Perdita paraolio motore

Aperto da Djcla83, 05 Settembre 2018, 19:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Djcla83

Ciao a tutti, ho una c-max del 2004 con 170.000 km.
La possiedo da circa 6 mesi e non ho ben chiaro tutti i lavori che ha subito nella sua vita.
Da quando alla ho in mano ho una forte trasudazione di olio dal paraolio albero motore, (cosa appurata da me e altri 2 meccanici).
Domanda...
Dato che la macchina ha i suoi anni e che a detta di chi me la venduta, la frizione è stata rifatta 2 anni fa, vale la pena fare questo lavoro ?
Per una guarnizione di me@@a c'è dietro una manodopera mostruosa...

Fardase'74

La perdita è lato volano o lato albero motore?
Potresti provare anche con un prodotto di buona marca  ripristina paraoli/guarnizioni ed eventualmente usare anche un olio semisintetico o minerale per vedere se magari non perde più perde meno
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

La perdita è sul lato volano.
Onestamente di mettere un semi sintetico o minerale non mi fido, non vorrei si venissero a creare morchie o merdate nel motore per il miscuglio.
Invece ho visto che ci sono prodotti turafalle anche da mischiare nell'olio motore, ma c'è da fidarsi?
La mia paura è che la macchina essendo vecchiotta, un turafalle possa andarmi a occludere qualche passaggio nel circuito dell'olio.

Fardase'74

Se non hai intenzione di spenderci dei per far scendere volano e frizione, senza cambiare nulla e solo il paraolio si parla di massimo 300 euro, allora come ultima spiaggia un ripristina guarnizioni paraoli abbinato pero ad un cambio d'olio e filtro olio, poi dipende se lo fai tu o lo deve fare il meccanico. Se lo fai tu te ne esci con 20/30 di prodotto piu olio e filtro gasolio quindi sottoi 60/70 euri se lo fa il meccanico stai sui 150 euro, a questo punto farei 300 euro cambiando il paraolio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

Non male il tuo ragionamento...
Ho visto dei video sul tubo e non è che facciano miracoli sti prodotti.
Poi un conto è bloccare una guarnizione fissa, un conto un paraolio soggetto a rotazione.
Forse ha più senso far cambiare solo quello e basta.
Ma nel caso, per far sostituire il paraolio è necessario svuotare la coppa ?
Io credo di no....

Fardase'74

#5
Se il tuo modello visto che è dwl 2004 dovrebbe essere come il mio modello.
Si scende il cambio come se ti stessero cambiando frizione  e volano dietro il volano ce una protezione e li subito paraolio.
Ma visto che alla tua auto hanno fatto la frizione 2 anni fa avrebbero dovuto cambiarlo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

I casi sono 2...
O non è vero che hanno fatto la frizione, oppure, per risparmiare non l'hanno fatto il paraolio.

Fardase'74

Per info ecco il paraolio che sta dietro al volano.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

Tutto sto casino per un o ring  :icon_question:
Ma sarebbe solo quel pezzo o si sostituisce anche altro ?
Leggevo da qualche parte che sarebbe meglio cambiare anche altri pezzi intorno....

Comunque approfitto delle tua disponibilità e del fatto che hai gli schemi...
Ma per le candelette c'è qualche indicazione ?
Devo darle fare e ne ho 3 bruciate su 4.

vincmass

#9
si cambia solo il paraolio. Per le candelette, se hai un pò di manualità e pazienza, puoi cambiarle da solo. Armati di svitol, olio oppure vmd 48(io ho usato questo, più fine e penetrante del wd40), e svitando piano piano con la dinamometrica e girando con molta delicatezza alla fine dove ci sono le incrostazioni, vedrai che vengono via. Comprate originali sulla baia a circa 50 euro e cambiate in circa 1 ora nei mesi scorsi da solo in garage. Tutte e 4 bruciate con errore guasto motore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Altri pezzi da cambiare!
Frizione volano spingidisco (bisogna valutare come stanno messi e x quanto tempo ancora intendi tenerti ancora  l'auto.
Olio del cambio (40 euro ford)  i due paraolii dei semiasse, perché una volta smontati se mentre li sflilano dal cambio potrebbero danneggiarli (entrambi ford spesa massimo 30 euro).
I due bulloni tengono i semiassi al mozzo ruota andrebbero cambiati (15 euro alla ford x entrambi).

