Autonomia KM

Aperto da SergioDB, 01 Aprile 2009, 10:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SergioDB

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo cmaxista (c-max 2000 gpl, una settimana di vita).
Vorrei qualche chiarimento:
- Malgrado vada a gpl l'autonomia in km segnalata sul display relativa alla  benzina continua a scendere, è normale o devo già andare in assistenza?
- vorrei mettere i deflettori, quali mi consigliate? Io avevo pensato a quelli Ford.
- Qualcuno può darmi la versione elettronica del manuale gpl (deve ancora arrivare al concessionario).
Grazie.

jamax

posso rispondere solo alla prima domanda.
è normale che scendano i km della benziana.
comunque è un problema che in ford sanno e che stanno cercando di risolvere.
io oltre tutto ho anche un'altro problema, che ogni tanto accendo la macchina e mi segna 80km di autonomia per cui si accende la spia della banzina anche se dentro c'è mezzo pieno.
comunque speriamo che con qualche aggiornamento si riesca a risolvere il problema.

Able007

per i deflettori puoi prenderli anke non originali come ho fatto io costano meno e sono molto belli se vuoi vedi nel mio garege :cool:

Vik

Citazione di: jamaxposso rispondere solo alla prima domanda.
è normale che scendano i km della benziana.
comunque è un problema che in ford sanno e che stanno cercando di risolvere.

insomma, state dicendo che il cdb non si accorge che l'alimentazione è a GPL e procede nei suoi calcoli come se si stesse andando a benzina?
E' verosimile, visto che gli impianti a GPL vengono montati esternamente alla Ford e successivamente all'uscita delle auto dalla fabbrica. Quindi significa che il progetto originale del 2.0 benzina non prevede la doppia alimentazione. Pare difficile che si riesca a risolvere solo con aggiornamento software.

Able007

già!!! se montano dopo l'impianto gpl non penso che possa servire un aggiornamento della centralina sino a quando non lo montera la ford stessa e dara un aggiornamento adeguato ai  valori dell'impianto  gpl per i consumi!

Vik

Premesso che non si tratta ovviamente di un problema che inficia il funzionamento basilare dell'auto, rimane il fatto che se una casa vende un auto a GPL deve garantire secondo me che l'auto funzioni a GPL in tutte le sue caratteristiche, comprese quindi quelle di reportistica del cdb.

Così invece, è come se l'impianto l'avesse fatto montare il proprietario dopo l'acquisto..

leomin

Ciao a tutti,
questa mattina ho ritirato anche io una nuova c-max 2.0 gpl ed ho riscontrato lo stesso problema.
Credo che il fatto che la ford faccia montare il gpl fuori, non possa esimerli da garantire la funzionalità di quello che vendono (come ha detto vik) anche perchè non mi hanno fatto nessuno sconto per questo problema oltretutto noto e tenuto nascosto. Ho un collega che ha una golf con impianto gpl montato dopo e non lamenta questo problema.
Ero cosi entusiasta della scelta e dopo neppure 2 ore dall'averla acquistata sono incazzato !

Vik

Purtroppo è tutta una questione di marketing.
Ford dice di vendere un auto a GPL e invece vende un auto a benzina regalando però l'impianto a GPL montato successivamente.
C'è una sottile ma importante differenza.
Purtorppo credo che il problema si risolverà solo quando e se produrrà auto già progettate all'origine per andare a GPL.

hunte88

Citazione di: leominCiao a tutti,
questa mattina ho ritirato anche io una nuova c-max 2.0 gpl ed ho riscontrato lo stesso problema.
Credo che il fatto che la ford faccia montare il gpl fuori, non possa esimerli da garantire la funzionalità di quello che vendono (come ha detto vik) anche perchè non mi hanno fatto nessuno sconto per questo problema oltretutto noto e tenuto nascosto. Ho un collega che ha una golf con impianto gpl montato dopo e non lamenta questo problema.
Ero cosi entusiasta della scelta e dopo neppure 2 ore dall'averla acquistata sono incazzato !
scusa ma quindi la golf del tuo amico ha il computer di bordo che invece gli calcola anche i kilometri rimanenti o consumati in base al GPL ?
Mi sembra molto strano.....non è che non lamenta il problema perchè effettivamente non ha proprio la funzione nemmeno a benzina ?

hunte88

mi rispondo da solo confermo che la volkswagen in questo è un punto avanti ad altre case quali fiat e ford...ora sulla golf di preciso non so ma mi è stato confermato che su auto come la touran metano e passat a metano il computer di bordo segnala l'effettivo consumo medio del metano con la relativa unità di misura.....peccato mi sarebbe piaciuto avere una cosa simile anche sul cdb della mia futura c-max.

