CHIARIMENTI SU ESP/TCS.

Aperto da Claudio M, 16 Aprile 2009, 09:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Questo post potevo inserirlo anche nella sezione focus  sarebbe stato uguale.. comunque.
 Un quesito che mi si pone spesso e se dico spesso, dico in particolar modo quando percorro la serie di curve sull'Adriatica nel tratto appenninico tra Vasto e Pescara. Spesso ci sono curve che se fatte in sicurezza bisognerebbe farle a 110km/h, ma trattandosi di autostrada mi trovo spesso a farle a 130km/h, con relativa sensazione di perdita di aderenza (ma parlo solo di sensazione) o di eccessiva forza centrifuga.

Ora mi chiedo:

Supponiamo che io attraversassi le suddette curve a 160 e piu' e che quindi la macchina perdi davvero aderenza con conseguente ribaltamento ..... MA se io ho l'ESP, questo interverrebbe riducendo la velocita'? Anche se non toccassi minimamente il freno?

In pratica il rilevamento di un ribaltamento o sbandamento viene rilevato dall'ESP proteggendo realmente anche senza frenata??

Fordista dal 1985.

legis

L'esp interviene nel momento in cui le ruote perdono aderenza.
La sua azione è differente su ogni ruota ed il suo compito è quello di tenere l'auto incollata alla strada.
In caso di perdita aderenza l'esp frena quelle ruote che permettono all'auto di non perdere aderenza. (possono essere 1 3 o tutte e 4) dipende dalla sbandata ;)

E chioaro che se entri in curva ad una velocità elevatissima li non ti salva l'ESP ;)

il TCS.
Questo è il sistema di controlllo della trazione ed evita lo slittamento dell ruote motrici.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisL'esp interviene nel momento in cui le ruote perdono aderenza.
La sua azione è differente su ogni ruota ed il suo compito è quello di tenere l'auto incollata alla strada.
In caso di perdita aderenza l'esp frena quelle ruote che permettono all'auto di non perdere aderenza. (possono essere 1 3 o tutte e 4) dipende dalla sbandata ;)

E chioaro che se entri in curva ad una velocità elevatissima li non ti salva l'ESP ;)

il TCS.
Questo è il sistema di controlllo della trazione ed evita lo slittamento dell ruote motrici.

Ciao ;)
Quindi interviene anche senza frenata????

Si so a cosa serve il tcs. Grazie.

Fordista dal 1985.

legis

Anche senza che tu freni solo se l'auto sbanda. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

esatto! l'ESP interviene indipendentemente da che tu stia accellerando o frenando!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