ancora io (frizione)

Aperto da rdonator, 20 Maggio 2018, 02:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

chi mi segue sa, che il mio catorcio/max 1,8 115 cv tdci 2007 (dm2) è uno strozzino legalizzato. Appena risolto il problema della pompa dell'acqua, ecco che il meccanico mi dice che la frizione è andata
Lui mi ha chiesto
150 di manodopera
330 disco e cuscinetto
500 volano (lui dice che la sente ballare, boh)

SU EBAY ho provato a farmi un giro ed ho trovato dei prezzi diversi, però la mia domanda è questa:
ma la mia cmax 2007 (dm2) 1,8 tdci 115 cv monta il volano bimassa o monomassa?

i prezzi sn diversi cmq ho trovato
€ 140 volano, dischi e cuscinetto MONOMASSA
€ 350 volano, disco e cuscinetto BIMASSA
CHE DEVO FARE? monomassa o bimassa?


Vespista150

Ciao... quanti km hai all'attivo? Come si comporta il pedale della frizione? Stacca praticamente basso e a motore freddo fai fatica a inserire la retromarcia? Senti che punta e poi dopo qualche tentativo riesci? Quando sei fermo ad un semaforo l'auto vibra e se dai un colpo di acceleratore smette per qualche istante e poi ricomincia?
Ti faccio tutte queste domande (con risposta) perché posseggo la tua stessa auto e se i sintomi sono quelli che ti ho descritto il tuo meccanico ha ragione... anche se il mio (che è molto onesto) ha consigliato di tenerla così fino a che proprio non si riesce neanche a muoversi. Il volano è del tipo bimassa. Non conviene il monomassa in quanto è meno confortevole e tende a strappare di più....
La spesa del tuo meccanico è più bassa del mio... cmq siamo lì perché ha ipotizzato 1200 €.... su ebay o cmq rivenditori on line si risparmia una buona camionata di soldi, purtroppo bisognerebbe essere capaci di fare il lavoro e cmq occorre attrezzatura adeguata, altrimenti butti via solo soldi e tempo.
Io ho 178000 km e ho già rifatto la distribuzione perché non mi fidavo ad arrivare ai 200000 indicati da Ford... vediamo come ei evolve il problema, perché l'auto attualmente non fa più di 10000 km all'anno (purtroppo o per fortuna mia moglie ha cambiato lavoro e io viaggio 6su7 col furgone). Se dovessi risolvere il problema adesso, sostituirei tutto perché ho i soldi per riparare ma non per cambiare auto. Tra le tante cose l'auto mi piace ancora un sacco....


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Conviene sicuramente... quello che mi ferma è il lavoro... cioè il fatto di riuscire a farlo correttamente non avendo tutti gli attrezzi... Io ho anche il ponte sollevatore, ho un officina abbastanza attrezzata (restauro Vespa e quindi qualche dimestichezza ce l'ho)...
Per il resto su Internet risparmi parecchio e qui su idaf ci sono anche le guide.... poi per me altri 60000 km basterebbero......

Se cerchi qui su idaf "questione volano" ti fai un'idea.

La mia cmax sinceramente è quella che mi ha dato meno problemi.... l'astra G sport del 98 era spesso in officina....

Quindi per me resto in Ford.... poi chissà....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


entony14

Se non hai mai cambiato il cilindretto della frizione "pompa" cambiala....
Con il cambio tirato giù è molto più facile sostituirla....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


baso70

#4
...se hai cambiato la frizione già 3 volte con soli 140.000 km forse hai un problema diverso...la mia prima di cambiare frizione e volano ha percorso ben 243.000 km fatti tra città/misto, cmq la sachs è ottima se non sbaglio è quella di primo equipaggiamento (almeno sulla mia era così...), quando cambi frizione e volano si sostituisce anche lo spingidisco e il cuscinetto di solito.. ;), fai controllare anche il supporto motore lato cambio, nel mio caso era completamente rotto, dopo aver sostituito tutto sia il kit frizione/volano che il supporto motore l'auto sembrava nuova, non vibrava più ne quando l'accendevo ne quando la spegnevo senza schiacciare la frizione(prima era un disastro, sembrava che il motore volesse uscire dal cofano, tanto vibrava e dava scossoni...)...capita che dopo tanti anni si fa l'assuefazione a certi difetti e non li "senti" più col tempo, come nel mio caso....

bartolimoses

La frizione che in 50.000 km si rompa onestamente è molto strano,o viaggi con il piede sopra o vi è da capire che tipo di gusto ha, consumo o altro?che non hai dei giochi al cambio... Alla mia cmax data via a 180.000 km la frizione era sempre perfetta

bartolimoses

#6
La mia non era un riprendere la tua guida ma un confermare che c'è qualcosa di strano perché per farla saltare così presto l unico modo è viverci con il piede sopra (e non è il tuo caso)
Chiederei al meccanico cosa trova, se il disco consumato,i parastrappi rotti ecc

Perché in base a cosa si trova si può dedurre il problema, ti posto un link

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnosi_volano_doppia_massa.pdf&ved=2ahUKEwjTgrfIl5bbAhWSyaQKHZQ_DRwQFjAAegQIBhAB&usg=AOvVaw3ycpYSXgO8EGObuL3vZU3F

splendida c-max

io sul 1.8 tdci ho cambiato frizione (volano bi massa, disco e platto'+cuscinetto) lavoro circa 700€ se non erro, non ricordo piu, il chilometraggio a circa 180.000/170.000,

il motore balla quando sta in folle, senti , quanod lo spegni, una botta, io credevo fosse qualche supporto motore, ma dopo vari controlli era lui il colpevole, volano bi massa andato...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