C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F

Aperto da mortale, 19 Settembre 2015, 09:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mortale

Salve a tutti. Ogni anno c'è un problema.
Ieri pomeriggio dopo un sorpasso in città  la macchina è  andata in protezione con relativa accensione spia rossa guasto motore.
Appena arrivo a casa diagnosi con forscan e ed ecco errore P242F.
Premetto che in qst ultime 3 sett ho percorso 3800 km di cui due tratti da 1200km tutti autostrada.
Cosa strana è che la rigenerazione forzata si blocca al 6% e mi da errore.
il mio sospetto, visto che l'errore in questione parla sia di Dpf intasato o Egr rimasta aperta, é  ricerca rivolto di più verso qst ultimo propio perché non riesce a far partire la rigenerazione.
La macchina ha 128000 km , a 107000 ho rabboccato cerina  e sostituito candelette, a 117000 tagliando completo.
Purtroppo nn posso darvi altre informazioni in qnt sto andando di fretta ma appena torno vedrò di aggiornare.
Nel frattempo qlc consiglio o parere?

Grazie

vincmass

mhhhhh, se la rigenerazione non va avanti ed hai messo cerina da poco, o è il filtro intasato e lo devi sostituire o far rigenerare oppure controllare il sensore del filtro accanto alla batteria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

sensore filtro vicino alla batteria .... potresti indicarmi meglio ... o dove trovare eventuale foto indicative?
Io appena rientro a casa lunedì avevo intenzione di provare inizialmente a pulire Egr con quelle bombolette apposite per vedere se magari se bloccata causa sporcizia riesco a farla muovere.
A proposito, qlcn riesce ad indicarmi quali parametri controllare tramite forscan x vedere se Egr si muove?

vincmass

se usi il tasto cerca, scrivendo fap/dpf, trovi molte cose.
il sensore si trova agganciato alla batteria nel vano motore di fronte al filtro gasolio. gli arrivano due tubicini dal fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2015, 13:50:57
se usi il tasto cerca, scrivendo fap/dpf, trovi molte cose.
il sensore si trova agganciato alla batteria nel vano motore di fronte al filtro gasolio. gli arrivano due tubicini dal fap.
Ok grazie sarà la prima cosa che controllerò lunedì. Vi aggiorno appena possibile.
P.s.: in caso di sostituzione di qlc pezzo tipo Dpf o Egr , di qst ultima ho trovato quella della Valeo che costa sui 160 euro ... ma qlc sul forum diceva che ha un connettore in meno... sapete qlcs in merito? (Le altre online partono dai 250 € in su). Per il Dpf invece sulla baia dalla Germania ho trovato nuovo a partire da 270€... c'è da fidarsi secondo voi?
Grazie anticipatamente

vincmass

La egr di primo impianto se non ricordo male è valeo. Ma devi trovare il codice preciso perché ci sono diversi tipi.
Per il fap noi come forum  abbiamo una convenzione con una ditta la ecofiltri che rigenera anche il tuo filtro per 270-280€ ritiro e spedizione compresa.
Quelli della Germania sono filtri non nuovi originali ma di concorrenza.
Io mi farei rigenerare il tuo originale, sempre se il problema è lui.
Bisognerebbe fare la diagnosi per sapere il suo grado di intasamento.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2015, 14:44:35
La egr di primo impianto se non ricordo male è valeo. Ma devi trovare il codice preciso perché ci sono diversi tipi.
Per il fap noi come forum  abbiamo una convenzione con una ditta la ecofiltri che rigenera anche il tuo filtro per 270-280€ ritiro e spedizione compresa.
Quelli della Germania sono filtri non nuovi originali ma di concorrenza.
Io mi farei rigenerare il tuo originale, sempre se il problema è lui.
Bisognerebbe fare la diagnosi per sapere il suo grado di intasamento.

