valvola erg o no???

Aperto da diversey, 28 Gennaio 2011, 21:33:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diversey

ciao ragazzi,
ho dato un'occhiata a vari post, e credo di aver capito che il mio prolema è da imputare alla valvola ERG; ma vorrei un vostro parere se possibile.  ;)
vi spiego il mio problema: ho una ford c-max 1.6 tdci del 2009 con circa 64000 km.
da qualche settimana ho notato che ha una discreta perdita di potenza quando cambio marcia, (muore) e poi dopo un secondo si riprende, contemporaneamente c'è un abbassamento delle luci come se gli mancasse corrente, e proprio per finire ho notato che sono anche aumentati i cosumi di gasolio.
sono già passato in officina ford a spiegare il mio problema e mi hanno consigliato un additivo per la pulizia del filtro gasolio e igniettori. spesa di euro 23,00.
risultato: nessun miglioramento, anzi come vi ho già anticipato ho notato un aumento dei consumi.
ora ritornerò il prima possibile in officina, ma volevo andarci dando a loro delle indicazione più precise..... potreste darmi delle dritte, e se secondo voi potrebbe essere davvero questa famosa valvola ERG?

grazie

dajkato

le dritte gliele puoi dare piegando meglio possibile come e quando ti si presenta il difetto
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

pp46

ankio ho lo stesso tuo problema,ho fatto la diagnosi e mi e comparso l'errore x l'egr!ankio qnd sono in marcia la macchina ha dei buchi di accellerazione!adesso provo a pulirla epoi vediamo!

diversey

ma come fai a pulirla tu? è posssibile farlo senza portarla in ford? premetto che non sono molto pratico di motori  :(

pp46

ce un prodotto apposta tipo detergente ke elimina le incrostazioni causate dai gas di scarico!premetto ke nn sempre funziona!ti puo andare bene x circa 3-4 mesi e dopo la devi sostituire x forza!

diversey

questa mattina preso appuntamento in ford........... 14 febbraio.
non sanno che può essere, mi han detto che gli fanno un test e vedono.....boh???? speriamo in bene.
saluti grazie delle info

diversey

scusate il ritardo nel dare seguito alla discussione, ma non trovavo più il topic.
comunque portata la mia c-max del 2009 in ford lasciata li tutto il giorno......risultato........ nessuno!!!
attaccata al loro cavolo di PC per vedere se segnalava errori ma niente....quindi tornato a casa ancora con il solito difetto di perdita di potenza.
risposta del consessionario....la riporti prima della scadenza della garanzia........quindi già prenotato ancora il dottore per la mia povera c-max per il 28 di marzo............ la ricoverano 2 giorni e speriamo che trovino il guasto............. altrimenti non so più che fare...........
vi aggiornerò al più presto
saluti

MOSFET

Che sintomi ha la macchina?????????????? tipo: fumo nero allo scarico anche al minimo,consumi aumentati,pigrizia in accelerazione,etc........................ se è così è la valvola EGR.... mi è successa la stessa cosa con la mia..........nessun problema con diagnosi PC ma valvola ko!!!!!!!!!!!!!!!!......e non ti dico le diatribe per farmela cambiare.........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

diversey

si i sintomi sono quelli...a parte che non fa fumo nero, comunque ha delle perdite di potenza nel cambio marcia fra i 1500 e i 1800 giri... muore proprio.
io l'ho detto al meccanico che potrebbe essere la valvola EGR ...... ma la sua risposta è stata il PC lo dovrebbe segnalare.... se non segnala nessun guasto noi dove interveniamo????
e io gli ho detto ma che c....o di meccanici siete se vi attenete solo a quello che vi dice un PC....così sono capace anche io a fare il meccanico quando c'è un PC che mi dice cosa devo cambiare.....
sono sempre più convinto che ci siano sempre più incompetenti nel mondo del lavoro.

Able007


MOSFET

Al 99% e quella non dà nessun errore in diagnosi PC................se è in garanzia batti duro e fattela cambiare..........sarà dura ma devi farcela...................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

splendida c-max

i meccanici di una volta non ci sono piu.....con rispetto parlando per quelli che ci sono ora.....pero oggi è sostitutore, non meccanico......io ascolto i racconti di mio padre in cui rammenta che la pompa dell acqua si smontava pezzo pezzo e si aggiustava, ora invece si sostituisce direttamente, stesso discorso per l alternatore , per le pompe d iniezione, ecc ecc ecc....ah quei tempi belli della meccanica....è anche vero che prima non c erano tutti sti sensori......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

diversey

MOSFET allora batterò i pugni se non troveranno nulla, come presumo, e me la farò cambiare a tutti i costi.
grazie ragazzi delle info......

