elettrauto/meccanico con estrattore candelette su Roma

Aperto da giulianino69, 19 Dicembre 2017, 21:27:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giulianino69

Buonasera a tutti e scusate per "l'oggetto" del topic, ma è proprio così, possiedo una c-max 1,6 tdci 90cv euro 4 2005, ha i suoi 230.000 km suonati, ma devo dire che fino a qualche giorno fa, filava che era una bellezza, fino a quando, dopo aver effettuato il tagliando (tutti i filtri, olio e pasticche), un paio di giorni dopo, la macchina è in recovery MA... senza segnalazione sul cruscotto (nessuna spia accesa), la turbina non interviene e la macchina non è più performante come era prima... il meccanico che ho vicino casa, ha connesso il computer ed ha sentenziato il guasto alle candelette, PERO' non si prende la responsabilità di smontarle per il motivo che le suddette si spezzano e non si prende la briga di metterci mano (in quanto è un motore "vecchio").

Morale del post: c'è su Roma (nord - nord ovest) un meccanico/elettrauto che ha il famoso estrattore? Ho letto anche di un liquido spray refrigerante che potrebbe sbloccare/svitare queste benedette candelette?

Portare allo sfascio una macchina che alla fine, male non andava, mi dispiace e poi anche perché pensare all'acquisto di un nuovo veicolo, co sta crisi, non è il caso....  :hurted: :hurted:

Grazie delle risposte.

Vespista150

Buongiorno, se il meccanico ti ha detto che non si prende la responsabilità....... ma che razza di meccanico è??? Adesso si butta via un'auto perché sono da cambiare 4 candelette...... dai dai.... vai da un meccanico... non da un calzolaio....

Io non conosco il tuo motore, ma nella mia un 3 anni fa le ho cambiate senza difficoltà... ma non avevo l'auto in recovery; mi sono accorto perche mentre ero in ferie in Val d'Aosta, la mattina non riuscivo a metterla in moto.... una volta a casa le ho sostituite... pensa che funzionava 1 su 4.... e la 4a si scaldava da tenerla in mano.................
Cmq se posso darti un consiglio, cerca un meccanico.... vero!

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


giulianino69

...è quello che sto cercando sulla "piazza" di Roma!!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Non è una macchina da portare allo sfascio, pregi e difetti del motore li conosco, ma arrivare a buttarla perché non si hanno gli arnesi adatti, un pochino mi ci rode...

ps: anche a me non va in recovery, dalla 3^ in su, è come guidare un vecchio diesel senza spinta della turbina  :( :(

Vespista150

Sinceramente a me non dava nessun problema e la turbina spingeva come sempre...
Hai il cavo elm 327 modifica ed elmconfig o forscan per vedere se ci sono altri tipi di errori sulla centralina? In alternativa potresti fare il test del cruscotto e leggere possibili #DTC direttamente da lì (ovviamente solo il codice)

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


m_diablo81

#4
Stai attento che non sia il valvola che controlla la geometria variabile del turbo che sia bloccata \ rotta.. Se va in recovery dovrebbe darti segnalazioni sul cruscotto.. A me faceva lo stesso difetto.. Sul 90cv con ci dovrebbe essere la geometria variabile ma potrebbe essere difettosa la wast gare..
Quello che non c'è non si rompe.

giulianino69

detto dal meccanico "sotto casa", la mia macchina non ha la "geometria variabile"  :icon_eek: :icon_eek: (eppure l'attuatore c'è, non è bloccato il quanto con un dito si muove, l'escursione è completa e non risulta difficoltoso il movimento...)

ripeto, nessuna segnalazione, né spia... non eroga potenza... ma quello che vorrei fare (a trovarlo) è farmi sostituire le candelette e soprattutto, da chi possiede gli attrezzi giusti (estrattore e filiera o alesatore)...

disposto a pagare il giusto ma sentirmi dire che la macchina è da buttare, non ci sto...  :mad: :mad: :mad:

@Vespista150 non ho cavo elm né software.. la diagnosi del meccanico è stata candelette (errore letto con il suo HW)

m_diablo81

Perdite nelle tubazioni tra turbina intercooler ecc ecc? Hai modo di vedere se l attuatore della wastgate lavora? Se vuoi vedere gli errori accendi il quadro tenendo premuto il tastino del computer di bordo. Scorri fino ad arrivare al menu guasti..
Quello che non c'è non si rompe.

giulianino69

allora, guasto D900 ... ho letto che si tratta di un guasto generico, ma io sarei propenso a sostituire le candelette, se solo trovassi un'officina ATTREZZATA!!!

