Ronzio C-MAX

Aperto da ivan1979, 21 Luglio 2008, 15:50:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Hai il clima automatico bizona? Se si e' il ronzio del ventolino del sensore. Ad alcuni e' piu' rumoroso ad altri meno.

Fordista dal 1985.

xxfabio

Citazione di: Aliseo il 15 Gennaio 2010, 21:56:08
Hai il clima automatico bizona? Se si e' il ronzio del ventolino del sensore. Ad alcuni e' piu' rumoroso ad altri meno.

si ho il bizona e cmq il rumore non è costante, mi si è presentato per la prima volta circa un mesetto fa, poi nulla e qualche volta si ripresenta

Claudio M

Citazione di: xxfabio il 16 Gennaio 2010, 09:52:56
Citazione di: Aliseo il 15 Gennaio 2010, 21:56:08
Hai il clima automatico bizona? Se si e' il ronzio del ventolino del sensore. Ad alcuni e' piu' rumoroso ad altri meno.

si ho il bizona e cmq il rumore non è costante, mi si è presentato per la prima volta circa un mesetto fa, poi nulla e qualche volta si ripresenta


E' normale.

Fordista dal 1985.

Able007

claudio normale per noi che abbiamo le ford!  :P

Claudio M


Fordista dal 1985.

Able007

dicevo che quel rumore non sarebbe normale sentirlo tipo in una bmw con clima automatico non lo senti!
ma siccome lo fa a tutte le ford è diventato normale!

Claudio M

Citazione di: able007 il 16 Gennaio 2010, 17:24:00
dicevo che quel rumore non sarebbe normale sentirlo tipo in una bmw con clima automatico non lo senti!
ma siccome lo fa a tutte le ford è diventato normale!



Mha' ....  ti diro' ... tempo fa ero frequentatore i forum di quattroruote e guardavo anche le sezioni di BMW, Mercedes e altre case rinomate del genere, e se ne sentono di belle anche li.

Fordista dal 1985.

GABRI77

sono tutte auto fatte da uomini e tutte hanno difetti chi piu' o chi meno  te lo posso assicurare . ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

smidol

Ciao Aliseo,
anche io ho lo stesso problema ma con un'aggravante.Da quando il sensore ha cominciato a ronzare,ho notato che la velocita' della ventola non varia di tanto e non arriva mai al massimo rispetto a prima che iniziasse il ronzio, anche quando la temperatura esterna e' molto alta o molto bassa rispetto a quella impostata sul climatizzatore (di solito tra 21 e 22 gradi).L'hanno soffiato piu' volte ma dopo un po' il ronzio si ripresenta.Premesso che i filtri antipolline sono stati cambiati da una settimana e nulla e' cambiato.
Potrebbe essersi rotto questo sensore ed il clima legge sempre la stessa temperatura interna?E' cosi' difficile cambiarlo?
E' ancora in garanzia.
Ho una C Max del 2007 con clima automatico.
Grazie
smidol


Claudio M

Citazione di: smidol il 28 Maggio 2010, 22:11:34
Ciao Aliseo,
anche io ho lo stesso problema ma con un'aggravante.Da quando il sensore ha cominciato a ronzare,ho notato che la velocita' della ventola non varia di tanto e non arriva mai al massimo rispetto a prima che iniziasse il ronzio, anche quando la temperatura esterna e' molto alta o molto bassa rispetto a quella impostata sul climatizzatore (di solito tra 21 e 22 gradi).L'hanno soffiato piu' volte ma dopo un po' il ronzio si ripresenta.Premesso che i filtri antipolline sono stati cambiati da una settimana e nulla e' cambiato.
Potrebbe essersi rotto questo sensore ed il clima legge sempre la stessa temperatura interna?E' cosi' difficile cambiarlo?
E' ancora in garanzia.
Ho una C Max del 2007 con clima automatico.
Grazie
smidol




Smidol hai detto un sacco di incongruenze.
Primo di tutto non e' il sensore a ronzare ma la ventolina che  butta aria sul sensore, se fa rumore non bisogna soffiarla ma sostituirla.
Poi altra incoruita', la velocita' della ventola del clima dipende oltre da quella che imposti tu, dalle temperature estreme e da fatto che tu ti trova o meno sotto il sole (se hai il clima automatico).

