C-MAX - le considerazioni che mi hanno portato ad acquistarlo

Aperto da Ottimista, 22 Gennaio 2009, 22:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

Aggiornamento dopo più di un anno dal primo tagliando
Ciao a Tutti, ero stufo di leggere lamentele su questa macchina e così mi sono detto... caspita ma uno che legge questo forum trova solo problemi molti dei quali non sono risolvibili dalle officine senza arrecare danni da altre parti
-il motore? è affidabile e diffuso, viene montato su
MINI Cooper D Citroën C4 Picasso C5 1.6 HDi 2004 Citroën Xsara Picasso Ford Focus Ford Focus C-MAX Peugeot 206, 207, 307, 308, 407, Mazda 3, Volvo S40, Volvo V50
-ha le sospensioni multilink e una tenuta di strada invidiabile per un mini van e per tanti altri pachidermi si è ammorbidita parecchio tanto che sto pensando alle molle elibach
-ha i fanali posteriori allungati a led così mi vedono anche da distante e con la nebbia, sicuramente più intriganti del vw plus
-i fanali anteriori sono disponibili come xeno e come afsl che girano e le cui lampadine costano 1/4 di quelle allo xeno si ma andate a prenderle al supermercato alla ford chiedono 40 € di 2 H7
-ha una linea pulita e semplice con guarnizioni a filo della carrozzeria
-ha un'aereodinamica da primato per un minivan che si traduce in una minore resistenza all'avanzamento e in minori consumi
-non ha patacche copribuchi in plastica vicino agli specchietti delle portiere e nei vetri posteriori, il vetro triangolare prima della portiera anteriore è un vero peccato che non sia apribile singolarmente a compasso... (ci attaccherò la ventosa del navigatore)
-i vetri posteriori sono tutti oscurati dalla fabbrica (quelli sulla portire posteriori, quelli sui montanti posteriori e quelli del lunotto) e non con pellicole di dubbia qualità sono veramente comodi ma molto delicati e si riempiono presto di aloni delle goccie d'acqua che non si riesce più a togliere, cmq il vantaggio che danno è notevole
-il disegno del muso è grintoso, frizzante, energico, ben definito
-i fendinebbia sono grandi e con una forma finalmente più elaborata della classica semisfera da mercatone e soprattutto non sono incastonati in plastiche di diverso colore dalla carrozzeria
-l'abitabilità per 4 persone con i sedili scorrevoli è da limusine, i concorrenti non guadagnano così tanto spazio
-il cruscotto ha un linea moderna e armoniosa senza orpelli da vera auto teutonica senza le forme da trattore che vengono proposte da altri costruttori
-la consol centrale nella versione titanium regala all'abitacolo quel senso di sportività e solidità che non si trova negli altri monovolumi, dove al posto del tunnel centrale sono inseriti poggiabraccia sì individuali ma piccoli e tristi con portaoggetti in pvc di orribile fattura
-la radio è una unità ben definita, identificabile e asportabile, se la voglio cambiare.. non perdo luci o funzioni riportate e leggibili solo nel diplay distaccato del contachilometri il suo grande problema è che ha una plastica superficiale estremamente delicata e il display presenta aloni luminosi intollerabili per un valore di 750 €
-il climatizzatore abbinato al sony system regala grande confort peccato che non sia possibile "riprogrammare" la velocità del ventilatore in funzione della temperatura impostata, per es. se in estate punto su 22.5 °C la velocità del ventilatore in modalità automatica è così bassa che devo intervenire manualmente per alzarla, diventa poco automatico, un abbinamento sicuramente riuscito e difficile da trovare nella concorrenza, la pulizia della linea e la razionalità dei comandi sono degni di merito anche per gli interni
-tra un sedile e l'altro l'ampio bracciolo della titanium non fa mai mancare nel suo interno spazio per riporre gli oggetti più disparati difetto non è regolabile in altezza ma può solo scorrere avanti e indietro