with tapa
Per l'egr ho messo i dati della macchina sul sito della Valeo e mi da solo un modello che è poi in realtà compatibile con molte altre versioni della Ford ... anche della versione precedente della c-max.
Per il filtro ho visto il sito convenzionato ma non ho approfondito sulla modalità. .. nel senso se devo smontare il mio è spedirlo aspettando poi che lo rimandino pulito o come fanno di solito altre ditte compri il rigenerato e dopo mandi il tuo smontato...
Se dovessi (sperando di no) sostituirlo saprebbe l'occasione Buona per riflettere se cambiare auto o no ... quindi anche di concorrenza andrebbe bene.
Cmq prima che facessi le prove di rigenerazione con forscan i km residui all'intasamento erano circa 16000.
Ah , ora che ci penso, la pressione del filtro a macchina accesa ma ferma con forscan segna 2 Kpa ... non so se può servire come info.

vincmass

Può essere anche il sensore che manda una lettura sbagliata,  per questo ti ho detto bisogna fare diagnosi per capire  l' intasamento del filtro.
La ecofiltri viene lei a ritirare,  tu non devi spedire niente,  solo smontare il tuo.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ma 2kpa, a motore caldo ed al minimo?
Se così fosse é troppo alto, dovrebbe essere al max 0,5!
O é rotto il sensore di pressione (quello citato da vincmass), oppure hai il FAP intasatissimo.

mortale

Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 15:38:28
Ma 2kpa, a motore caldo ed al minimo?
Se così fosse é troppo alto, dovrebbe essere al max 0,5!
O é rotto il sensore di pressione (quello citato da vincmass), oppure hai il FAP intasatissimo.
Bhe non saprei cosa dire ... non ricordo gli ultimi dati di forscan di qlc mese fà qnd ho fatto un controllo.
Mi rammarico in qnt nelle ultime 3 sett , come già detto qlc topic sopra, ho macinato km in autostrada e rigenerazione ne avrà  fatte sicuramente. La spia rossa guasto motore si attiva subito dopo aver acceso il quadro e non é possibile  azzerare ... ecco perché  per primo ho pensato all'egr e non a qlc sensore ... appena accendi il quadro la centralina sente la valvola Che nn risponde e va in protezione. Se fosse  qlc sensore legato  al dpf non dovrebbe  far azzerare  l'errore  a motore spento e presentarlo all'avvio.? Premetto che è  1 ipotesi da profano.

adamail

#10
Dalla descrizione dell'errore, escluderei la valvola egr:
http://engine-codes.com/p242f_ford.html
Bisognerebbe capire se il filtro é intasato perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
L'auto va normalmente oppure a potenza limitata?

mortale

Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 20:08:00
Dalla descrizione dell'errore, escluderei la valvola egr:
http://engine-codes.com/p242f_ford.html
Bisognerebbe capire se il filtro é intasato perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
L'auto va normalmente oppure a potenza limitata?
Appena accendo il quadro si accende la spia rossa guasto motore ... se in marcia è in modalità limitata.
La cosa strana è che forscan non mi fa ne cancellare l'errore ne fare la rigenerazione ... si ferma al 6% e mi da errore.

adamail

Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)

mortale

#13
Citazione di: adamail il 20 Settembre 2015, 15:26:04
Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)
Ok proverò questo x primo domani. Tnks  ;)
P.S.: appena tornato a casa. Il sensore è quello che si vede (guardando il vano motore) a sx attaccato al portabatteria giusto?

Dadoo

Citazione di: adamail il 19 Settembre 2015, 20:08:00
perché é arrivato alla fine della sua vita (Ford lo da per 120000 km) oppure perché qualcosa nel sistema delle rigenerazioni non funziona a dovere.
Poi dici non ti fai un auto col sistema che ogni 2-3 anni la cambi.... bha.... un FAP dato a 120.000km cozza anche con qualsiasi estensione garanzia fino a 150.000km (5 anni)

ma ste rigenerazioni statiche con forscan possono realmente servire a qualcosa ?