Vespista150

Ma davvero nessun meccanico in zona oltre al calzolaio???

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Gianka

#9
Io ho il 1.8 td e le candelette sono sul davanti al motore, le ho cambiate personalmente con una chiave a tubo del 10 senza problemi.
Non capisco che chiave si debba usare, le candelette sono della Bosch e costano 14€ cad, ma ripeto, chiave del 10 lunga e via.

m_diablo81

Citazione di: Gianka il 26 Dicembre 2017, 20:16:06
Io ho il 1.8 td e le candelette sono sul davanti al motore, le ho cambiate personalmente con una chiave a tubo del 10 senza problemi.
Non capisco che chiave si debba usare, le candelette sono della Bosch e costano 14€ cad, ma ripeto, chiave del 10 lunga e via.

Magari fosse cosi semplice, di solito se si ha sfiga si spaccano e poi sono dolori. Si può utilizzare uno spry apposito che raffredda la candeletta e la superficie agevolando l operazione.. Ma non e scontato.
Quello che non c'è non si rompe.

entony14

Citazione di: m_diablo81 il 26 Dicembre 2017, 21:08:57
Magari fosse cosi semplice, di solito se si ha sfiga si spaccano e poi sono dolori. Si può utilizzare uno spry apposito che raffredda la candeletta e la superficie agevolando l operazione.. Ma non e scontato.
Comunque io tutta questa difficoltà non la vedo.....
se non sono state mai cambiate le candelette dovrebbero essere ancora quelle originali...
quindi strette con la giusta "forza"
non dovresti avere problemi...  ;)

giulianino69

buonasera a tutti! c'è una novità... un'assistenza AUTORIZZATA 3 anni fa (scritto sul rapporto di lavoro...è anche una fattura tanto per essere precisi) dovrebbe avermi sostituito le 4 candelette con relè annesso, solo che l'attuale meccanico ha trovato una sgradita sorpresa: una candeletta spezzata, un'altra con del nastro adesivo per fare "collegamento"con il cavo e le altre 2, impossibile svitarle, visto che non dovrebbero essere MAI state smontate  :censored: :censored: :censored:....

due cose mi auguro: la prima che l'assistenza Autorizzata Ford, vada in fallimento, la seconda, che posso trovare il modo per "ingannare" la centralina, al riconoscimento delle candelette...

Detto questo, ringrazio a chi mi ha dato "retta" sperando che la mia storia possa essere d'aiuto a chi come me è caduto nel tranello delle Assistenze FARLOCCHE

ps: sono alquanto  :mad: :mad: :mad: come una biscia... se solo potessi provare il lavoro da schifo....

Vespista150

Ma quindi siete riusciti a smontare le candelette? Hai dunque risolto il problema?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


giulianino69

ciao @Vespista150 purtroppo no, la macchina ha il cofano motore aperto... sono in attesa di 2 preventivi

1 apertura testata (considerando che ha 230.000 km)

2 elusione via sw alla centralina delle candele

            (oppure ... novità...)

3 resistenza da mettere su un qualsiasi filo delle candelette verso massa... (post trovato qui nel forum)

...incrocio le dita!  ;) ;)

Vespista150

In bocca al lupo... anche perché il primo preventivo è un costo esorbitante... ma poi perché non è bello sapere che chi ha messo mano sul motore era un cane....

