cambio olio,filtro e filtro gasolio

Aperto da gianpiero, 27 Marzo 2008, 23:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpiero

ciao a tutti
vi chiedevo se avete idea di dove siano il filtro dell'olio e del gasolio della C MAX 1.6 td.
devo fare il tagliando ma vorrei non buttare i soldi portandola in ford, e con il dubbio che mi addebitino ricambi non sostituiti.
mi aiutate?
resto in attesa grazie

Davmax

Ciao Gianpiero!

Il filtro olio lo trovi sul lato sinistro del motore sotto al manicotto che va dalla scatola aria alla testata, vedi un cilindrotto inclinato a sinistra sulla cui sommità c'è un dado che se non ricordo male è del 26, svitalo e dentro c'è il filtro olio (è impossibile farlo usando una chiave inglese, devi prendere un chiave a cilindro costa circa 4/5 euro).

Il filtro gasolio è sempre sul lato sinistro del motore in corrispondenza dell'angolo interno sotto al plasticone che copre il motore del tergi cristallo (dovrai smontarlo), lo riconosci perchè si trova sotto una copertura in acciaio e gli arrivano due tubi dalla parte sx, ed uno dalla parte dx (se non ricordo male).
Prima di montare quello nuovo ricordati di riempirlo di gasolio e prima di avviare l'auto dopo la sostituzione del filtro per essere sicuro che non ti si spenga dopo pochi secondi, ti consiglio vivamente di portare più volte le chiave dalla posizione O alla posizione II (motore spento quadro acceso), ed aspettando circa 10 secondi tra un cambio di posizione e l'altro, ripeti la sequenza per una decina di volte, questo farà si che la pompa del gasolio rimetta in pressione tutto l'impianto.
Il filtro gasolio ti consiglio di prenderlo in Ford originale perchè può capitare che quelli dei ricambisti abbiano i fermi non combacianti con l'alloggiamento del filtro stesso e ti toccherebbe toglierli o limarli, funziona benissimo lo stesso solo che perderesti tempo per adattarlo.
 
Buon lavoro...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianpiero

grazie x le info
sei stato gentilissimo.farò il lavoro la pross. settimana
spero vada tutto bene
gianpiero

Kawanera

Salve a tutti. Sono da poco registrato sul sito e volevo porvi una domanda: ieri ho effettuato il tagliando della mia C-Max 1.6 TDCI 110 cv ma non sono piu riuscito a farla partire nonostante abbia riempito il filtro del carburante con del gasolio pulito e abbia tentato l'avviamento per diverse volte. Qualcuno mi puo aiutare? Ho anche letto che si dovrebbe usare una pompa di pescaggio ma di che tipo e dove va collegata? Grazie
Se c'è soluzione perché ti affanni, se non c'è soluzione perché ti affanni

legis

Il fatto è che adesso è entrata l'aria e l'auto non parte!! La pompa di pescaggio la devi mettere vicino al tubo che va dal serbatoio al filtro!!
Riprova mettendo il contatto più volte senza accendere!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

L4OA

E' successo anche a me.
Il meccanico è venuto con una pompetta elettrica e l'ha inserita subito prima del circuito degli iniettori
guardando la macchina sulla sinistra...
una volta che entra aria non c'è altro modo per farla ripartire :(
c-max 1.6 110cv ghia

Kawanera

Citazione di: L4OAE' successo anche a me.
Il meccanico è venuto con una pompetta elettrica e l'ha inserita subito prima del circuito degli iniettori
guardando la macchina sulla sinistra...
una volta che entra aria non c'è altro modo per farla ripartire :(
Ti ringrazio per la risposta. In effetti anche io ho dovuto fare così, però ora che ho visto come si fà credo che non avrò più problemi.
Se c'è soluzione perché ti affanni, se non c'è soluzione perché ti affanni

Nathan Never

Ciao a tutti volevo un consiglio,in un anno la mia vettura è passata da 49000km a 52272 lo usata molto poco sempre garage,qualcuno mi ha consigliato di cambiare olio e filtro,filtro gasolio, adesso senza aspettare i 60.000, cosa mi consigliate? olio mi è stato consigliato il Mobil che dice che è quello che usa originalmente la Ford,io fino adesso ho messo sempre quello loro,volevo avere consigli in merito e prezzi consigliati.
ringrazio anticipatamente per le risposte... :P ;D

Able007

be il tagliando ectr va fatto o ogni anno o ogni 15/20000 Km  ;)

Nathan Never

Allora ho effettuato il cambio olio,filtro e filtro gasolio.
il precedente propietario ho visto che filtro olio e filtro gasolio erano commerciali.

Il lavoro la effettuato un mio amico meccanico davanti a me tempo circa un ora.