@mortale ma perchè non provi in officina a farti controllare direttamente il sensore ed in caso forzare la rigenerazione ? glielo dici proprio che tanto intenzioni di cambiare il FAP non ne hai proprio

vincmass

@mortale
si il sensore è quello accanto alla batteria a sx, di fronte al filtro gasolio.

segui la procedura di adamail e poi ci fai sapere;

@Dadoo
le rigenerazioni statiche servono proprio perchè se la macchina si usa troppo in città, ti puliscono un pò il fap.
purtroppo questo sistema è stato progettato per lunghi viaggi e non per città.
le officine a volte nonsanno neanche loro cosa fare e dove cominciare.
qui riportiamo esperienze di chi l'ha vissuto e risolto nella maggior parte dei casi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Appena tornato a casa. Pranzo e provo subito con il sensore... vi aggiorno a breve.

adamail

Citazione di: Dadoo il 21 Settembre 2015, 12:21:23
Poi dici non ti fai un auto col sistema che ogni 2-3 anni la cambi.... bha.... un FAP dato a 120.000km cozza anche con qualsiasi estensione garanzia fino a 150.000km (5 anni)

Purtroppo é così, basta guardare gli interventi previsti per il tagliando dei 120.000, solo che quando compriamo l'auto il venditore si guarda bene dal dircelo.
Poi si tratta comunque della vita media, c'è chi ci fa 170.000 e chi come me lo ha  cambiato a soli 70.000

mortale

Allora ecco gli aggiornamenti.
Staccando il sensore è accedendo e spegnendo il quadro sono riuscito ad azzerare l'errore ed a effettuare la rigenerazione. Finita lo ha segnalato di nuovo ma qst volta sono riuscito ad azzerare. Adesso provo a fare un giro ed appena si libera il PC vi passo qlc dato registrato con forscan.
P.S.: a qst punto devo mettere in conto di sostituire o rigenerare il DPF giusto?

vincmass

a questo punto controlla ogni quanti km ti rigenera e poi dopo valuti la rigenerazione del filtro o la sostituzione. nel senso che seti rigenera ogni 30-40 km allora fallo rigenerare, perchè potresti rovinare anche altri pezzi, tipo turbina, altrimenti se rigenera ogni 100-150 km va ancora avanti.
ripeto se fai molta città, dopo pochi km sarai di nuovo punto e a capo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Rieccomi, finalmente davanti ad un PC.

Riassumiamo:
Questo era l'errore che mi dava Venerdì pomeriggio ForScan:
===PCM DTC P242F===
Code: P242F - Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Questo codice potrebbe essere causato da:

L'ostruzione prematura dei filtri è causata dalla mancata rigenerazione.

Se sono presenti altri DTC risolvere prima questi ultimi.

Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.

Restrizione/bloccaggio nel sistema di aspirazione aria.

Il DPF è bloccato.

Il veicolo sarà in modalità LOS.

Controllare quanto segue:

Controllare che il sensore di pressione differenziale e i relativi flessibili siano integri e non siano ostruiti.

Controllare che i sensori di temperatura a monte e a valle del catalizzatore funzionino correttamente.

Controllare la tenuta del sistema di aspirazione aria, verificare la presenza di eventuali ostruzioni ed il corretto funzionamento.

In caso di sostituzione di uno dei DPF o dei componenti associati, eseguire la funzione di manutenzione DPF dalla Cassetta attrezzi.

Controllare l'ultima taratura del PCM.

Eseguire una rigenerazione manuale del sistema DPF.

Eseguire nuovamente la prova per accertarsi che il guasto sia stato riparato.


Come evidenziato dà come possibile guasto l'EGR ed ecco perchè come prima senzazione, visto che l'errore DTC veniva segnalato alla sola accensione del quadro, pensavo che magari fosse rimasta bloccata propio quest'ultima.
Con una diagnosi veloce, e senza parametri di confronto, il dato che saltava all'occhio è stato il DP_DPF 2 KPa con motore acceso e macchina ferma.
Adesso dopo la rigenerazione ed un giro di qlc km (quasi tutti tra  2500 ed i 4500 g/min)
il DP_DPF a motore acceso e macchina ferma (purtroppo il portatile ha la batt. fuori uso e non ho potuto fare registrazioni in marcia) sono i seguenti:
giri/min                    KPa
780                            0/1
1000                          1
2000                          2
2700                          3
3000                          4                       

ho registrato anche altri dati riguardanti l'EGR ma non saprei propio quali sono utili.
L'unico confronto che posso fare è con un vecchio file di prova dell'anno scorso, ed a parità di condizioni (macchina accesa e non in movimento) i parametri per così dire "diversi" sono:
                         attuale                     vecchio              giri/min
EGR_TV %          2.07                         26.76                   780
EGRVP %          50.90                          0.15
EGRTV_FLOV %  9.12                           9.12