Per cui aspetta ora che arrivano i caldi, e la ventola sicuramente finziona le variazioni continue le noti solo se passi dall'ombra al sole e viceversa. Ma deve fare caldo molto caldo.

Fordista dal 1985.

smidol

ok grazie,
ti faro' sapere.
Smidol

Ale 73

Ecco da dovre proviene quel ronzio che si sente vicino al cruscotto......comunque a mè non lo fà sempre.....proverò a dare una soffiata con l' aria compressa.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Sangioberta

Ciao raga,
finalmente anch'io sono nel club della ventolina rumorosa, dopo un po' che vado smette..ma all'accensione aiutooooo! Lo fa da circa 1 settimana (con clima bizona ovviamente). l'auto ha 2 anni e mezzo...come si risolve alla buona? Avete parlato di aria compressa per pulirla oppure Aliseo dice che da sotto la plancia si accede...provate a mettere qualche foto così provo anche io?

Grazie a tutti in anticipo.
C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

Claudio M

Spruzza nelle fenditure uno spry pulisci contatti e fagli cosi un bel lavaggio ... spesso ha funzionato.

Fordista dal 1985.

Sangioberta

Devo cercare delle feritoie vicino la chiave e spruzzare li dentro?
C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

Claudio M


Fordista dal 1985.

Sangioberta

ok sabato / domenica provo.
notte a tutti i pupi si sono addormentati e provo a guadagnare un po' di sonno.
C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

U212A

La ventolina di cui lamentate il ronzio è la ventola che aspira l'aria dell'abitacolo per informare la centrakina del condizionamento se la temperatura interna ha raggiunto o meno il valore da voi impostato. E' sempre in funzione e il ronzio è dovuto all'accumularsi della polvere che aspira e che ne modifica il bilanciamento. Dabvanti ad essa vi è il sensore vero e proprio e vi sconsiglio di soffiarci l'aria compressa bensi di smontarlo e pulirlo con un pennellino. Niente lubrificante spray.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

La pulizia la faccio spesso alla macchina di mia moglie. Nessuno spray solo un pennelino a ventola sensore smontato.
10' è il gioco è fatto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

MUSCAGIU

Ho capito che per accedere al sensore bisogna smontare il guscio che riveste il montante dello sterzo, il problema è come estrarlo dal supporto visto che il punto di incastro non si vede, forse è a baionetta e bisogna ruotarlo? Qualcuno lo ha già fatto? Dopo qualche anno si deposita del pulviscolo e pulirlo con un pennellino migliora l'efficienza del climatizzatore, in teoria l'aria della ventolina serve anche a raffreddarlo dalla temperatura del suo motorino pertanto se è ostruito il sensore può leggere una temperatura più elevata di quella ambiente  e quindi fa che il clima non riscalda d'inverno e raffredda troppo in estate

Ale 73

Anche la mia ho provato a soffiarla più volte ma il problema persiste ed è diventato fastidioso, che palle.......dovrò decidermi a smontarla.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Jonny85

Volevo sapere se c'è qualche guida per effettuare la pulizia del sensore....

Opensource

#57
scrivo qui senza aprire nuovo topic

ho visto che anche la fiesta ha patito di questo problema ronzio del sensore temperatura abitacolo con il clima auto.
La ford ha prodotto un anello distanziatore con degli inserti in gomma che risolvono il problema.



questa foto con anello montato



il codice per la fiesta è questo 1736143

avendo l'ecat aggiornato a fine 2015 ho voluto controllare per la c-max



c'è questo componente con codice 19c734b o anche 1320916 che è un anello del sensore ma non riesco a capire se è gia in nostro possesso o è uscito poi.....

cmq, anche se io ho proprio il programma, se a qualcuno serve l'ecat eccovi un ottimo sito

https://ford.7zap.com/en/car/

auguri a tutti

Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

🡱 🡳