Spero tu risolva con la minima spesa... ciao

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


baso70

#16
..ma non c'è nessun pompista dalle tue parti? ho avuto lo stesso identico problema, il mio meccanico voleva a tutti i costi smontare la testata solo perchè non era attrezzato con gli estrattori (e lui in principio mi aveva detto che lo era...) cmq ho insistito e lui ha trovato un meccanico che facesse il lavoro per lui con tutti gli attrezzi, estrattori e varie...anche a me aveva proposto più o meno gli stessi preventivi..insisti e chiedi al tuo meccanico se conosce colleghi più preparati di lui non farti problemi sei tu che spendi !!! io ho fatto così e quando ha finito il lavoro l'ho mandato a ca@@re (scusate ma ci stà...) e ho speso molto meno di quello che voleva...insisti !! :mad: prova a sentire un centro Bosch... ;)

giulianino69

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2017, 10:21:58
..ma non c'è nessun pompista dalle tue parti? ho avuto lo stesso identico problema, il mio meccanico voleva a tutti i costi smontare la testata solo perchè non era attrezzato con gli estrattori (e lui in principio mi aveva detto che lo era...) cmq ho insistito e lui ha trovato un meccanico che facesse il lavoro per lui con tutti gli attrezzi, estrattori e varie...anche a me aveva proposto più o meno gli stessi preventivi..insisti e chiedi al tuo meccanico se conosce colleghi più preparati di lui non farti problemi sei tu che spendi !!! io ho fatto così e quando ha finito il lavoro l'ho mandato a ca@@re (scusate ma ci stà...) e ho speso molto meno di quello che voleva...insisti !! :mad: prova a sentire un centro Bosch... ;)
BINGOOOOOO.... Valvola controllo pressione turbina! la vecchia piccoletta è rinata...seconda gioventù arrivo!! a dopo per i dettagli... sono per strada... [emoji16][emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Racconta racconta... quindi le candelette non centravano nulla, ma te le hanno sostituite, ricablate come va fatto e sostituito la valvola di controllo... spesa (se posso ovviamente)?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


giulianino69

#19
scusate il ritardo!!
per fortuna esistono i Meccanici (con la M maiuscola... quelli "tignosi", quelli testardi ;)  )
dalla diagnostica non se ne usciva: errore persistente sulle candelette.

Verificato e constatato che 3 su 4 funzionano (una spezzata da qualche tempo), le 3 rimaste funzionano e non sono le responsabili del "guasto".

Effettivamente la macchina non andava in vero e proprio recovery, ma il motore era depotenziato solo perché non interveniva la turbina...

ha impiegato un paio di giorni a ripassare tutta la parte degli scarichi e sostituendo la valvola + sostituzione alcuni condotti, pulizia EGR etc etc (spero in allegato si possa vedere la foto di dimostrazione) si è risolto TUTTO...

Grazie ai Vs consigli soprattutto sostenendo la mia tesi: "meglio riparare piuttosto che buttare!!!"

ps: 250€ sacrosanti per chi ha passato 2 meccanici che davano per spacciato il motore!!!!

m_diablo81

#20
Bene la valvola che ti avevo detto nel primo post.. L ho cambiata da solo circa un anno fa.. Costo 60€.. Ho fatto anche un video per localizzarla..

wow 2000 visualizzazioni tra in po divento youtuber.. ;)
Quello che non c'è non si rompe.

giulianino69

Citazione di: m_diablo81 il 30 Dicembre 2017, 18:19:51
Bene la valvola che ti avevo detto nel primo post.. L ho cambiata da solo circa un anno fa.. Costo 60€.. Ho fatto anche un video per localizzarla..

wow 2000 visualizzazioni tra in po divento youtuber.. ;)
ciao diablo! mi sono sempre affidato ai meccanici perché il mio è un altro tipo di lavoro, non che possa non farcela, ma per "comodità " (smontare per strada, rischiare di far altri danni etc etc...) l'ho portata a chi ne dovrebbe conoscere piu di me per mestiere... del tuo post ne parlai con il primo meccanico: mi ha tratto d'inganno il fatto che la turbina sul 90cv eu4 non è a geometria variabile e quindi lo escluse a priori [emoji52][emoji52][emoji52]...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


m_diablo81

Sicuro l importante e risolvere.. Ma se chiedi sul forum consigli su problemi dovresti comunque provare di sicuro l attuatore sulla turbina non si muoveva e avresti risolto in poco tempo senza perdere tempo sulle candelette che come già detto non potevano essere la causa del guasto.
Quello che non c'è non si rompe.

🡱 🡳