Purtroppo non posso fornire altri dati soddisfacenti, mi spiace.
Comunque per concludere terrò sotto controllo le distanze tra le varie rigenerazioni e magari aggiorno tra qlc giorno (comunque faccio circa 70km al dì).

Grazie a tutti x le utilissime info.







adamail

Se hai un telefonino con android ed un elm bluetooth, puoi controllare i vari parametri del FAP e della ERG con torque

vincmass

Ma  fap con i valori che hai messo già va bene.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Citazione di: adamail il 21 Settembre 2015, 19:17:22
Se hai un telefonino con android ed un elm bluetooth, puoi controllare i vari parametri del FAP e della ERG con torque
Ci avevo pensato... non ho mai smanettato con torque a parte x la lettura degli errori ... ci stanno i parametri x monitorizzare?

vincmass

i parametri per monitorare il fap/dpf sono nel topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.0

c'è l'applicazione creata da adamail in excel.
la scarichi sul cell e controlli. ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail


mortale

Citazione di: adamail il 22 Settembre 2015, 10:52:10
In particolare qui per il fap:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126

E qui per la egr:
http://www.idaf.it/index.php?topic=40665.msg575602#msg575602

P.S.: serve la versione di torque a pagamento

Ok impostato torque appena arrivato a casa. Ho provato a controllare il DIST_REGEN...
allora se non ho sbagliato i calcoli ha rifattouna rigenerazione dopo 53km, prettamente di Strada provinciale alla media dei 50km/h costanti. Calcolando ha eseguito la rigenerazione qlc km prima di arrivare a casa.
Domani magari provo a fare autostrada per rientrare a casa e vediamo se cambia qualcosa.
Ah dimenticavo..... come per magia (ma me lo aspettavo) la diagnosi mi da l'errore P2458 (Durata rigenerazione filtro particelle diesel).
Lo cancello, ma appena rifaccio una lettura immediatamente dopo (senza accendere la macchina), ecco che risalta fuori.
E ne deduco che questo no buono  :(
Credo che dovrò cominciare a cercare un meccanico per farmi smontare il filtro e magari nel frattempo farmi pulire EGR, Aspirazione ecc. ecc. mentre che ci sono.

vincmass

Allora, il P2458 è perché a 50km/h la rigenerazione ti dura molto tempo. Bisogna salire di giri e velocità, intorno ai 3000 giro e minimo 60km/h. Se fai cosi vedi che non ti compare più.
Un dato che non piace è la rigenerazione dopo 53 km, questo significa che il FAP è quasi alla frutta.
Quindi opterei per la rigenerazione in ditta, questo il mio pensiero poi vedi tu. :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Credo anch'io che mi devo preparare mentalmente  (ed economicamente) alla rigenerazione.
Qlc di voi ha già fatto rigenerazione con ecofiltri? Se si, applicano condizioni diverse da quelle del sito a noi del forum?
Cosa conviene di più,  mandare indietro il nostro filtro ed aspettare 4 giorni o fare mandare prima uno rigenerato e dopo rimandare quello esausto?

vincmass

#29
UAspe, a noi del forum applicano degli sconti.  Tu li chiami, gli dici che sei del forum, smonti il tuo filtro,  loro lo vengono a ritirare e dopo due giorni te lo portano a casa. Invece se tu ne vuoi uno rigenerato, gli dai sempre il tuo ma te ne danno uno rigenerato che non ricordo se è ford.
Tutto questo per 270€ se il filtro non è il tuo e 290€ se rigenerano il tuo, con due confezioni di un prodotto che aiutano a rigenera la macchina.