- cruise control grande pecca: nei cataloghi ufficiali ford le scritte dei tasti sono retroilluminate mentre nella realtà non lo sono e di notte diventa fin troppo difficile trovare i tasti giusti anche se ci sono delle ziglinature sui tasti tipo braille , key free system con specchietti richiudibili elettricamente e power botton, lo rendono comodo oltre misura confermo, il keyfree system è una vera figata, fatto così bene non lo ha nessun costruttore, il problema nasce con i telecomandi che quando sono difettati fanno orecchie da mercante e continuano l'inutile riprogrammazione
- i sedili belli duri e non molli permettono di sentirsi al sicuro anche negli spostamenti di traiettoria più azzardati e il passeggero non vi affonda sentendosi come intrappolato nel fango dopo un po' si ammorbidiscono e perdono il contenimento laterale, ma nulla di grave
- il cambio che ha un'escursione relativamente ridotta è un pregio da non sottovalutare, alcuni cambi dei concorrenti hanno un'escursione così lunga che sembra di vogare quando si cambia marcia devo ricredermi, questo è il vero punto dolente dell'auto poichè perde facilmente la sincronia e dopo 2 anni non sono ancora riusciti a trovare la soluzione
- i portaoggetti sono dove servono e alcuni di quelli più grandi sono ben nascosti, lontano dagli sguardi dei maleintenzionati tutto confermato ma mancano quelli piccoli e comodi dove riporre le chiavi e il cellulare, ne metterei uno bello grande sotto l'autoradio e uno vicino al piantone dello sterzo (come ha la vecchia fiesta e la fusion)
- il parabrezza termoriflettente con riscaldatore ausiliario solo per i tdci, una grande idea, d'inverno è un grande aiuto per sbrinare quella finestra del parabrezza e d'estate riduce il riscaldamento dell'abitacolo confermo grande invenzione
- la posizione di guida è quella giusta per quelli come me che chiedono spazio avrei fatto delle rotaie più lunghe di 5 cm per aumentare lo spazio per le gambe
- 4 freni a disco ABS EBD EBA ESP di serie su tutti i modelli
- servosterzo adattabile di serie su tutti i modelli
- tetto panoramico, posso farne a meno? certo... ma che figo il c-max con il tetto panoramico, il tetto in vetro pensato per il prototipo del 2002 ha anticipipato il taglio del tetto in vetro in due corsie della nuova zafira, per il c-max 2007 è stato fatto il massimo è quasi interamente in vetro per guardare le stelle o i cartelloni degli svincoli...che si sorpassano abitualmente occhio alle infiltrazioni di acqua, demoliscono la macchiana per trovare la soluzione
- i consumi bassi e la manutenzione del tdci 1.6 110cv sono così favorevoli da mettere in crisi la scelta di un monovolume a gas, il turbodiesel ha più coppia del duemila a benzina e maggior ripresa comfermo consumi in linea con le aspettative, ma nelle salite ripide trovate un buon santo perchè non c'è potenza
- un monovolume più ingombrante ha costi maggiori e prestazioni nella guida minori a parità di potenza e lo spazio di cui ho bisogno tutti i giorni non è poi tanto maggiore
- posso trovare una scusa per non portarmi dietro gli scrocconi dei passaggi che mi devastano l'auto, in compenso per le nuove amiche c'è sempre posto..
- sulla titanium i cerchi da 17" sono forse un po' troppo per il tdci 1.6 da 110cv ma che tenuta e che belli che sono.
- con la presa aux-in nel bracciolo posso collegare il mio lettore portatile un vero peccato che non abbiano pensato ad un kit di sostiduzione dell'unità bluetooth nokia per metterci la porta USB sui modelli che non ce l'hanno[/color
- favolosi i cerchi da 18" e il 2.0 tdci con cambio a doppia frizione un vero spettacolo a chi può se lo prenda
PEACE AND LOVE

