Storia del mio C-max 2.0L LPG a 200000 chilometri

Aperto da Fabbronet, 25 Luglio 2020, 14:41:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabbronet

Buongiorno,

Oggi è sabato ho un pò di tempo e visto che il mio fido c-max ha appena compiuto 200000 chilometri,  penso di fare cosa gradita a qualcuno raccontandone la storia considerato anche che ci ho quasi sempre messo le mani io e so cosa c'è finito dentro.
Tralascerò la manutenzione ordinaria ovviamente, olio e filtri (sopratutto GPL!) ogni 20000km, candele ogni 40000 e direi poco altro.
L'auto è del 2009, l'ho acquistata nel 2013 con 85000km dalla famosa signora che non la usa più, arrivai che era già accesa, feci un giro di prova e fu amore a prima vista. La mattina dopo scoprii che era accesa al mio arrivo perchè faceva una fatica malefica ad andare in moto, tipo fiat uno da -20°C.
Vabè, compri una macchina usata, sai che qualche lavoretto da fare ci sarà quindi avevo un budget imprevisti e siccome all'epoca ero giovane e ingenuo andai alla Ford per un tagliandone spiegando che avevo acquistato l'auto usata e volevo un check-up completo.
Risultato: sostituzione del polmone del GPL, tagliando basico e candele...conto di 600 euro. Ok, ma avevo ancora difficoltà di messa in moto e minimo irregolare.
Viaggio così fino ai 100-110000km, poi mi stanco e mosso anche dal fatto che sto cariolone con l'enfisema mi faceva un pò tenerezza mi iscrivo a questo forum e imparo tantissime cose (parliamo del 2014-2015), colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato o che inconsapevolmente hanno messo online informazioni per me preziosissime.
Morale: pulizia del corpo farfallato, acquisto dell'interfaccia per la centralina del GPL e scopro che i connettori di due iniettori sono invertiti!!! A 110000km, nel cortile dei miei genitori scopro da solo il problema!! Da allora messa in moto perfetta, minimo regolare e una trentina di cavalli scomparsi per la prima volta ritrovati.
A 130-140k mi pare altro problemino tipo enfisema risolto qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=53059.msg669121#msg669121 sempre grazie a voi con una decina di euro.
La macchina gira perfetta fino a 170k chilometri (a 150k ho sostituito la cinghia dei servizi poly-v ma dopo aver visto la procedura nel manuale di servizio capisco che è fuori dalla mia portata e la porto in officina).
A 180k sostituzione degli ammortizzatori fatta in casa, una fatica a causa di scarsa attrezzatura ma sono molto soddisfatto di avercela fatta da solo.
A 190k causa lockdown e macchina ferma, un topolino si mangia i cavi degli iniettori della benzina e vandalizza il resto del cablaggio...rifatto con pazienza (sono un elettronico, qui giocavo in casa).
Alla riaccensione sempre dopo il lockdown vuoti di alimentazione in accelerazione solo a gpl: sostituisco il polmone (stavolta 92€ su ebay) e i tubi dell'acqua che erano cotti e sbriciolati, già che c'ero tubo del gas dal polmone al rail (e per la prima volta dopo 7 anni sento scomparire lo spiacevole odore di gas quando spegnevo la macchina) e sostituzione candele ma ancora vuoti d'alimentazione. Terrore su danni al cablaggio centralina che forse non avevo ancora trovato...poi sostituzione di tutte e 4 le bobine et voilà, come nuova e consumi sensibilmente migliorati.
Ad oggi guardandola da sotto non perde un goccio d'olio, va come il vento sia a benzina che gpl e con un pò di attenzioni spero (toccatina) di fare altri 100k km.

Pensando ai 1000 a turbina con 150 cavalli che vedo adesso sulle auto nuove mi chiedo, ma dureranno così tanto e così "bene" anche quelli?!? Sinceramente preferisco per il momento tenermi il C-max che mi ha dato un pò di grattacapi ma più passa il tempo piu mi sembra ancora validissimo, con una autoradio cinese android poi non ti fa sentire la mancanza delle mega plancie digitali di adesso.   

buon fine settimana!

splendida c-max

ottima testimonianza... grazie...io ho un tdci e sto decidendo di sostituire auto ..vorrei chiudere con il diesel e passare alla benzina/gpl
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