Errore DTC P1181 pressione carburante troppo alta nel sistema di alta pressione.

Aperto da Ale 73, 07 Ottobre 2014, 22:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ale 73

Ciao ragazzi,ogni tanto specialmente alla mattina l' auto si spegne quando scende di giri, tipo durante la partenza da prima marcia passando  seconda , riavviata parte subito senza problemi.
Sono riuscito a fare la diagnosi con Forscan ed è uscito errore:

DTC P1181 SISTEMA DI MANDATA CARBURANTE-TENSIONE SEGNALE ALTA, PRESSIONE SISTEMA/LINEA CARBURANTE TROPPO ALTA
QUESTO ERRORE PORTEBBE ESSERE CAUSATO DA PRESSIONE DI USCITA DELLA POMPA D'ALTA PRESSIONE TROPPO ALTA.

Penso sia il sensore di pressione RAIL o quello della pompa.
Qualche dritta da parte degli esperti?
Grazie.

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

vincenzo2011

Ciao Ale, hai risolto?, io ho lo stessissimo problema tuo, ho fatto il tagliando completo, cambio tutti i filtri, compreso il filtro del gasolio, ma niente sempre lo stesso problema che hai tu...
mi fai sapere grazie
Ford Focus C-Max GHIA 2007 Full optional 1.6 TDCi 110 CV.

Ale 73

Ciao, i filtri non centrano nulla altrimenti ti darebbe l' errore DTC P1180 Fuel funzionamento difettoso del sistema di consegna del carburante nel sistema di bassa pressione.
Siccome la parte del RAIL è simile ad un circuito chiuso cioè pompa, iniettori i componenti incriminati sono due:
il regolatore di pressione che si trova sopra la pompa di alta che non è altro che una solenoide con uno spillo una piccola molla e una sfera  che  serve a bypassare da alta a bassa pressione, viene comandata dalla ECU in base ai dati ricevuti dai vari sensori, invece il sensore di pressione del RAIL si trova avvitato sul RAIL , lo si riesce a vedere quando si toglie il filtro del gasolio.
Se il regolatore di pressione non apre quando la pressione e la richiesta di carburante è minore il sensore di pressione rileva un valore troppo alto (sulla mia un' attimo prima sento il classico battito da diesel molto accentuato) quindi per non danneggiare i componenti fà spegnere il motore che poi si riaccende come se nulla fosse successo.
Se fosse il sensore di pressione invece l' auto a và a strattoni oppure no si accenderebbe nemmeno.

http://partsbos.com/fuel-control-valves/30-bosch-0928400607.html
http://it.aliexpress.com/item/OEM-9655465480-FUEL-RAIL-PRESSURE-SENSOR-FOR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-3M5Q-9D280-AC/1473294941.html

Questi sono i due componenti, per il momento non ho fatto ancora nulla perchè lo fa più di rado, ho sentito che le cause principali sono, la cavitazione causata dalla pressione oppure anche qualche porcheria che si stacca e va a interferire con la molla e la sfera.




   
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Diabolix

Scusate ma come avete risolto ???? Ho lo stesso identico problema. Fra l'altro il sensore di pressione alla ford lo vendono insieme al flauto del rail. Che cambio il sensore oppure il regolatore sulla pompa ?? Spero mi date risposta anche dopo tanto tempo.

Ale 73

Citazione di: Diabolix il 04 Maggio 2015, 18:18:06
Scusate ma come avete risolto ???? Ho lo stesso identico problema. Fra l'altro il sensore di pressione alla ford lo vendono insieme al flauto del rail. Che cambio il sensore oppure il regolatore sulla pompa ?? Spero mi date risposta anche dopo tanto tempo.

Ciao allora diciamo che la mia è guarita da sola, l' unica cosa che ho fatto è aditivare tre volte con acetone, per il sensore di pressione del rail dovrebbero venderlo anche a parte teoricamente.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Diabolix

Mi puoi dire in che dosi hai fatto i trattamenti e dove hai comprato l'acetone ? Io ho fatto 1 trattamento con tunap ed ho fatto pulire il serbatoio più cambio filtro gasolio ma il problema c'è ancora. Se hai consigli o suggerimenti sono ben accetti. Grazie

Ale 73

Guarda io mi sono letto i post di ADDITIVI,CARBURANTI E PRODOTTI VARI, la c'è spiegato tutto, io ho preso l' acetone dal mio ferramenta puro al 99,9, magari ho solo avuto una botta di fortuna, ma ormai sono passati mesi e il problema non si è più ripresentato.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Diabolix