Per le la spstituzione delle candelette se cerchi nel forum ci sono le guide.
Però ci cuole Pazienza-svitol-e un po' di praticità, e si lavora scomodi, sono dietro al motore, e si possono spezzare e poi so cavoli amari.
Io ho preferito sostituirli io in quanto armato di tanta pazienza e svitol ce l'ho fatta.
Quella messa in posizione brutta e solo quella vicino alla pompa gasolio.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

#11
Credo che farò solamente il paraolio.
Se frizione e volano sono ok, mi gira il culo spendergli dietro altri soldi.
Candelette le farò comunque fare in officina, con tutta sincerità, fossero stare a vista avrei proceduto da solo, ma nella mia sono dietro il motore e sotto, nel mezzo c'è pure il corpo egr, (la mia è la 2.0 tdci).

Fardase'74

Si, se volano e frizione stanno messi bene, perché spendere inutilmente altri soldi.
Se riesci, metti in chiaro il fatto chebse si dovesse spezzare qualche candeletta, la spesa è a carico di Chi?
Altrimenti ci voglio altri 700 euro per aprire motore ed estrarre la candeletta spezzata. Corna facendo spero non ti succeda.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

Ho parlato con un sacco di meccanici nella mia zona, tutti hanno messo le mani avanti su questo potenziale rischio.
Ovviamente nessuno mi ha detto che mi regala un eventuale apertura della testata per rimuovere il moncone. L'unico onesto che ho trovato mi ha detto che al massimo prova appena appena forzarle, se vede che non c'è niente da fare chiude tutto e lascia perdere.

Fardase'74

Fai mettere al meccanico o Vmd 48 come consigliato da Vincmass o wd40 o svitol. Aiutano un sacco.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Devi dare tempo ai depositi di sciogliersi. Credimi, non è difficile.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Djcla83

Voglio sperare che il meccanico sappia fare il suo lavoro...  :icon_cheesygrin:

vincmass

Ci sono meccanici ne approfittano, per il fatto che si spezzano.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Certo cosi si garantiscono un guadagno di almeno 500 euro.[emoji24]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

#19
Alcuni sicuramente. Lui lo conosco da moltissimi anni ed è molto conosciuto nella zona.
Tanto che subito mi ha esposto i rischi e mi ha affermato: "provo a svitarle, se vedo che sono troppo bloccate non rischio e mi fermo".

Fardase'74

Come è finita?
Citazione di: Djcla83 il 07 Settembre 2018, 21:56:12
Alcuni sicuramente. Lui lo conosco da moltissimi anni ed è molto conosciuto nella zona.
Tanto che subito mi ha esposto i rischi e mi ha affermato: "provo a svitarle, se vedo che sono troppo bloccate non rischio e mi fermo".

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Djcla83

Scusami, ho riletto ora il post....
Candelette lasciate cosi, idem il paraolio.
Le candelette da solo ho paura di fare ca@@ate, dai meccanici non ho voglia di regalare 700 e passa euro.... Ci ho fatto tutto l'inverno è qui a Milano con 3 / 4 gradi è sempre partita bene.
Per il paraolio continua a trasudare, ma il livello non scende, quindi ho lasciato perdere cosi.
Non per altro, È una macchina a io tengo molto, ma il fatto che sia un euro 3, mi obbligherà nel breve tempo a darla via, quindi trovo inutile spendere dietro questi soldi, se la ma china gira bene.

Fardase'74

Hai fatto bene. Mettiti in auto spry avvia motori, si spruzza nel filtro aria,  serve nel caso in inverno l'auto non ti metta in moto

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