Claudio M

Pffiiiuuuuu, quanto hai scritto, concordo su quasi tutto, la c-max e' un'ottima vettura, io ho la versione precedente alla tua ma la trovo comodissima e performante. Complimenti.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Alex! ;)

La C-max... sono proprio contento di leggere una così bella recensione e sono daccordo con te!

In effetti, il 90% degli utenti che scrive sul forum scrive solo perchè ha dei problemi percui se lo leggi ti passa la voglia di prendere l'auto nuova... :( l'utilità del forum è che spesso e volentieri trovi anche le soluzioni :D !
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Veramente un bella descrizione Alex e non posso che darti ragione. La C-Max è veramente una gran macchina nella sua categoria e non ha nulla da invidiare come dotazioni anche a diversi monovolumi di categoria superiore ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

Ottima recensione e sopratutto ottima scelta il grande c-max!!!

Titanium

Mamma mia Alex.....
I miei complimenti, una recensione che merita di essere pubblicata su Qr. Bravo.

Io ho la versione precedente, per me una bellissima macchina, anche se resto innamorato della S-MAX. :P
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

gioga77

wow mandala alla ford che ti assumono subito come pierre divisione marketing...

boh... concordo in tutto
anche se alcuni degli optionals da te menzionati nn lì ho, dato che ho preso la macchina semestrale,
non ho potuto scegliere niente, nemmeno il colore (argento, ndr).

2 cose mi hanno deluso finora (nella versione mia)

- la radio (trattasi del modello base CD6000) che però si salva per la presa aux nel bracciolo
- i sedili posteriori che, pur essendo una titanium, non scorrono, non so perchè

azz.... e sbeffeggiavo anche il mio amico con il touran....ora mi tocca tacere...
FORD C-MAX 1.6 110 DPF - Titanium 03/2008 -
acquistata usata con  17.000km il 5 gennaio 2009

Ottimista

mi sento come al bar con gli amici.... sono quello fissato di auto...
Grazie a Tutti,
Ciao Alex
PEACE AND LOVE

Davmax

Citazione di: Alex_Vrsono quello fissato di auto...

...ehe... :D ehe... :D sei in buona compagnia!!! :P ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007


gsx1200

lo posso dire?
non è tutto oro quello che luccica.....

Able007

Be certo nessuna macchina e' perfetta ma il c-max e' un ottimo monovolume con un ottimo rapporto qulita' prezzo secondo me!!

Ottimista

Ciao gsx1200, questo post è destinato solo e unicamente all'oro che luccica, niente sfigati o uccelli del malagurio devono riportare la loro esperienza negativa, solo testi che lodano il C-Max :), perciò sarebbe bello che altri non si aggiungessero commenti del genere. Grazie.
http://www.shiftmetal.co.uk/video/72/Ford-Focus-C-MAX-review
PEACE AND LOVE

Ottimista

link al film 3D realizzato con la fusione degli spezzoni dei filmati presenti nel minisito del c-max 2007

PEACE AND LOVE

alessandro taranto

accidenti da quando ho letto sono ancora più felice della mia c-max 1,8 tdci......
vuoi vedere che ho qualche cassetto nascosto e non lo so???:o:o


NINOVA

complimenti ad alex era proprio quello che cercavo
una descrizione perfetta della c- max compreso di video
a forza di leggere altri post non si fà altro che parlare di problemi sulla c-max
penso che anche altre auto hanno
sto aspettando con ansia che mi consegnano la c- max 1600 tdi110cv
ero arrivato al punto di avere preso una ciofeca di autovettura
grazie ancora alex  dopo quello che ho letto rivaluto tutto

Marco

Alex_Vr ti faccio anch'io i complimenti per la descrizione.
E' molto bello condividere con voi la gioia di avere una macchina che in ogni situazione sa essere gratificante. Io ho dovuto aspettare un po di anni prima di comprarla, ma come la famiglia si è allargata o colto subito l'occasione. :lol:
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008


Ottimista

Grazie, attendo di leggere qualcosa di positivo anche da Voi.
PEACE AND LOVE

Ottimista

PEACE AND LOVE

Ottimista

PEACE AND LOVE

Ottimista

Ritorno dopo aver fatto i primi 2500 km per portare la testimonianza dei consumi.
Fissi  a 110 con punte dei 130 km/h per 840 km prezzo diesel 0,948 €/l per un totale di 42 € ovvero circa 19 km/l, in altre parole una favola e si deve ancora slegare per bene.
Confermo il mio parere e rimane una vettura dalle grandi potenzialità che paga lo scotto dei ritmi produttivi odierni che influiscono negativamente sulla qualità dell'assemblaggio.
PEACE AND LOVE