AGGIORNAMENTO DOPO 15 GIORNI:
Allora hanno pulito il serbatoio e cambiato il filtro gasolio .
Hanno sostituito il sensore albero a camme.
Hanno sostituito il sensore albero motore.
Hanno sostituito il sensore pressione sul rail.
Hanno sostituito la valvola regola pressione sulla pompa iniezione.
Hanno sostituito le candelette. 
Esco faccio un giro e la macchina fa lo stesso difetto che si spegne uguale uguale a prima. 
Non ho parole sono deluso ed amareggiato . Il motore adesso ha pure un brutto rumore quando tiro le marce tipo che gracchia. Non so cosa fare comincio ad odiarla la sto trattando malissimo  tiro le marce ci vado proprio a spaccare . Gli do strattoni prendo buche fosse accelerazioni e frenate.Prima o poi si deve spaccare qual osa.
Se mi lascia a piedi con la famiglia la brucio. Scusate lo sfogo ma prorpio non ne posso più di questa cmax. :mad: :( :icon_cry:


Able007

Io innanzitutto se non hanno risolto mi farei ridare i soldi e poi cambierei meccanico...

MUSCAGIU

Dopo aver fatto pulire il serbatoio il problema si è riproposto (Bassa pressione rail P0087). In aggiunta ora si spegne continuamente (Alta Pressione rail P1181) ed ho qualche dubbio che riesca ad arrivare in officina.
Prima di far sostituire il regolatore pressione sulla pompa gasolio volevo sapere quanto può incidere su questo inconveniente qualche filo delle centralina a massa o la pulizia del condotto di aspirazione. Posso smontare i sensori sul condotto di aprirazione a valle della turbina per pulirli? La diagnosi sulla pressione del gasolio può essere falsata da un errore di lettura sul condotto di aspirazione aria? Ed in questo caso perché la centralina non rileva errore di aspirazione d'aria?

mauro16v

Secondo me intanto resetta la centralina dai falsi errori o quelli vecchi poi verifica se si ripresentano. Andare a tentativi pulendo sensori è solo una perdita di tempo. Secondo me è il sensore pressione del carburante che sta cedendo. Anche io ho avuto quell'errore li ma non ho avuto problemi particolari ma me lo sento tra capo e collo che tra un po molla...O0

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Onlyford

Buongiorno a tutti..
Sono incappato anche io in questi due errori,ossia P1181 ed P0087.
Vorrei sapere se alla fine siete riusciti a risolvere.
Grazie a tutti

MIchi75

Se va a strattoni è il sensore pressione rail, se il sensore è stato sostituito potrebbe essere il cablaggio ossidato o qualche filo lesionato.
Quindi prima controllare il cablaggio, pulire con apposito spray a secco e nel caso sostituire il sensore rail.
Dopo di ciò affidarsi alla preghiera ... scherzo bisognerebbe capire se quando insorto era stato fatto in precedenza qualche lavoro sul motore e si sia inavvertitamente danneggiato qualche componente o montato male qualcosa.
Tutto questo dopo aver fatto un tagliando completo, se il filtro gasolio è ko ovviamente parliamo di aria fritta, quindi inutile guardare al sensore rail se il filtro è intasato.

Onlyford

Filtro gasolio e valvola egr cambiati a settembre.
A giorni lo ricambiero nuovamente sperando che vada bene.
La macchina non va a strattoni,di solito la prima volta si spegne senza preavviso,la seconda volta mi da guasto motore ma continua ad anfare.spengo riaccendo,faccio un giro di 20 minuti senza problemi.
Il giorno seguente stessa sonata

csabato

Scusate se il linguaggio tecnico lascerà a desiderare.
Stesso problema: motore che prima singhiozza, poi si spegne e non ne vuol sapere di ripartire. Faccio trainare l'auto presso il mio meccanico Ford di fiducia che esegue la diagnosi: errore P1181.
Il suo primo intervento è stato cercare di far ripartire l'auto e c'è riuscito: ha smontato il filtro del gasolio dal quale è venuto fuori un carburante privo di impurità, ma aveva un colore tropo scuro. Inoltre ha smontato un tubo(non chiedetemi quale) attraverso il quale ha spruzzato qualcosa e il motore è ripartito.
Purtroppo , un paio di giorni dopo è successo di nuovo, ma questa volta il motore è ripartito dopo qualche tentativo.
Sono tornato dal meccanico, alquanto alterato. Ha consultato un collega pompista il quale gli ha detto , subito, senza esitazioni, di sostituire valvola regolatrice e sensore rail(così mi ha detto).
Ad oggi, dopo quasi 2000 km il problema non si è più ripresentato...
Mi ha detto, inoltre, che la politica di Ford, in questi casi, è quella di sostituire la pompa e il "flauto".