P.s Pazienza XD l'importante è che l'auto vadi bene, per il resto non morirò di certo.

Titanium

Citazione di: leominCiao a tutti

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

leomin

Ragazzi, ho passato la domenica a leggere i maniuali che mi hanno dato in dotazione.
Sul manuale dell'impianto GPL è riportato a carattere cubitali di non tener conto del cdb quando la macchina è alimentata a gpl e di tener conto solo della lancetta.
Questa è la conferma che in ford sanno del problema ma non hano assolutamente intenzione di risolverlo: con la tecnologia di oggi è tanto difficile correggere il problema ? se il livello di carburante non scende come può il cdb a decurtare i km di autonomia ? quali dati legge ?

Spero solo di non dovere viaggiare con il serbatoio di benzina pieno e la spia della riserva accesa !

Ciao a tutti

Vik

Citazione di: leominse il livello di carburante non scende come può il cdb a decurtare i km di autonomia ? quali dati legge ?

Vado ad intutito.
Può darsi che il cdb legga la quantità di carburante che viene immessa nel serbatoio (piuttosto che il livello) ed aggiorni l'autonomia residua. Provvedendo successivamente a scalare l'autonomia in base ai kilometri percorsi moltiplicati per il consumo medio registrato.

Ma la funzionalità di consumo medio/istantaneo vi funziona correttamente a GPL? In teoria dovrebbe..

enrico

Anch'io sono nella vostra stessa situazione, meta' serbatoio, e la spia della riserva accesa, poi sotto i 60km di autonomia, di solito si resetta e ritorna su, mi sono gia lamentato con il concessionario di questo e altri 2-3 problemini, ma la loro risposta e stata comunque negativa, l'auto e' nata senza gpl, quindi per il cdb e' come se non ci fosse....
Quanto riuscite a fare con un pieno di gpl?

hunte88

io sono solo curioso di vedere se si arriva ad andare con il computer di bordo che indica che il carburante sta per finire.....se si continua e si arriva al livello che secondo il computer è 0 lirtri nel serbatoio che cosa succede in quel caso ? L'auto si spegne o il computer di bordo va in palla  o si resetta ? (attenzione parlo di una unica tirata senza spegnere il motore)

Vik

Citazione di: hunte88L'auto si spegne o il computer di bordo va in palla  o si resetta ?

Dubito fortemente che l'auto possa spegnersi. L'indicazione dell'autonomia residua è una funzione "di cortesia", mica comanda il funzionamento del motore..

hunte88

ehehe non si sa mai....però a quel punto mi chiedo il computer di bordo che cosa faccia, dovrà pur essere progettato per indicare qualcosa o resettarsi XD....:|

Able007

:o :o :o BOOOOO provare per credere e vedere!!!!

SergioDB

Già provato. Resta fisso su 0 :|

Vik

Citazione di: SergioDBGià provato. Resta fisso su 0

Beh, è già qualcosa.
Pensate se avesse cominciato a segnare -1, -2, -3... e poi arrivato a -100 un bella scritta "GAME OVER" :D

Able007


SergioDB


hunte88

Citazione di: SergioDBGià provato. Resta fisso su 0 :|
ah ok perfetto....

hunte88

Citazione di: Vik
Citazione di: SergioDBGià provato. Resta fisso su 0

Beh, è già qualcosa.
Pensate se avesse cominciato a segnare -1, -2, -3... e poi arrivato a -100 un bella scritta "GAME OVER" :D
ahahah

🡱 🡳