MOSFET

Figurati.......calcola solo che per farmela sostituire sono dovuto andare da loro con una lettera del mio legale.      A questo punto sono diventati di colpo gentili e disponibili................... .Ma po@@a miseria bisogna per forza arrivare a tanto per vedere tutelati i propri interessi???????????? penso di nò!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

splendida c-max

in che brutto mondo che viviamo....solo con le forze si ottengono le cose.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

snakeater87

scusate se mi intrometto ma leggendo i vari discorsi , credo che anche la mia fofo sw 1.8 del 2007   diesel  115 cv usata prevalentemente in citta' potrebbe avere lo stesso problema alla EGR . C'e' la possibilita' di vedere  fotografie per provvedere alla pulizia senza andare alla ford . grazie

Able007

Citazione di: snakeater87 il 16 Marzo 2011, 22:48:46
scusate se mi intrometto ma leggendo i vari discorsi , credo che anche la mia fofo sw 1.8 del 2007   diesel  115 cv usata prevalentemente in citta' potrebbe avere lo stesso problema alla EGR . C'e' la possibilita' di vedere  fotografie per provvedere alla pulizia senza andare alla ford . grazie

per la pulizia dell'EGR non è cosa affatto semplice!!! se trovo qualcosa posto ma sono cosa da far fare al meccanico

splendida c-max

al massimo io penso che si possa fare un trattamento di tunap, pero guardando un po il forum veramente la pulizia dell egr è cosa da meccanici veri e propri......sul 1.8tdci del 2005 se ho visto bene sul forum, si trova sulla turbina, quindi vai a smontarla na cosa del genere, secondo me si rischierebbe di non camminare più
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

nn si trova sulla turbina vedi qui


particolare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

snakeater87

se non e' sulla turbina, allora dove si trova esattamente .    ??? Aiuto ci sono delle foto disponibili. grazie .

principedeimeccanici

fofo ha caricato le foto sopra il tuo post ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dajkato

quel tipo di egr su focus2  quella euro 4  1800 viene fornita comprensiva di collettore
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Fofo74

in che senso di collettore??

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

snakeater87

ci sono delle foto dimostrative per lo smontaggio della egr su focus 2  1.8 tdi 115 cv euro 4. grazie

Able007

Citazione di: snakeater87 il 27 Marzo 2011, 16:44:48
ci sono delle foto dimostrative per lo smontaggio della egr su focus 2  1.8 tdi 115 cv euro 4. grazie

qui parliamo di c-max ma sono simili...vedo se trovo qualcosa qui' c'è la guida x l'esclusione dovrebbe servirti http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.0

snakeater87

ti ringrazio delle foto Able007 :) . Non sapevo bene dove fosse la egr sulla mia fofo. Quindi e' sconsigliata la pulizia con il fai da te ???

Fofo74

be una pulizia nn guasta mai il problema avere gli attrezzi ed il posto giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

snakeater87

Ciao fofo , ci sarebbe la possibilita' con delle foto, di seguire passo passo la pulizia della egr per la mia auto 1.8 tdi 115 del 2007. grazie

Fofo74

se vedi la guida l'ultima parte parla del 1.8 tdci teoricamente si
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74


questo è il condotto che va all'egr  vedi come è intasato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

diversey

eccomi di nuovo per aggiornare la situazione della mia c-max 16 tdi del 2009.
finalmente oggi mi ha chiamato l'officina dicendomi che visto che mia garanzia scade domani, mi cambiano la valvola EGR nonostante il PC non dia errori e loro non hanno trovato nessuna anomalia provando la macchina. FINALMENTEEEEEEEEEEE..........
mi hanno prospettato però un altro fattore che potrebbe aver generato il problema di perdita di potenza, un certo liquido che dovrebbe pulire il filtro antiparticolato che va cambiato ogni 60.000KM e che non era stato cambiato (io ho 77.000KM circa)
hanno detto che il PC dava un errore del tipo che questo liquido ha tentato di fare la pulizia del F.A.P. ma non essendoci abbastanza liquido non è riuscito a farlo.
comunque concludendo, domani spero di ritirare la mia piccola e di aver risolto il problema.
ve tengo aggiornati.
grazie a tutti voi per il grande aiuto datomi.... ;)

Fofo74

scusa hai fatto il tagliando in conce a 60.000km??
se si xke nn hanno rabboccato/controllato ??

meglio cosi se hai risolto cmq tutto in garanzia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