Claudio M

Citazione di: Alex_VrCiao a Tutti, non ho niente di meglio da fare ed ero stufo di leggere lamentele su questa macchina e così mi sono detto... caspita ma uno che legge questo forum trova solo problemi, come quando guardi il telegiornale.. solo disgrazie e allora riporto le considerazioni che mi hanno portato a questa meditata scelta.
-il motore? è affidabile e diffuso, viene montato su
MINI Cooper D Citroën C4 Picasso C5 1.6 HDi 2004 Citroën Xsara Picasso Ford Focus Ford Focus C-MAX Peugeot 206, 207, 307, 308, 407, Mazda 3, Volvo S40, Volvo V50
-ha le sospensioni multilink e una tenuta di strada invidiabile per un mini van e per tanti altri pachidermi
-ha i fanali posteriori allungati a led così mi vedono anche da distante e con la nebbia, sicuramente più intriganti del vw plus
-i fanali anteriori sono disponibili come xeno e come afsl che girano e le cui lamadine costano 1/4 di quelle allo xeno
-ha una linea pulita e semplice con guarnizioni a filo della carrozzeria
-ha un'aereodinamica da primato per un minivan che si traduce in una minore resistenza all'avanzamento e in minori consumi
-non ha patacche copribuchi in plastica vicino agli specchietti delle portiere e nei vetri posteriori, ma un vero vetro peccato che non sia apribile singolarmente a compasso... ci attaccherò la ventosa del navigatore
-i vetri posteriori sono tutti oscurati dalla fabbrica (quelli sulla portire posteriori, quelli sui montanti posteriori e quelli del lunotto) e non con pellicole di dubbia qualità
-il disegno del muso è grintoso, frizzante, energico, ben definito
-i fendinebbia sono grandi e con una forma finalmente più elaborata della classica semisfera da mercatone e soprattutto non sono incastonati in plastiche di diverso colore dalla carrozzeria
-l'abitabilità per 4 persone con i sedili scorrevoli è da limusine, i concorrenti non guadagnano così tanto spazio
-il cruscotto ha un linea moderna e armoniosa senza orpelli da vera auto teutonica senza le forme da trattore che vengono proposte da altri costruttori
-la consol centrale nella versione titanium regala all'abitacolo quel senso di sportività e solidità che non si trova negli altri monovolumi, dove al posto del tunnel centrale sono inseriti poggiabraccia sì individuali ma piccoli e tristi con portaoggetti in pvc di orribile fattura
-la radio è una unità ben definita, identificabile e asportabile, se la voglio cambiare.. non perdo luci o funzioni riportate e leggibili solo nel diplay distaccato del contachilometri
-il climatizzatore abbinato al sony system regala grande confort, un abbinamento sicuramente riuscito e difficile da trovare nella concorrenza, la pulizia della linea e la razionalità dei comandi sono degni di merito anche per gli interni
-tra un sedile e l'altro l'ampio bracciolo della titanium non fa mai mancare nel suo interno spazio per riporre gli oggetti più disparati
- cruise control, key free system con specchietti richiudibili elettricamente e power botton, lo rendono comodo oltre misura
- i sedili belli duri e non molli permettono di sentirsi al sicuro anche negli spostamenti di traiettoria più azzardati e il passeggero non vi affonda sentendosi come intrappolato nel fango
- il cambio che ha un'escursione relativamente ridotta è un pregio da non sottovalutare, alcuni cambi dei concorrenti hanno un'escursione così lunga che sembra di vogare quando si cambia marcia
- i portaoggetti sono dove servono e alcuni di quelli più grandi sono ben nascosti, lontano dagli sguardi dei maleintenzionati
- il parabrezza termoriflettente con riscaldatore ausiliario solo per i tdci, una grande idea, d'inverno è un grande aiuto per sbrinare quella finestra del parabrezza e d'estate riduce il riscaldamento dell'abitacolo
- la posizione di guida è quella giusta per quelli come me che chiedono spazio ma non vogliono rinunciare all'esclusività della postazione di comando unico appannaggio del poco testosterone rimasto, imbrigiato e sottomesso a cause di più alto spessore
- 4 freni a disco ABS EBD EBA ESP di serie su tutti i modelli
- servosterzo adattabile di serie su tutti i modelli
- tetto panoramico, posso farne a meno? certo... ma che figo il c-max con il tetto panoramico, il tetto in vetro pensato per il prototipo del 2002 ha anticipipato il taglio del tetto in vetro in due corsie della nuova zafira, per il c-max 2007 è stato fatto il massimo è quasi interamente in vetro per guardare le stelle o i cartelloni degli svincoli...che si sorpassano abitualmente
- i consumi bassi e la manutenzione del tdci 1.6 110cv sono così favorevoli da mettere in crisi la scelta di un monovolume a gas, il turbodiesel ha più coppia del duemila a benzina e maggior ripresa
- un monovolume più ingombrante ha costi maggiori e prestazioni nella guida minori a parità di potenza e lo spazio di cui ho bisogno tutti i giorni non è poi tanto maggiore
- posso trovare una scusa per non portarmi dietro gli scrocconi dei passaggi che mi devastano l'auto, in compenso per le nuove amiche c'è sempre posto..
- sulla titanium i cerchi da 17" sono forse un po' troppo per il tdci 1.6 da 110cv ma che tenuta e che belli che sono.
- con la presa aux-in nel bracciolo posso collegare il mio lettore portatile e così non scasso i tasti della radio per cambiare la traccia che aimè sembra proprio delicata con quella plastica nera
- favolosi i cerchi da 18" e il 2.0 tdci con cambio a doppia frizione ma che salasso...
Conclusione: è decisamente quello che mi serve, Io in cerca di grandi perchè, parte di quelli che non hanno età (come dicono gli eiffel65)

E voi a cui paice scrivere come mai avete scelto il C-Max?