with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abega

gran bella gente, quella di ecofiltri. chiamali e fatti consigliare, sono veramente gentili e competenti.
in alternativa, credimi, rischi di entrare in un giro perverso, avevo i tuoi stessi sintomi e se ti faccio vedere i preventivi fattimi in ford e altre balle che mi hanno raccontato meccanici generici, inizierai anche tu a pensare a sostituire l'auto. vai a farti fare un'offerta in ford o da altre marche e vattene da questo diesel quanto prima.
edit:
pensate a VW

Dadoo

Scusate seguo il tread per passione ed interesse e per mera fortuna ho evitato di prende il 110cv 2005 con il fap (quando la ordinai si era a cavallo tra euro 3 ed euro 4 ed ho preso euro 3)
ora , premesso che da quanto ne so io quoto il consiglio di ecofiltri ed eviti un vortice tumultuoso

ma le nuove auto , anche scappando da Ford ed andando su una il nuova wolksvagen 2.0 tdi presa in USA che falsata inquina più di una euro 0 (scusate non ho resistito alla battuta )...sui nuovi modelli anche euro 6 il problema del fap/ dpf resta sempre attuale ?

comunque retoricamente ammento che dispiace leggere di sto problemi al fap dove da un lato hai Ford che ti spara prezzi assurdi , dall'altro devi affidarti a mano di esperti del settore

abega

a me il venditore lo aveva sconsigliato (a ragion veduta un santo) ma, in quell'epoca, a casa mia i fermi per i diesel senza fap erano all'ordine del giorno e lo ho acquistato comunque. salvo poi non essersi più verificata nessuna situazione di fermo fino ad oggi.
si mormora che ora, complice euro 6, riprenderanno i fermi.
o forse no, vista la disavventura VW :-)

mortale

Citazione di: vincmass il 22 Settembre 2015, 21:30:23
UAspe, a noi del forum applicano degli sconti.  Tu li chiami, gli dici che sei del forum, smonti il tuo filtro,  loro lo vengono a ritirare e dopo due giorni te lo portano a casa. Invece se tu ne vuoi uno rigenerato, gli dai sempre il tuo ma te ne danno uno rigenerato che non ricordo se è ford.
Tutto questo per 270€ se il filtro non è il tuo e 290€ se rigenerano il tuo, con due confezioni di un prodotto che aiutano a rigenera la macchina.


with tapa
Sul sito oggi sta 269€ il servizio standard 4 giorni  (prendono il tuo rigenera e rispediscono) e 279€ + caparra il servizio rapido 1 giorno (mandano uno rigenerato e alla consegna ritirano il tuo) e quando verificano che il tuo è rigenerabile ti restituiscono la caparra.
Quindi a noi dovrebbero fare qlc in meno.
Quello standard sarebbe l'ideale x far fare durante l'attesa un'eventuale pulizia di Egr, aspirazione ecc.. effettivamente per fermare meno possibile l'auto potrei fare la pulizia egr con la bomboletta di aerosol apposito in modo da far smontare il filtro il giorno della consegna ... Qnd fermo auto un solo giorno ... bho ho le idee confuse in quanto non ho un mecca di fiducia e non vorrei farmi spillare più del dovuto in manodopera  :(

Dadoo

#34
Non puoi andare ad una Ford e chiedergli se ti montano in rigenerato da te fornito ?
A me il mese scorso mi hanno montato la centralina motore usata da me fornita, per carità un film assurdo, scontrini e documenti vari ma lo hanno fatto dopo avermi detto che la mia centralina era andata

se ripenso solo allo stress degli ultimi anni mi andrei a fare un idea Ford (esempio Ford) subito a rate fisse ed ogni tot anni cambio auto ....rate mensili e via ed auto sempre nuova ...consoliamoci che leggendo in altri forum etc di case più costose non c'è certamente da ridere ....altro che VW

🡱 🡳