Squalo71

Esperienza personale: quando compaiono alternativamente errori di alta e bassa pressione carburante, è la valvola di regolazione della pressione, quella che sta sopra la pompa.
Potrebbe capitare che additivi, acetone o quant'altro facciano scomparire il problema, ma è solo un palliativo temporaneo.
Io ci ho combattuto per un anno interno, risolvendo definitivamente solo con la sostituzione della valvola di regolazione.

MIchi75

Il sensore rail è situato nel circuito alta pressione quindi potrebbe essere lui il colpevole, nel mio caso era il cablaggio del sensore rail.

mimmos82

Ciao a tutti,
rievoco questo post perche mi trovo nella stessa situazione di alcuni utenti sopra, con l'errore nella pcm Alta Pressione rail P1181...questo mi sta provocando ammancamenti improvvisi (tipo come se mancasse gasolio..e ultimamente, spegnimenti veri e proprio durante il moto a bassi giri...proprio stasera)
La mia richiesta e quella di sapere da qualcuno di voi dove si trova esattamente questo sensore perchè voglio sostituirlo...gentilmente se avete un foto un immagine precisa in quanto non sono riuscito a capire dove si trova leggendo i post precedenti...
La mia auto e una CMAX del 2009, 1.6 110cv
Grazie per l'aiuto.
Mimmos

MIchi75

Se ti riferisci al sensore rail è molto semplice trovarlo, basta seguire il percorso delle cannette in acciaio rigido che sovrastano il collettore aspirazione in plastica nera.
Seguendo le cannette in fondo al motore arrivi al flauto rail, all'estremita del flauto trovi il sensore ed il relativo cablaggio.
A questo link:
http://www.idaf.it/index.php?topic=37169.msg534305#msg534305
faccio una carrellata di sensori, ti puoi fare un'idea, manca il sensore rail ma ti ho spiegato come trovarlo, se lo devi comprare ti conviene smontarlo e portarlo al rivenditore. Cmq prima di tutto controlla che tutti i cablaggi siano saldi, se riesci puliscili con riattivante per contatti elettrici a secco, ovvio scollega la batteria prima di mettere mani.


mimmos82

Citazione di: MIchi75 il 17 Ottobre 2017, 17:54:59
Se ti riferisci al sensore rail è molto semplice trovarlo, basta seguire il percorso delle cannette in acciaio rigido che sovrastano il collettore aspirazione in plastica nera.
Seguendo le cannette in fondo al motore arrivi al flauto rail, all'estremita del flauto trovi il sensore ed il relativo cablaggio.
A questo link:
http://www.idaf.it/index.php?topic=37169.msg534305#msg534305
faccio una carrellata di sensori, ti puoi fare un'idea, manca il sensore rail ma ti ho spiegato come trovarlo, se lo devi comprare ti conviene smontarlo e portarlo al rivenditore. Cmq prima di tutto controlla che tutti i cablaggi siano saldi, se riesci puliscili con riattivante per contatti elettrici a secco, ovvio scollega la batteria prima di mettere mani.
Aggiornamento: ho appena ritirato l'auto dal pompista...la prima volta che gliela portai, lui cambiò solo il filtro del gasolio e me la diede (35€...ne avevo uno nuovo appena comprato a casa...me lo tengo per il prossimo tagliando)...feci 300m e stesso problema...il filtro era sporco disse...e anche vero che gli portai fretta...cmq gliela riportai subito e dopo un giorno e mezzo sono andato a ritirarla...ha cambiato il sensore di pressione del gasolio sulla pompa... (Vedi foto)
Per ora va bene...ora sono rimasto con lui che me la provo per un po'...nel caso nessun problema, gli pago il lavoro...
Altrimenti mi rimonta questo sensore e mi sostituisce quello sul flauto...
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione...cmq per la cronaca, ci avevo azzeccato che era quello il problema...ma grazie a vostri consigli...
Speriamo bene...per ora grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


Squalo71

...per la cronaca quello nella foto non è il sensore, ma il regolatore di pressione, che sta proprio sopra la pompa.

mimmos82

Citazione di: Squalo71 il 27 Ottobre 2017, 15:09:24
...per la cronaca quello nella foto non è il sensore, ma il regolatore di pressione, che sta proprio sopra la pompa.
Si hai ragione..non essendo esperto, ho detto sensore...cmq ad una settimana dal ritiro dal meccanico, la macchina va benissimo...nessun problema!