Non dimenticare che ha anche il portabicchieri!!!!!

Fordista dal 1985.

Ottimista

PEACE AND LOVE

gianni05

delle 13 auto avute di 7 marche diverse ho valutato i pergi come " di serie" e i difetti come " optional". Quando acquisto un auto ( nei limiti della sua categoria) mi aspetto una certa qualità ma la magagna esce sempre fuori. Mi fa piacere che tu (alex_vr) ne sia pienamente soddisfatto o comunque entusiasta. Se poi la vogliamo buttare in scherzo......mi raccomando quando dovrai lamentarti per qualche problema firmati con un altro nome

Claudio M

Citazione di: alessandro tarantoaccidenti da quando ho letto sono ancora più felice della mia c-max 1,8 tdci......
vuoi vedere che ho qualche cassetto nascosto e non lo so???:o:o
Ehi. alessandro, anche tu di Taranto? Quando partecipi ai nostri raduni locali?

Fordista dal 1985.

sampei78

Ragazzi tra una Meriva e la C-Max secondo voi qual' è + spaziosa?
Essendo in attesa di un bambino vorremmo comprare una macchina che non vorremo cambiare quando arriverà :lol: il secondo. Secondo voi la C-Max è abbastanza spaziosa o è meglio la Meriva?

P.S. Come motorizzazioni penso alla Meriva 1.7 TDCI con FAp e la C-MAX 1.6 101 CV Con FAP

Claudio M

Citazione di: sampei78Ragazzi tra una Meriva e la C-Max secondo voi qual' è + spaziosa?
Essendo in attesa di un bambino vorremmo comprare una macchina che non dobbiamo cambiare quando arriverà :lol: il secondo. Secondo voi la C-Max è abbastanza spaziosa o è meglio la Meriva?

P.S. Come motorizzazioni penso alla Meriva 1.7 TDCI con FAp e la C-MAX 1.6 101 CV Con FAP
La c-max .... garantito al limone.

Fordista dal 1985.

Able007

infatti vai di c-max molto piu' spazioso e non è una risposta di parte e vero!!! ;)

Ottimista

Ciao gianni05, mi scrivi:

Se poi la vogliamo buttare in scherzo......mi raccomando quando dovrai lamentarti per qualche problema firmati con un altro nome

Ci sono due discussioni, una tutta positiva e l'altra tratta tutte le magagne che ha quest'auto. Hanno nomi che idendificano l'argomento trattato e sono ben distinguibili.
Mi sembrava un modo per dare e ricevere informazioni imparziali.
Se non è così o vi sembra ridicolo eliminiamolo.
Ciao Ciao
PEACE AND LOVE

gianni05

..buttarla in scherzo
era riferito al fatto di firmarti per le lamentele con un altro nome.
Era una battuta e basta
Nessuna critica ne pessimo umorismo

Sugli argomentii invece avrei qualcosa da obiettare ( non a te) ma se lo faccio qui sbaglio sezione e allora....nulla da obiettare???
 
Mi sono adeguato a quello che a mio avviso è la linea del forum o meglio di coloro che vi partecipano. Così tanti argomenti invece di essere fine a se stessi, deviano aprendo nuove discussioni a volte forse inevitabili, ed anche battute, messaggi interpersonali. Insomma mi sembra che se uno decanta una cosa può arrivare un altro che lo contraddice o solamente della stessa cosa se ne lamenta. Oppure parlando del funzionamento del tergicristallo arriva qualcuno che ci fa sapere che è stato derubato delle spazzole tergi e subito altri a fare  un coro di solidarietà verso il derubato. Questo ho trovato in questo forum, mi stà bene e mi adeguo alla combriccola

Able007

:D ;) eccola qua un messaggio interpersolale e' un OT qst lo so pero' a volte si puo leggermente uscire furoi carregiata dalla discussione senza esagerare pero'!!o no??

gianni05


Titanium

Citazione di: aliseo956Ragazzi tra una Meriva e la C-Max secondo voi qual' è + spaziosa?

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