4 litri d'olio 15.00 euro il litro
filtro olio 15.00 euro
filtro Gasolio 90.00 euro
tutti i materiali originali Ford.

il tutto mi è costato 200.00 euro che vi sembra.

grazie

macteo

#10
Il prezzo è in linea con quello che hai cambiato... forse leggermente caro, se consideri che non ti ha fatto pagare la manodopera (o meglio te l'ha spalmata sul costo dei vari componenti).
Il prezzo del filtro in particolare è un po' caro, ma non si è ancora capito quanto dovrebbe costare esattamente... se n'era parlato anche in altri post. Io ad esempio l'ho pagato la metà (guarda qui http://www.idaf.it/index.php?topic=6594.60)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

non hai la fattura con i vari codici !?

Claudio M

#12
Citazione di: macteo il 04 Febbraio 2010, 14:48:19
Il prezzo è in linea con quello che hai cambiato... forse leggermente caro, se consideri che non ti ha fatto pagare la manodopera (o meglio te l'ha spalmata sul costo dei vari componenti).
Il prezzo del filtro in particolare è un po' caro, ma non si è ancora capito quanto dovrebbe costare esattamente... se n'era parlato anche in altri post. Io ad esempio l'ho pagato la metà (guarda qui http://www.idaf.it/index.php?topic=6594.60)


Lo vedi Macteo, anche al nostro amico han sparato la cifra che mi han detto del filtro gasolio, non sono il solo.

Fordista dal 1985.

macteo

#13
Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2010, 16:05:08
Citazione di: macteo il 04 Febbraio 2010, 14:48:19
Il prezzo è in linea con quello che hai cambiato... forse leggermente caro, se consideri che non ti ha fatto pagare la manodopera (o meglio te l'ha spalmata sul costo dei vari componenti).
Il prezzo del filtro in particolare è un po' caro, ma non si è ancora capito quanto dovrebbe costare esattamente... se n'era parlato anche in altri post. Io ad esempio l'ho pagato la metà (guarda qui http://www.idaf.it/index.php?topic=6594.60)


Lo vedi Macteo, anche al nostro amico han sparato la cifra che mi han detto del filtro gasolio, non sono il solo.

mi sento molto fortunato ad averlo pagato poco  :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Nathan Never

No la fattura non c'è lo' ma i pezzi li ho comprati io ad un autoricambi Ford di Roma i filtri erano in una scatola bianca con il marchio ford sopra cosi come l'olio..

radu.cmax

 :o :o :o
Ragazzi ma che prezzi !
A Vicenza in officina Ford ho fatto un preventivo per i filtri ! Tutti 4 ( aria , gasolio , poline , olio ) sono arrivato a 103 euro ! (se non sbaglio il filtro gasolio era vicino 45 euro )
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Claudio M

Citazione di: radu.cmax il 05 Febbraio 2010, 20:56:04
:o :o :o
Ragazzi ma che prezzi !
A Vicenza in officina Ford ho fatto un preventivo per i filtri ! Tutti 4 ( aria , gasolio , poline , olio ) sono arrivato a 103 euro ! (se non sbaglio il filtro gasolio era vicino 45 euro )


Aspe' che il tagliando che devo fare a fine meso lo vengo a fare la.

Fordista dal 1985.

radu.cmax

Sei sempre benvenuto...   ;)
Costo totale tagliando e di 250 euro (cosi hanno deto )
Comunque il olio lo vendono a 12 euro al litro , e io ho trovato ad un riccambista stesso olio ( con sconto ) a 7 euro a litro !   :o
Tagliando 80.000 km lo fatto in una officina dove mi fidavo (adesso mica tanto ) e ho risparmiato solo 50 euro !
Alla prossima porto Ciccio in Ford ! (se non riesco a fare io i lavori ... )
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

GABRI77

Citazione di: radu.cmax il 05 Febbraio 2010, 20:56:04
:o :o :o
Ragazzi ma che prezzi !
A Vicenza in officina Ford ho fatto un preventivo per i filtri ! Tutti 4 ( aria , gasolio , poline , olio ) sono arrivato a 103 euro ! (se non sbaglio il filtro gasolio era vicino 45 euro )
IDEM
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GNA

il rpezzo dell'olio è quello.... io ho speso 45 euro x 2 kg di olio, filtro antipolline 15 €, fultro olio 10 € se non erro... il tutto pagando 30 euro di manodopera....


meccanico power :D

il filtro del gasolio non lo ricorod ma cercherò di farmelo dire!

Ciao ciao
GNA!

Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Dariorusso

Ciao a tutti, scusate io dovrei sostituire il filtro gasolio sulla mia ford cmax 1.6 tdci del 2012, ho letto qualche indicazione, però vorrei capire meglio com'è la storia dello spurgo dell'aria,e il filtro come riempirlo, per cado trovo anche qualche video qui.
Grazie a tutti.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dariorusso


🡱 🡳