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


mimmos82

Citazione di: mimmos82 il 28 Ottobre 2017, 20:56:45
Si hai ragione..non essendo esperto, ho detto sensore...cmq ad una settimana dal ritiro dal meccanico, la macchina va benissimo...nessun problema!

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento x costo riparazione: stasera sono andato a pagare il meccanico, dopo una settimana di prova, e ho sborsato ben 170€... il ricambio è stato messo originale, ho la bustina con etichetta Bosch dove era custodita...ho visto che il ricambio costa sulle 130/140€ in rete...e il resto tutta mano d'opera...pensate sia giusto come prezzo?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Squalo71

Direi di si, mi sembra in linea.
A quanto ho capito lo stesso pezzo, marcato Peugeot, sarebbe costato di meno, ma non ho esperienze dirette della cosa.

splendida c-max

il cosot della mano d'opera è giusto...almeeno hai risolto , meglio cosi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fardase'74

Smontaggio e test del regolatore di pressione della pompa gasolio

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

mimmos82

Citazione di: Fardase'74 il 03 Marzo 2018, 21:08:05
Smontaggio e test del regolatore di pressione della pompa gasolio


;-)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


focus1962

Ciao!
anch'io sulla mia FoFoII 1.6 TDCI 90 CV del 2006 con 146'000 km, ho da tempo il problema dello spegnimento motore con relativo allarme P1181-21 di pressione oltre la soglia massima. Mi succede raramente, tipo 3 volte all'anno, in fase di rilascio dell'acceleratore. Ieri mi sono deciso di portarla in un centro Bosh su consiglio di un elettrauto che ha preferito non toccarla "per non andare a caso"....

Tuttavia anche il pompista del centro Bosh non ha fatto una diagnosi strumentale, ma ha ipotizzato il malfunzionamento del misuratore di pressione del gasolio nel rail perchè mi ha detto....."succede sempre così al 99%"   :(

E io che speravo in una diagnosi strumentale...

Infatti il misuratore di pressione (che mi farà pagare ben 150 €, compreso il lavoro) a mio parere potrebbe anche funzionare mentre il problema potrebbe dipendere dalla valvola di regolazione di pressione che se non si apre tempestivamente durante la fase di decelerazione, in cui gli iniettori erogano una quantità minima di gasolio e la pompa di alta pressione continua a spingere il gasolio nel flauto,  determinerebbe la sovrapressione all'interno del rail, correttamente segnalata dal sensore i pressione.

Se il sensore di pressione non funzionasse non avrei problemi anche in altre condizioni di carico??? A me lo spegnimento avviene sempre al minimo.
Insomma...io avrei iniziato a smontare e testare la valvola di regolazione, invece a quanto pare si va per tentativi anche nei centri Bosh!

Che ne pensate?
Il pompista mi ha fatto vedere una decina di sensori che sono stati sostituiti da altrettante macchine. Ma secondo voi se dopo la sostituzione ho ancora il problema ritorno ancora da lui?

Ma perchè non si trovano più meccanici che abbiano passione per il proprio lavoro???

Saluti a tutti  Giovanni

MIchi75

Il problema potrebbe essere molto più semplicemente il cablaggio di un sensore, ed ecco spiegata la diagnosi negativa.
Nessun sensore è guasto, forse, ma più probabile il cablaggio che con le vibrazioni, le buche ecc. si muove ed interrompe la
comunicazione tra centralina e relativo sensore.
Quindi controlla bene stato di usura/ossidazione dei cablaggi sensore rail, albero motore, albero a camme e gli altri sensori che possono far spegnere il motore. Alcuni sensori segnalano solo avaria ma il motore resta in moto quindi vai per esclusione.
In bocca al lupo.

