei che dire. E' vero che in questi giorni qui da me la mattina siamo sotto i 10 gradi quando vado a lavoro ed attorno ai 14 quando rientro. A parte in autostrada, i tratti di viaggio li faccio alla media dei 1800 giri/min e quel poco gas che dò è per qualche sporadico sorpasso. Ho letto da qualche parte nel forum che comunque a basse temp la rigenerazione viene effettuata più spesso... mettiamoci pure il basso regime...
Cmq di sicuro la Temperatura di rigenerazione da quando ho rimontato il filtro è scesa abbondantemente di un centinaio di gradi. Quando feci le prime prove saliva tranquellamente a 650° e qualcosina in + .
Le ultime le ha fatte ad im massimo di 540°.
Sicuramente la macchina va meglio .... purtroppo non ho come fare il confronto ....  :-\

Ho solo un dubbio in questo periodo: ma con questa anomalia del sensore del serbatio additivo, la cerina la aggiunge al gasolio o no???  :icon_question:
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: vincmass il 31 Ottobre 2015, 08:01:08
per me si, altrimenti la temperatura durante la rigenerazione sarebbe molto più alta.
poi hai problemi al sensore del livello, no al modulo.
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 31 Ottobre 2015, 09:02:43
Puoi controllare, dopo ogni rifornimento, quanta cerina viene immessa utilizzando forscan, oppure mettendo questo PID in torque
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg574082#msg574082
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: Alessandro il 26 Novembre 2016, 06:59:31
Citazione di: adamail il 20 Settembre 2015, 15:26:04
Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)


A distanza di un anno, voglio ringraziarti per aver pubblicato questa soluzione! Ieri mattina mi ha permesso di far ripartire la macchina a dovere, e l'ha salvata dal mio istinto di demolizione! :D
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: adamail il 26 Novembre 2016, 10:28:26
Non c'è di che. Condividere esperienze ci aiuta a sopravvivere a queste auto sempre più sofisticate (a volte inutilmente sofisticate)
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: mauro16v il 30 Novembre 2016, 00:03:11
Già....e aggiungerei anche pericolosamente sofisticate, visti gli ultimi andazzi con i FAP che pare abbiano dimostrato di inquinare più di un motore con la marmitta tradizionale....
Titolo: Re:C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F
Inserito da: gentian il 26 Giugno 2018, 18:00:54
Citazione di: mortale il 21 Settembre 2015, 16:00:23
Allora ecco gli aggiornamenti.
Staccando il sensore è accedendo e spegnendo il quadro sono riuscito ad azzerare l'errore ed a effettuare la rigenerazione. Finita lo ha segnalato di nuovo ma qst volta sono riuscito ad azzerare. Adesso provo a fare un giro ed appena si libera il PC vi passo qlc dato registrato con forscan.
P.S.: a qst punto devo mettere in conto di sostituire o rigenerare il DPF giusto?
Ciao, ho anch'io il tuo problema anche se è passato parecchio tempo ricordi se dopo aver azzerato l'errore bisogna fare la rigenerazione forzata o basta fare un po' di km per fare la rigenerazione normale?