focus1962

Citazione di: MIchi75 il 30 Marzo 2018, 07:36:54
Il problema potrebbe essere molto più semplicemente il cablaggio di un sensore, ed ecco spiegata la diagnosi negativa.
Nessun sensore è guasto, forse, ma più probabile il cablaggio che con le vibrazioni, le buche ecc. si muove ed interrompe la
comunicazione tra centralina e relativo sensore.
Quindi controlla bene stato di usura/ossidazione dei cablaggi sensore rail, albero motore, albero a camme e gli altri sensori che possono far spegnere il motore. Alcuni sensori segnalano solo avaria ma il motore resta in moto quindi vai per esclusione.
In bocca al lupo.
Ritirata ieri la macchina, sostituito sensore pressione rail... magari come dicevi tu non ce n'era bisogno.
Pagato 140 €.
Purtroppo io con il fai da te "zero" e l'elettrauto a cui mi ero rivolto per dare una controllata non ha voluto fare nessuna verifica dei cablaggi e mi ha indirizzato al centro Bosh per la diagnosi e il lavoro.
Purtroppo molti hanno scoperto questo nuovo modo di "non lavorare", o forse sono io che ho poca fiducia.

Spero comunque di avere risolto definitivamente. Fortunatamente la macchina in 12 anni non mi ha mai dato grossi problemi e questi 140€ ci possono stare anche se prima avrei preferito controllare, come mi consigliavi tu, lo stato dei cablaggi.

Staremo a vedere.

bartolimoses

Spesso è solo questione di sporco, se si trova limatura in quel regolatore è segno che la pompa non sta bene..

mimmos82

Citazione di: bartolimoses il 01 Aprile 2018, 17:55:05
Spesso è solo questione di sporco, se si trova limatura in quel regolatore è segno che la pompa non sta bene..
Mi ritrovo a distanza di 5/6 mesi dinuovo con lo stesso problema... Se volessi provare ad esaminare il sensore, dove si trova di preciso collocata la pompa del gasolio? Dal vano motore nn riesco ad individuarla... Magari se hai una foto... Grazie

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


mimmos82

Ciao ragazzi, solo ora vi aggiorno sulla situazione errore DCT P1181 che mi e riapparso: ho dovuto sostituire (da un pompista) il sensore che sta sul flauto degli iniettori...ora l'auto va benissimo.
Spesa, 90€

Spero possa servire a qualcuno.
Buona notte

alegio74

Salve a tutti sono anni che combatto con questo maledetto problema dello spegnimento improvviso della macchina soprattutto la mattina e nella fase di rilascio dell'acceleratore e nel cambio marce ho sostituito svariati filtri fatta una revisione totale della pompa sembrava essere risolto invece eccomi qua che il problema si ripresenta. Sono disperato ieri sono andato dal meccanico e dopo aver effettuato una diagnosi sembra finalmente che il computer ha rilevato l'allarme del sensore di pressione rail e sono in attesa di sostituirlo con la speranza che sia veramente questo il problema vi riaggiornero' se risolvo oppure no incrociamo le dita.

Giuseppe43

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e chiaramente anche il sottoscritto ha questo problema che la mia Ford Focus improvvisamente mentre viaggio si spegne. Aspetto qualche decina di minuti e la macchina si può riaccendere. Può ripartire e per il momento non si presenta questo problema andando avanti per qualche settimana. Dopodichè improvvisamente la macchina si riferma in qualsiasi situazione, e lascio immaginare quando in pieno traffico da città, la macchina si ferma e non intende ripartire. E' stato sostituito il sensore di pressione Rail. La macchina è ripartita normalmente per qualche settimana e adesso si è di nuovo fermata. Ritornato dal pompista mi ha comunicato che adesso provvederà a sostituire l'altro sensore quello sul flauto degli iniettori, dicendomi che questi due sensori dovrebbero essere cambiati contemporaneamente. Mi stava dicendo sempre il pompista che proprio perchè la macchina quando è fredda parte regolarmente e si ferma quando la macchina ha già percorso qualche kilometro.E' veramente un dilemma che spero si possa risolvere. Appena sostituito questo secondo sensore terrò informato il gruppo, ma come è successo precedentemente, potrei andare avanti per qualche mese e poi si ripresenta il problema.Mi auguro di no anche perchè i meccanici o il pompista vanno pagati e mi sarei anche scocciato di questo difetto che alla Ford sembra non gli interessi.

🡱 🡳